• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Zadar - Zara

claudia1974

New member
Al ritorno da Crociera vi aggiorno, se può essere utile a qualcun altro. Il porto dista circa 5 km dal centro di Zara. Si può prendere la navetta messa a disposizione da MSC che costa 12,90 (andata e ritorno. ti lasciano i biglietti in camera se li vuoi usare) oppure appena fuori dal porto prendere un taxi. Noi con 8 euro a testa abbiamo fatto andata e ritorno.
Zara è molto carina e si gira tranquillamente. E' possibile prendere anche un trenino turistico (5 euro mi pare) che fa il giro del lungo mare. Non tutti i negozi prendono l'euro. Abbiamo ovviato pagando (anche x soli 4 euro di una calamita) con il bancomat.
 

capricorno

Super Moderatore
Confermo la distanza dalla zona di attracco al centro città. Noi abbiamo utilizzato la navetta, fuori dal porto pochissimi taxi, se si vuole utilizzarli conviene scendere presto.
Il centro si visita tranquillamente da soli, ci si orienta abbastanza bene in quanto è raccolto entro le mura ed è piccolo.
La navetta lascia sul lungomare in prossimità del Saluto al sole e L'organo marino.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
 

Aristitde

Member
Appena effettuato scalo a Zara con MSC Opera, confermo tutto ciò detto di recente nel forum, segnalo solo la possibilità di raggiungere il centro storico, che dista 5 chilometri, attraverso i bus locali. Fuori dal terminal cruise c’è la fermata del 9 che lascia dopo un paio di chilometri alla fermata del 20 che porta direttamente in città, fuori dalle mura. I bus passano ogni mezz’ora e costano 5 kunas. I conducenti prendono gli euro senza problemi, ogni singola corsa ne costa un euro.
 
Ultima modifica:

veva

New member
faremo scalo a Zara con costa luminosa ad agosto ... consigli di come raggiungere Sebenico e visita dintorni fai da te
 

FabioRaiola

New member
Si ci sono le navette
Grazie mille per la risposta.
Mi sa dire anche il prezzo?
Non vorrei essermi espresso male; Io vorrei evitare di prendere un'escursione con guida fatta da MSC (costo medio 55/60€) ma prendere una navetta organizzata da MSC tipo quella che fanno a Barcellona dove, con 10/15€, ti portano in centro e ti vengono a riprendere ad una determinata ora.
Grazie ancora del Suo tempo e della Sua cortesia.
Distinti saluti
 

albacom

Well-known member
Onda del mare
Visto che hai fatto l'escursione a Zara e io non ci sono mai stato mi potresti dare qualche dritta per questa località e se si può fare in autonomia..... farò tappa a Novembre .
Grazie .
Se sono andato ot chiedo scusa
 

Onda del mare

Active member
Ciao,siamo andati a visitare il parco nazionale di Krka con escursione Costa. Certamente un buon diversivo dopo le spiagge di Dubrovnik,Corfù,Argostoli e Brindisi.
Piacevole e non faticoso il percorso e molti spunti per belle foto.Sosta in una trattoria per un assaggio delle specialità Dalmate,che servite dopo un ora che ci eravamo alzati dal ristorante non sono state molto apprezzate.
Non so che tempo.potresti trovare in novembre ma.se.non soffia la.bora o piove un giro lo farei.In autonomia, ho sentito altri crocieristi hanno raggiunto la.spiaggia di Zara che in pratica non esiste.Getti di cemento tra gli scogli e.via
 

prof

Staff Member
Siamo scesi a Zara a fine agosto 2022 in autonomia per vedere il centro storico (non eravamo mai stati). All’uscita del porto nuovo dove c’è il terminal crociere ci sono tanti tassisti che propongono di tutto. Anche 50 euro per un passaggio verso il centro! Resistete, ovviamente. Dopo contrattazione abbiamo speso 20 euro dividendo la spesa con un’altra coppia (10 euro a coppia, 4 in auto). Il centro non è molto distante ma non è fattibile a piedi. Al ritorno abbiamo preso un altro taxi che per 15 euro ci ha riportati indietro (eravamo in due). Entrati nel centro storico è tutta isola pedonale ed è molto piacevole tra piazze, chiese e locali.


Per chi volesse fare il giro in autonomia del centro storico ecco qualche indicazione (in questa sezione all’altra voce che riguarda Zara trovate anche la piantina).
Zara si trova su una penisola ed è praticamente impossibile perdersi. Il taxi lascia a una porta dove il Leone di San Marco ricorda i lunghi trascorsi veneziani. Il viale principale infatti si chiama Calle larga.
Vi porta al cuore del centro con la Chiesa di San Donato a pianta circolare (da non perdere) e la cattedrale di Sant’Anastasia. La Porta di Terraferma e la Porta del Mare sono fortificazioni veneziane del 1500. Una bella atmosfera c’è anche nella Piazza dei Cinque Pozzi.


Sulla riva del mare all’estremità opposta della penisola rispetto alla porta d’ingresso ci sono due installazioni dell’architetto Nikola Basic, l’Organo Marino e il Saluto del Sole. Il primo è un organo che attraverso il moto delle onde che arrivano su una scalinata produce suoni suggestivi. Il secondo (da vedere al tramonto soprattutto) è un cerchio di 22 metri di diametro con pannelli fotovoltaici che si illumina con un bellissimo gioco di luci


Se volete un souvenir particolare Zara è famosa per il suo maraschino
 
Ultima modifica da un moderatore:

Maria Rosaria

Active member
Rientrata oggi da una crociera con Sinfonia scalo a Zara, il centro è distante dal terminal si può raggiungere oltre ai vari taxi, con la navetta MSC al costo di 13,00 euro e lascia proprio all'ingresso del centro storico.
All'uscita del terminal a sinistra dentro al porto c'è una pensilina dove ferma il bus n. 9, i biglietti si possono acquistare a bordo, accettano l'euro, noi abbiamo pagato in contanti con monete, 3 euro per due persone ma ho visto che era anche possibile pagare con il pos.
Il bus ubano termina la corsa alla stazione dei bus: Autobususini Kolodvor, da li il centro storico si raggiunge con una passeggiata di circa 15 minuti, al rientro stessa cosa la pensilina è sulla strada principale no al parcheggio dei bus, basta chiedere all'autista. Gli orari variano a seconda della fascia oraria della giornata, ho notato che non sempre vengono rispettati, basta pazientare, prima o poi passerà.
 

dr_capins

Member
Rientrato mercoledì da crociera con tappa a Zara, mi permetto di dare informazioni su un paio di escursioni alternative alla visita della città: laghi di Plitvice o laghi di Krka. Sulla carta stravince la prima destinazione, ma visto il tempo esiguo a disposizione (2-3 ore) e il fatto che per andare a Plitvice servono 2h30 di pullman contro le 1h10 di Krka, ho optato per quest'ultima (più economica di circa 30€).
Il parco di Krka è molto bello: natura incontaminata e molto ben mantenuta, 109kmq (noi ne visiteremo una minuscola parte).
Piccola riflessione sull'escursione MSC: 69€ (che diventano 75€ a bordo) per 1h di pullman ad andare e 1h a tornare e per la guida, indubbiamente preparata oltre all'ingresso al parco che nei mesi invernali costa solo 4€!! Quindi tolto il biglietto di ingresso la visita mi è sembrata un pizzico cara (se la tariffa estiva è la medesima allora ha più senso, visto che in quel periodo il parco costa 27€). Per essere onesta come costo questa cifra avrebbe dovuto prevedere un passaggio (anche solo in bus) dentro Zara, per arricchire un po' il tutto.
Per foto o più dettagli consiglio il mio diario di bordo pubblicato in giornata.
 
Top