• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Zeus Palace (Grimaldi) Civitavecchia - Palermo

gaby75

New member
Non so se a qualcuno possa interessare, ma volevo dire di stare attenti a prendere il traghetto della Grimaldi che va da Civitavecchia a Palermo.
Noi l'abbiamo preso al ritorno da una crociera che partiva, appunto, da Civitavecchia, e non è stata proprio una bella esperienza.
In realtà, infatti, il traghetto non è Roma-Palermo, bensì Roma-Tunisi, con fermata a Palermo.
Qualcuno dirà "il solito razzismo". E invece no, bisogna esserci passati per giudicare. Non ho niente in contrario a che la compagnia venda qualche biglietto in più, ad esempio 50, a gente che dorme sul ponte, né mi interessa la nazionalità di chi bivacca sulla nave.
Il punto, particolarmente grave per ragioni di igiene, di confortevolezza del viaggio, ma anche di sicurezza, è che la Grimaldi imbarca su questa tratta un numero imprecisato, e comunque smisurato, di tunisini, al punto che la tratta sembra più uno di quei barconi che vanno alla deriva sul Canale di Sicilia che non un traghetto di linea per il quale si spendono mediamente intorno ai 300 euro.
I controlli all'ingresso sono irrilevanti: saremmo potuti pure salire con un mitra e dirottare la nave. Tutti gli spazi comuni della nave, i bar, finanche i corridoi che portano alle cabine, invasi da tappeti con famiglie intere buttate per terra, alle quali chiedere permesso per potere accedere alla propria cabina. Alcuni si coricavano addirittura proprio dietro la porta delle cabine. Dappertutto folla e cattivo odore.
Qualche scena di litigio tra il personale di bordo e alcuni viaggiatori indisciplinati che volevano portarsi chissà dove i vassoi del self service e in genere il senso di ingovernabilità e di insicurezza di una nave caricata all'inverosimile. Fino alla scena, allo sbarco, di uno di questi viaggiatori che, avendo indicato da una ufficiale di bordo di non poter andare in una certa area, continua per la sua strada e la apostrofa come "str..." (scusate, ma è così).
Di mattina assistiamo all'occupazione, da parte di alcuni di questi viaggiatori, delle cabine appena lasciate dai passeggeri che avevano pagato per la cabina stessa.
Per carità, chi vuole viaggiare in queste condizioni, padronissimo, ma una cosa del genere non ce la saremmo mai aspettata e credo che la Grimaldi dovrebbe avere tratte dedicate per questo tipo di clientela.
Ripeto, so che potrei aver urtato qualche sensibilità, ma il viaggio non era gratuito e certamente non conforme alla spesa sostenuta. Mi correva l'obbligo di denunciarlo moralmente a tutti i potenziali viaggiatori, italiani, tunisini o altro che, se vogliono andare in Sicilia con un traghetto, e fare un buon viaggio, devono rigorosamente cambiare compagnia o comunque evitare questa tratta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Al di là delle situazioni di disagio che hai presentato, più o meno accettabili, direi meno, quello che mi lascia più perplesso è la mancanza di controlli. In momenti particolarmente delicati nei rapporti internazionali, soprassedere sui controlli o esercitarli in maniera approssimativa e superficiale, è un grave rischio.

Come al solito finché tutto va bene, nessun problema, se qualcosa poi va storto, mille inchieste, ricerca dei colpevoli, corsa ai ripari, quando non serve più a nulla. Altra cosa che non abbiamo mai imparato ed esercitato con il dovuto grado di attenzione.

Poi non comprendo come le disposizioni internazionali ISPS, possano variare, sul territorio nazionale, di porto in porto.
 

La76

New member
Quanto da te denunciato non mi sembra molto diverso da molte situazioni che si vivono quotidianamente sui traghetti dalla sardegna in piena stagione turistica.
A me personalmente è capitato di viaggiare sulla Nomentana della tirrenia da arbatax a genova e trovarmi, nello scalo a olbia, a pensare che fosse impossibile fare salire su quella nave tutte le persone e le auto che erano in attesa sul molo (inutile dire che invece l'hanno fatto...io percepivo a vista d'occhio l'abbassarsi della nave) per fortuna avevo una cabina in cui potermi rintanare ma ti assicuro che nei corridoio avevi difficoltà a passare tra gli accampati ed eravamo, quasi sicuramente, tutti italiani!
Qui la colpa non è "del tipo di clientela" ma di strategie di mercato che puntano a riempiere all'inverosimile un traghetto...italiani o tunisini che siano penso che ognuno, visto che ha pagato un biglietto, si aspetta di trovare a sua disposizione il posto per cui ha pagato...personalmente penso che, in certi periodi, sui traghetti sia in vigore "la legge della giungla"...purtroppo non penso che cambiando compagnia la situazione cambi :(
 
U

unochenavigaverament

Guest
Poi non comprendo come le disposizioni internazionali ISPS, possano variare, sul territorio nazionale, di porto in porto.

Palermo? Isps?........ a Palermo probabilmente hanno una esenzione particolare. Il Security nel porto di Palermo non esiste...... !!
 

allocci

New member
Prendete il Cagliari Tunisi via palermo, poi ne riparliamo.....a confronto la tua è una crociera......
 

paolocecchi

Well-known member
A parte tutte queste giustissime considerazioni volevo far notare anche che l'offerta e' notevolmente diminuta sia come frequenza di corse,prima era giornaliera ora e' a gg alterni,sia anche, almeno mi sembra, come qualita' di navi.Ho viaggiato con l'Excelsior e il Majestic se non ricordo male e devo dire di essermi trovato bene. .Peccato perche' le autostrade del mare sarebbero una ottima alternativa alle intasate autostrade ma tra viaggio scomodo e prezzo elevato si corre il rischio che non vengano utilzzate al meglio.
 
Top