• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Voci di corridoio,Holiday alla Iberocruceros?

Re: Voci di corridoio,Holiday alla Iberocruceros?

Iberocruceros, analogamente a tante altre compagnie dedicate a singoli mercati su base linguistica, punta a stupire con l'esterno delle navi... i disegni dipinti sulle fiancate colpiscono immediatamente. Per gli interni invece adotta uno stile piuttosto ricercato.

La Holiday è stata una delle navi da crociera più innovative della prima metà degli anni '80... e tra lei e la meno recente Tropicale c'è un abisso quanto a struttura. Come ho già detto la Holiday è stata la prima (e l'ultima) nave Carnival davvero innovativa... da lei sono partite ben 2 evoluzioni della piattaforma progettuale.

Cosa rendeva la Holiday tanto innovativa negli anni '80... principalmente le sue aree pubbliche. Ben 2 ristoranti principali ed un teatro su 2 ponti... ampi ponti esterni e ben 3 piscine. L'ex Song of America (di qualche anno più vecchia) era altrettanto innovativa, ma, rispetto alla Holiday, non aveva 1 balcone privato che 1... e le cabine erano molto più piccole.

Gli anni '80 sono stati estremamente interessanti dal punto di vista della costruzione delle navi da crociera... tradizione ed innovazione si confrontavano ed in taluni casi si univano. Talune compagnie puntavano molto sulla tradizione: Holland America ed Home Lines ad esempio. Altre sull'innovazione, Carnival e Royal Caribbean. Altre ancora erano partite dalla tradizione per arrivare all'innovazione: Sitmar Cruises.

Le 2 grandi compagnie crocieristiche europee, ossia Costa Crociere e Chandris/Fantasy Cruises, non fecero costruire alcuna nuova nave da crociera. I rispettivi "gioielli" comparsi negli anni '80, ossia la Costa Riviera e la Galileo, nascevano infatti dalla trasformazione di 2 grandi navi di linea italiane, la Guglielmo Marconi e la Galileo Galilei del Lloyd Triestino.

Ultima osservazione... praticamente tutte le navi da crociera costruite negli anni '80 e le trasformazioni di navi di linea che ho appena indicato, erano state costruite per operare sul mercato statunitense (Caraibi ed in diversi casi anche Alaska). L'Europa ed i suoi mercati occupavano infatti un ruolo marginale rispetto agli Stati Uniti.

Tornando al presente... è da tenere presente che la spagnola Iberocruceros e P&O Australia sono le 2 uniche compagnie del Gruppo Carnival le cui rispettive flotte sono alimentate esclusivamente da navi trasferite da altri brands del gruppo. Per P&O Cruises questo discorso vale solo per l'ennesima Adonia.

Per tutte le altre compagnie del gruppo, Carnival, Princess, Costa, Cunard, Holland America, Seabourn, Aida e la stessa P&O Cruises, si è puntato invece su navi di nuova costruzione.

Il mercato crocieristico spagnolo è relativamente molto giovane come sviluppo rispetto ad altri... quindi il trasferimento di navi usate dall'impostazione più o meno tradizionale, va ancora bene. Royal Caribbean International adotta la stessa strategia per alimentare la flotta Pullmantur.
 
Re: Voci di corridoio,Holiday alla Iberocruceros?

capitanmonviso ha detto:
Dal porto di Copenhagen la Grand Holiday nel 2010 sarà nel nord europa.

La rivista "Crociere" la dà invece nel mediterraneo, a partire da maggio, sulla rotta Barcellona-Villafranca-Livorno-Civitavecchia-Napoli-Tunisi-Barcellona...
 
Top