un interessante articolo (anche se vecchio) dal blog ufficiale di Royal Caribbean
https://www.royalcaribbean.com/blog/managing-a-floating-garden-on-the-worlds-largest-cruise-ships/
(tradotto in automatico)
GESTIRE UN GIARDINO GALLEGGIANTE SULLE NAVI DA CROCIERA PIÙ GRANDI DEL MONDO
postato 23 maggio 2013
Mi chiamo Thomas Brownlee e sono l'ufficiale responsabile dell'orticoltura e della gestione integrata dei parassiti (IPM) per
Allure of the Seas e
Oasis of the Seas . Ho iniziato nel campo dell'orticoltura quando ero all'undicesimo anno come giardiniere estivo mentre ero in pausa dal liceo nel sud della California, dove sono nato e cresciuto. La mia laurea è in orticoltura ornamentale e possiedo un certificato "Certified Desert Landscape Professional" dal Desert Botanical Garden di Phoenix, uno dei certificati più prestigiosi che puoi acquisire in Arizona.
Tutta la mia carriera è stata nel campo della gestione della manutenzione del parco pubblico, della gestione della manutenzione del paesaggio commerciale e della gestione del paesaggio del resort. Un giorno ho ricevuto una telefonata da
Royal Caribbean che mi chiedeva se fossi interessato a una posizione a capo di Central Park. Mi ci sono volute alcune volte per capire appieno che questo giardino era su una nave. Per farla breve, ho uno di quei lavori unici di cui nessuno ha mai sentito parlare finché non mi incontra. Ci sono solo tre specialisti del paesaggio per le nostre navi
di classe Oasis e sono orgoglioso di essere uno di loro.
Mi prendo cura di tutte le piante vive e artificiali, e gran parte di queste è, ovviamente, Central Park. Royal Caribbean ha una politica di tolleranza zero sui parassiti. Le uniche cose autorizzate a muoversi sulla nave sono gli ospiti e i membri dell'equipaggio. Ci sono alcune eccezioni, come il servizio e i bisogni emotivi degli animali. Ci sono anche piccoli uccelli, lucertole e rane che occupano alloggi temporanei a Central Park, tutti considerati di biocontrollo in quanto mi aiutano naturalmente con i piccoli insetti vegetali. Quando andremo in
Europa l'anno prossimo, staranno tutti bene. Tuttavia, cercherò di far lasciare gli uccelli dalla nave perché non voglio introdurre un uccello caraibico in Europa.
In questo momento, il parco contiene quasi 13.000 piante singole, viti e fiori stagionali tappezzanti, inclusi 56 alberi che rappresentano un totale di poco più di 100 specie. Tutte le piante sono contenute all'interno di 46 aiuole più due enormi pareti viventi contenenti 2.200 moduli in alluminio di dimensioni individuali (contenitori). Le piante sono un mix di specie subtropicali costiere e montane, selezionate per la loro capacità di sopravvivere e prosperare sia nei tre microclimi di Central Park che nelle aree geografiche in cui naviga
Oasis . Altre piante intorno al parco sono autoctone o coltivate nei Caraibi e nel sud della Florida. Molti di loro sono piante d'appartamento comuni.
Adoro vedere i nostri ospiti rimanere a bocca aperta quando entrano per la prima volta in Central Park. Le persone semplicemente non riescono a capire cosa stanno vedendo. Hanno sentito parlare di Central Park e hanno un'idea preconcetta di come potrebbe essere, ma quando lo vedono sono semplicemente senza parole. Adoro fare i Garden Tours che sono sempre interessanti e ci sono sempre molte risate. Ricevo molti elogi dagli ospiti e mi fa davvero eccitare ed emozionare.
Molti ospiti vengono ingannati dai suoni ambientali di Central Park. Dalle 6:00 alle 18:00 sentirai gli uccelli e dalle 18:00 alle 6:00 si passerà ai grilli. È interessante notare che Royal Caribbean ha un divertente senso dell'umorismo. Se sei su
Allure of the Seas per tutto il giorno, sentirai uccelli ma occasionalmente sentirai anche un asino, un cane che abbaia, uno stormo di oche canadesi e alcuni altri versi di animali impossibili da avere su una nave. Alcuni ospiti saranno seduti al Trellis Bar a sorseggiare un cocktail e quando sentono un asino lo sguardo sui loro volti non ha prezzo. È a quel punto che qualcuno farà un commento del tipo: "Ehi, hai appena sentito quell'asino?" con il coniuge che risponde "Penso che tu abbia bevuto abbastanza".
Gestire un giardino galleggiante sulle navi da crociera più grandi del mondo crea un ambiente molto fluido. Ho tre giardinieri (orticoltori) a tempo pieno che mantengono Central Park, il Solarium sui ponti 15, 16 e 17, Oasis Dunes (il nostro campo da minigolf), varie piante artificiali in tutte le navi e il programma IPM. Abbiamo un programma molto solido. Ogni settimana i miei giardinieri eseguiranno due diverse ispezioni che li porteranno su tutta la nave. Una sola ispezione copre 132 aree diverse. Si possono facilmente percorrere fino a 10 miglia con queste ispezioni in un solo giorno. Ho indossato un pedometro una volta e ho segnato 8,9 miglia. Ogni orticoltore è responsabile di un terzo di Central Park. Un orticoltore si occupa anche del solarium al mattino prima che escano i bagnanti.
I "Turn-Around Days" (sabato a Port Everglades) sono estremamente impegnativi. Tutti i 6.400 ospiti scendono dalla nave e 45 minuti dopo un nuovo gruppo di 6.400 persone sale a bordo. Abbiamo una finestra molto stretta per preparare il parco ai nuovi ospiti. Devo anche andare al terminal prima che i nuovi ospiti possano entrare per assicurarmi che sia stato adeguatamente igienizzato e trattato come parte del Piano di prevenzione delle epidemie (OPP) della nave. Inoltre, se ho ordinato piante sostitutive, devo ispezionare la spedizione sul molo per individuare eventuali parassiti prima che possa essere caricata sulla nave. Quindi io e i tre giardinieri dobbiamo portare le piante nell'ascensore e salire a Central Park, scartare e sistemare, ma non piantare (la semina avviene nei due giorni successivi). Alla fine della giornata, quando salpiamo alle 17:00, siamo esausti, ma con il senno di poi è molto divertente.
Essere di mentalità aperta, paziente e creativo sono importanti punti di forza personali per questo lavoro. Ricorda che ci sono centinaia di libri che ti insegnano tutto sul giardinaggio a terra, ma non un libro che ti dice come farlo su una nave in mare. Ciò che funziona a terra potrebbe non funzionare sulla nave e viceversa, quindi ci sono molti tentativi ed errori. Se qualcosa fallisce, proviamo a capire perché e poi proviamo un'altra pianta che pensiamo funzionerà meglio per quel dato punto. Ospiti e colleghi spesso mi fermano e mi chiedono se sto bene perché sono noto per fissare un fioriera o guardare le pareti viventi con un pensiero profondo. Sto sempre facendo brainstorming.
Con 36 anni di lavoro nel campo dell'orticoltura, mi vengono spesso chiesti consigli per il giardinaggio. L'eccesso di acqua è la prima causa di problemi in giardino. In caso di dubbio, probabilmente stai esagerando. Le piante sono intelligenti: ti diranno quando qualcosa non va. Devi solo essere molto paziente e tenere gli occhi ben aperti per cercare segni rivelatori. Un altro ottimo consiglio è per la concimazione. Dico sempre alle persone di concimare due volte al mese alla metà della tariffa raccomandata nei giorni di paga. Perché pagare i giorni? Perché non dimentichi mai il giorno di paga e quindi non dimenticherai mai di concimare. Le tue piante ti ringrazieranno per questo. Un altro ottimo consiglio è quando si piantano erbe o verdure. Se ottieni una grande resa dal tuo raccolto, è fantastico, ma se fallisce, prendi nota in modo che quando arriva la stagione di semina successiva, puoi provare qualcosa di diverso. Un giardino di successo è tutta una questione di pazienza. Sono anche un grande promotore del biologico in giardino.
un video dal canale ufficiale di Royal Caribbean