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Visita nave su Norvegian Viva.

giada50

Well-known member
Il mese scorso sono stato invitato da un Tour Operator, nel porto di Civitavecchia, per una visita nave a bordo della Norvegian Viva e vorrei mostrarvi alcuni aspetti di questa splendida nave di 142.500 tonn. con possibilità di ospitare 3.195 persone e con 1.506 persone d’equipaggio (Fonte NCL).
Dico subito che non tutto è andato per il verso giusto a causa di problemi organizzativi ma non dovuti al Tour Operator ma bensì alla Compagnia di Navigazione ed ai soliti ritardatari (e questa cosa mi ha fatto sempre innervosire). Ma veniamo a noi.

L’appuntamento è fissato per le 9.45 al Largo della Pace (quello da dove arrivano e partono le navette per le navi) ma come già detto qualcuno manca all’appello e qualcun altro ha addirittura lasciato a casa la Carta d’Identità. Per fortuna “lo smemorato” abita proprio a Civitavecchia ed è corso a prenderla. Fatto sta che siamo pronti alle 10.15; a quel punto, saliamo su di una navetta che ci porta sotto la nave e che ci appare in tutta la sua magnificenza.

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Tra l’altro è anche in buona compagnia visto che nel porto stazionano anche l’Aida Cosma,

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la MSC Fantasia,

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la Silver Whisper

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ed il Club Med 2 uno splendido veliero a 5 alberi

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mentre al largo staziona una Virgin credo sia la Brilliant Lady in “sosta forzata” in attesa di entrare in servizio.

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Entrati nel Terminal troviamo il primo intoppo: il personale della sicurezza non ha la lista dei nostri nomi per l’accesso. Una serie di telefonate da parte del nostro accompagnatore Francesco (Senior Business Department della NCL) fa si che la fatidica lista arrivi (ma intanto sono le 10.35) e così, documenti alla mano, riusciamo ad accedere al Terminal. Superato il "checkpoint di sicurezza" saliamo al piano superiore dove c’è la zona dei check-in e nei pressi del banco, troviamo una piccola postazione con acqua fresca a disposizione degli ospiti. Alcuni di noi ne approfittano perché la giornata è davvero calda.

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Accanto al gate d’imbarco c’è la postazione dei fotografi per la classica foto ricordo ma noto che non sono insistenti e non obbligano nessuno a farsi fotografare.

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Dal personale NCL ci viene indicato di accedere a bordo dal ponte 6 e quindi ci avviamo verso l’imbarco. Arrivati all’ingresso della nave ci dicono che per noi l’accesso non era quello ma al ponte 4 (in pratica quello all’altezza della banchina) pertanto siamo costretti a tornare indietro, scendere di nuovo e uscire direttamente sulla banchina. Giunti alla passerella d’accesso troviamo l’altro problema: non hanno i pass che ci permettono di salire a bordo. Altra serie di telefonate ed alla fine arriva un responsabile accompagnato da una ragazza. Ma i pass non sono pronti perché ogni suo numero deve essere ancora trascritto sulla lista d’imbarco e, applicando un adesivo, sul documento d’identità che dobbiamo consegnare loro. Tutta questa operazione viene svolta in un modo molto spartano…. stando seduti per terra.

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Finalmente tutti i pass vengono consegnati e possiamo salire a bordo con oltre un’ora di ritardo… sono oramai le 11.15.

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Una volta dentro, con l’ascensore saliamo al ponte 6 ed arriviamo così al Penrose Atrium dove la nave ci appare in tutta la sua bellezza interna. Le ampie vetrate delle pareti su due dei tre piani ed i colori molto chiari fanno si che l’atrio sia molto luminoso mentre l’arredamento moderno contribuisce a dargli un tocco d’eleganza. Su ogni piano dell’atrio un bar a tema diverso: lo Starbucks, il Whisky Bar e il Penrose Bar che rendono il luogo sempre vivo ed oggi, poi, essendo giorno di sbarco/imbarco è abbastanza movimentato.

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La prima sosta, per un breve briefing riguardo la nave e la NCL, la facciamo in uno dei locali che ci sono a bordo: The Improv At Sea (ponte 7) un teatro dove la sera un gruppo di comici si esibisce in spettacoli adatti a tutte le età; questo locale è molto piccolo occorre la prenotazione ma gli ospiti Haven hanno la precedenza. Durante il giorno, il teatro viene talvolta utilizzato anche come location per quiz e altre attività, anche se la parte bar resta chiusa fino a sera. A nostra disposizione c’è una piccola postazione per un ristoro con acqua fresca, caffè ed occorrente per varie tisane.

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Francesco, il nostro accompagnatore, infine ci dice che dato che è giorno di sbarco/imbarco ed a bordo ci sarà un po di caos, la nostra visita sarà limitata solo ad alcuni punti della nave e, vista anche l’ora tarda, avremmo dovuto farla anche in modo celere visto che la nostra discesa a terra è prevista entro le 15.00. Vi chiedo pertanto scusa per l’esiguo numero di foto dei vari ambienti ma per il poco tempo a disposizione e per soddisfare l’esigenza di tutti mi sono limitato a solo qualche scatto.

Iniziamo subito a visitare le varie tipologie di cabine dove l’eleganza dei dettagli ed un arredamento raffinato creano un’atmosfera accogliente e rilassante.

La Club Balcony Suite (posta a poppa)

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La nave, anzi la serie, ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte del pubblico.
In effetti anche dalle immagini si realizza l'apprezzamento che le ha dedicato il mercato.
Per quanto riguarda la lista dei visitatori è una ricorrente il mancato aggiornamento dei nominativi e le conseguenti difficoltà.
 
Le Oceanview tutte al ponte 5 non ce l’hanno fatta vedere (ci hanno detto era come la balcone ma senza balcone) ma ci hanno fatto vedere gli Studios che sono le cabine dedicate a chi viaggia da solo e non c’è un sovrapprezzo da pagare rispetto la quota crociera. Ideale anche per gli amici che viaggiano insieme e che desiderano un po' più di spazio personale. E questa credo sia una buona cosa.IMG_20240910_114924.webpIMG_20240910_114935.webpIMG_20240910_114941.webpIMG_20240910_114947.webpIMG_20240910_115009.webp
 
Come avete visto le cabine sono molto spaziose ed arredate in modo semplice e moderno con colori gradevoli dove molto è basato sull'eleganza. Inoltre sono anche ben accessoriate: una scrivania con cassetto, tv interattiva, asciugacapelli, quattro prese in stile nordamericano, una presa a due poli in stile europeo, tre prese USB e tre prese USB-C. Bagno comodo con cabina doccia spaziosa. Lo spazio nell'armadio, è abbastanza ampio e credo sia sufficiente per due persone in un viaggio di una settimana ed inoltre hanno, accanto all’ingresso, un piccolo armadio aperto con cassettiere/cestello in basso. Molto utile per riporre borse e/o giacche che si utilizzano giornalmente. Una cosa che ho notato è che mancano le “gonne” del letto e questo permette di vedere i bagagli riposti sotto di esso quando si entra in camera. Inoltre il balcone di alcune cabine (fino al Ponte 8) viene attraversato dagli scivoli che scendono dai ponti superiori. Questi scendono lungo entrambi i lati della nave.

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Il veloce giro della visita alle cabine termina che sono passate da poco le 12.00 ed il nostro accompagnatore decide che è meglio andare a pranzo prima di proseguire con la visita.

La ristorazione è offerta con un’ampia scelta di locali, di orari e di pietanze. Il servizio di ristorazione gratuito, compreso nella quota crociera, è suddiviso tra 5 ristoranti nei quali si può accedere liberamente ogni giorno.

La guida ci conduce al “Indulge Food Hall” (poppa ponte 8 orario libero) dove la cucina spazia da quella Indiana, a quella Italiana, a quella Latino-Americana ed altro. Le ordinazioni comprese le bevande si fanno attraverso un tablet posto sul tavolo ed il servizio è abbastanza rapido. Il menu varia tra pranzo e cena, mentre per la colazione il servizio è a buffet in stile americano con uova, bacon, salsicce… Il locale offre anche la possibilità mi mangiare all’aperto sul ponte passeggiata 8.

Non ho molte foto del locale perché era molto affollato e ci avevano pregato di non farle.

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Gli altri ristoranti gratuiti a bordo sono l’Hudson’s (poppa del ponte 7) molto elegante con le pareti completamente in vetro che permettono di spaziare con la vista al di fuori della nave da qualsiasi tavolo si sia seduti per mangiare. Questo ristorante è aperto al mattino per la colazione, per pranzo solo nei giorni di navigazione e dalle 17 alle 22.30 per la cena. L’orario d’ingresso è libero ed il tavolo viene assegnato di volta in volta.IMG_20240910_133440.webpIMG_20240910_133456.webpIMG_20240910_133511.webpIMG_20240910_133527.webpIMG_20240910_133614.webp
 
Giada50 grazie per le foto e la descrizione degli interni, ti faccio una domanda ma gli scivoli passano vicini alla cabine? Grazie
 
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