• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sommossa Turchia-cambio di rotta?

lama67

New member
noi partiremo il 23 giugno con la costa Fascinosa. Abbiamo scelto questa crociera proprio per Istambul e Smirne.
Se la costa dovesse decidere di non attraccare e lo comunicasse prima della partenza, sarebbe possibile annullare il viaggio ed avere un rimborso o un buono per un'altra crociera visto che le altre mete alternative proprio non interessano?
 

paola

Well-known member
Comprendo quanto dici ma già lo avevo espresso in un mio precedente post cito: " le guide sono state tutte informate con informativa del Consolato Generale d'Italia a Istanbul datata 04/06/2013 per i luoghi dove non è consigliato transitare

Non conosco la situazione in Turchia, ma mi vien da ridere a pensare che il Consolato Generale d'Italia abbia informato le guide sui luoghi dove non è consigliato transitare.
Prova a perdere il passaporto o la carta d'identità il sabato e rivolgersi al numero d'emergenza di un consolato. Ti dicono di ripassare il lunedì, anche se tu hai il volo quel giorno o la domenica. E io dovrei credere che avvisano le guide???
 

Rodolfo

Super Moderatore
noi partiremo il 23 giugno con la costa Fascinosa. Abbiamo scelto questa crociera proprio per Istambul e Smirne.
Se la costa dovesse decidere di non attraccare e lo comunicasse prima della partenza, sarebbe possibile annullare il viaggio ed avere un rimborso o un buono per un'altra crociera visto che le altre mete alternative proprio non interessano?

5.1 Se prima della partenza l’Organizzatore è costretto a modificare in maniera significativa un elemento essenziale del contratto, incluso il prezzo, egli ne darà tempestiva comunicazione al Passeggero. A tali fini si considera significativa una modifica del prezzo superiore al 10% del medesimo, ovvero una modifica che incida su elementi configurabili come fondamentali ai fini della fruizione della crociera complessivamente considerata. A titolo esemplificativo, non si considerano significative le seguenti modifiche: (i) la modifica di vettori, orari e itinerari dei voli, purché resti invariata la data di partenza e arrivo e sia consentito l’imbarco e lo sbarco dalla nave nelle date e negli orari previsti per la crociera, (ii) la sostituzione della nave in base all’art. 5.4, (iii) la modifica dell’itinerario della crociera in base all’art. 5.5, (iv) l’assegnazione di altra cabina in base all’art. 12, (v) il cambiamento della sistemazione alberghiera, purché si tratti di albergo della stessa categoria, (vi) mutamenti nella programmazione di spettacoli e altre forme di intrattenimento a bordo della nave.

5.2 Il Passeggero che riceva una comunicazione modificativa di un elemento essenziale o della modifica del prezzo superiore al 10% avrà la facoltà di recedere dal contratto, senza corrispondere alcunché, ovvero di accettare la modifica, che diventerà parte del contratto con la esatta individuazione delle variazioni e della incidenza delle stesse sul prezzo. Il Passeggero dovrà dare comunicazione scritta della propria decisione all’Organizzatore (eventualmente tramite l’Agenzia di Viaggi) entro 2 giorni lavorativi da quando è venuto a conoscenza della modifica, che altrimenti si intende accettata.

5.3 L’Organizzatore, qualora dopo la partenza non possa fornire (per motivi diversi dal fatto proprio del Passeggero) una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, predisporrà soluzioni alternative, compatibilmente con le esigenze tecniche e di sicurezza della navigazione, senza supplementi di prezzo a carico del Passeggero e, qualora le prestazioni fornite siano di valore sensibilmente inferiore rispetto a quelle previste, rimborserà il Passeggero nei limiti di tale minor valore. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Passeggero per serie, giustificate e comprovate ragioni, l’Organizzatore fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, soltanto se tale soluzione sia oggettivamente indispensabile. L’Organizzatore rimborserà al Passeggero il valore delle prestazioni non utilizzate.

5.4 È riconosciuta all’Organizzatore la facoltà di sostituire la nave prevista con altra di caratteristiche analoghe, nel caso ciò si rendesse necessario per motivi tecnici, attinenti alla operatività o alla sicurezza della nave.

5.5 È inoltre facoltà dell’Organizzatore, e per esso del Comandante della nave, modificare l’itinerario della crociera per cause di forza maggiore ovvero per esigenze di sicurezza della nave o della navigazione.
 

eileen

New member
In realtà è il considerato variazione di un elmeno essenziale del contratto la variazione o la soppressione di 2 scali nella stessa crociera e non uno solo.
 

IlvecchioGio

New member
Non conosco la situazione in Turchia, ma mi vien da ridere a pensare che il Consolato Generale d'Italia abbia informato le guide sui luoghi dove non è consigliato transitare.
Prova a perdere il passaporto o la carta d'identità il sabato e rivolgersi al numero d'emergenza di un consolato. Ti dicono di ripassare il lunedì, anche se tu hai il volo quel giorno o la domenica. E io dovrei credere che avvisano le guide???

leggi cortesemente con attenzione quello che ho scritto :

" le guide sono state tutte informate con informativa del Consolato Generale d'Italia a Istanbul datata 04/06/2013 per i luoghi dove non è consigliato transitare "

Io ho scritto "con informativa del Consolato " e non dal Consolato ...

L'informativa è un documento che viene redatto a più mani sia dagli addetti del Consolato che da altri organi dello Stato che si occupano di Sicurezza ed Informazioni in loco e dall'Italia ed ho scritto quindi "con informativa" e non con "comunicazione diretta" proprio perchè non c'è comunicazione diratta tra il Consolato e le guide.
L' informativa è divulgata tramite appositi dipartimenti che a loro volta hanno girato l'informazione alle agenzie e quindi alle guide ..

Può darsi che faccia ridere ma è così che funziona ... IN TUTTO IL MONDO ;-)

Prova a perdere il passaporto o la carta d'identità il sabato e rivolgersi al numero d'emergenza di un consolato. Ti dicono di ripassare il lunedì, anche se tu hai il volo quel giorno o la domenica. E io dovrei credere che avvisano le guide???

Cara Paola nelle tue parole trovo una punta di polemica e non ne capisco il motivo comunque non conosco che lavoro tu svolga ma per quanto mi riguarda posso dire che conosco molto ma molto bene i consolati , il loro funzionamento ed i compiti che sono tenuti a svolgere..poi persanalmente puoi credere o non credere ma la questione rimane sempre quella che ho descritto nei termini in cui l'ho descritta.



Un saluto
 
Ultima modifica da un moderatore:

SIMONA70

New member
ciao Rosy&Gio',
io trovo utili e sensate le informazioni che ci dai sulla situazione ad Istanbul e per questo ti ringrazio.
Dato che a breve partiro' con Divina e sono un po' in ansia, ti sarei grata che tu ci continuassi ad aggiornare sulla situazione in corso in base alle informazioni che ricevi......tra l'altro siamo anche vicini di casa (Pisa/S.Giuliano t.) !!

Grazie mille
 

paola

Well-known member
Cara Paola nelle tue parole trovo una punta di polemica e non ne capisco il motivo comunque non conosco che lavoro tu svolga ma per quanto mi riguarda posso dire che conosco molto ma molto bene i consolati , il loro funzionamento ed i compiti che sono tenuti a svolgere..poi persanalmente puoi credere o non credere ma la questione rimane sempre quella che ho descritto nei termini in cui l'ho descritta.
Un saluto

Per quanto,riguarda la nota informativa del consolato, hai guardato il loro sito recentemente. Non mi sembra molto aggiornato sulla questione, a meno che aggiornamento sia stato fatto nell'ultima ora.
Mi fa piacere che noti la punta di polemica, e anch'io non conosco il lavoro che fai tu. Io sono una semplice guida turistica autorizzata e conosco solo qualche consolato del Regno Unito, ed in uno di questo di venerdì' pomeriggio con cliente, a cui era stato rubato documento, ed in partenza il sabato mattina, mi è stato detto di mandarlo da loro il lunedì mattina. Poi grazie ad una serie di telefonate e con le solite conoscenze le porte si sono aperte. Chiudo OT.
 

IlvecchioGio

New member
Per quanto,riguarda la nota informativa del consolato, hai guardato il loro sito recentemente. Non mi sembra molto aggiornato sulla questione, a meno che aggiornamento sia stato fatto nell'ultima ora.
Mi fa piacere che noti la punta di polemica, e anch'io non conosco il lavoro che fai tu. Io sono una semplice guida turistica autorizzata e conosco solo qualche consolato del Regno Unito, ed in uno di questo di venerdì' pomeriggio con cliente, a cui era stato rubato documento, ed in partenza il sabato mattina, mi è stato detto di mandarlo da loro il lunedì mattina. Poi grazie ad una serie di telefonate e con le solite conoscenze le porte si sono aperte. Chiudo OT.

Non ho guardato il loro sito .. conosco direttamente la questione

avevo immaginato che tu fossi nell'ambiente guide ..e questo me ne fa piacere e considerato che hai conoscenze presso i consolati puoi chiedere a loro se quello che ho scritto è meritevole di ilarità oppure è scritto perchè dettagliatamente conosciuto ;-)

Per quanto,riguarda la nota informativa del consolato, hai guardato il loro sito recentemente. Non mi sembra molto aggiornato sulla questione, a meno che aggiornamento sia stato fatto nell'ultima ora.

p.s le informative non vengono pubblicate sul sito di nessun consolato ( questo perchè non sono pubbliche ) ma servono ad altri dipartimenti di stato ad uso interno per decidere sulla situazione e eventualmente come nel caso descritto comunicarlo nelle forme più opportune ai soggetti interessati per la tutela dei cittadini ,come esperta guida turistica e con addirittura conoscenze presso alcuni consolati mi aspettavo lo sapessi :confused:


un saluto
 
Ultima modifica:

Rewoof

New member
Scusa Paola se mi intrometto, la questione della perdita del passaporto con relativi rimandi al primo giorno feriale (o addirittura telefoni di riferimento che squillano a vuoto, capita anche questo purtroppo) credo sia poco significativo della questione principale, perdere il passaporto e perderlo in alcune zone a rischio è davvero una esperienza diversa dalle solite, a prescindere da manifestazioni di sorta ( per questo qualche post precedente suggerivo sempre di fare una o due copie dello stesso quando si esce fuori lasciando l'originale in albergo/casa ove ci si trovi ) e a prescindere dai fatti turchi.

Per tornare in tema, il sito radiovaticana aggiorna su nuovi scontri estesi anche a Smirne e parla dell'attesa del rientro del premier ad Istanbul.
Chi meglio di me analizza e studia gli elementi e le informazioni a disposizione credo converrà che il rientro in patria di Erdogan possa essere elemento di ulteriore preoccupazione per nuove manifestazioni ( negli ultimi giorni era in Nord Africa credo in visita ufficiale) Per quanto riguarda la divina, ieri era ormeggiata regolarmente ad Istanbul.
 

IlvecchioGio

New member
Si Rewoof la questione si stà complicando ...ma non sul fronte degli scontri pur riscontrandone la presenza anche a Smirne.

La questione Smirne già presente da diversi giorni in realtà è leggermente diversa dagli scontri che stanno avvenendo a Istanbul.

Allo stato nessuna interdizione è stata comunicata per i porti in questione

Vero anche che la situazione è in velocissima evoluzione e come avevo scritto quelche post fa le mie

affermazioni si riferivano solo ed esclusivamente per il giorno in cui scrivevo.


Appena dovessi avere informazioni comunicabili .. sarà mia premura postarle qui ( almeno sino a domenica perchè poi sono fuori per diversi giorni )


un saluto
 
Ultima modifica:

Rewoof

New member
Gli ingredienti (sbagliati) non mancano per immaginare ancora giorni difficili in quel di Istanbul.
Presumo, considerazione personalissima sia chiaro, che le tappe salteranno in considerazione degli ultimi eventi.

Si registra un morto tra le forze dell'ordine turche, la stampa precisa che sarebbe caduto da un ponte durante un inseguimento con gruppi di manifestanti.
Tra gli arrestati qualche straniero appartenente al progetto Erasmus ( sembra nessun italiano )
Il premier ancora fuori dalla Turchia durante una conferenza stampa fa sapere che il progetto della cementificazione del park Gezy proseguirà.

Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una tensione che difficilmente si sgonfierà nelle prossime ore. Di certo, le parole del primo ministro non aiutano le operazioni di dialogo tra manifestanti e forze dell'ordine. Boh, ci teniamo aggiornati.
 

IlvecchioGio

New member
Aggiornamento : A breve arriveranno comunicati su innalzamento livello di attenzione ad Istanbul .. è in queste ore che si stà decidendo per l'interdizione per scarso livello di sicurezza del porto di Istanbul. L'aeroporto rimane aperto a tutti i transiti ..

Smirne al momento non è presa in considerazione ma potrebbe esserlo nelle prossime ore.

Comprendo chi stà per partire ma purtroppo la situazione è molto cambiata perfino rispetto a ieri ...mi dispiace :-(

un saluto
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Se mai possa esserci un'analogia con quanto è successo nelle recenti Primavere Arabe, potremo essere solo all'inizio di un lungo periodo di instabilità in Turchia ...
 

diver67

Active member
Sul sito, viaggiare sicuri, del ministero affari esteri, e unità di crisi, un comunicato datato 04/06 dice.

Diffuso il 04.06.2013. Tuttora valido.

In considerazione delle proteste registratesi nei principali centri urbani in data 1 giugno 2013, si invitano i connazionali a prestare la massima prudenza, evitando di recarsi in zone soggette a manifestazione, in particolare nelle città di Istanbul...

Quindi saltare la tappa di Istanbul, era leggittimo da parte di Costa.
 

IlvecchioGio

New member
Le manifestazioni nelle date citate erano presenti in zone totalmente non toccate dai turisti sia accopagnati dalle guide che fai da te e nessun pericolo di sorta oltre la normale " massima prudenza" era segnalato ne nel sito ne da nessun organo a questo deputato .

Costa ha saltato la tappa per motivazioni sicuramente attinenti allo stato di benessere dei propri passeggieri ma a mio avviso ha anche fatto considerazioni di altra natura di cui non entro nel merito .

Io non farei affermazioni sparate dicendo costa a fatto bene costa a fatto male perchè ciò presupporrebbe che altre compagnie ( vedi Msc ) che hanno regolarmente attraccato hanno fatto rischiare i propri passeggieri .

diversa situazione può essere descritta nella stessa zona dalle 11 di oggi che stà leggittimamente facendo decidere di interdire la zona ai turisti o comunque di sconsigliarne vivamente il transito se non con altissime precauzioni.

Un saluto
 
Ultima modifica:

babyna

New member
Ho contattato il call center di Costa e mi è stato detto che per tutte le partenze della Fascinosa per Panorami d'Oriente non è al momento previsto nessun cambio di rotta.
Decideranno se cambiare gli itinerari solo con l'evolversi della situazione, da crociera a crociera.
Quindi staremo a vedere.
Spero solo che si sistemi tutto non per le nostre crociere ma per le persone che vivono li.
 
Top