• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Visita a Santorini, cosa fare in sole 8 ore?

peuceta

New member
Buongiorno
la seconda settimana di settembre grazie ad un regalo, avrò la fortuna di fare una crociera sulla Costa Victoria. Dal programma ho verificato che a Santorini è prevista una sosta di sole 8 ore.
Un moderatore ha chiuso un mio precedente messaggio rispondendo ad alcune domande poste. In particolare ho verificato che non potrò portare a bordo il mio drone.
Però non ho avuto risposta circa del tempo necessario per essere trasportati dalla nave al molo e viceversa.
Per esempio quanto tempo è necessario per effettuare la discesa da Fira al porto?
Sarebbe sensato noleggiare un ciclomotore per visitare parzialmente l'isola?
Spero di non disturbare nel porre queste domande perchè dai vari interventi di precedenti esperienze non sono riuscito a chiarirmi le idee su questo argomento.
Grazie per gli eventuali suggerimenti
 

Miryam

Well-known member
Buongiorno
la seconda settimana di settembre grazie ad un regalo, avrò la fortuna di fare una crociera sulla Costa Victoria. Dal programma ho verificato che a Santorini è prevista una sosta di sole 8 ore.
Un moderatore ha chiuso un mio precedente messaggio rispondendo ad alcune domande poste. In particolare ho verificato che non potrò portare a bordo il mio drone.
Però non ho avuto risposta circa del tempo necessario per essere trasportati dalla nave al molo e viceversa.
Per esempio quanto tempo è necessario per effettuare la discesa da Fira al porto?
Sarebbe sensato noleggiare un ciclomotore per visitare parzialmente l'isola?
Spero di non disturbare nel porre queste domande perchè dai vari interventi di precedenti esperienze non sono riuscito a chiarirmi le idee su questo argomento.
Grazie per gli eventuali suggerimenti

Devi scrivere in "Escursioni" - Santorini -
Vai dove ti ho detto.
Qui non va bene
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno
la seconda settimana di settembre grazie ad un regalo, avrò la fortuna di fare una crociera sulla Costa Victoria. Dal programma ho verificato che a Santorini è prevista una sosta di sole 8 ore.
Un moderatore ha chiuso un mio precedente messaggio rispondendo ad alcune domande poste. In particolare ho verificato che non potrò portare a bordo il mio drone.
Però non ho avuto risposta circa del tempo necessario per essere trasportati dalla nave al molo e viceversa.
Per esempio quanto tempo è necessario per effettuare la discesa da Fira al porto?
Sarebbe sensato noleggiare un ciclomotore per visitare parzialmente l'isola?
Spero di non disturbare nel porre queste domande perchè dai vari interventi di precedenti esperienze non sono riuscito a chiarirmi le idee su questo argomento.
Grazie per gli eventuali suggerimenti

Niente droni a bordo!
Da Fira al molo ci vogliono circa 20 minuti ma tieni presente che se c'e' coda alla cabinovia i tempi possono dilatarsi molto.
Un motorino puo' essere una buona soluzione per girare forse non tutta l'isola ma per vedere le cose principali; ci sono moltissimi noleggi appena arrivi a Tira ma ci saranno ancora moltissimi turisti, quindi ti consiglierei di andarci il prima possibile o prenotare online il noleggio.
 

capricorno

Super Moderatore
È tutto descritto nella sezione riguardante Santorini, come ti è già stato spiegato. Lì trovi tutte le esperienze vissute da altri crocieristi, con le tempistiche di sbarco ecc.ecc. puoi prendere spunto da lì per organizzarti meglio.
 
Ultima modifica:

peuceta

New member
Scusa, forse sarò di coccio .... ma dove scrivo "Escursioni"?
In questa sezione di forum o sulla home.
Io ho provato ad usare la funzione cerca ma non ci sono riuscito.
 

Miryam

Well-known member
Scusa, forse sarò di coccio .... ma dove scrivo "Escursioni"?
In questa sezione di forum o sulla home.
Io ho provato ad usare la funzione cerca ma non ci sono riuscito.

Vai sulla schermata principale del Forum, scendi e trovi scritto su banda blu "Ufficio Escursioni" - vai a cliccare su Grecia - in ordine alfabetico ti escono le località della Grecia, fermati su quella di tuo interesse.
 

peuceta

New member
Grazie delle informazioni!!!
A dir la verità avevo già letto quasi tutti i post di quella sezione di forum.
Ora ho le idee più chiare e credo che vista l'esiguità del tempo a disposizione forse conviene noleggiare un motociclo ed andare in giro e fermarsi dove si vuole.
L'unica accortezza sarà quella di essere al molo di imbarco in tempo per poter riprendere la lancia.
Buone vacanze
 

peuceta

New member
"over-night" che significa?
Io non ho mai pensato di fare una crociera perchè ho sempre considerato che alla fine si va solo in giro con la nave ed il tempo per visitare luoghi meravigliosi è risibile!!
Intanto farò questa crociera perchè offertami, ma se penso che in 7 giorni potrò visitare Santorini per 8 ore lorde, Atene per 6 ore lorde, Corfù per 6 ore lorde mi sembra assolutamente ridicolo fare vacanza in questo modo.
Ma il mondo è bello perchè è vario!!!!
Comunque dimenticavo che c'è lo scalo di Mikonos con una finestra temporale di circa 32 ore.
 

Miryam

Well-known member
"over-night" che significa?
Io non ho mai pensato di fare una crociera perchè ho sempre considerato che alla fine si va solo in giro con la nave ed il tempo per visitare luoghi meravigliosi è risibile!!
Intanto farò questa crociera perchè offertami, ma se penso che in 7 giorni potrò visitare Santorini per 8 ore lorde, Atene per 6 ore lorde, Corfù per 6 ore lorde mi sembra assolutamente ridicolo fare vacanza in questo modo.
Ma il mondo è bello perchè è vario!!!!
Comunque dimenticavo che c'è lo scalo di Mikonos con una finestra temporale di circa 32 ore.

Significa che la nave sosta in porto o in rada per tutta la notte
 
Oggi santorini per noi
Siamo 3 navi in rada
Code lunghissime alla funivia
Ieri dati i numeri per scendere con le lance chi senza ha iniziato dopo le 10...10.30 a poter uscire dalla nave
Ma tutto pienissimo...non ci si poteva muovere per le stradine...nei negozietti di souvenir...
Troppe persone ai pullman...troppe alle imbarcazioni...troppe ovunque
Una grande confusione
 
Ultima modifica:

peuceta

New member
E questo era la mia perplessità ed il motivo per cui non penso di effettuare alcuna altra crociera. Questa che farò la prossima settimana ci è stata gentilmente donata dalla simpatica madre della mia compagna per festeggiare i suoi 80 anni.
Non comprendo questa frenesia di fare crociere visto che alla fine si vede ben poco e a volo d'uccello se si è fortunati.
Forse la vita di bordo gratifica di più!!!
Un'altra domanda che riguarda la permanenza a bordo. Ma l'aria condizionata è presente in tutti gli ambienti? E' tollerabile oppure viene sparata a palla? In cabina è sopportabile?
Purtroppo io non riesco a sopportare l'aria condizionata, specie in ambienti circoscritti.
Grazie e buon proseguimento
 

Gabriele C.

Well-known member
E questo era la mia perplessità ed il motivo per cui non penso di effettuare alcuna altra crociera. Questa che farò la prossima settimana ci è stata gentilmente donata dalla simpatica madre della mia compagna per festeggiare i suoi 80 anni.
Non comprendo questa frenesia di fare crociere visto che alla fine si vede ben poco e a volo d'uccello se si è fortunati.
Forse la vita di bordo gratifica di più!!!
Un'altra domanda che riguarda la permanenza a bordo. Ma l'aria condizionata è presente in tutti gli ambienti? E' tollerabile oppure viene sparata a palla? In cabina è sopportabile?
Purtroppo io non riesco a sopportare l'aria condizionata, specie in ambienti circoscritti.
Grazie e buon proseguimento

Il bello della crociera è proprio questo, la possibilità di visitare in una settimana (o più, se si scelgono itinerari più lunghi) diversi luoghi senza essere costretti a fare e disfare valigie e a perdere tempo in aeroporti o su altri mezzi di trasporto.
La possibilità di svegliarti ogni giorno in un posto diverso è uno degli elementi che ha dato successo a questa formula di vacanza. Aggiungici poi la bellezza della navigazione, del mare aperto, e tutti gli svaghi offerti a bordo.

Hai certamente ragione quando affermi che i tempi di visita di ciascuno scalo sono ristretti, vanno infatti dalla mezza giornata all'intera giornata, e in poche altre occasioni due giorni con pernottamento a bordo sulla nave ferma in porto (overnight). Occorre accettare questo aspetto, e scegliere in ogni scalo uno o due siti interessanti, per poi vedere altro in una successiva occasione, che può essere un'altra crociera oppure un soggiorno più lungo in quella specifica località.

Ecco perchè i forum e i blog che trattano crociere hanno questo successo di frequentatori: proprio perchè è bene, come hai fatto tu, informarsi prima di partire per poter ottimizzare i tempi e organizzarsi al meglio, utilizzando i report e le impressioni di chi già si è recato nei vari luoghi toccati dalla nave.
Si tratta ovviamente di pareri in parte soggettivi: quello che è comodo e interessante per me, può risultare faticoso e di scarso interesse per altri, e viceversa. Serve comunque per farsi un'idea.

Per tornare alle tue prime impressioni, è evidente che tu prediliga una vacanza-soggiorno, che ti permetta di visitare approfonditamente un unico luogo con più tempo a disposizione. Adesso però che avrai questa diversa occasione, mi permetto consigliarti di viverla al meglio, cogliendo le opportunità e le caratteristiche che ho appena indicato, seguendo soprattutto le descrizioni e gli orari che ogni giorno vengono riportati del programma del giorno, che ti verrà consegnato tutte le sere precedenti.

L'aria condizionata è presente in tutti i locali della nave. In cabina è regolabile a piacimento.

Vedrai che ti divertirai! Buona crociera.
 
Ultima modifica:
Io amo la crociera
Mi piace svegliarmi ogni giorno in un posto diverso...scendere dalla nave anche solo per una passeggiata e poi tornare a bordo a farmi coccolare

Ho fatto più di una esperienza e farò ancora crociere
Purtroppo alcuni luoghi in questi anni si sono organizzati ad accogliere i crocieristi trasformando tutto il modo di vivere grazie al turismo delle crociere

Santorini non è migliorata c'ero stata oltre 10 anni fa...per me ha perso il suo incanto...solo business
 
È meraviglioso guardare il mare...la scia...
Purtroppo la maleducazione aumenta con i vacanzieri che scambiano la crociera per un villaggio turistico itinerante o peggio ancora per un camping itinerante...
Ma non è colpa di chi organizza e gestisce


L'aria condizionata può essere gestita in cabina come in qualunque camera di un hotel
 

peuceta

New member
Grazie a Gabriele e pulcinotta per le vostre impressioni e sensazioni.
Da quello che ho già letto e visto, oltre a quello da voi scritto mi sono reso conto che una crociera non è certo quello che considero fare una vacanza. E' per questo che finora non l'avevo mai presa in considerazione.
In ogni modo grazie ai vostri garbati consigli cercherò di farmela godere.
 
Top