A tavola trovavo "di default" una bottiglia in vetro di acqua minerale naturale e una di acqua gasata, in quanto sapevano ovviamente del pacchetto "pranzo e cena". Questo la sera. A pranzo mi versavano l'acqua nel bicchiere, dietro esibizione di carta Costa poiché, come noto, il pranzo è a tavoli liberi. Eravamo in 4, tutti con pacchetto pranzo e cena segnalato sulla carta Costa. Poi il cameriere di servizio chiedeva cosa volessimo da bere fra vino, birra e bibite, tipo acqua tonica, cola o spremute di arancia o mela. Io chiedevo ogni tanto una birra, anche se mi bastava l'acqua, i miei figli tonic o cola, mia moglie nulla o al massimo una spremuta d'arancia o mela. Niente vino. Quindi portavano la birra e le spremute nel bicchiere, e in caso di "lattine" le portavano chiuse, le aprivano davanti a noi e le versavano. Ebbene, il giorno dopo l'imbarco decido di acquistare il pacchetto bevande analcoliche da 20. Dopo cena ne prendo una (la prima) e dallo scontrino vedo che me rimangono 16. Poiché 20 meno 1 fa 19 chiedo subito alla signorina che mi ha fatto firmare delle spiegazioni e anche lei, sorpresa, mi dirotta in reception, dove mi dicono che "risultano" 4 consumazioni... Chiedo di sapere a che ora e che cosa e scopro che mi hanno conteggiato ciò che ho ordinato durante "pranzo e cena", Tutta la settimana così. Non c'è stato modo di risolvere. Anche in reception provavano imbarazzo a darmi spiegazioni del tipo "Il sistema non riconosce, non distingue gli orari...." etc. Ogni sera oppure ogni mattina successiva in reception a "resettare" il giusto conteggio. Non è stata una cosa piacevole. Tra l'altro ogni volta l'operazione era farraginosa perché dovevano chiamare una specie di "responsabile" dei servizi bar e mi facevano firmare, ogni tanto, una specie di "dichiarazione di responsabilità" sotto la stampa delle bevande consumate in cui attestavo che quelle da stornare le avevo prese durante la cena., anche se dagli orari stampati accanto alla bevanda era del tutto evidente. Non accadeva nulla di strano invece quando esibivamo al "buffet" la stessa carta Costa, quelle pochissime volte che andavamo al buffet. In quel caso quasi neanche la guardavano e ci davano le bevande. Per il resto la crociera è andata bene. Ma mi sembra corretto segnalare questa cosa anche a chi s'imbarcherà su Luminosa nel prossimo periodo e si troverà nella mia situazione "bevande".