• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

cirellina

Well-known member
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

Leo ha fatto un servizio fotografico eccellente nel breve tempo che abbiamo avuto per effettuare la visita!!
Purtroppo l'appuntamento fissato per le undici con agenti di viaggio e del settore, organizzato dalla Interplanet GSA di Roma, con altra sede anche a Milano ha subito uno sfasamento dovuto ad alcuni ritardi ed al traffico presente nella zona portuale a causa di altre tre navi da crociera (RCCL, MSC e NCL)
La nostra visita è iniziata con il reatro, molto tradizionale con le sue poltroncine in pelle rosso bordeaux, comode e con la "simpatica presenza " di alcune poltroncine doppie, all'occorrenza per coppie inossidabili anche durante la rappresentazione o per ospiti extra-large, in questo secondo caso ... comunque una bella trovata molto discreta!!
Siamo quindi passati nella zona casinò con deliziose poltroncine gialle su moquette ocra e arancione, quindi nella zona piano bar con bancone arancione e poltroncine giallo e viola particolari ! Quindi discoteca, caratterizzata da piccoli angoli privè con tendaggi in organza grigi azzurri "vedo non vedo" :wink: , molto "oriental style" che ritengo molto piacevoli! particolari anche i divani in pelle bianca e tavolini scuri con illuminazione rosa dal basso !!
Il nostro tour si è diretto verso il bar sport veramente allegro!! Bancone stile anni '50 colorato con i toni dell' arancione e giallo, poltroncine avvolgenti in pelle arancione e sopra il bancone molti schermi con le partite per i tifosi incalliti!!!
A seguire il fantastico Queen's lounge & culinary arts center con divanetti in pelle nera accostati a poltoncine in plexiglas trasparente per alleggerire un ambiente particolarmente scuro visto che l'illuminazione è concentrata sul palco . Bellissima la vineria sui toni dell'accaio e blu oltremare!!
Tornando verso il centro nave ed all'altezza della "promenade" il pinnacle restaurant ( a pagamento) ed il bar accanto con possibilità di cenare a fianco della balconata o all'interno della zona arrredata riccamente e con pregevole apparecchiatura, una veloce occhiata al ristorante principale Rembrandt, su due piani ( dove poi mangeremo) e quindi al piano superiore , non prima di aver notato la King's Room dedicata ai corsi di computer durante i giorni di navigazione ( fanatstica iniziativa)
Al piano superiore troviamo la Upper promenade, con la photo gallery, la zona negozi "Shopping arcade" con una enorme gioielleria e dall'altra parte il "bazar" dei prodotti tipici dei luoghi visitati. segue quindi una zona dedicata a sale per meeting e riunioni ed il cinema ( screening room)
Passiamo quindi alla visita di quattro cabine, una interna ( letto matrimniale, divano armadio, possibilità di tirare giù dal soffitto un terzo letto, scrivania, armadio accappatoi ed bagno regolare) quindi una esterna con vista limitata ( altezza scaluppe) una superior verandah suite e la De luxe suite molto , molto belle con in bagno sia vasca che doccia .
gli arredi delle cabine esterne sono in legno scuro e colori accesi nei divani, cuscini e tendaggi,; nelle cabine interne gli arredi sono logicamente in legno chiaro per la mancanza della fonte di luce.
Siamo poi passati al ponte Panorama con una ampia a attrezzatissima palestra.... anche con gli asciugamanini caldi in un teca apposita!! un bel centro massaggi e un hydro pool purtoppo chiuso!
<il lido pool è caratterizzato, come le foto di Leo hanno mostrato dai gazebi in affitto con un "triclinio" in vimini, il tavolo dedicato e la possibilità di vivere la giornata di sole in maniera più appartata! Stessa concezione è ripresa nei gazebo del ponte superiore ( l'ultimo, l'observation deck) con vista su piscina e dotati anche di tavolo per poter pranzare più appartati con vista mozzafiato!
Bello e arioso il buffet ma non dotato di isole centrali bensì, secondo lo schema di luminosa / atlantica per chi è stato su Costa, di lunghi piani dove, per evitare commistioni di mani e sporcizia il cibo viene comune posizionato sul piatto dagli addetti !
Molto carina anche la piscina di poppa, più spartana e senza i servizi di quella centrale...... in quella centrale la sera della nostra visita si sarebbe organizzato un barbeque e stavano attrezzando la scenografia!!!
Il posto più bello della nave, secondo me è la zona biblioteca e internet point , il Crow's nest e l'exploration cafè, dove innumerevoli pubblicazioni divise per genere sono a disposizione degli ospiti e numerosi punti internet e giochi da tavolo e dama.... posizionati a prua dove ci si può rilassare su una chaise longue e godersi la navigazione in totale tranquillità e relax all'11° piano!!
Il pranzo al ristorante è stato piacevole ma non sarei corretta nel dare un giudizio perchè troppo parziale assaggiare un antipasto una zuppa un secondo.... ma il dolce molto buono!!!
A sergio fandelmare che dice di non aver trovato allegria.... rispondo che la sensazione vista dal di fuori è questa, ma visitare una nave quasi completamente vuota non è mai piacevole.... non vedi lo spirito del viaggio, non vedi i volti delle persone che si godono il loro meritato riposo e quindi sempra di esser quasi uno spettatore e non un protagonista!!!
Certo l'età media , almeno per quello che abbiamo potuto vedere è molto alta.... all'uscita siamo stati circondati da un gruppetto di "giovani scapigliatelli" dai 75 ai 90 anni.... ma è anche vero che siamo a maggio, la nave veniva da 15 giorni di transatlantica ed andava a posizionarsi nel baltico....tutti questi giovani in questo periodo non ci sono sulle navi!!!
Giudizio personale complessivo molto buono, bellissimi i quattro ascensori panoramici..... ve lo dirò avrei fatto su e giù come i bambini.... (l'ho fatto al Burj al Arab a Dubai, ma teniamocelo per noi! :wink: ).
Quello che mi ha lasciato un po' perplessa è la "hall" molto piccola, sacrificat e scura, probabilmente per allargare altri ambienti comuni. i corridoi delle camere molto spartani ed asettici e i toni comunque molto scuri.... però spezzo una lancia riguardo il tempo nuvoloso che probabilmente non ha fornito la luce giusta all'interno!!
Apprezzabilissimi i fiori freschi ovunque.... anche su ogni tavolo di tutti i bar visionati.... ma forse troppi.... almeno in questo periodo in cui si manifestano numerosi casi di allergie .... sarei partita il giorno stesso... recuperando il Socio al porto successivo!!!
E' stata proprio una bella giornata!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

Qualunque nave rispetto a Farcus sembrerebbe spenta a chiunque... :wink: Le Princess poi sarebbero definite "smorte". :lol:

Grazie a Leo per le nuove foto... esto barco me gusta muchissimo !!! :wink: :mrgreen:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

Altri scatti.
Ponte passeggiata
4624442382_1f513582b5_b.jpg

4623835963_ede3efc104_b.jpg

4623834403_d843737c18_b.jpg


Cabina vista mare de luxe
4624455796_1c6dfc65a7_b.jpg

4623848771_6b1955f413_b.jpg

4623846649_342f2e960e_b.jpg

4624459138_b31c6148fe_b.jpg


Qualche scorcio della nave
4623840027_cc3d32d321_b.jpg

4623838747_ac6c66bcbb_b.jpg

4624435488_17651bdb0e_b.jpg

4623828831_3379291b8d_b.jpg

4624428206_09679cbec1_b.jpg

4623824789_ebd29eb67d_b.jpg



4623821771_e5a9ea0408_b.jpg


Per rendere più visibili i gradini un'intelligente cambio di colore del rivestimento rispetto al pianerottolo.

4623892925_aec93e8c33_b.jpg


4623889427_e11de81074_b.jpg


4623799405_f4f99a687a_b.jpg


4624492194_1841b5e8e0_b.jpg



4624419702_93ecf57354_b.jpg



4624403246_8fa3352c72_b.jpg


Più americano di così....

4624400438_de996f6130_b.jpg



4624389736_326b9915d8_b.jpg


4624388472_c816560f3d_b.jpg


4623781205_cdbbb076ef_b.jpg
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

Leo, ha ragione Francesca, sei riuscito a fare una quantità di foto impressionante in cosi poco tempo!! E sono tutte rappresentative, è come essere saliti a bordo con voi. Belli li spazi riservati nell'area piscina..Chissà a che prezzi!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

Magellano ha detto:
Leo, ha ragione Francesca, sei riuscito a fare una quantità di foto impressionante in cosi poco tempo!! E sono tutte rappresentative, è come essere saliti a bordo con voi. Belli li spazi riservati nell'area piscina..Chissà a che prezzi!
Non vorrei sbagliarmi, ma credo si partisse da prezzi molto ragionevoli sicuramente Francesca li ricorderà, io in mente ho una cifra di base intorno ai 30/35 dollari a persona(ma non ne sono certo).
A me la nave è piaciuta; sarebbe interessante confrontarla con le sorelle.
Se devo dare un giudizio complessivi tra Holland America Line Eurodam e Celebrity Equinox darei sul filo di lana un voto di poco superiore a Equinox/Solstice.....ma parliamo di navi veramente belle ed elegantissime.
Ciao
Leo
 

pmanlio

Active member
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

Vista la sequenza di foto sia di questo topic che quello di Rodolfo l'idea che la nave sia un po' 'piatta' o 'scura' mi è passata dalla testa (all'inizio sembrava così è vero), mentre notavo con piacere come alcune soluzioni fossero analoghe a quelle adottate sulla 'mia' Vic, ma con dentro tutta l'evoluzione che questi anni si sono portati dietro..

Oltre ad aprire il discorso, peraltro impossibile, su cosa sarebbe stata la Costa senza Carnival, apre il discorso, invece possibilissimo, su cosa sia oggi una nave elegante, bella, ma con destinazione crocieristica..

Farcus realizza obbrobbi (pardon soluzione architettoniche) molto vive, MSC usa materiali pregiatissimi, ha aree di una grande eleganza, ed utilizza soluzioni che ad alcuni paiono però poco 'vive'..
La Solstice che ho visitato, è bellissima, ma ha una concezione un pò 'museale' è una specie di opera d'arte nella quale io starei benissimo, ma posso capire che questo non vale per tutti..
Questa Eurodam non mi sembra invece un museo statico, anche se si avvicina molto ad una concezione di bellezza stile Solstice..

Questa nave mi ha colpito, bellissima, elegante, raffinatissima.. l'unica cosa è che avrei una sorta di remora ad 'usarla', vale a dire che ogni cosa che toccherei mi sembra così pregiata da 'preoccuparmi' quando la tocco.. e questo ovviamente non lega perfettamente con l'idea di una nave da crociera, giocoforza frequentata da migliaia di persone..

Tra le navi di concezione recente che ho visto dai vostri servizi le MSC mi sembrano dei gioielli dove il compromesso stile/leggerezza è al top, con aree molto raffinate, ma spesso luminose ed adatte anche ad un relax più 'agitato' pur rimanendo queste altre navi (Eurodam e Solstice ad es.), veramente lezioni di bellezza e di eleganza..

Un discorso a parte lo merita la Deliziosa, che forse, pur bella ed elegante (a modo suo) non può sfidare le altre concorrenti sul piano dell'eleganza pura, ma per una volta, fermando Farcus, Costa ha ottenuto secondo me un risultato di altissimo livello, alternativo a questo: su Deliziosa secondo me si può stare tranquillamente tutta la vita, intendo che ha una luminosità ed una 'leggerezza' architettonica che ti rilassa e ti fa sentire a casa..

Diciamo che porrei la domanda, se si potesse fare un bel giro del mondo, magari anche più lungo di 110 giorni, stante il fatto che io lo farei anche su una caravella, voi dove preferireste farlo?
Butto lì dei candidati..

1) MSC Fantasia
2) Celebrity Solstice
3) Eurodam
4) Deliziosa

Non è una domanda pellegrina, risponde all'idea di quale nave non rappresenta una parentesi di gioco o di classe, ma un ambeinte dove sto bene..

Sulla base dei vostri servizi io metterei prima la Deliziosa e seconda la Fantasia, i motivi li ho spiegati sopra..

Poi, va bhè.. lo sapete tutti, nessuna di queste sarebbe quella con cui, potendo scegliere, partirei..
Ovviamente non potendo scegliere mi andrebbe bene pure la peggio Farcussata (così faccio contento Tano :wink: ) basta che si parte.. ma intanto vi propongo quelle..

Salutoni!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

pmanlio ha detto:
..............................................

Diciamo che porrei la domanda, se si potesse fare un bel giro del mondo, magari anche più lungo di 110 giorni, stante il fatto che io lo farei anche su una caravella, voi dove preferireste farlo?
Butto lì dei candidati..

1) MSC Fantasia
2) Celebrity Solstice
3) Eurodam
4) Deliziosa

Salutoni!!
Manlio

Appurato che potendo farlo , farei il giro del mondo anch'io su una caravella, tra le navi da te indicate verosimilmente la battaglia sarebbe tra Solstice e Fantasia con un minimo vantaggio di Solstice.
( Fuori dall'elenco me nel mi cuore c'è Brilliance....e se dovessi scegliere la mia scelta cadrebbe su di lei : è la migliore :wink: )

Oggi ho riguardato il video e le foto fatte su Deliziosa; mi sono soffermato proprio sulle differenze dell'atrio rispetto a Eurodam.
Per quanto la parete ascensori che ha caratterizzato le navi Costa da Atlantica a Deliziosa mi sia venuta un pò a noia e sinceramente preferisco gli ascensori panoramici di Eurodam rivolti verso il mare,si sente l'assenza del grande lucernario che caratterizza le due sorelle Costa.
Una contaminazione dei due progetti potrebbe essere una bella soluzione.
per il resto la trovo una bellissima nave, assolutamente non troppo seriosa con il giusto equilibrio tra eleganza e modernità con soluzioni indubbiamente molto originali ma soprattutto sufficientemente aperta verso il mare.
Saluti
Leo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

Sinceramente preferisco gli ascensori panoramici esterni... quelli della Brilliance però sono più spettacolari rispetto a quelli dell'Eurodam.

Non credo che Carnival sia interessata a contaminazioni... dopo la Nieuw Amsterdam (gemella dell'Eurodam) non ci sono altre navi in progetto per HAL. E quelle che dovessero venire in futuro per me saranno sopra le 100.000 tonnellate... analogamente a Celebrity.

Carnival al momento è tutta concentrata sulle 2 nuove navi Princess... altre novità all'orizzonte non ci sono. :wink:
 
T

tano

Guest
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

La Eurodam é bella, la parte esterna sui ponti superiori , la piscina e tutti i dettagli visti sono spettacolari, credo che lá non mi stancherei mai.
Internamente é elegante, da parte mia gli atrium spettacolari delle navi Costa, RCCL, NCL etc sono una americanata, invece questo é un atrio carino, come dovrebbe essere in tutte le navi rispetto alla nostra mentalitá e cultura.
Cosa che non mi piace sono i tappetti, le loro tonalitá combinato ad un ambiente sobrio secondo me fanno perdere quell´incanto.
Poi sicuramente per dire si sta bene bisognerebbe navigarci un po´su, non é bello ció che bello ma ció che piace.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

Su Romantica ed Europa manca un atrio stile punto centrale di vita della nave, ma questo non è un dramma (anche se lo preferisco ndr), mentre la scelta di ascensori esterni panoramici deve essere bella..

Invece per il resto mi baso su delle foto, dalle foto, che rimangono sempre molto diverse dalla realtà che vede chi ci sale, Deliziosa è più 'leggera' ed estremamente luminosa, e questo per una 'casa' che ti ospita per mesi, è forse un pregio..
Però, detto e ripetuto, rimane una visione da fotografia, le altre che ho citato sono indubbiamente molto più 'belle' in senso classico, anzi direi dimostrazioni di classe architettonica pura, sintesi tra modernità e tradizione..

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

La Hall dovrebbe avere un duplice scopo quello di accogliere l'ospite e quello più tecnico di essere il centro dei vari percorsi che consentono il collegamento a tutta la nave.
Per questo motivo di solito troviamo, visto lo sviluppo verticale delle navi, un numero maggiore di ascensori concentrati intorno alla hall.
Indubbiamente l'atrio di nuova generazione, con affacci sul mare o lucernari di grandi dimensioni hanno un'impatto emotivo notevole e tutto sommato sono gradevoli.
Sulla reale utilità non vedo una gran differenza rispetto all'atrio di Romantica, però l'effetto scenografico è certamente notevole.
Immaginate la Sfera di Pomodoro di Deliziosa senza i riflessi di luce provenienti dal lucernario e collocatela nella Eurodam.
Starebbe sicuramente bene, ma non avrebbe l'impatto visivo che ha su Deliziosa.
Insomma ormai mi sono abituato agli spazi delle nuove navi e mi risulta difficile tornare indietro, ciò non toglie che nel caso della Eurodam l'eleganza e la classe degli arredi riesce a far passare sopra a questa diminuzione delle dimensioni dell'atrio.
Saluti
 

pmanlio

Active member
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

Leo, su questo avevi lanciato un bel tema, ricordi?
Sarebbe bello approfondire..

Un saluto!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

Ormai i crocieristi si sono abituati ad entrare nell'atrio osservando grandi spazi e vertiginoso sviluppo verticale. Meglio ancora poi se la luce dei lucernai dilata gli spazi e conferisce ariosa luminosità. A questo schema si possono apportare varianti di diverso genere ed allestimenti d'ogni tipo ma ormai la soluzione è collaudata.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

fandelmare ha detto:
Ormai i crocieristi si sono abituati ad entrare nell'atrio osservando grandi spazi e vertiginoso sviluppo verticale. Meglio ancora poi se la luce dei lucernai dilata gli spazi e conferisce ariosa luminosità. A questo schema si possono apportare varianti di diverso genere ed allestimenti d'ogni tipo ma ormai la soluzione è collaudata.

Ciao Sergio, quel che dici è verissimo, ormai la soluzione ottimale è stata trovata e quasi tutti i progettisti si attengono allo schema dell'atrio che si articola su più livelli fino ad arrivare molto spesso ad una copertura in vetro e se non è un vero e proprio lucernario, spesso lo imita con luci artificiali.
Gli unici a differenziarsi sono i progetti Rccl che prevedono la Royal Promenade, ma fanno storia a se....non fosse altro che per lo "spreco" di spazio cabine a fronte di un volume con una vivibilità unica nel suo genere.
A mio modesto parere è un modo come un'altro per dare sensazioni forti a chi sale sulla nave e cercare di farla "ricordare" proprio per quelle caratteristiche.

Eurodam sicuramente si differenzia; è diversa dalle altre navi, non vuole impressionare con effetti scenografici ma con una più solida sostanza e qualità.
Progettare una nave finalizzata ad un target superiore non credo sia cosa facile, se entrando nell'atrio si avesse la stessa sensazione di entrare su Deliziosa o Luminosa, i progettisti avrebbero "fallito"; doveva essere diversa così come nel gruppo Rccl, Solstice è diversa dalle altre navi.
Può piacere o non piacere, ma non è un copia incolla e ha una sua personalità.
Menomale. :wink:
Saluti
Leo
 

magic07

New member
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

scusa ma ke giri fa questa nave?a me piacciono molto i fiordi,ma li fa? :)
 

pmanlio

Active member
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

fandelmare ha detto:
Ormai i crocieristi si sono abituati ad entrare nell'atrio osservando grandi spazi e vertiginoso sviluppo verticale. Meglio ancora poi se la luce dei lucernai dilata gli spazi e conferisce ariosa luminosità. A questo schema si possono apportare varianti di diverso genere ed allestimenti d'ogni tipo ma ormai la soluzione è collaudata.

Riapro il post per una piccola considerazione, anche la Jade non ha il classico atrio a sviluppo verticale, eppure nessuno di noi se ne è 'accorto'!! La nave non ha perso una virgola in luminosità e grandiosità perchè la soluzione alternativa, sia pure distribuita solo su due ponti, è altrettanto grandiosa ed utilizza un lampadario immenso che da solo riempie la scena, senza neanche sembrare 'artificiale' rispetto alla luce naturale.. (vedi servizio sulla Jade)

Salutoni!
Manlio
 

Cokj72

New member
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

pmanlio ha detto:
Diciamo che porrei la domanda, se si potesse fare un bel giro del mondo, magari anche più lungo di 110 giorni, stante il fatto che io lo farei anche su una caravella, voi dove preferireste farlo?
Butto lì dei candidati..

1) MSC Fantasia
2) Celebrity Solstice
3) Eurodam
4) Deliziosa

io lo farei:
1)Celebrity Solstice
2)Eurodam

e se proprio me lo regalassero
3)MSC Fantasia
4) Deliziosa
 

bibilica

New member
Re: visita Nave Eurodam 19 maggio 2010 Civitavecchia

Il giro del mondo lo fa la nave Amsterdam della Holland con un itinerario molto bello e con una nave davvero eccezionale :D

Rimango al mio parere : preferisco 3-4 crociere di 30 giorni in diverse parti del mondo e non il giro completo :wink:
 
Top