• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mal di mare

Sandro 09

Well-known member
a me il sospetto viene quando vedo togliere i bicchieri dai tavoli quando non ci sono persone,vedo qualche superiore indicare magari le cose che si possono rompere,quando vedo i marinai fissare bene bene le sdraio con le funi,li mi viene il sospetto hahahahahahah
Non c'è un servizio a bordo che avverte quando è in arrivo il cattivo tempo, in modo da potersi preparare?
 
U

unochenavigaverament

Guest
a me il sospetto viene quando vedo togliere i bicchieri dai tavoli quando non ci sono persone,vedo qualche superiore indicare magari le cose che si possono rompere,quando vedo i marinai fissare bene bene le sdraio con le funi,li mi viene il sospetto hahahahahahah

Le sdraio dovrebbero essere sempre fissate quando non usate e incustodite, come la notte. Un colpo di vento improvviso e una sdraio che vola, possono diventare un connubio molto pericoloso.
 

adrikalky

New member
purtroppo non posso garantirti come troverai il mare ma, ad esempio, il golfo del leone può essere agitato in qualunque mese, comperati i braccialetti in farmacia o a bordo se il mare è agitato e vedrai che tutto sarà ok. Poi se patissi un pochino basta stendersi nel verso della nave, non importa se la testa è a poppa o a prua e vedrai che ti passerà. I caraibi a gennaio sono bellissimi, il tempo è splendido, parti e goditi la vacanza
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche il Golfo del Leone ha i suoi momenti prevalenti di moto ondoso, legati al soffiare del Mistral. Quindi molto più facile trovarlo agitato in certi periodi dell'anno.

Questa di distendersi nel senso longitudinale della nave non l'avevo mai sentita. Disteso, sì, anche perchè si aumenta l'effetto dei farmaci eventualmente assunti, ma non capisco l'utilità della direzione prua poppa, visto che i movimenti della nave dipendono da come affronta il moto ondoso.
 

adrikalky

New member
mio cognato è istruttore di vela e quindi seguo i suoi consigli, posso garantirti che funziona, anzi più ti stendi verso il basso (quindi anche il pavimento) meglio è
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non si finisce mai di imparare; vorrà dire che nei consigli inseriremo anche questo suggerimento. Qualcuno lo proverà. :) :)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Confermo che funziona !! fatto durante la tempesta con la Fortuna :p

hum........ distendersi a terra su una nave serve nulla meglio su un letto, piu' comodo. In barca a vela ha piu' senso teorico perche' ti avvicina sensibilmente al baricentro..
Distendersi longitudinalmente.....a seconda del mare direi se rollio o beccheggio non mi sembra proprio sia la stessa cosa.......secondo me il fatto è semplicemente legato al semplice distendersi, cosa abbastanza normale. Magari mi sbaglio, ma una grossa logica non la vedo.
Ripensandoci bene, il distendersi longitudinalmente ha senso solo se su una cabina in asse della nave e in un movimento di rollio......se e' una cabina con balcone sei gia' fregato..hahhah
 

adrikalky

New member
ci mancherebbe che io voglia insegnare a chi è più esperto, ma ha veramente un senso, intanto il letto proprio perché comunque può essere morbido ed accentuare i movimenti (nel mare mosso normale va benissimo) poi sul fatto della posizione della cabina (quelle con il balcone) non c'entra, io ho sempre cabine con balcone specialmente a poppa dove i letti sono appunto di traverso alla poppa e alla prua. Ha un senso la direzione perché comunque è la prua della nave che taglia l'onda e quindi sia che beccheggi o rolli sarà sempre la prua a dare i movimenti alla nave e, in caso di mare mosso, sono fuori pure gli stabilizzatori. Poi, per carità, ragazzi, ognuno agisca come crede, ma tra i braccialetti (che sono utili e non danno stordimento come le pastiglie) e la posizione giusta, io sono sopravvissuta al mare forza 7-8
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ha un senso la direzione perché comunque è la prua della nave che taglia l'onda e quindi sia che beccheggi o rolli sarà sempre la prua a dare i movimenti alla nave e, in caso di mare mosso, sono fuori pure gli stabilizzatori. Poi, per carità, ragazzi, ognuno agisca come crede, ma tra i braccialetti (che sono utili e non danno stordimento come le pastiglie) e la posizione giusta, io sono sopravvissuta al mare forza 7-8
Con il rollio la prua da sempre il movimento alla nave....non ha proprio nulla a che vedere. Il rollio e' il movimento intorno al proprio asse longitudinale quindi mettersi longitudinalmente allo scafo ha senso solo se fatto esattamente sull'asse della nave, dove teoricamente il movimento e' nullo, via via che ti allontani dall'asse il movimento sara' sempre piu' ampio, se la nave rolla il mare viene dal traverso o quasi quindi difficilmente la prua tagliera' l'onda. Il beccheggio indica l'oscillazione di un'imbarcazione, di un velivolo o di un'automezzo intorno al proprio asse trasversale quindi per non sentirlo bisognerebbe distendersi esattamente sull'asse di beccheggio e perpendicolarmente all'asse longitudinale.
Io penso che con un mare 8 i braccialetti siano abbastanza superflui, come la posizione, quando hai preso questo amre forza 8, ci sono stati molti feriti, l'entita' dei danni e' stata da poco o rilevante quale scalo e' stato cancellato e in che zona di mare eravate?

L'esempio della cabina con il balcone non era legato al balcone stesso, ma al fatto che e' la piu' lontana dall'asse longitudinale della nave.
 

ladylyndon

Member
Questa volta mi è capitata una cabina a prua, si sentirà molto la differenza da una centrale? Comunque, spero di non incappare in un mare forza 8, dovrebbe essere difficile nel mediterraeo orientale vero?......Vi prego, dite di si.
 

adrikalky

New member
ho premesso che non voglio insegnare ai gatti ad arrampicare, quindi, per la mia misera esperienza di decine di crociere, ho espresso la mia opinione che, ovviamente non può coincidere con quella di altri, ognuno quindi segua i consigli che meglio crede, sul fatto del balcone (avevo capito il senso della battuta) credo che a nessuno venga in mente di affacciarsi nel momento di mare mosso, oddio, anche qui ognuno faccia come meglio crede....il mare forza 7 l'ho trovato molti anni fa su un traghetto per la sardegna, infatti non abbiamo potuto attraccare ma, per venire ai giorni nostri, qualche giorno fa, non abbiamo potuto raggiungere dover proprio per il vento a 90 orari e mare molto mosso, infatti il porto è stato chiuso ma tranquillo nessun ferito perché, pur ballando un pochino, abbiamo attraccato a southampton...ti prego unochenavigaveramente, abbi pietà di una che naviga solo per passione, prometto che leggerò solo più senza intervenire
 
U

unochenavigaverament

Guest
ti prego unochenavigaveramente, abbi pietà di una che naviga solo per passione, prometto che leggerò solo più senza intervenire
Quindi se cerco di passare un informazione giusta commetto un errore e dovrei stare zitto quando viene data un' informazione a mio avviso non totalmente corretta? Non mi sembra di essere sato maleducato.
 

Alcia

New member
...già che ci siamo, volevo farti una domanda: tra ponte alto e ponte basso c'è tanta differenza o è minima?
Per quella che è la mia esperienza, si !!!!
Tempesta al Ponte 2 di Fortuna affrontata, a letto o per terra ;-) e superata.
Quando ero in palestra al 10, mi pare, comunque su alla Spa e non riuscivo neppure a stare...obliqua... :|
E me lo hanno anche spiegato a livello fisico: prova ad appoggiare il braccio col gomito sul tavolo e stenderlo con la mano verso l'alto. Le mani, le dita sono i ponti alti, il gomito e l'inizio dell'avambraccio i ponti più bassi. Se dondoli il braccio a ds e a sin la parte bassa rimane praticamente ferma. Quella in alto è quella più soggetta allo scossone.
Questo con sbandamento laterale...subito e non superato (dalla fifa) al ponte 9, quidni balcone, su Pacifica al rientro da Civitavecchia... :(

la tempesta su Fortuna, causa per cui il mitico comandante Bossi dovette fare una conferenza improvvisata ai clienti cercando di rassicurarli (urlava lo stesso equipaggio-camerieri-per i bicchieri che cadevano...) aveva invece avuto un moto diverso da poppa a prua: sembrava che la nave finisse dentro il mare poi si risollevasse finendo però contro un muro di cemento ossia il mare davanti...
Il ns letto aveva la stessa direzione della nave...sdraiata stavo bene, a terra meglio anche se scomoda ;-)

Questa volta mi è capitata una cabina a prua, si sentirà molto la differenza da una centrale? Comunque, spero di non incappare in un mare forza 8, dovrebbe essere difficile nel mediterraeo orientale vero?......Vi prego, dite di si.

ASSOLUTISSSIMAMENTEEEEEEEEEE
:)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Questa volta mi è capitata una cabina a prua, si sentirà molto la differenza da una centrale? Comunque, spero di non incappare in un mare forza 8, dovrebbe essere difficile nel mediterraeo orientale vero?......Vi prego, dite di si.
Mari forza 8 sono rarissimi ancora di più nel mediterraneo. Ogni persona che trova un po' di mare lo trasforma nella tempesta perfetta. 12 metri d onda altro che pillolina, si resta nelle cabine, non si sta in piedi, avvengono danni..... Un passegero pensa all' apocalisse altro che alla posizione... Che non la si mantiene, forse da legati..
 

La76

New member
Per quella che è la mia esperienza, si !!!!
Tempesta al Ponte 2 di Fortuna affrontata, a letto o per terra ;-) e superata.
Quando ero in palestra al 10, mi pare, comunque su alla Spa e non riuscivo neppure a stare...obliqua... :|
E me lo hanno anche spiegato a livello fisico: prova ad appoggiare il braccio col gomito sul tavolo e stenderlo con la mano verso l'alto. Le mani, le dita sono i ponti alti, il gomito e l'inizio dell'avambraccio i ponti più bassi. Se dondoli il braccio a ds e a sin la parte bassa rimane praticamente ferma. Quella in alto è quella più soggetta allo scossone.
Questo con sbandamento laterale...subito e non superato (dalla fifa) al ponte 9, quidni balcone, su Pacifica al rientro da Civitavecchia... :(

Sì Alcia, queste cose le sapevo/intuivo anch'io...ma visto che Uno alla fine diceva che c'è già differenza tra cabine interne ed esterne e visto che comunque il punto ottimale dove si potrebbe "azzerare" il problema, da quello che ho capito non è comunque a livello cabine, mi chiedevo se in definitiva, la differenza è poi così tanta o se è minima...tutto qui, curiosità!;)
Poi quella dei ponti alti/bassi è una differenza che senti di più con il rollio, già se la nave beccheggia è tutta un' altra cosa...
 

La76

New member
Una differenza la si ha, ma non e' certo quella che ti fa passare dallo star bene allo star male.

ecco, appunto!Grazie Uno...io personalmente non soffro, il dubbio mi è venuto pensando alle ultime due crociere (una ponte 2 l'altra ponte 10) visto che a parità di mare non mi sembrava che ci fosse tutta questa differenza chiedevo a te un parere tecnico!;)
 
Top