• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Visita HAL Noordam

Altri scatti e qualche imperfezione.

Una serie di "cariatidi" ( per non far sentire gli ospiti a disagio vista l'età media ?:mrgreen::mrgreen:)

P1010945.jpg


Quì si insegna a cucinare....


P1010956.jpg


P1010957.jpg


Casinò

P1010962.jpg


piano Bar

P1010964.jpg


Bancone del piano bar...infranto in più punti

P1010968.jpg


P1010966.jpg


P1010967.jpg


Il teatro

P1010971.jpg


Ma se ci si siede su questi sgabelli...non si vede molto

P1010972.jpg


La zona SPA

P1010986.jpg


P1010983.jpg


P1010975.jpg


P1010982.jpg


la Palestra
P1010989.jpg


P1010988.jpg

La zona piscina centrale
P1010978.jpg


P1010979.jpg





La piscina di poppa con la terrazza sul mare

P1010991.jpg


P1010992.jpg


P1010997.jpg


P1010993.jpg


P1010996.jpg


P1020002.jpg


Delle sdraio a dir poco inquietanti di dubbia qualità sono ridotte veramente molto male soprattutto in relazione alla classe della nave.

P1010994.jpg


P1010995.jpg


Per fortuna le stanno sostituendo, ma la qualità delle nuove non sembra essere molto migliore ...sono soltanto nuove e mi aspetterei di trovarle su una nave di classe inferiore.

P1020007.jpg


P1020009.jpg


Le sdraio di una volta, in legno e di gran classe...ci sono ma sono pochissime relegate su un ponte alto.

P1020010.jpg


L'attenzione ai diversamente abili
P1020011.jpg


La polena della H.M.S. Anson del 1781

P1020012.jpg


Un curioso disassamento tra le saldature dello scafo
.
P1020035.jpg


P1020036.jpg


La macchina per pulire le murate...forse ha problemi con il sistema di scorrimento, è la prima volta che mi capita di vedere consumata la vernice nei punti di passaggio, ma soprattutto in maniera non uniforme.

P1020037.jpg


P1020038.jpg


P1020039.jpg


Aggiungo solo una piccola nota sul servizio ristorante.

Al tavolo eravamo in 6 persone il menù prevedeva carne di agnello o pesce entrambe i piatti erano eccellenti e con un'ottima presentazione.
Abbiamo preso il pesce in tre persone, con mia grande meraviglia non ci hanno sostituito i coltelli da carne con quelli da pesce...ma non solo, hanno servito prima me
e poi la signora al mio fianco che aveva come me preso pesce :shock:
A questo posso aggiungere che si sono dimenticati di fare il secondo giro con il vino e di riportare il pane al tavolo.
Sinceramente sulla piccola e vecchia Allegra abbiamo avuto un servizio migliore.

Di solito durante le visite delle Adv, e ne ho fatte molte, il servizio è perfetto.
Probabilmente abbiamo trovato i camerieri sbagliati, ma la cosa andava riferita.

Spero di avervi fornito un'idea sulla nave e sulla compagnia, cercando di essere il più obiettivo possibile.

Chiaramente sono disponibile per i vostri quesiti.

Un saluto
 
Le sdraio son veramente mal ridotte e anche, viste dalla foto, non di qualità eccelsa. E' sempre corretto Leo, come sviluppi i tuoi servizi; elenchi, allo stesso modo, pregi e difetti rilevati per una corretta informazione; basta poi interpretarli e valutarli nella loro importanza. Giudicare una nave dallo stato delle sdraio e farne uno dei principali punti a sfavore, come è già avvenuto, credo sia riduttivo ed ingiusto.

La traccia lasciata dal carrello, credo sia dovuta all'usura della pittura dove scorre la puleggia, mentre nell'area circostante, le varie mani di vernice che si son sovrapposte nel tempo, hanno formato uno "scalino", che secondo me, se la superficie non verrà sabbiata e resa uniforme, diventeranno sempre più marcate. Che non sia uniforme, forse dipende dal fatto che laddove la puleggia trova del materiale più resistente della vernice, saldature, sbavature sulla lamiera, qualche ondulazione della stessa, non riesce a scalfirla più di tanto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Leo , sono alibita per il servizio non perfetto , era la cosa che io ho sempre apprezato di più sulle navi Holland , mi cade un mito ?:confused:
 
Ultima modifica:
Dorina, sarà stato un caso, e probabilmente lo è stato, ma le cose sono andate così come ho descritto.
Se non ricordo male anche qualche mese fa con Francesca a bordo di Eurodam notammo dei dettagli proprio al tavolo.
Che sia una tecnica per spingere i clienti nei ristoranti più esclusivi che sono a bordo?
Ma è strano .... noi come ADV dobbiamo convincere il cliente e di solito ci riservano un servizio eccellente.
Certo è che il cibo era di alta qualità ma il servizio è stato mediocre; tutto sommato Allegra tra cibo e servizio è stata da 5 stelle, Noordam , pur con un'ambiente splendido, non più di 4.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Rimango dell 'idea che una volta salirò su una HA, ma questa nave da queste foto non mi piace. Inoltre credo che siano veramente in fase calante, fanno offerte continue, gli itinerari classici (Caraibi e Mediterraneo) costano meno delle 4* (RCCL, Costa, MSC, NCL)...
 
Ciao Leo.

Vedere solo le foto della poppa con la sua piscina per me é come stare in paraiso, superlativa da ha questa classe un tocco speciale ( almeno per me, tradiziobnalista come sono). Splendida la foto della Polena che hai messo, sono particolari che dovrebbero essere in tanti navi.
Sono rimasto perplesso da quel dissasamento tra le saldature, invece mi sa che con lo scafo in nero tutto rimane piú marcato, tutto si vede di piú.

Un saluto.
 
Ho imparato che alcuni dettagli che danno il senso degli anni passati da una nave possono sparire con il Dry Dock..
Come riprova ho la mia esperienza con la Romantica e la successiva di tano, esattamente prima del Dry Dock (la mia) e dopo (tano)..
Ho anche visto con Victoria che i segni del tempo presenti nel mio terzo viaggio con 'lei' sono spariti nel quarto, per poi ritornare (sentendo Gabriele e Sergio) successivamente..

Quindi per alcune mancanze della nave penso che un minimo di lavoro sopra possa risolvere tutto..
Lo stile, visto in queste foto, mi piace, e forse è più convincente della prima serie.. va bhè.. anche io sono una cariatide!!

Sulle saldature, sulle sdraio, sul pranzo servito in modo 'strano' e senza pane.. che dire?

Bhò...

Un salutone e grazie per l'ottimo, e sempre oggettivo, lavoro!!
Manlio
 
Dimenticavo una caratteristica della nave che mi ha lasciato perplesso ma che non posso definire un vero e proprio difetto.
La pedata delle scale è poco ampia.
Di solito nelle scale si considera un'alzata di 14/15 centimetri per una profondità del gradino di circa 32/34 centimetri, l'altezza era giusta ma la pedata era un po piccolina.
Questo dettaglio non si nota salendo le scale ma scendendole....e avendo 46,5 di piede l'ho notato subito.
Credo di aver proprio detto tutto, non mi resta che prenotare (stando attento a scendere le scale ;))
Saluti
 
Leo, ho lasciato questo argomento il giorno prima della visita e lo riapro solamente adesso. Ti ringrazio per le tue considerazioni. Per me che non conosco assolutamente HAL sono tutte indicazioni e curiosità preziossime. Mi consentono di conoscere una compagnia nuova e spero di poterla presto provare. Un saluto
 
Gabriele, mi auguro che a breve si possa fare una visita su una delle "gemelline" Celebrity.
Il confronto tra Hal e Celebrity è diretto e le valutazioni personalissime perchè si contendono lo scettro ad armi pari.
Per me prevale un capello Celebrity, ma si sta parlando di navi notevoli.
Certo la cosa migliore è una crociera....ricordatemi di giocare il superenalotto ;)
 
Ricordo benissimo il resoconto tuo e di Manlio dalla Celebrity. Anche per questo terrei ad andare a Genova. Vediamo. Intanto ancora grazie per la Hal!
 
Gabriele, mi auguro che a breve si possa fare una visita su una delle "gemelline" Celebrity.
Il confronto tra Hal e Celebrity è diretto e le valutazioni personalissime perchè si contendono lo scettro ad armi pari.
Per me prevale un capello Celebrity, ma si sta parlando di navi notevoli.
Certo la cosa migliore è una crociera....ricordatemi di giocare il superenalotto ;)
Riguardo la questtione dei lettini prendisole era da tempo che volevo esprimere la mia opinione. La nuova tipologia di lettini blu, che hanno fatto la loro prima comparsa a bordo della Queen Victoria e che stanno pian piano dominando sulla maggior parte delle navi, sono esteticamente orribili e assolutamente inadatti per una nave a 5 stelle. A prima vista non sembrano neanche molto comodi...ma lascerò ad ai fortunati passeggeri il giudizio. I lettini bianchi e blu sono abbastanza comodi anche se non sono tenuti poi così tanto bene...
I lettini migliori, a livello estetico sono quelli in legno presenti in un numero estremamente limitato e localizzati mediamente nei ponti di più alti o nel ponte scialuppe. Saranno tanto belli...ma più di mezz'ora non ci si riesce a stare. Li ritengo estremamente scomodi...e, a quanto sembra, entro poco tempo dovranno essere sostituiti per l'entrata in vigore delle nuove norme Solas.
Comunque le navi Holland sono estremamente sobrie anche se in alcuni casi sono stati aggiunti degli dettagli in pieno stile farcusiano che in alcuni spiazzano completamente. L'intento è di rendere la nave meno sobria e aggiungere quel tocco di brio però a volte si resta veramente perplessi...
Riguardo l'età media a bordo...come ben si sà la Holland è frequantata da crocieristi con una età media di 60 anni che tende ad aumentare in maniera vertiginosa se si opta per la Prinsendam e tende a diminuire se si optano per le unità più grandi e recenti (es, Eurodam e Niew Amsterdam). Quindi, alla sera. non c'è moltissima vita notturna...
 
interessante il sollevatore per disabili all'esterno.
su costa ed msc non ne ho visti, peccato.il sollevatore permette di far accedere a ponti panoramici non raggiungibili con l'ascensore.
 
Anche su Eclipse, non "combaciano" le lamiere.

Probabilmente sia cosí di Costruzione, caro Rodolfo, cercheró in un futuro guardare questo particolare in altre navi, anche spontaneamente mi vien da dire non mi sembra.

Un saluto.
 
Onestamente è la prima volta che mi capita di notare il disassamento delle lamiere che sicuramente sarà presente su tutte le navi. L'ho notato e l'ho fotografato.
Alla fine è più una questione estetica che altro, certo è che i colori scuri da un lato nascondono i difetti ma sotto altri punti di vista li esaltano.
Rodolfo, vorrà dire che d'ora in poi oltre ai corrimani delle scale, controllerò anche le saldature delle lamiere :p:p:p
Saluti
Leo
 
Top