• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Visita HAL Noordam

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E' ricominciato l'autunno e riprendono le visite sulle navi.
Domani a Civitavecchia visiterò la Holland America Noordam, che tante volte ho incontrato in mare.
Le macchine fotografiche sono pronte.;)
Saluti
Leo

Grande Leo! Usale bene e molto quelle macchine fotografiche!! E' il tuo mezzo di renderci partecipi. Buona giornata per domani, a presto!

Sono interessato alle foto di questa nave, spero di fare una crociera nell’estate del prossimo anno, con un minimo di assistenza in italiano offerta da Topcruises!

CIAO STEVE io ci sono stata ques'anno in agosto e devo dire che con o senza assistenza è stata un esperienza indimenticabile con un servizio secondo a nessuno. Unica pecca, ma non dipende ne dalla nave ne dalla compagnia è il targhet di età non proprio di primo pelo!!!!!! Se poi non parli la lingua l'assistenza ti serve a ben poco per parlare con il personale, pochissimi capiscono QUALCHE PAROLA DI ITALIANO meno male che mio marito è canadese.... cmq divertimento e relax assicurato

Mi avvalgo di una foto fatta dal nostro fotografo ufficiale delle navi che attraversano lo stretto di Messina. Grazie Guizzo ;)

noordam1.jpg

P1010916.jpg

P1010915.jpg

Una giornata non proprio di fine estate ma di autunno inoltrato, ci ha accompagnato durante questa visita alla HAL Noordam.
La Noordam è stata varata da Fincantieri nel 2006, è una nave classe Vista ( sorellastra di Luminosa e Deliziosa...ma anche diella Cunard Q.E.) , ha una stazza di 82500 tonnellate
e una buona distribuzione interna articolata su due ponti il 2 ed il 3.
L'arredamento è piuttosto classico con di tanto in tanto delle "citazioni" mirate a "sdrammatizzate" che si evidenziano con prepotenza proprio per la loro particolarità.
Per il resto una nave ben rifinita con forse una collocazione un gradino più in basso rispetto alla Eurodam, pur avendo rispetto a quest'ultima un progetto migliore di spazi destinati alle stesse funzioni, come la galleria d'arte.
Inserisco alcune foto...poi parlerò di cosa mi ha lasciato un po perplesso...chiaramente fotografato ;)

Una delle zone ascensori con una decorazione delle porte veramente superba.

IMG_0968.jpg

IMG_0959.jpg

P1010928.jpg

Porta degli ascensori panoramici, rivolti verso il mare.

P1010929.jpg

L'atrio

P1010931.jpg

P1010949.jpg

P1010950.jpg

P1010952.jpg

IMG_0984.jpg

P1010955.jpg

IMG_0985.jpg

Uno scorcio della galleria d'arte

P1010946.jpg

P1010953.jpg

Un soffitto a cassettoni con inserite delle sculture di gusto gotico.

P1010926.jpg

P1010927.jpg

IMG_0960.jpg

IMG_0966.jpg

Il mio solito corrimano delle scale

IMG_0958.jpg

La zona internet biblioteca

IMG_0961.jpg

IMG_0963.jpg

IMG_0969.jpg

IMG_0970.jpg

P1010923.jpg

P1010922.jpg

La scacchiera ed il gioco degli scacchi è un'elemento ricorrente nell'arredo della nave.

P1010924.jpg

P1010981.jpg

IMG_0991.jpg

Uno di quei dettagli particolari che mirano a rallegrare l'arredamento.
L'elefante che esce dal negozio di porcellane.

P1010961.jpg

Re Guglielmo I di Olanda....avrebbe indossato volentieri quest'abito?

P1020032.jpg

A presto con altre foto.

Come al solito belle immagini; l'impronta della Compagnia è ben visibile. Certi scorci potrebbero essere confusi tra una nave e l'altra. Ci sono molti arredi e allestimenti che si ripropongono quasi uguali; dalle porte degli ascensori, alle scalinate in cristallo, dai controsoffitti punteggiati di fonti luminose, al bancone del bar a forma di "U", dalle suppellettili alle opere di pregio disseminate lungo i ponti in nicchie e cristalliere; il tutto accompagnato da una sobrietà ed eleganza che contraddistinguono le navi di questa Compagnia. Grazie Leo.

Grazie Leo come sempre !!!!!!
Vorrei sentire dopo un tuo parere personale con qualche confronto con la Solstice, que se non sbaglio é la una delle tue preferite ed altre.

Un saluto.

Rimango un pò perplesso, per alcune zone, le altre sono belline..
Ma va detto che dalle foto capisco che la realtà è di sicuro meno 'scura' di come appare appunto in foto..
La macchina ha sicuramente saturato..

A volte basta cambiare la luce e tutto cambia..

Leo, l'effetto super grandangolo merita assai..

Un salutone!!
Manlio

E' vero, la nave è un po' scura; le foto tendono a saturare per cui potrebbe apparire più scura della realtà.
C'è anche da dire che l'uso di alcuni materiali che debbano ricalcare le tonalità del legno non possono fare altro che assorbire luce e quindi far risultare gli ambienti più cupi.
Messa in relazione con Deliziosa, la differenza si percepisce soprattutto nella Hall; lo sviluppo verticale della nave Costa sicuramente rende l'ambiente più spazioso, la Noordam risulta essere più "raccolta".
Dal punto di vista dell'arredo sicuramente è una nave di classe superiore, con dettagli pregevoli e molte opere d'arte inserite nei punti di passaggio degli ospiti.
L'effetto grandangolo è dato da un 28mmf2.8 con un ritrovato aggiuntivo ottico fish-eye vecchio di ben 38 anni della Kenko....erano i tempi di Cartagine, le triremi solcavano il mediterraneo e io già fotografavo [smilie=vecchietto[:.
Tano, se devo fare un paragone Hal - Celebrity ancora ne esce vincitrice la Celebrity; è una questione di spazi comuni e di ariosità degli stessi, su Solstice e sorellone ma anche sulla dismessa Galaxy, gli spazi a disposizione sono enormi e le aperture verso il mare sono maggiori.
Credo dipenda da una politica progettuale relativa alla nave e non solo all'arredo.
Stiamo parlando di differenze molto personali e soggettive.
A dopo..

L'effetto grandangolo è dato da un 28mmf2.8 con un ritrovato aggiuntivo ottico fish-eye vecchio di ben 38 anni della Kenko....erano i tempi di Cartagine, le triremi solcavano il mediterraneo e io già fotografavo [smilie=vecchietto[:. [/QUOTE]

Una volta lo avevo anche io.. ;)

Ma non posso applicarlo ad obiettivi di diametro grande, come quelli delle mie macchinette attuali.. :( :( :(

Un salutone!!
Manlio

Qualche altro scatto

The Crow' Nest

P1020022.jpg

P1020016.jpg

P1020017.jpg

P1020018.jpg

P1020019.jpg

P1020020.jpg

Il ristorante principale Vista Dining Room

P1020025.jpg

P1020026.jpg

P1010939.jpg

Il Pinnacle Bar
Le poltrone non mi hanno entusiasmato.:shock:

P1010948.jpg

P1010947.jpg

P1020029.jpg

Il Pinnacle Grill
P1010951.jpg

A domani

Grazie Leo .
La somiglianza con la Eurodam , dalle porte dei ascensori interni ed esterni , al Crow Nest (il bar panoramico ) e Explorations (la zona con la libreria , computer , caffè ) mi piace tanto , come anche certe opere d'arte , ma il resto mi lascia un pò delusa , poi le poltrone al Pinnacle Grill sono orrende , a mio parere .
Mi piace la illuminazione soft dei corridoi e bar e la piscina in poppa , anche se i sdrai non sono belli come quelli di Eurodam .

Ma anche a me é piaciuta molto, se non sbaglio ha qualcosa in certi saloni del Costa Europa, almeno mi sa che é lo stile della HAL, sono anche d´accordo con te Leo e quello detto da Bibilica. Poi si nota scura come diceva prima Pmanlio ma penso che vivendola e navigandola é tutta un´altra cosa, molto piacevole, una nave che non stanca.

Un saluto.