• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Voli in autonomia?

Elemauli

Member
Ciao, sto organizzando la nostra crociera ai Caraibi per dicembre 2023. Saremo in viaggio di nozze con i nostri 3 figli. Ho ricevuto quotazioni interessanti per crociera MSC, ma al momento non sono ancora disponibili né i voli di linea né i voli organizzati da loro. Sapete quant'è indicativamente il costo dei voli con MSC?
Se volessimo fermarci a Miami qualche giorno in più rispetto alla durata della crociera, sarebbe possibile?
 

massimilianob

Well-known member
le tariffe aeree possono cambiare radicalmente in base a numerosi fattori. ciò vale anche per i prezzi dei voli charterizzati da msc stessa. sul mercato libero dei biglietti aerei comunque a volte si trovano tariffe molto vantaggiose però con transiti lunghissimi, snervanti. aeroporto di partenza? aeroporto di destinazione? (miami?) volete volo diretto o con scalo? partenza in giorno feriale o festivo? volete avere le spalle ben coperte (dal punto di vista organizzativo e logistico una volta in viaggio) o cercate il massimo risparmio possibile? (questi due fatti spesso sono inconciliabili tra loro)
 

Elemauli

Member
Siamo indecisi tra due itinerari uno in partenza da Miami e l'altro da Guadalupe. Entrambi partono il 16 dicembre..credo che il volo di rientro possa essere più costoso per via del periodo festivo. Sicuramente il fattore risparmio per noi è significativo. Da quel che ho visto i voli su Miami costano meno. Partenza da Milano. So che per Guadalupe è necessario scalo e con tre figli non è il massimo. In genere quanto tempo prima escono i voli con MSC?
 

massimilianob

Well-known member
8/9 mesi prima di solito. i voli charterizzati da msc , molto spesso sono diretti, es. da malpensa operati con aeromobili di neos

partenza da milano intendi da malpensa? con volo diretto? se invece lintendi linate lo scalo è inevitabile. certamente facendo scalo potreste magari risparmiare, beneficiando delle frequenti offerte che fanno sopratutto lufthansa, o air france/klm, ma di contro vi potreste trovare, mero esempio, a passare ore e ore in uno dei grandi hub europei, con i tre bambini che si annoierebbero molto in fretta e per non poco tempo.
 

gianca1302

New member
Ciao
credo che nella vostra situazione con tre bambini sia più agevole affidarsi ad MSC soprattutto se optate per le Antille, Guadalupa etc rispetto a Miami. Io ho fatto in autonomia m ho organizzato sia un soggiorno a Parigi sia a Guadalupe per non rischiare nelle varie coincidenze soprattutto all'andata. Da Miami è sicuramente più facile in quanto ci sono più soluzioni ed infatti forse in primavera organizzo ma con varie simulazioni ho visto che si risparmia qualcosina in autonomia soprattutto se si abbina un soggiorno a Miami di un paio di giorni.
ciao
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Trovare un volo conveniente su Miami è relativamente facile.
Al contrario trovare voli per le isole ad esempio Guadalupe, non è facilissimo. Spesso il prezzo richiesto dalle compagnie risulta essere più conveniente.
Da tenere presente, soprattutto utilizzando voli non diretti, eventuali ritardi...
Msc prevede la possibilità di un soggiorno prima o dopo la crociera, non ne conosco i dettagli ma so che lo stanno attuando.
 

LandGaia

Member
Voli su Miami si possono cercare tranquillamente in autonomia. Arrivare a Guadalupe ..io opterei per voli organizzati dalla compagnia.
 

Blueyes

Well-known member
Confermo che arrivare o partire da Miami in autonomia non è difficile, ma si è sempre proni a varie problematiche che possano insorgere dalla prenotazione al viaggio stesso.
Pensate ad uno sciopero o alla chiusura dell'aeroporto per un uragano, ad esempio. Nemmeno parlo di un ultreriore lockdown...
Avete anche 3 bambini al seguito; è vero che assicurazioni che coprano tutto il possibile ci sono e vanno fatte, ma la relativa tranquillità del volo organizato dala compagnia crocieristica non va sottovalutata; quindi se NON viene venduta la crociera piu volo tenderei a passare oltre e continuare a cercare.
 

massimilianob

Well-known member
Anche in mancanza di voli charterizzati da MSC, ci sono vettori come British Airways, Lufthansa che hanno dai 2 ai 3 voli al giorno su miami operati con velivoli B777, B748, A380. vettori che sono notoriamente affidabili e rari a ritardi significativi. (salvo emergenze improvvise che nel mondo dei trasporti, di qualunque genere, possono sempre insorgere). Tendono però a non fare grandi operazioni di sconti sulle proprie tariffe e poi ci sarebbe il dettaglio non trascurabile che dovresti muovere la tua famiglia sui loro HUB di Heatrow o Francoforte. Con i relativi tempi di transito aeroportuale. Anche Swiss opera su Miami da Zurigo con un eccellente livello di affidabilità, con almeno 1/2 voli quotidiani, inoltre ha il vantaggio di possedere un HUB raggiungibile anche via treno con relativa comodità da molte perti del nord Italia. Tenderei a scartare invece vettori come KLM perchè malgrado le politiche di prezzo attraenti, dispone di un HUB caotico e negli ultimi anni cronicamente sottorganico (Amsterdam) per il quale ritardi anche pesanti sono tutt'altro che rari.
Tutto quanto sopra detto è solo a titolo di mero esempio.
 

seismic

Well-known member
Porto la mia esperienza solo a titolo di esempio sulla voce risparmio, poiché si tratta solo di un volo in ambito europeo. La scorsa estate siamo partiti da Amsterdam per i fiordi. Avrei potuto prendere il volo con la compagnia spendendo circa 1000/1200 euro da Milano. Ho preferito per questioni di comodità e orari prendere un volo in autonomia dalla mia città che aveva un collegamento diretto. Ovviamente ho acquistato opzioni che consentissero di blindare al massimo il viaggio per prevenire eventuali inconvenienti legati a ritardo, (modifica del volo fino a due ore prima ad esempio) scioperi o modifiche di porto di attracco, più un adeguato bagaglio (120 kg in 3). Alla fine se si considerano anche i transfer da è per aereoporto di arrivo ho speso forse qualcosa in più, fatta salva la comodità di partire da casa e non dover raggiungere Milano peró è stato un viaggio molto stressante perché a Schiphol la situazione era molto congestionata e critica con file per il check in lunge diverse ore, avevo quindi il terrore di perdere il volo di ritorno per le lungaggini in aereoporto e siamo siamo usciti per primi dalla nave all’attracco d’arrivo, con tutte le valige tenute in cabina come dei fuggiaschi 😂! La successiva crociera da Istanbul quindi la abbiamo prenotata con volo incluso da Bologna ed è stata una fortuna perché la crociera è stata cancellata e non ho acquistato il volo invano. Io credo che con 3 bambini sia meglio affidarsi alla compagnia per un volo intercontinentale sopratutto, anche per essere blindati in caso di inconvenienti e avere assistenza con transfer per il porto organizzati. Fate una buona assicurazione per la perdita bagaglio (può sempre capitare con chiunque) , anzi tenete nel bagaglio a mano un cambio o due per ciascuno e buon viaggio.
 

Miryam

Well-known member
Voli su Miami si possono cercare tranquillamente in autonomia. Arrivare a Guadalupe ..io opterei per voli organizzati dalla compagnia.
Consiglio vivamente di non optare per voli organizzati dalla comnpagnia.
Fate tutto in autonomia.
Ritornerete a casa felici e contenti.
 

Miryam

Well-known member
Ma scusate, un conto viaggiare da soli , un conto con tre bambini il senso del post e la richiesta dell'utente è da intendersi in tal modo. Inutile questo controbattere , non ne usciamo più.
aha ma non avevo letto dei tre bambini piccoli, mi era sfuggito, chiedo scusa.

Ma con tre bambini piccoli vanno a fare un volo di questa portata??????
 

massimilianob

Well-known member
( ho fatto un francoforte-sydney seduto dietro ad una famiglia tedesca con 4 bambini dai 3 ai 7 anni, si sono comportati alla grande in quel non breve volo. viceversa ricordo un monaco- toronto da incubo, con una mamma con neonato che pianse quasi ininterrottamente per le 9 ore a bordo) FINE OT
 

Blueyes

Well-known member
A parte i neonati et similia che non lo fanno apposta e quindi anche se sbraitano non mi danno fastidio di sorta, ho fatto un Guadalupe-Parigi con una maledetta nonnina e i due nipoti... e ho capito perché non distribuiscano le posate in ferro mentre forgiavo nuove paroline sia in lingua d'Oc che Oil; però devo dire che moltre altre famiglie con bambini piccoli manco le senti, questione di educazione.
 

zanzara59

Well-known member
Se viaggi da puoi organizzarti anche da solo , anche se a volte qualche problema ti può uscire fuori e allora sono guai lo stesso , ma se viaggi con bambini ....... tutta la vita col volo organizzato dalla compagnia. Ti aspettano se ritardi, ti assistono se necessario, ti aiutano in caso di bisogno. Paghi qualcosina in più ? A volte anche questo potrebbe non essere vero.
 

Elemauli

Member
Eccomi, scusate. Abbiamo tre bambini, di cui uno che avrà due anni e( sembra) dal buon temperamento, gli altri due avranno 8 e 13 anni, quindi non così piccoli. Abbiamo sempre viaggiato parecchio senza particolari problemi. Siamo consapevoli che il volo sarà la parte più impegnativa della vacanza, ma devo dire che non ci spaventa particolarmente. Grazie a tutti per i consigli, soprattutto quelli specifici sulle varie compagnie aeree e sui costi.
Nel 2019 abbiamo fatto crociera fino a Capo Nord da Amburgo e in quel caso non ho avuto dubbi sul volo in autonomia ( andata su Berlino e soggiorno di 3 giorni e rientro da Amburgo). Proprio in quell'occasione i passeggeri MSC che avevamo acquistato il volo con loro hanno avuto grossi disagi x volo cancellato, giornata in aeroporto e alla fine soggiorno obbligato ad Amburgo una notte in più in attesa di riprotezione. Alla fine Abbiamo deciso per la crociera MSC seascape in partenza da Miami il 16 dicembre... Vediamo che tariffe usciranno. Purtroppo ho notato che il costo della crociera è già aumentato
 

capricorno

Super Moderatore
Eccomi, scusate. Abbiamo tre bambini, di cui uno che avrà due anni e( sembra) dal buon temperamento, gli altri due avranno 8 e 13 anni, quindi non così piccoli. Abbiamo sempre viaggiato parecchio senza particolari problemi. Siamo consapevoli che il volo sarà la parte più impegnativa della vacanza, ma devo dire che non ci spaventa particolarmente. Grazie a tutti per i consigli, soprattutto quelli specifici sulle varie compagnie aeree e sui costi.
Nel 2019 abbiamo fatto crociera fino a Capo Nord da Amburgo e in quel caso non ho avuto dubbi sul volo in autonomia ( andata su Berlino e soggiorno di 3 giorni e rientro da Amburgo). Proprio in quell'occasione i passeggeri MSC che avevamo acquistato il volo con loro hanno avuto grossi disagi x volo cancellato, giornata in aeroporto e alla fine soggiorno obbligato ad Amburgo una notte in più in attesa di riprotezione. Alla fine Abbiamo deciso per la crociera MSC seascape in partenza da Miami il 16 dicembre... Vediamo che tariffe usciranno. Purtroppo ho notato che il costo della crociera è già aumentato
C'è ancora del tempo per poterti organizzare, i prezzi salgono e scendono anche qui ti consiglio di attendere qualche promozione da parte della compagnia.
 
Top