• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

week-end San Marino

steve mac

Member
ciao a tutti,

qualcuno mi dà consigli per un week-end (ven-dom) a San Marino ?

Cosa fare e dove dormire ?

grazie a tutti

steve mac
 
Ciao Mac, conosco molto bene San Marino perchè ci sono stato molto tempo. Mi trovo in un internet cafè, pertanto non posso adesso dilungarmi. Presto "torno" e ti do suggerimenti. Ciao
 
Dunque Steve Mac.. Premetto che San Marino, inteso come la sola città, è purtroppo cosiderata spesso mèta giornaliera, mentre avendo due giorni a disposizione si visita indubbiamente meglio.
Per il soggiorno, salvo notizie di riporto, non so consigliarti perchè non sono mai stato in alberghi. Certo, ho visitato l'Hotel Titano e molto bello. Ma come diffuso in tutta la Romagna, si trovano sistemazioni molto buone a prezzi contenuti.
Il centro cittadino è piuttosto piccolo ed arroccato su un versante del Titano. E' molto comodo lasciare l'auto al Parcheggio P9 e risalire, con due comodi ascensori, direttamente alla Porta San Francesco. Sulla destra l'interessante Museo della Tortura. Sulla sinistra, in Contrada delle Mura, niente di particolaramente interessante, salvo una bella visuale sulla Valle di Montefeltro ed il Monte Vescovo. Salendo per la Via Basilicius ci si addentra nel paese, circondati da tante botteghe di alcolici, armi, statuine e francobolli, ormai in gran parte gestite dai russi.
Si giunge in piazzetta del Titano, con l'edificio della Cassa di Risparmio ed il museo di stato, molto grande, su quattro piani, visitabile gratuitamente. Salendo sulla sinistra si giunge, dopo altri negozi, alla Cava dei Balestreri, mentre se si prende a sinistra si prosegue a salire per contrada Santa Croce. Si giunge in breve all'Azienda di Stato Filatelica e Numismatica e al ristorante Titano, con splendida terrazza con vista panoramica. Poco più su e siamo sulla piazza principale, con il Palazzo Pubblico, simbolo di San Marino. Non credo che le sale siano vistabili, o per lo meno non ci sono mai riuscito! Salendo ancora si trovano vie molto carine e piene di negozi, in breve siamo alla Basilica di San Marino, nella piazzetta purtroppo spesso gremita di auto "blu". Di qui poi parte il percorso per la visita al tragitto sulle mura, molto bello e con dei panorami mozzafiato. Il camminamento raggiunge le tre rocche che si dispongono lungo le mura. La prima è chiamata La Rocca, o Guaita ed è vicinissima all'abitato, sebbene si debba ancora proseguire per un tratto in salita. Per il Passo delle Streghe si raggiunge, stavolta in mezzo a ristori e bancarelle, la seconda rocca, La Cesta, con un interessantissimo museo delle armi all'interno. Anche da qui paesaggi meravigliosi. Attraverso un breve tratto nel bosco si giunge all'ultima Torre, Montale, purtroppo non visitabile. Il percorso nel paese finisce sostanzialmente qui, ma poterlo visitare con calma è senz'altro un aspetto molto positivo.
Per mangiare ti consiglio di soffermarti ai piedi de La Rocca, dove ci sono un paio di ristoranti con vista fino al mare, o, in centro, il Beccafico, Titano, Cesare. Sono tutti ottimi. Siamo in Romagna, piadine e cassoni vanno benissimo per un pranzo veloce.
Poichè si parla qui di week-end, una visita la valgono senz'altro altre località della Repubblica. Se Serravalle è il paradiso dello shopping con centri commerciali e negozi di ogni tipo, caseggiati molto belli si trovano a Borgomaggiore, con il caratteristico loggiato, e nella stessa Serravalle. Se poi ci può spostare fuori dai confini.... Sant'Arcangelo di Romagna, Verucchio e San Leo sono tre piccoli gioielli.
 
Dunque Steve Mac.. Premetto che San Marino, inteso come la sola città, è purtroppo cosiderata spesso mèta giornaliera, mentre avendo due giorni a disposizione si visita indubbiamente meglio.
Per il soggiorno, salvo notizie di riporto, non so consigliarti perchè non sono mai stato in alberghi. Certo, ho visitato l'Hotel Titano e molto bello. Ma come diffuso in tutta la Romagna, si trovano sistemazioni molto buone a prezzi contenuti.... .

sei sanmarinese per caso ?

grazie infinite

ciao
 
Top