• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina 27/01/2011 - tra gli Antichi Tesori e la storia moderna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

evi

New member
Caro Manlio,
grazie per le foto, le ho viste tutte....voglio ringraziarti sopratutto per le foto della nave, sono molto, molto belle..........voglio dirti che mi é stata una bellissima l'esperienza vedere la "mia" Costa Marina dopo vent'anni, com'é cambiata..........é cambiata ma mi é rimasta sempre cara, una nave piccola ma bella bianca, orgogliosa........
sono contenta che ti sei divertito bene e che ti sentivi bene durante la crociera,
un abbraccio e un grandissimo GRAZIE sincero......
Evi
 

pmanlio

Active member
Tano, ora non posso.. :(
Hai scoperto che le 'VERE' foto della Marina ce le ha EVI!!! :)
Chissà come è vero? :)

Per ogni tema che affronto ho il 'dramma' della scelta delle foto, per es. il prossimo è il deserto: 104 fotografie che io vedo tutte come bellissime, quale mettere?

Ma ad Evi per ovvi motivi (per chi non lo sapesse è una ex dell'equipaggio di Costa Marina negli anni novanta) dovevo di più..

Un salutone!!
Manlio
 
M

maumor

Guest
mettile tutte manlio... su su che il deserto mannaggia mi è sfuggito per un pelo.. voglio vedere...
un abbraccio
 

fandelmare

New member
Tano, ora non posso.. :(
Hai scoperto che le 'VERE' foto della Marina ce le ha EVI!!! :)
Chissà come è vero? :)

Per ogni tema che affronto ho il 'dramma' della scelta delle foto, per es. il prossimo è il deserto: 104 fotografie che io vedo tutte come bellissime, quale mettere?

Ma ad Evi per ovvi motivi (per chi non lo sapesse è una ex dell'equipaggio di Costa Marina negli anni novanta) dovevo di più..

Un salutone!!
Manlio

Manlio, conoscendo ormai la qualità delle tue foto ti capisco, la differenza tra le foto belle e le bellissime deve essere molto sottile e la scelta ardua; una cosa è certa: anche per quelle che tu ovviamente dovrai scartare, noi ci saremo persi qualcosadi bello. Ciao Fan
 

pmanlio

Active member
mettile tutte manlio... su su che il deserto mannaggia mi è sfuggito per un pelo.. voglio vedere...

Maumor, sai che non si può.. :(

Però ne metterò tante.. promesso!! :) :)

Manlio, conoscendo ormai la qualità delle tue foto ti capisco, la differenza tra le foto belle e le bellissime deve essere molto sottile e la scelta ardua; una cosa è certa: anche per quelle che tu ovviamente dovrai scartare, noi ci saremo persi qualcosa di bello. Ciao Fan

Sergio, più che scegliere quelle più o meno belle il problema è scegliere quelle più adatte al racconto, è diverso..
Credo che le più belle siano qui, ma ce ne sono anche altre meno belle, ma più 'adatte' al tema di altre migliori di loro che quindi non compaiono..
Che ci vuoi fare? Mi sono messo a fare lo 'scrittore' e ne pago le conseguenze!!! :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Sergio, più che scegliere quelle più o meno belle il problema è scegliere quelle più adatte al racconto, è diverso..
Credo che le più belle siano qui, ma ce ne sono anche altre meno belle, ma più 'adatte' al tema di altre migliori di loro che quindi non compaiono..
Che ci vuoi fare? Mi sono messo a fare lo 'scrittore' e ne pago le conseguenze!!! :) :)
Un salutone!!
Manlio[/QUOTE]

...ricercatore, storico, archeologo, antropologo, sociologo, esploratore, navigatore, poeta, fotografo e... pure scrittore ! An vedi che tipo ! Non ce lo lasciamo scappà ! 'Sto Manlio de 'sti tempi è proprio 'n'affarone !
 

Alcia

New member
...ricercatore, storico, archeologo, antropologo, sociologo, esploratore, navigatore, poeta, fotografo e... pure scrittore ! An vedi che tipo ! Non ce lo lasciamo scappà ! 'Sto Manlio de 'sti tempi è proprio 'n'affarone !

Concordo in pieno !!!!
:p
 

pmanlio

Active member
E dai, riprendiamo il viaggio!!
Volevo portarvi nel pulman ed in attesa dell'escursione parlare della Giordania e del deserto che andremo a visitare, ma oggi siamo leggeri e divertiamoci ok? Punto e basta!!! :) :)

Dalla nostra base avanzata nel deserto..

5506179685_62a203bf26_z.jpg


sotto un cielo contrastato:

5506848982_a429c81b52_z.jpg


saliamo tutti a bordo..

5506175555_35c4df16f4_z.jpg


Si parte!!! :) :) :)

5506765814_57c37faf33_z.jpg


ma chi c'è?

5506159749_c24bc336c7_z.jpg


mamma e 'bambino'

5506164041_ff97972b48_z.jpg


(mi dispiace di non potervi offrire uno zoom ndr)

non vi spaventate..

5506799062_69fec76cd3_z.jpg


questo giro tra le dune sembra tosto, ma si va piano ed è solo un bel divertimento.. ;)

paesaggi splendidi vero?

5506195999_18276dfbe5_z.jpg


colori tenui, tanto da sembrare irreali..

5506787276_27f91522a4_z.jpg


sembra bello vero?

5506784522_bf1cdef68e_z.jpg


e lo è sia chiaro..

5506183035_75fbf36c4e_z.jpg


tanto che ci immergiamo rapiti in questo spettacolo di luce, sabbia e vento..

5506808184_232104bfd2_z.jpg


5506207085_54e62853d2_z.jpg


ma non è che un antipasto.. via di nuovo tra le dune..

5506241931_ddec2827eb_z.jpg


5506247483_0b4835bb57_z.jpg


strane figure scolpite dal vento ci accompagnano..

5506222845_d1de2ff054_z.jpg


5506227427_c162edc16f_z.jpg


5506231981_0b7e2a0dcb_z.jpg


Ops.. sosta!!

5506256221_940a2019f5_z.jpg


qui, come in Egitto, ci sono i dromedari:

5506236903_0541eb12d1_z.jpg


ma nessuno ti chiederà un euro per fotografarli.. ;)

5506260669_b8d9453201_z.jpg


come in ogni altro giorno in Giordania anche i beduini:

5506325281_b07f0858e5_z.jpg


sono di una gentilezza estrema, offrono prodotti di livello e non solo fregature per turisti. Ma non fatevi idee di grandi sconti, perchè pagherete le cose per quello che valgono, poco la cianfrusaglia, di più (ma mai tanto sia chiaro) le cose di livello..

Perchè siamo qui? Per un attimo torniamo seri ok?
Siamo qui per queste:

5506265333_59b8a25de5_z.jpg


5506278883_ea8e686129_z.jpg


qui duemilacinquecento anni fa abitava un popolo nominato dalla Bibbia: gli Edomiti..
Se il deserto del Sinai e quello del Negeb hanno visto il passaggio degli Ebrei questo non è avvenuto nel Wadi Rum, perchè gli Edomiti negarono il passaggio agli Ebrei..
Le prime testimonianze della cultura degli Edomiti sono queste: nulla che faccia presagire lo sviluppo che avranno in futuro, ma certamente qualcosa di molto affascinante..
Qualcuno duemilacinquecento anni fa rappresentava una scena di caccia?

5506303037_5b6893651f_z.jpg


con altre cose che non capiamo (la guida aveva delle spiegazioni ndr, ma si parla di ipotesi ovviamente)

5506290869_3422fb7975_z.jpg


ma questa non è una cultura primitiva, basta guardare bene:

5506893952_70fd20fdb4_z.jpg


qui c'è la scrittura..

in un paesaggio stupendo:

5506881262_50eed5bd03_z.jpg


in un mondo suggestivo..

5506313161_960f6a10e5_z.jpg


questi uomini del deserto si riposavano, raccontavano nelle rocce le loro storie, magari affidandogli delle preghiere..

5506906370_da404f8e88_z.jpg


5506336361_843ef59683_z.jpg


chi lo sa? Non certo io ed ammetto di non ricordare tutte le spiegazioni di quel giorno ( :( ), ma dubito che se ne sappia più di tanto..
Assicuro però che la cosa è veramente suggestiva..

Ripartiamo sotto un cielo stupendo..

5506868390_00b2419e25_z.jpg


su aridi paesaggi..

5506943196_d7aeb5dcd2_z.jpg


e su visioni di bellezza..

5506329917_4a0cec16c6_z.jpg


obiettivo? L'accampamento di Lawrence d'Arabia:

5506972596_ff6969f649_z.jpg


5506357265_9f90971aaf_z.jpg


da qui il futuro Re di Giordania Abd Allah I:

5506977508_2d77416c12_z.jpg


Lawrence d'Arabia:

5506351699_c46dbda18e_z.jpg


ed un generale di cui non ricordo il nome (mi scuso):

5506983538_0cdf4f7482_z.jpg


combattevano contro i Turchi, e qui si incontravano con piacere anche a guerra finita..
Va detto (di questo la guida non ha parlato più di tanto) che gli Arabi non amano Lawrence perchè la promessa di indipendenza del governo Inglese da lui portata era falsa e perchè i meriti della rivolta contro i turchi li attribuiscono agli Ascemiti, ma va anche detto che il nostro era ignaro della falsità delle promesse Inglesi (tanto che ne rimase scosso a vita).

Per noi questo posto è anche una scusa per guardarci intorno, dune di sabbia rosacea:

5506393137_6170b3492b_z.jpg


rocce particolari:

5506961010_0149399131_z.jpg


ed addirittura qualcosa che sembra un volto: (guardatela bene ndr)

5506966990_0ec18de4b5_z.jpg


Piccola scenetta: arriva un gruppo di Giapponesi, ma un'auto ha dei problemi..

5506995400_90834be930_z.jpg


il suo guidatore è il ragazzo!!

5506999894_a6da22fedd_z.jpg


avrà tredici anni!!

Noi dobbiamo finire, ma credo sia giusto prenderci una pausa vero? C'è già tanta carne al fuoco.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:
M

maumor

Guest
mannaggia cosa mi son perso... bellissime foto la prima da togliere il fiato
un abbraccio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Avevo visto molti di questi scatti in anteprima....ma le condizioni non erano proprio le migliori per apprezzarli; o meglio avevo potuto apprezzare le inquadrature ma non i colori che ora vedo molto meglio.
Il deserto ha esercitato su di me un fascino fortissimo da quando lo vidi la prima volta a dieci anni.
Quasi mezzo secolo dopo il fascino è sempre vivissimo pari a quello del mare.
Splendidi colori e inquadrature che li esaltano.
Ma sto ccd....solo tu hai visto l'imperfezione.;)
Io non so dove sia e non vedo nulla.
Non vedo l'ora che si arrivi a Petra ....che meraviglia.:D
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Manlio, che meraviglia!!!....

Dune di sabbia rosacea
cipria giordana di antiche Dee!

Chissà come si vestivano le donne Nabatee? Io no ma credo che non potessero essere indifferenti a questo..
Me le immagino simili alle attuali ragazze beduine, bellissime, dolci e con il sorriso in bocca..

Il deserto ha esercitato su di me un fascino fortissimo da quando lo vidi la prima volta a dieci anni.
Quasi mezzo secolo dopo il fascino è sempre vivissimo pari a quello del mare.

Lo ha, lo ha..

Lo so che qui si aspetta Petra: spero di fare una cosa bella, ma ho tanti dubbi su come affrontare l'argomento, che di sicuro richiederà molti post, è impossibile mettere insieme tutto in un intervento..
Cercherò di fare in modo che sia tutto leggero, ma non ho una storia ed un narratore da mettere in gioco come a Masada.. :(
Forse lascierò da parte mille spiegazioni e farò una cosa più vicina alle corde del sentimento che a quelle della guida: è una possibilità ma ha il difetto di non dire quello che sarebbe giusto dire su quel fiocco rosa nel deserto..
Magari si può 'tornare' dopo sulle varie cose..
Vedremo..

Che dune mozzafiato... si perdono nell'infinito dello sguardo... severe e profonde al tempo stesso!!

Ed aspetta.. tra un pò.. LA GRANDE DUNA!!! :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

francy75

Active member
Wooo ciao Manlio complimenti le tue foto mi suscitano due cose :

1° voglio fare anch'io questa crociera
2° le mie foto non saranno mai così belle :p


Complimenti .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top