• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Zuiderdam; norovirus

Re: Zuiderdam; norovirus

Perchè devo spiegartelo? Sono stato io a porre il quesito. Ma se permetti una valutazione del problema può anche non essere condivisa alla luce di elementi tangibili. Non credo, tanto per citare una compagnia a caso, che in Holland siano più sprovveduti nella gestione e cura dei filtri. Ho proprio detto nell'articolo di apertura che nonostante le navi della compagnia siano disseminate di dispenser disinfettanti, e aggiungo di una pulizia super, il problema non è stato risolto.
Io una volta avevo avanzato come possibilità di scarso coinvolgimento di MSC e Costa negli episodi di infezione, le più severe procedure igieniche interne alle compagnie. Ma non credo sia l'unica spiegazione.

Steve74 ha detto:
Cari unochenavigaverament e Rodolfo speigatemi perché non si è mai registrato un caso di norovius a bordo delle navi delle tre flotte italiane.

Saluti
Sarà maggiore prevenzione o pulizia o attenzione in ultima ipotesi fortuna.
Di fatto se ci dovessero essere infezioni ci sono obblighi ben precisi, e per legge debbono essere dichiarati.
Una cosa è qualche caso di dissenteria, ci sono praticamente in tutte le crociere, altro discorso sono le infezioni da norovirus.
Saremo fortunati :wink:

Ciao Steve, grazie per il "caro"..... L'esternazione che tu hai fatto come minimo richiederebbe una conoscenza accurata delle procedure di sanita' delle compagnie, per lo meno di una io sono conoscitore essendone stato responsabile per un lungo periodo, per questo dubito.
In secondo luogo, non so quanto centri il norovirus con i sistemi di produzione, ma piu' verosimilmente magari con le casse di contenimento dell'acqua lavanda . Il Norovirus è altamente infettivo e bastano 10 particelle virali a dare vita a un’infezione. Data la loro persistenza nell’ambiente, che permette una loro replicazione e diffusione anche per due settimane dopo l’infezione iniziale, i norovirus sono difficili da controllare ed è quindi necessario applicare rigorose misure sanitarie per prevenirli e contenerli. La trasmissione avviene direttamente da persona a persona, per via orofecale o via aerosol, oppure tramite acqua o cibo infetti, ma anche per contatto con superfici contaminate. Nella maggior parte dei casi documentati, la trasmissione è avvenuta per contaminazione di cibi da parte di un alimentarista, produttore o distributore, subito prima del consumo. Le epidemie sono spesso associate al consumo di insalate, cibi freddi, sandwich, prodotti di panetteria. Il cibo potrebbe essere contaminato alla fonte, da acque infette, sia nel caso di frutti di mare sia di verdure fresche o di frutti di bosco. In molti casi, la contaminazione è stata attribuita alle cisterne di raccolta dell’acqua o a piscine e fontane. (fonte http://www.epicentro.iss.it/problemi/no ... ovirus.asp)
Da cio' si deduce che anche con una sostituzione piu' accurata dei filtri i rischi si ridurrebbero di ben poco e mi sentirei di escluderli come causa . In secondo luogo praticamente tutte le compagnie che operano negli Stati Uniti hanno come standard di sanita' (per forza di cose) quelli americani, che sono in assoluto tra i piu' restrittivi e accurati al mondo, quindi molto simili l'una con l'atra..e se bastasse cambiare un filtro.......
Per quanto l'approvigionamento dei cibi puo' essere come anche puo' non essere visto che nei porti internazionali magari le compagnie si appoggiano agli stessi fornitori... certo che su una nave MSC che opera in USA la frutta e la verdura non arrivano da Sorrento.
Ora se fosse cosi' facile trovare una risposta a un problematica cosi' seria avremmo risolto il problema, io le risposte non le ho, ma non per questo si possono escludere delle ipotesi....

Un articolo riguardante l'episodio avvenuto sulla nave; da quanto viene riportato la Holland è la più colpita in assoluto. (e non viene citato quanti membri dell'equipaggio son stati contagiati)

Virus colpisce 220 ospiti di una nave

Il Norovirus, più noto come influenza da crociera, ha colpito più di 200 ospiti di una nave della compagnia Holland America, la Zuiderdam. Circa il 15% delle persone a bordo ha accusato malesseri intestinali, rovinandosi parte del viaggio. La crociera, durata 17 giorni, si è trasformata in una sorta di ambulatorio galleggiante, con il virus che passava di persona in persona. Il norovirus, che si diffonde con una certa frequenza sulle navi da crociera, raramente colpisce così tante persone in un solo viaggio. Ora Holland America ha già provveduto a mandare uno speciale staff per disinfettare la nave prima del prossimo viaggio. Quest’anno Holland America resta la compagnia con più casi simili a quello di questi giorni: 6. Due in più di Norwegian cruise line e quattro più di Princess.

(da Shippingonline)

Posso dire una.

Io noto qui in Germania piú casi d´infezioni da virus che in Italia.
I miei figli all´asilo hanno avuto di piú e di piú, paragonandolo ai suoi cugini in Italia o figli d´amici in Argentina.
Poi cose strane, come pisciare sangue ma tanto a causa di un virus, o portare in ospedale il piú piccolo perché defecava sangue a diarrea da prendere un infarto e la causa.....un virus.

Un saluto.

Immagino che ci siano al lavoro medici e virologi capaci per capire le motivazioni che fanno ripetere con una certa frequenza casi di infezione su alcune compagnie piuttosto che su altre.
Evidentemente qualcosa accomuna tutti i casi, è vero non sono infezioni che portano grosse conseguenze, ma non credo che sia solo il caso se si ripetono sempre sulle stesse navi.

tano ha detto:
Posso dire una.

Io noto qui in Germania piú casi d´infezioni da virus che in Italia.
I miei figli all´asilo hanno avuto di piú e di piú, paragonandolo ai suoi cugini in Italia o figli d´amici in Argentina.
Poi cose strane, come pisciare sangue ma tanto a causa di un virus, o portare in ospedale il piú piccolo perché defecava sangue a diarrea da prendere un infarto e la causa.....un virus.

Un saluto.
Un viagettino a Lourdes? :wink:
Funziona, sai, funziona :P