• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione Costa Crociere 2023/2024

kami91

Well-known member
Certo che mettere in vendita prodotti senza avere una programmazione chiara non fa altro che far arrabbiare i clienti...
Poi non lamentiamoci se uno che vuole andare ai fiordi nel 2024 prenota con MSC...
 

tiziano

Well-known member
I li lascerei lavorare punto e stop. Inutile continuare a recriminare il passato, si gira pagina e si va avanti. I cambiamenti ai vertici e parecchie persone sostituite possono fare la differenza, attendiamo gli sviluppi e lasciamoli lavorare.
Giusto Oriana lasciamoli lavorare, ma anche chi acquista la crociera deve avere "certezze", perché anche loro lavorano e devono giustamente programmare il periodo della vacanza.
 

Nancy71

Well-known member
Diciamo che questa riprogrammazione sembra molto la conseguenza immediata del cambio al vertice, anche se la compagnia non ci comunque fa una bella figura. Speriamo almeno che ne valga la pena.
 

capricorno

Super Moderatore
Ci sarà sempre, come in ogni cosa, chi sarà soddisfatto o meno , sono del parere che con così ampio margine ci possono stare modifiche senza oltretutto impattare nell'immediato. Cosa che peraltro succede ad esempio in altri itinerari e altre compagnie , dove sotto data vengono a mancare determinati scali soppressi o modificati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che un preavviso di "un anno" sia senza dubbio più gestibile seppur con qualche difficoltà e contrarietà rispetto ad una variante dell'ultimo minuto.
A volte però mi sembra, mio personale pensiero, si sia più "tolleranti" con Costa, che non con MSC, come nel caso di Santorini dove qualcuno è "andato giù duro".
 

seggiola

Well-known member
mi hanno appena cancellato Fascinosa dei fiordi per il 2024, come mai?si sa?
Appena arrivata anche a me comunicazione dalla mi agenzia. Per problemi di ferie avevo rimandato da luglio 2023 ad agosto 2024. Sono 4 anni che faccio il filo al nord Europa, per ora sto vedendo se c'è posto su Diadema in cabina disabili e se c'è comincio a bloccare quella anche se mi scoccia siano solo 7 notti, vedremo se sostituiscono con qualcosa di interessante...
 

Nancy71

Well-known member
Al di là del fatto che manchi un anno o un mese, la diligenza che tutti devono rispettare nelle pratiche commerciali impone a tutte le compagnie di mettere in vendita un prodotto solo quando sono sicure della sua esistenza e del fatto che possono correttamente adempiere a quanto previsto dal contratto venduto, tanto più che sono le compagnie a decidere quando mettere in vendita le crociere e non sono vincolate ad alcun termine di legge. Aprire le vendite per le crociere di un determinato periodo è frutto unicamente delle loro scelte commerciali. Fatta questa premessa è chiaro che l'evento straordinario ed imprevedibile che può costringere la compagnia a modificare il contratto può sempre capitare. Tuttavia è chiaro l'annullamento di una intera stagione non può frutto di forza maggiore, ma di una scelta imprenditoriale, dettata forse dal repentino quanto improvviso cambio al vertice, che sicuramente avrà avuto le sue ragioni nel modo con il quale veniva gestita la compagnia tratte comprese. Quanto al punto di vista del cliente, certo perdere la vacanza desiderata dispiace, ma a un anno di distanza ci si può comunque riorganizzare. In questo senso per me brucia molto di più la vicenda di Santorini, per riprendere l'esempio fatto, che non quella di Costa.
 

tiziano

Well-known member
Direi che un preavviso di "un anno" sia senza dubbio più gestibile seppur con qualche difficoltà e contrarietà rispetto ad una variante dell'ultimo minuto.
A volte però mi sembra, mio personale pensiero, si sia più "tolleranti" con Costa, che non con MSC, come nel caso di Santorini dove qualcuno è "andato giù duro".
Giusta osservazione, sarà perché vogliono più bene a Costa.🤪🤪🤪🤪🤪
 

capricorno

Super Moderatore
Anche per Santorini possiamo definirla scelta imprenditoriale poco attenta, in quanto a fronte di una programmazione e sapendo i limiti di accessibilità allo scalo stesso che ne impedisce l'attracco , dovevano...e credo che gli strumenti li abbiano, verificare la fattibilità prima di mettere in vendita una programmazione estiva.La differenza dove sta? Al di là delle " simpatie" per una compagnia o per l'altra che personalmente non mi toccano minimamente, mentre per Costa il margine c'è, per MSC nello specifico dello scalo di Santorini, non c'è possibilità per chi ha le vacanze programmate in quelle date: prendere ciò che passa il convento!

Possiamo discutere quanto vogliamo con le notizie in nostro possesso, in mezzo ci sono tutte le varianti del caso per ambedue le Compagnie.
 

seggiola

Well-known member
Al di là del fatto che manchi un anno o un mese, la diligenza che tutti devono rispettare nelle pratiche commerciali impone a tutte le compagnie di mettere in vendita un prodotto solo quando sono sicure della sua esistenza e del fatto che possono correttamente adempiere a quanto previsto dal contratto venduto, tanto più che sono le compagnie a decidere quando mettere in vendita le crociere e non sono vincolate ad alcun termine di legge. Aprire le vendite per le crociere di un determinato periodo è frutto unicamente delle loro scelte commerciali. Fatta questa premessa è chiaro che l'evento straordinario ed imprevedibile che può costringere la compagnia a modificare il contratto può sempre capitare. Tuttavia è chiaro l'annullamento di una intera stagione non può frutto di forza maggiore, ma di una scelta imprenditoriale, dettata forse dal repentino quanto improvviso cambio al vertice, che sicuramente avrà avuto le sue ragioni nel modo con il quale veniva gestita la compagnia tratte comprese. Quanto al punto di vista del cliente, certo perdere la vacanza desiderata dispiace, ma a un anno di distanza ci si può comunque riorganizzare. In questo senso per me brucia molto di più la vicenda di Santorini, per riprendere l'esempio fatto, che non quella di Costa.
A me la cosa che fa "ridere" di sta vicenda è che proprio l'altro ieri da Costa mi hanno confermato la riduzione accompagnatore disabili, per cancellare la crociera l'indomani. Potevano evitare di fare lo sforzo di applicarla a sto punto...
Per ora mi sono fatta opzionare una cabina su Diadema, vediamo se già nei prossimi giorni viene fuori l'alternativa a Fascinosa o se lasceranno solo giri di 8 giorni...
 

kami91

Well-known member
Direi che un preavviso di "un anno" sia senza dubbio più gestibile seppur con qualche difficoltà e contrarietà rispetto ad una variante dell'ultimo minuto.
A volte però mi sembra, mio personale pensiero, si sia più "tolleranti" con Costa, che non con MSC, come nel caso di Santorini dove qualcuno è "andato giù duro".
Perchè è come " sparare sulla croce rosse " quindi ci si sente un po' in colpa :ROFLMAO::ROFLMAO:
Scherzo ovviamente, però è ovvio che il preavviso di un anno è gestibile, però data la situazione, secondo me, o aspetti a mettere in vendita determinate tratte che sai essere in "discussione" o comunque avvisi chi ti prenota nel momento della prenotazione; è scorretto far prenotare le persone come nulla fosse e poi modificare, cancellare ecc ( vale per tutte le compagnie ).
 

kami91

Well-known member
Al di là del fatto che manchi un anno o un mese, la diligenza che tutti devono rispettare nelle pratiche commerciali impone a tutte le compagnie di mettere in vendita un prodotto solo quando sono sicure della sua esistenza e del fatto che possono correttamente adempiere a quanto previsto dal contratto venduto, tanto più che sono le compagnie a decidere quando mettere in vendita le crociere e non sono vincolate ad alcun termine di legge. Aprire le vendite per le crociere di un determinato periodo è frutto unicamente delle loro scelte commerciali. Fatta questa premessa è chiaro che l'evento straordinario ed imprevedibile che può costringere la compagnia a modificare il contratto può sempre capitare. Tuttavia è chiaro l'annullamento di una intera stagione non può frutto di forza maggiore, ma di una scelta imprenditoriale, dettata forse dal repentino quanto improvviso cambio al vertice, che sicuramente avrà avuto le sue ragioni nel modo con il quale veniva gestita la compagnia tratte comprese. Quanto al punto di vista del cliente, certo perdere la vacanza desiderata dispiace, ma a un anno di distanza ci si può comunque riorganizzare. In questo senso per me brucia molto di più la vicenda di Santorini, per riprendere l'esempio fatto, che non quella di Costa.
Ho letto solo ora questa analisi che ritengo perfetta
 

Nancy71

Well-known member
Buongiorno a tutti sul sito di Costa sono tornate le crociere di Costa favolosa in partenza da Amburgo verso l'Islanda e Capo Nord, ma niente Inghilterra per ora. In compenso sono sparite quelle di Costa fascinosa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno a tutti sul sito di Costa sono tornate le crociere di Costa favolosa in partenza da Amburgo verso l'Islanda e Capo Nord, ma niente Inghilterra per ora. In compenso sono sparite quelle di Costa fascinosa.
Hanno messo tutto su Amburgo per le partenze.
Anche gli itinerari mi sembrano leggermente differenti…senz’altro differenti sono i prezzi…la suite e’ passata da 15000 a 19000 euro a coppia.
 
Top