• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Zuiderdam; norovirus

Rodolfo

Super Moderatore
Anche Zuiderdam colpita dall'infezione. Sula nave, partita da Venezia per Nassau, in una crociera di 17 giorni, sono stati riscontrati numerosi casi di contagio. Nell'ultima settimana è stata sospesa la distribuzione degli alimenti al buffet, per cercar di contenere la diffusione del virus. Nonostante l'inflazione di dispenser igienizzanti installati a bordo, il virus continua a colpire.

Apro una parentesi; io posto continuamente gli episodi di infezione che vengono resi pubblici, ma mai una volta ne ho pubblicato uno che riguardi MSC e Costa. Qualcuno, non del forum, mi ha detto che la stampa è "addomesticata" e che non riporta gli episodi. Credo non sia una motivazione plausibile, perchè moltissimi casi vengono portati alla ribalta dagli stessi passeggeri, e quindi non "controllabili", e poi esiste anche la stampa estera. Ma davvero le due compagnie non cadono mai in tali episodi d'infezione?

Re: Zuiderdam; norovirus

secondo me, i passeggeri Italiani colpiti da norovirus non si recano mai dal dottore per paura di pagare, oppure perchè siamo premurosi e ci portiamo dietro le medicine, così non ci sono mai casi su Costa e MSC :wink:

Secondo me è dovuto essenzialmente ad un motivo: le navi Costa e MSC sono più pulite rispetto alle navi americane e da qui un numero sicuramente inferiore di norovirus (anche se mi sembra stranissimo che la Costa e la MSC non abbiamo mai riportato questi casi..).

Sappiamo tutti perchè il norovirus si diffonde, non credo che MSC e Costa abbiano passeggeri più attenti e personale sterile.
In effetti l'osservazione di Rodolfo è giusta, i casi di infezioni sulle due compagnie italiane sembrano essere inesistenti, anche su internet non si trovano indicazioni sulle nostre compagnie.
Sinceramente comincio a credere che non ci siano, altrimenti o in qualche forum o in qualche altra forma si sarebbe saputo.
Siamo più puliti evidentemente, almeno per ciò che riguarda la ristorazione.

leo ha detto:
Sappiamo tutti perchè il norovirus si diffonde, non credo che MSC e Costa abbiano passeggeri più attenti e personale sterile.
In effetti l'osservazione di Rodolfo è giusta, i casi di infezioni sulle due compagnie italiane sembrano essere inesistenti, anche su internet non si trovano indicazioni sulle nostre compagnie.
Sinceramente comincio a credere che non ci siano, altrimenti o in qualche forum o in qualche altra forma si sarebbe saputo.

Concordo al 300%

Cokj72 ha detto:
secondo me, i passeggeri Italiani colpiti da norovirus non si recano mai dal dottore per paura di pagare, oppure perchè siamo premurosi e ci portiamo dietro le medicine, così non ci sono mai casi su Costa e MSC :wink:

Ma ci son sempre gli stranieri!! E' difficile tener nascosti simili episodi, anche se, non escludo che in qualche misura possano essere accaduti e tenuti nascosti. Ma il discorso vale per tutte le Compagnie.

Probabilmente sono accaduti episodi molto circoscritti, tali da non poter essere definiti un caso di epidemia.
Anche perchè le epidemie di norovirus sono una cosa seria, se non ricordo male nel 2003 non fu consentito l'attracco ad una nave( non ricordo quale) in Spagna e credo che per legge debbano essere denunciati.

leo ha detto:
Probabilmente sono accaduti episodi molto circoscritti, tali da non poter essere definiti un caso di epidemia.
Anche perchè le epidemie di norovirus sono una cosa seria, se non ricordo male nel 2003 non fu consentito l'attracco ad una nave( non ricordo quale) in Spagna e credo che per legge debbano essere denunciati.

Se non erro era l'Aurora della P&O, nave famosa per essere molto propensa a casi del genere.

leo ha detto:
Vengono riportati e dichiarati per legge i casi di diarrea e vomito.

Guizzo90 ha detto:
leo ha detto:

Se non erro era l'Aurora della P&O, nave famosa per essere molto propensa a casi del genere.

Non erri, non erri .....

Conclusione
O le navi italiane sono frequentate solo ed esclusivamente da passeggeri con stipsi cronica....... gravissima :mrgreen: :mrgreen:
oppure c'è molta più attenzione e pulizia rispetto ad altre compagnie.
Una cosa molto confortante. :wink:

Gennaio 2003 , chiedo alla mia agenzia in Florida di prenotarmi la crociera ai Caraibi , risposta : devi per forza prendere Costa cruises , è l'unica a non aver problemi di virus in questo momento !!!
Cosi ho conosciuto la Victoria e la compagnia italiana e non mi sono mai pentita ! :D

Comunque io ho sentito non da fonti giornalistiche ma da passeggeri e da equipaggio che ogni tanto episodi di dissenteria si sono verificati anche su Costa non so se il norovirus sia il colpevole.

Mi ricordo che anche Ro è stata colpita da un fenomeno analogo come pure il Comandante :wink:
http://www.crocieristi.it/index.php?pag ... ociera=375

Il Plasil non dovrebbe mancare mai in una valigia di un crocierista :wink: :lol: :wink:

Questo Virus micidiale non colpisce le navi italiane MSC, Costa e Silversea, perchè i filtri dell’acqua dei potabilizzatori di bordo hanno una manutenzione più accurata, e l’igiene nel settore della ristorazione ha standard di sicurezza più elevati rispetto alle altre flotte.
Inoltre i controlli sugli alimenti venduti in Italia sono maggiori rispetti alle altre nazioni.

Anche la rivista Crociere ha sempre sottolineato la maggiore igiene delle compagnie crocieristiche italiane, rispetto alle flotte standard, premium e premium-lusso straniere.

Quindi per stare più sicuri conviene viaggiare con le nostre 3 flotte!

Steve74 ha detto:
Questo Virus micidiale non colpisce le navi italiane MSC, Costa e Silversea, perchè i filtri dell’acqua dei potabilizzatori di bordo hanno una manutenzione più accurata, e l’igiene nel settore della ristorazione ha standard di sicurezza più elevati rispetto alle altre flotte.
...sinceramente ....dubito

Steve74 ha detto:
Inoltre i controlli sugli alimenti venduti in Italia sono maggiori rispetti alle altre nazioni.

Anche la rivista Crociere ha sempre sottolineato la maggiore igiene delle compagnie crocieristiche italiane, rispetto alle flotte standard, premium e premium-lusso straniere.

Quindi per stare più sicuri conviene viaggiare con le nostre 3 flotte!

Troppo semplice, non ti pare? Se bastasse la sola manutenzione dei filtri, chissà perché le altre Compagnie non lo fanno, a fronte di disagi, costi notevoli e danno d'immagine.
Le forniture alimentari alle navi vengono acquistate anche al di fuori del mercato italiano.

Non so dire il perché le compagnie italiane abbiano meno problemi di Norovirus.
Non credo che c'entrino i porti di imabrco merci, anche perché le caricano anche al di fuori dell'Italia.
Sono propenso a credere che abbiano una attenzione molto grande nella scelta delle derrate, questo sì.
Per quanto riguarda i passeggeri ricordo che in inverno in Mediterraneo sono soprattutto tedeschi, e che se avessero occasione di parlare male di noi italiani lo farebbero volentieri.
Sulle due MSC dove sono stato ho visto una pulizia spasmodica delle aree comuni, soprattutto di quei punti dove si mettono le mani: bagni pubblici corrimani, ovviamente i tavolini dei bar, ecc, e questo credo contribuisca in maniera sostanziale al mantenimento di un elevato standard di igiene.
Ho trovato scritto nei bagni pubblici la profilassi da tenere per evitare il contagio, nonché i fazzolettini sterili per toccare le superfici dei bagni e le loro maniglie.
Ricordo infine che non tutte le gastroenteriti sono dovute al Noro virus, per fortuna, e che quella sofferta da Ro era un'influenza intestinale propagata, se non erro, da un gruppo di tedeschi.

Cari unochenavigaverament e Rodolfo speigatemi perché non si è mai registrato un caso di norovius a bordo delle navi delle tre flotte italiane.

Saluti