• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mance

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gigi

New member
No... a bordo non le addebitano... salvo che si opti volontariamente per le prepagate.

Non diamo false informazioni alle persone... per favore. ;)
Io le quote di servizio le ho sempre pagate a bordo nel conto finale alle sei di mattina in contanti, le mie informazioni non sono false perché frutto della mia esperienza
 

mao

Member
Io le quote di servizio le ho sempre pagate a bordo nel conto finale alle sei di mattina in contanti, le mie informazioni non sono false perché frutto della mia esperienza

Potrebbe essere perché non hai esplicitamente chiesto, durante la crociera, che non ti venissero addebitate in automatico
Nella mia prima crociera Costa, anni fa, funzionava così: alla reception toglievano l'addebito e ti consegnavano le buste; pensavo fosse così per RCCL
 

lorenzo

New member
Io le quote di servizio le ho sempre pagate a bordo nel conto finale alle sei di mattina in contanti, le mie informazioni non sono false perché frutto della mia esperienza

Gigi ma stiamo parlando di Royal, sei sicuro di quello che dici? In Italia le mance sono incluse nel prezzo come ha evidenziato gia Paolo. Non è che ti confondi con Costa o Msc?
 

giusri

Active member
Io le quote di servizio le ho sempre pagate a bordo nel conto finale alle sei di mattina in contanti, le mie informazioni non sono false perché frutto della mia esperienza

sarà sicuramente vero quello che dici, ma il post è relativo alla mance su rccl, quindi prepagate.
 

mao

Member
Noi le mance le abbiamo già pagate nel prezzo della crociera
Certo, ma prenotando da sito estero questa è una scelta e io ho scelto di non prepagare perché vorrei distribuirle a mia discrezione. Nella mia prima crociera ad esempio il maître era scorbutico spocchioso e trattava male i camerieri davanti ai clienti quindi abbiamo espressamente chiesto di decidere noi a chi dare e chi non dare (lui) le mance. Ora su Costa mi pare non sia più possibile. Su Royal, non so perchè è la mia prima esperienza, vedo che regna ancora confusione
 

giusri

Active member
perché confusione, chi viaggia su royal prenotando nei siti della compagnia le mance sono prepagate.
tu sicuramente avrai al massimo due possibilità, pagarla al ceck-in prima di salire a bordo, oppure prima di saldare il conto l'ultima sera, non pensare che avrai libera scelta, almeno io la penso così.
 
I

Italian Cruiser

Guest
A volte ci vuole una pazienza...

In Italia le mance per Royal Caribbean sono prepagate... parte integrante del pacchetto crociera.

Se si prenota su un sito estero le cose possono non essere così... valgono le regole di quel Paese.

Royal Caribbean ha regole chiare in fatto di mance... solo che variano a seconda dei Paesi.

Chi non ha le prepagate... ha le 2 opzioni che ho indicato.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Signori é come dice Italian, ogni compagnia ha il suo sistema.
Cerchiamo di non confondere le idee.

Un saluto.
 

mao

Member
A volte ci vuole una pazienza...

In Italia le mance per Royal Caribbean sono prepagate... parte integrante del pacchetto crociera.

Se si prenota su un sito estero le cose possono non essere così... valgono le regole di quel Paese.

Royal Caribbean ha regole chiare in fatto di mance... solo che variano a seconda dei Paesi.

Chi non ha le prepagate... ha le 2 opzioni che ho indicato.

Infatti io la interpreto così, anche perché sul sito originale RCCL è chiaramente indicato che le mance sono "volontarie". Speravo che qualcuno avesse esperienza diretta della cosa per conferma sulle modalità. La confusione a cui mi riferivo riguarda appunto le notizie discordanti che appaiono in queste ultime pagine. Lungi da me scatenare polemiche
 

Japiro

New member
A volte ci vuole una pazienza...

In Italia le mance per Royal Caribbean sono prepagate... parte integrante del pacchetto crociera.

Se si prenota su un sito estero le cose possono non essere così... valgono le regole di quel Paese.

Royal Caribbean ha regole chiare in fatto di mance... solo che variano a seconda dei Paesi.

Chi non ha le prepagate... ha le 2 opzioni che ho indicato.

Royal anche negli USA fa pagare le mance in anticipo a coloro che optano per il MTD probabilmente hanno constatato che c'è chi fa il furbo e non avendo un tavolo assegnato ne un cameriere fisso non lascia mance!!!!
 

tamburino

Active member
Su Splendour ,per questo argomento la bravissima Anna ha rischiato il linciaggio, quando spiegava la modalità di pagare le stesse (prepagandole alla reception o direttamente in contanti agli interessati)
Colpa forse la sua poca esperienza delle usanze in Mediterraneo e sopratutto di chi doveva informarla di questo, durante la prima riunione indicava come volontarie non obbligatorie le mance, e i due sistemi che spiega Paolo come modalità di elargizione:), non sapendo che per noi Italiani nella quasi totalità dei casi le stesse erano già comprese nel prezzo della crociera, infatti il gruppo sbarcato a Bari la settimana precedente non le aveva comprese,


Esatto per ciò che si riferisce al MTD, ma per praticità , la mancia per gli americani è una cosa normalissima
 
Ultima modifica:

oasi

New member
mi sa che royal degli italiani non si "fida" e quindi per sicurezza le fa pagare in anticipo [smilie=sgridare[1]: ... è ovviamente una battuta ma spero davvero che il motivo non sia questo...
Tra l'altro dice bene Japiro: nelle altre nazioni, in cui le mance vengono pagate a bordo, devono invece essere pagate anticipatamente nel caso si scelga il MTD
 
I

Italian Cruiser

Guest
No... anche altri Paesi hanno le prepagate. Royal punta semplicemente ad offrire un pacchetto crociera "tutto compreso"... che escluda i soli extras tradizionali.

Io ho semplicemente cercato di spiegare come funzionano le mance per noi Italiani... specificando che le regole variano a seconda dei Paesi.
 

oasi

New member
Paolo, però sta cosa non mi è chiara: sul sito americano di royal è riportato:

"Are gratuities automatically added?
A: Gratuities are at the discretion of each guest. Royal Caribbean does not automatically add gratuities to guest accounts. Only those guests who have signed up for My Time Dining will continue to have their gratuities added to their account."

E ancora: "Gratuities are voluntary and at the discretion of each guest. These guidelines serve as suggestions to help guest express their gratitude for the outstanding service they experience on their Royal Caribbean cruise vacation."

Insomma, è riportato chiaramente che le "mance" sono a discrezione del cliente (loro danno un'indicazione) e che non sono obbligatorie: allora perché il cliente italiano (a differenza di quello svizzero, di quello tedesco, di quello francese, ecc, eccetto per il MTD) è OBBLIGATO a pagarle, e pure in anticipo? Mi sembra una bella discriminazione per il cliente italiano. Io ad esempio l'anno scorso, avendo riservato in un'agenzia tedesca, non le ho dovute pagare in anticipo e una volta a bordo mi hanno dato un foglio in cui mi consigliavano (non obbligavano) a dare un tot...
 

piuma1979

New member
domandona...per quanto riguarda la mancia... ho capito che il giorno prima mi daranno dei voucher , ma a chi li devo consegnare?!?!!?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Con ordine...

Oasi... ti sei già risposto... quello è il sito americano... per Americani... quindi è un'informazione che vale per loro. E' strutturato in maniera tale da riconoscere il Paese dal quale ci si collega... questo per fornire i prezzi nella propria valuta (e non in dollari)... ma non adegua mica in automatico le informazioni.

Nell'estratto conto inviato al cliente (per prenotazioni dirette) o all'agenzia (per le altre) c'è il dettaglio di quanto si va a pagare di mance.

Nei documenti di viaggio... quelli in formato pdf... è specificato che le mance sono state prepagate.

Per le prepagate consegnano 4 vouchers (a persona) ed altrettante buste per i destinatari: cameriere di cabina, cameriere di ristorante, assistente, assistente Maitre D'.

Questo è tutto...
 

oasi

New member
quello che dici mi è chiaro e quindi mi conferma che se clienti di altre nazionalità possono decidere se pagare o meno le mance (prima, a fine crociera o mai), gli italiani sono invece obbligati (in anticipo). Il fatto è che facendole pagare agli italiani in anticipo, royal non dà a loro la scelta se pagarle o meno (sono appunto obbligati a farlo) ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top