• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Violenta grandinata in Friuli Venezia Giulia

Ieri sera non c'era molto in TV e mi son fatto un giro di webcam per veneto e friuli... ne ho viste delle belle, correndo dietro al maltempo con il radar meteo dell'Arpav... che storie!
Una volta due grandinate dal vivo le vedevi in un anno, io è la quinta in 7 giorni!!!!

E quindi, Blueyes, si ritorna a quanto considerato nell'argomento della nave che ha rotto gli ormeggi: una intensificazione sia del numero degli eventi sia in quello della potenza espressa.
Questa ultima settimana per Veneto, Lombardia e Friuli una vera "Caporetto"

Io credo che oramai anche a chi ha negato fino all'inverosimile , con queste intensificazioni dei fenomeni non normali per una zona come la nostra, si sia reso conto della gravità in cui stiamo precipitando. I provvedimenti fin d'ora intrapresi non sono sufficienti e bisogna intensificare il cambiamento. La natura si sta in qualche modo proteggendo dall'azione sconsiderata dell'uomo.

Penso proprio sia così un po' ovunque, quanto meno nel nord Italia... non so come sia la situazione al sud.

Non sono un esperto, ma c'è chi dice sia colpa delle azioni dell'uomo e chi sostiene che siano i normali " cicli " del clima nel corse dei decenni/secoli.

Penso proprio sia così un po' ovunque, quanto meno nel nord Italia... non so come sia la situazione al sud.

Non sono un esperto, ma c'è chi dice sia colpa delle azioni dell'uomo e chi sostiene che siano i normali " cicli " del clima nel corse dei decenni/secoli.
Secondo molti esperti, non quei 4 ciarlatani pagati da multinazionali che hanno interessi in determinate scelte green, il processo è irreversibile e naturale.
Il riscaldamento globale è una cosa, l'inquinamento da plastica, immondizia, roghi o sversamenti in acqua di sostanze pericolose etc. etc. è un'altra (non meno importante).
Altrimenti se la colpa del riscaldamento globale fosse per gran parte dell'uomo, l'unica soluzione è tornare al carretto trainato dai buoi.

Mi ricordo dei racconti di mio nonno, di quando in inverno 60 anni fa, con la laguna ghiacciata, passavi da una riva all'altra della città a piedi e non sui ponti, così come mi ricordo di estati negli anni '80 torride ma non "difficili".
L'inquinamento è una piaga e va gestito opportunamente, ma pure io penso che sia la normale evoluzione del pianeta (magari, ecco , ci abbiamo dato una bella spinta in piu).

Oltre al freddo da noi in Veneto non c'è neppure la nebbia, che iniziava a ottobre e se ne andava a marzo. Per chi viaggia è un bene, ma è un segno che il clima sta cambiando.

Io non ricordo fatti del genere nel mio passato. Le uniche problematiche legate al clima nella gelida Lombardia in inverno, era la neve. Scendeva copiosamente e il mio problema, da bambina, era raggiungere la scuola tra mille scivoloni su una strada ghiacciata. Le estati erano estati, le primavere erano primavera con temporaloni, poco più di scrosci a cui seguivano quasi subito sprazzi di sereno. Ovvio che qualcosa è cambiato, nel nostro piccolo si deve comunque cercare di fare qualche cosa per ovviare alle problematiche del pianeta. Evoluzione o no, la storia e la scienza , ci ha insegnato che le ere geologiche si susseguono le une alle altre con cadenze quasi regolari...non ho idea di cosa aspettarci, ma è indubbio che tutto il pianeta è sfruttato, maltrattato all'inverosimile in nome del progresso. Non dico di tornare indietro, ma un freno a una utilizzazione delle risorse in maniera ponderata deve essere la prerogativa di tutti gli esseri che vivono sulla terra.

Secondo molti esperti, non quei 4 ciarlatani pagati da multinazionali che hanno interessi in determinate scelte green, il processo è irreversibile e naturale.
Il riscaldamento globale è una cosa, l'inquinamento da plastica, immondizia, roghi o sversamenti in acqua di sostanze pericolose etc. etc. è un'altra (non meno importante).
Altrimenti se la colpa del riscaldamento globale fosse per gran parte dell'uomo, l'unica soluzione è tornare al carretto trainato dai buoi.
:eek: che devono leggere i miei poveri occhi

c'e' anche un altro aspetto... l'attività del sole..
un interessante articolo a riguardo, con spiegazioni e dati riportati....
l'articolo è del 2019, ma ovviamente ancora attendibile

https://www.attivitasolare.com/attivita-solare-vs-clima-qualche-chiarimento/

riporto solamente il grafico della temperatura geologica della terra
Palaeotemperature-graphs-compressed.png

Mi ricordo dei racconti di mio nonno, di quando in inverno 60 anni fa, con la laguna ghiacciata, passavi da una riva all'altra della città a piedi e non sui ponti, così come mi ricordo di estati negli anni '80 torride ma non "difficili".
L'inquinamento è una piaga e va gestito opportunamente, ma pure io penso che sia la normale evoluzione del pianeta (magari, ecco , ci abbiamo dato una bella spinta in piu).
Sono d’accordo con voi: esiste il cambiamento climatico ed esiste l’inquinamento, il primo come fattore di evoluzione intrinseco al pianeta che gia’ in centinaia di milioni di anni e’ cambiato infinite volte, il secondo determinato dall’uomo.
Nel secondo caso o tutti cambiano modus vivendi, quindi circa 8 miliardi di persone, oppure non sono certamente qualche milione di europei con auto elettriche o case green a spostare minimamente le cose!

o tutti cambiano modus vivendi, quindi circa 8 miliardi di persone, oppure non sono certamente qualche milione di europei con auto elettriche o case green a spostare minimamente le cose!
Ed è qui che sbagliate, se sommiamo la produzione di CO2 di tutti i paesi "occidentali" si arriva facile facile al 50% della produzione di CO2 globale. Ciò vuol dire che noi consumiamo più del resto del mondo, quindi non è vero che se modifichiamo solo noi i nostri stili di vita non influisce pesantemente.
Capisco che questi discorsi spaventino, ma bisogna fare i conti con la realtà.
Edit: Aggiungo, se prendiamo il dato di CO2 prodotta pro capite diventa ancora più schiacciante la differenza tra "occidente" e resto del mondo.

Ed è qui che sbagliate, se sommiamo la produzione di CO2 di tutti i paesi "occidentali" si arriva facile facile al 50% della produzione di CO2 globale. Ciò vuol dire che noi consumiamo più del resto del mondo, quindi non è vero che se modifichiamo solo noi i nostri stili di vita non influisce pesantemente.
Capisco che questi discorsi spaventino, ma bisogna fare i conti con la realtà.
Questo l’hai letto nei rapporti della Greta? 3 miliardi di persone in due paesi che crescono nel PIL 10 volte i paesi occidentali, credi che lo facciano zappando la terra con l’aratro ed una mucca?
La Cina ha citta’, interamente industriali, da 15 milioni di abitanti che non sappiamo neppure che esistano.
Senza contare che a questi si aggiungono anche paesi occidentali, gli USA ad es., che hanno 330 milioni di abitanti, piu’ della meta’ dell‘Europa, che hanno consumi altissimi di tutto ed ai quali non gliene frega nulla ne’ dell’inquinamento ne’ del cambiamento climatico.
A me non spaventano questi discorsi perche’ so che la terra evolvera’ e non potremmo farci nulla perche’ sono cambiamenti geologici sui quali l’uomo non ha nessun potere.
Se invece mi dici che possiamo fare molto per l’inquinamento, sono d’accordo…per ora abbiamo gia’ perso rinunciando al nucleare!

Questo l’hai letto nei rapporti della Greta? 3 miliardi di persone in due paesi che crescono nel PIL 10 volte i paesi occidentali, credi che lo facciano zappando la terra con l’aratro ed una mucca?
Puoi fare il tutto il sarcasmo che vuoi ma la verità non è quella che racconti. Che la Cina e l'India siano popolose e grosse produttrici di CO2 è evidente, ma ciò non esclude che la CO2 occidentale non impatti molto sul clima.
Comunque la nostra opinione non vale niente, fortunatamente il percorso è già tracciato. Per ora inizieremo con le auto perchè è la cosa più semplice da fare poi si arriverà anche in altri settori molto più complicati da modificare tra cui le nostre amate crociere mettiamoci l'anima in pace.

..perdonami, ma voglio proprio vedere come faremo quando tutti avranno le auto elettriche....
..è piu di una settimana, che non ho linea fissa e internet a casa per un incendio alla galleria servizi
..probabilmente troppo assorbimento, gran caldo (43 C°) e cavi elettrici bruciati.....
4/5 giorni di blackout random in tutta la zona...zona che ha circa 19 anni .....
e poi per fortuna hanno sistemato.. per la corrente... per il resto stanno lavorando..... ( sto utilizzando il 4g del cell)
..e comunque a parte l'incendio, blackout a macchia di leopardo in tutta la città (Roma)..
...tutto questo per dire che abbiamo.. ad oggi .. grossi problemi di fabbisogno di energia elettrica..
.oggi che .. le famose auto elettriche.. sono poche ..molto poche .... voglio vedere a regime....
..le ricarichiamo con il gruppo elettrogeno....

evidentemente prima di fare proclami con l'elettrico, bisogna ristrutturare ed avere energia a disposizione...

Ultima modifica:
..perdonami, ma voglio proprio vedere come faremo quando tutti avranno le auto elettriche....
..è piu di una settimana, che non ho linea fissa e internet a casa per un incendio alla galleria servizi
..probabilmente troppo assorbimento, gran caldo (43 C°) e cavi elettrici bruciati.....
4/5 giorni di blackout random in tutta la zona...zona che ha circa 19 anni .....
e poi per fortuna hanno sistemato.. per la corrente... per il resto stanno lavorando..... ( sto utilizzando il 4g del cell)
..e comunque a parte l'incendio, blackout a macchia di leopardo in tutta la città (Roma)..
...tutto questo per dire che abbiamo.. ad oggi .. grossi problemi di fabbisogno di energia elettrica..
.oggi che .. le famose auto elettriche.. sono poche ..molto poche .... voglio vedere a regime....
..le ricarichiamo con il gruppo elettrogeno....

evidentemente prima di fare proclami con l'elettrico, bisogna ristrutturare ed avere energia a disposizione...
Non riesco proprio a capire perchè avete questa avversione nei confronti dell'auto elettrica. Toccatemi tutto ma non il mio diesel!
Comunque è un falso mito messo in giro dai negazionisti il problema energetico dovuto alle auto elettriche.
Io sono molto moderato su questo tema non vorrei passare per un naziclima, ma non riesco a capire tutti quelli che pur subendo sulla propria pelle i cambiamenti repentini che il clima sta subendo si lamentano delle decisioni prese per affrontare il problema. Ho notato che questi sono per la maggior parte figli del boom economico che il problema l'hanno creato e ora, non solo, lasceranno il problema ai figli/nipoti ma non vogliono neanche rinunciare a nulla per far sì che nel 2050/2100 si possa vivere in maniera normale su questo pianeta che ricordo è l'unico al momento.