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1° stagione Italiana del Mariner Of the Seas

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Appassionata

New member
Mi introduco a questa discussione con ritardo, scusatemi mi piace leggere e raramente penso di avere qualcosa da aggiungere alle opinioni altrui. Ho viaggiato con RCCL 3 volte, la prima nel 1999 Splendour Capitali del Baltico, la seconda 2008 Navigator Isole Greche e Turchia e la terza 2011 (dal 27 agosto al 3 settembre) Mariner Mediterraneo Occidentale. Da quello che ho potuto constatare, con il passare degli anni il livello dei servizi e la qualità delle materie prime si è andata via via abbassando. Nel 1999 io e mi marito rimanemmo colpiti dalla gentilezza e le accortezze dei camerieri al tavolo, la qualità della carne e del pesce eccezionale. La Caesar Salad (io l'ho scoperta allora) buonissima, sembrava che avessero colto l'insalata 2 minuti prima di metterla nel piatto. il condimento a volontà servito dal cameriere in aggiunta, i crostini da favola. nel 2008 era ancora buona, al ristorante alcuni giorni abbiamo avuto anche la versione Chicken Caesar Salad con il petto di pollo arrosto davvero buona. Quest'anno la Caesar Salad era ....... mediocre l'insalata non freschissima, il condimento di quelli in bottiglia e i crostini boh davvero pepati?
Perché direte voi questa si dilunga con la descrizione della Caesar Salad? Perché come per l'insalata tutto si è abbassato di livello dalla prima volta, vabbé sarà che la prima volte ero in viaggio di nozze? sarà che eravamo nel mar Baltico e non è proprio una crociera di massa? Ma la differenza e davvero tanta, quest'anno il cameriere al tavolo, per carità indiano del Goa gentilissimo, ha confuso 2 o 3 volte gli ordini, non ci ha saputo mai consigliare sul piatto del giorno, non un giochino non un tovagliolo sulle gambe. Ogni sera ho dovuto chiedere il rialzo per la sedia di mio figlio piccolo e ogni sera i miei figli hanno mangiato controfiletto di manzo e carote crude perché credetemi la pasta non era mangiabile non solo era troppo cotta ma il sugo era troppo condito e aveva degli aromi troppo speziati. Una sera ho provato a cambiare ho preso il pollo..... era crudo al centro!
Io come Coky e Italian preferisco la RCCL ( si Tano la preferisco scusami) ma quest'anno sono tornata a casa un po' delusa perché l'animazione di Pietro proprio non riuscivo a reggerla con i suoi intercalari continui "Amici miei.." "Come dire...." il suo inglese maccheronico "more good" e altro che proprio mi dava l'impressione del volemose bene e facciamola passare quest'altra settimana di carico italiani!
Io da una crociera mi aspetto che mi permetta di viaggiare comodamente da un porto all'altro con servizi all'altezza e buon cibo. Non cerco animazione chiassosa e coinvolgente, mi piacciono gli spettacoli serali e mi ha dato un po' fastidio che alcune sere c'era uno spettacolo solo anziché 2 e che il caro Pietro organizzasse solo spettacolini per gli Italiani davvero Kitch. Ve lo ricordate il gioco delle coppie? Lui ha giocato a fare Marco Columbro...... Una sera siamo andati alla studo B convinti di assistere ad un gioco tipo Trivial in Italiano invece si è inventato un gioco in cui lui pensava una cosa e tu gliela dovevi procurare nel più breve tempo possibile, tipo una cannuccia, un paio di scarpe maschili indossate da una donna oppure una sua foto sul tuo telefonino!!!!! Se ci ripenso mi viene da dire.... ma davvero gli americani ci vedono così a noi italiani? è per questo che hanno scelto per noi questo tipo di animazione? Non siamo davvero in grado di seguire qualcosa di qualitativamente superiore? E infine, come diceva qualcuno prima di me, è così difficile trovare qualche cuoco italiano di terzo livello in grado di cucinare un piatto di pasta vagamente simile agi spaghetti al pomodoro comuni?
Scusatemi se mi sono dilungata tanto, avrei tante altre cose da dire ma...... sarà per un'altra volta
 
I

Italian Cruiser

Guest
Che dire ? I pareri sulle crociere di 7 giorni della Mariner OTS sono diversi e contrastanti. I giudizi in parte dipendono da gusti personali... in parte sono effettivamente legati a cose decisamente da migliorare. I pareri su Pietro (io non lo conosco)... sono sempre stati contrastanti... c'è chi lo adora e chi non lo sopporta proprio. Riguardo ai giochi al tavolo... dipende dai camerieri: RCCL non è Carnival, dove fanno ballare i camerieri sui tavoli. Per esperienza personale posso dire che su RCCL quelli più disposti sono in genere Sud Americani ed Europei dell'Est... gli Indiani, per mentalità, non sono molto propensi invece.
 

Thunder

Member
l'animazione di Pietro proprio non riuscivo a reggerla con i suoi intercalari continui "Amici miei.." "Come dire...." il suo inglese maccheronico "more good" e altro che proprio mi dava l'impressione del volemose bene e facciamola passare quest'altra settimana di carico italiani!

Su questo concordo!! Neanche a me piace molto il suo stile e il suo modo di parlare.

A questo punto non vedo l'ora di salire sulla Mariner per vedere se la qualità generale si è abbassata rispetto alla Navigator su cui sono stato l'anno scorso.
 

leleroma

New member
Pietro lasciamolo perdere, come l'animazione specifica per gli italiani, che anno dopo anno trova sempre più spazio a bordo (purtroppo)
Nel questionario di fine crociera ho scritto più volte NON ITALIANIZZATEVI TROPPO :)

Cmq i giochi di cui si parla su, li fanno anche in lingua inglese... quindi non è una ghettizzazione per noi italiani, ma un modo diciamo soft per intrattenere un paio d'ore le persone (e cmq ha del successo, poca gente si allontana una volta iniziato).

Concordo sul problema degli spettacoli a teatro, un doppio turno sarebbe gradito...

@quanto riguarda i livelli, più i prezzi scendono e più si perde qualcosa... Se ci cerca quello che c'era in royal 5/10 anni fa... ora bisognerebbe scegliere Celebrity :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si... i giochi "cretini" li fanno anche con gli Americani... dovreste vedere il Game Marriage. ;) Tanti si divertono così... ecco perché diverse compagnie (mica c'è solo RCCL) prevedono questo tipo d'intrattenimento. Rimangono comunque gli spettacoli stile Broadway in Teatro, cantanti bravissimi anche nei saloni, e lo spettacolo sul ghiaccio.

Per la cucina mi ripeto... colazione a parte, c'è tanta di quella varietà che si trova sempre qualcosa di proprio gradimento. Basta osservare con attenzione i piatti proposti... aiutati in questo anche dai cartellini in Italiano del self service. Non puntate sui piatti italiani... o che sembrano tali... non sono cucinati nel nostro stile (è Celebrity ad essere più fedele alle ricette... ma è premium). Puntate sui classici della cucina americana ed internazionale, tipo NY Steak, Prime Rib, Filet Mignon, Shrimp Cocktail, Escargot... che quelli in genere non deludono mai.

Riguardo a 5 anni fa in generale ci sono stati pochi cambiamenti su RCCL... la qualità è rimasta sostanzialmente invariata. Se poi nelle crociere di 7 giorni nel Mediterraneo debbano essere messe a punto alcune cose per accontentare maggiormente il gusto italiano... non saprei dire, non avendole provate.
 

comparetto69

New member
Mi introduco a questa discussione con ritardo, scusatemi mi piace leggere e raramente penso di avere qualcosa da aggiungere alle opinioni altrui. Ho viaggiato con RCCL 3 volte, la prima nel 1999 Splendour Capitali del Baltico, la seconda 2008 Navigator Isole Greche e Turchia e la terza 2011 (dal 27 agosto al 3 settembre) Mariner Mediterraneo Occidentale. Da quello che ho potuto constatare, con il passare degli anni il livello dei servizi e la qualità delle materie prime si è andata via via abbassando. Nel 1999 io e mi marito rimanemmo colpiti dalla gentilezza e le accortezze dei camerieri al tavolo, la qualità della carne e del pesce eccezionale. La Caesar Salad (io l'ho scoperta allora) buonissima, sembrava che avessero colto l'insalata 2 minuti prima di metterla nel piatto. il condimento a volontà servito dal cameriere in aggiunta, i crostini da favola. nel 2008 era ancora buona, al ristorante alcuni giorni abbiamo avuto anche la versione Chicken Caesar Salad con il petto di pollo arrosto davvero buona. Quest'anno la Caesar Salad era ....... mediocre l'insalata non freschissima, il condimento di quelli in bottiglia e i crostini boh davvero pepati?
Perché direte voi questa si dilunga con la descrizione della Caesar Salad? Perché come per l'insalata tutto si è abbassato di livello dalla prima volta, vabbé sarà che la prima volte ero in viaggio di nozze? sarà che eravamo nel mar Baltico e non è proprio una crociera di massa? Ma la differenza e davvero tanta, quest'anno il cameriere al tavolo, per carità indiano del Goa gentilissimo, ha confuso 2 o 3 volte gli ordini, non ci ha saputo mai consigliare sul piatto del giorno, non un giochino non un tovagliolo sulle gambe. Ogni sera ho dovuto chiedere il rialzo per la sedia di mio figlio piccolo e ogni sera i miei figli hanno mangiato controfiletto di manzo e carote crude perché credetemi la pasta non era mangiabile non solo era troppo cotta ma il sugo era troppo condito e aveva degli aromi troppo speziati. Una sera ho provato a cambiare ho preso il pollo..... era crudo al centro!
Io come Coky e Italian preferisco la RCCL ( si Tano la preferisco scusami) ma quest'anno sono tornata a casa un po' delusa perché l'animazione di Pietro proprio non riuscivo a reggerla con i suoi intercalari continui "Amici miei.." "Come dire...." il suo inglese maccheronico "more good" e altro che proprio mi dava l'impressione del volemose bene e facciamola passare quest'altra settimana di carico italiani!
Io da una crociera mi aspetto che mi permetta di viaggiare comodamente da un porto all'altro con servizi all'altezza e buon cibo. Non cerco animazione chiassosa e coinvolgente, mi piacciono gli spettacoli serali e mi ha dato un po' fastidio che alcune sere c'era uno spettacolo solo anziché 2 e che il caro Pietro organizzasse solo spettacolini per gli Italiani davvero Kitch. Ve lo ricordate il gioco delle coppie? Lui ha giocato a fare Marco Columbro...... Una sera siamo andati alla studo B convinti di assistere ad un gioco tipo Trivial in Italiano invece si è inventato un gioco in cui lui pensava una cosa e tu gliela dovevi procurare nel più breve tempo possibile, tipo una cannuccia, un paio di scarpe maschili indossate da una donna oppure una sua foto sul tuo telefonino!!!!! Se ci ripenso mi viene da dire.... ma davvero gli americani ci vedono così a noi italiani? è per questo che hanno scelto per noi questo tipo di animazione? Non siamo davvero in grado di seguire qualcosa di qualitativamente superiore? E infine, come diceva qualcuno prima di me, è così difficile trovare qualche cuoco italiano di terzo livello in grado di cucinare un piatto di pasta vagamente simile agi spaghetti al pomodoro comuni?
Scusatemi se mi sono dilungata tanto, avrei tante altre cose da dire ma...... sarà per un'altra volta


quoto perfettamente. hai pienamente ragione su tutto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io penso che in moltissimi aspetti Royal abbia una marcia in piu'...... ma certamente non si puo' negare che sia in pericoloso livellamento verso il basso. Io se dovessi andare in vacanza sceglierei Royal, anche per la politica che sta facendo in Italia..... ma non mi aspetterei di trovare livelli di servizio superiori a MSC e COSTA, ma equivalenti nelle varie sfumature . Strutturalmente sicuramente superiore, ma il servizio quello e'..... poi il mio pallino deviato manutenzione pero' resta a favore delle Italiane..per me incomparabili.
 

Appassionata

New member
Anche io se dovessi scegliere altre crociere continuerei a scegliere RCCL perchè ho dei bambini piccoli e la gratuità fa sempre comodo. Fra qualche anno quando i miei figli saranno abbastanza grandi da permettermi di scegliere itinerari alternativi al mediterraneo come l'alaska oppure i fiordi, vedrò di scegliere compagnie un po' meno mass market. Per il momento mi basterebbe che RCCL non andasse contro i suoi principi per fare concorrenza alla Costa e MSC. Io la RCCL la preferisco per la libertà di orari, il fatto che a qualsiasi ora tu puoi mangiare, il fatto che il windjammer rimane chiuso davvero poche ore nell'arco della giornata, il fatto che nei porti fa delle soste abbastanza lunghe, sicuramente più lunghe di MSC e Costa, il fatto che sia americana e ho la possibilità di rispolverare l'inglese, il fatto che nei negozi ci siano articoli americani. Visto che non ho la possibilità di andare in America ogni anno, salgo sul quel piccolo pezzo di America che viene qui da noi nel Mediterraneo; forse è per questo che se vedo che loro cercano di italianizzarsi mi sento un po' delusa, io non cerco una compagnia italiana, altrimenti andrei su Costa o MSC, io voglio respirare un po' di aria americana e provare i cibi americani, il servizio americano. La mattina ho fatto sempre colazione con i pan cakes o waffles o french toast, mi aspettavo che venissero preparati davanti a me anzichè tenerli preparati nel mobiletto in basso ma li ho mangiati comunque perché la Nutella la mangio a casa mia come a quanta ne voglio. Il giorno a pranzo non ho cercato la pasta, né la pizza, non mi interessava e la sera a cena non mi aspettavo di mangiare chissà cosa, ma la quesadilla come pasto principale proprio No! Le zuppe una volta le aspettavo, io a casa non sono capace di farne di così buone e saporite, quest'anno le ho evitate come la peste, la prima sera ho provato quella all'aragosta credetemi era immangiabile.
Per rispondere ad Italian sul servizio dei camerieri, io non volevo che i camerieri mi facessero gli spettacoli di giocoleria ma che si ricordassero di togliere le briciole dal tavolo prima di servire il dolce, questo sì; avrei voluto che l'aiuto cameriere brasiliano si ricordasse di riempirci il bicchiere di acqua o quanto meno che ci lasciasse la brocca a tavola così almeno la potevamo versare noi se avessimo voluto. Ultima cosa.... ma il vino non dovrebbe venderlo il sommelier? a noi la carta dei vini la portava l'aiuto cameriere, questo non vuol dire livellamento dei servizi verso il basso?
Sembro una vecchietta che dice ai miei tempi........ ma che ne so, io la crociera la vedo così e mi piacerebbe ritrovarla ogni anno così, vedere che ogni anno tolgono un pezzetto al mio puzzle di aspettative mi fa male e mi delude.
 
T

tano

Guest
Ciao Appassionata ma perche mi devi chiedere scusa, ogni uno deve viaggiare con la compagnia che vuole.
Hai qui sopra elencata una serie di motivi validissimi perche tu viaggi in RCCL é fa solo piacere che ascoltarli.
Stessa cosa faccio io quando parlo della mia Costa.
Nello stesso modo che tu non vuoi cambiare finché i bambini crescano, lo stesso capita a me, mi trovo bene e basta.
E molto semplice.
Nel punto di prima hai fatto una analisi di questi undici anni su RCCL molto obiettivo e veramente serio. É la prima volta che lo ascolto.
Da parte mia quello che posso dirti che non é solo RCCL ma sono tutte in quella tendenza.
Solo da parte mia non sono cosí negativo perche sulla bilancia si deve mettere tutto e dal 1999 che pre esempio la RCCL aveva solo 12 navi compresa la nuovissima Voyager c´é stata un evoluzione in positivo, sulle navi regna tante comoditá che prima non esistevano, tanta tecnologia e tanta scelta.
Tutto ha un prezzo, non si puó avere un top di servizio o una qualitá superlativa se prima con 12 navi salivano 24000 persone alla settimana ed oggi con 22 ci salgono piú di 50000. É tutto piú che raddoppiato, perfino l´equipaggio, e poi i grandi problemi, petroleo caro, la crisi Americana del 2008, quella della Tunisia, Egitto di quest´anno, adesso quella Europea.
Andar per mare ancora é supelativo, non vedo l´ora d´imbarcarmi come se fosse la prima volta, giá mi sto organizzando quello che devo fare sulla nave, con i miei figli, con mia moglie e da solo, nella ricerca di quel relax interiore che trovo guardando il mare da qualche punto immaginabile.

un saluto.
 

leleroma

New member
Appassionata ti sei avvicinato tantissimo al mio pensiero... La seconda sera ho discusso con il maitre per ritardi di servizio, mancanza acqua, poi nonostante fossi al MYTIME, ho sempre chiesto LUCIAN all'accettazione come cameriere capo, impeccabile per tutta la settimana, briciole ante-dolci comprese :) (non sapevo si potesse chiedere il cameriere preferito essendo al mio primo anno col mytime)
Ogni colazione crocieristica con Royal è solo latte e pancake per me (tranne quando ho la colazione in camera, perchè i pancake non li portano, e non capisco il motivo visto che quest'anno hanno addirittura messo il pane abbrustolito caldo in camera)
E nonostante tutto, adoro anche il caffe' americano durante quei giorni...
Come dici tu... è un pezzo di america che ci viene a trovare, e rimarrei tremendamente deluso se si perdesse...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Più che una compagnia sempre più italianizzata (non è il caso di Royal... assistenza a parte) vedo una nave, la Mariner OTS, con diversi problemi che vanno risolti. La qualità del servizio, per quanto mi riguarda, su Royal è sempre stato ottima (Assistente Maitre D a parte su una crociera). Probabilmente sulla Mariner hanno preso tanti camerieri neofiti magari perché parlavano Italiano... da qui il calo nel Gold Service. A bordo c'è comunque un responsabile dei servizi... e la cosa andava fatta immediatamente presente.

Detto questo è bene ribadire che RCCL offre un prodotto di qualità molto buona... ma non è una compagnia né premium, né di lusso. Per quello bisogna rivolgersi altrove.
 

leleroma

New member
Paolo si è sempre in tempo per scrivere a loro... in vacanza penso solo a rilassarmi, non mi va di battibbeccare... Appena trovo un po' di tempo, sicuramente scrivero' due righe per email a rccl.it
 
I

Italian Cruiser

Guest
Veramente io intendevo un'altra cosa... di rivolgersi al responsabile dei servizi di bordo della nave (od anche alla Reception) per qualsiasi problema presentatosi. In ogni caso scriverei le 2 righe a Miami e non a Genova.

Riguardo a NCL posso solo dire che abbondano molto di più nell'uso di spezie rispetto a RCCL, specie nella pasta. Nei ristoranti a pagamento si mangia molto bene comunque.

In sintesi... la scelta di compagnie è vasta anche in Italia... che ognuno si regoli in base alle proprie esigenze e preferenze. ;)
 

Sammy

Member
... Per il momento mi basterebbe che RCCL non andasse contro i suoi principi per fare concorrenza alla Costa e MSC. Io la RCCL la preferisco per la libertà di orari, il fatto che a qualsiasi ora tu puoi mangiare, il fatto che il windjammer rimane chiuso davvero poche ore nell'arco della giornata, il fatto che nei porti fa delle soste abbastanza lunghe, sicuramente più lunghe di MSC e Costa, il fatto che sia americana e ho la possibilità di rispolverare l'inglese, il fatto che nei negozi ci siano articoli americani. Visto che non ho la possibilità di andare in America ogni anno, salgo sul quel piccolo pezzo di America che viene qui da noi nel Mediterraneo; forse è per questo che se vedo che loro cercano di italianizzarsi mi sento un po' delusa, io non cerco una compagnia italiana, altrimenti andrei su Costa o MSC, io voglio respirare un po' di aria americana e provare i cibi americani, il servizio americano. La mattina ho fatto sempre colazione con i pan cakes o waffles o french toast, mi aspettavo che venissero preparati davanti a me anzichè tenerli preparati nel mobiletto in basso ma li ho mangiati comunque perché la Nutella la mangio a casa mia come a quanta ne voglio. Il giorno a pranzo non ho cercato la pasta, né la pizza...

Hai espresso esattamente quello che penso io :)
Infatti abbiamo provato anche il Johnny Rocket che è americanissimo, certo i panini li abbiamo digeriti il giorno dopo ma sapevamo quello che ci aspettava e per un'oretta ci sembrava di essere in un angoletto d'America!
 
I

Italian Cruiser

Guest
RCCL è e rimarrà comunque una compagnia americana, anche se fondata a suo tempo dai Norvegesi. Ma continuerà ad internazionalizzarsi sotto diversi aspetti, assistenza in testa. Se fosse rimasta una compagnia al 100% americana... non sarebbe potuta penetrare su altri mercati, compreso il nostro. E' questo è in aperto contrasto con le strategie aziendali della compagnia.

Internazionalissarsi mica equivale ad una regressione. ;) Tante cose rimarranno comunque americane.

E' tutta questione di messa a punto del proprio prodotto, correggendo tutto quello che attualmente non va.
 

Appassionata

New member
Hai ragione Italian è tutta questione di messa a punto e per il momento dei problemini ci sono. Dalle mie descrizioni sembra che io pensi solo al cibo e che sia molto esigente, vorrei precisare che ho parlato del servizio ristorazione perché la cena al ristorante è uno dei momenti importanti in una crociera, dal mio punto di vista, è lì che si fa la differenza. Per il resto la crociera è andata più che bene, gli spettacoli sono stati carini, quello sul ghiaccio bellissimo, l'animazione vabbè io ho un mio problema personale verso quella quindi non faccio testo, l'assistenza più che buona, l'itinerario l'ho scelto io quindi se mi lamento..... Le altre cose come la palestra, lo sport deck, la royal promenade, le piscine, sono eccezionali ma quello lo sappiamo e poi in quel caso non subiscono variazioni in funzione degli itinerari oppure delle stagioni le navi Royal sono belle e vivibilissime quindi assolutamente nulla da eccepire.
Per quanto riguarda il fatto che avrei dovuto riferire le mie insoddisfazioni al momento in cui si presentavano scusami ma proprio non ne sono capace, non potrei mai dire al maitre che il cameriere al mio tavolo sembra sempre in affanno e si dimentica di togliere le briciole dal tavolo, ho troppo rispetto del lavoro altrui e penso sempre che quel pover uomo vive 6 mesi su una nave e 2 a casa propria con la famiglia e se io mi lamento rischio di vanificare i suoi sforzi e sacrifici. E penso anche che lo hanno selezionato loro, i superiori, ed è compito loro capire se sarà in grado di fronteggiare la mole di lavoro affidatagli. Per quanto ne so l'unico risultato che avrei ottenuto sarebbe stato fargli diminuire il numero di "clienti" per la settimana successiva, cosa che per lui vuol dire "meno guadagni e più sacrifici". Tu dirai ma allora come fanno loro a capire se il personale fa il suo dovere fino in fondo? Basta fermarsi in un angolino e osservare, osservare i visi dei clienti, osservare i tempi di attesa, osservare i bicchieri vuoti, quante cose si scoprono osservando in silenzio! Sicuramente i feedback sono importanti ma l'occhio dei responsabili di più.
Io so perfettamente che se voglio un servizio ineccepibile devo scegliere compagnie differenti ma so anche che RCCL sa fare meglio e può fare meglio, miei amici canadesi hanno fatto la stessa mia riflessione: nelle crociere nel mediterraneo si lasciano un po' andare e abbassano il livello dei servizi, la differenza si vede e si avverte.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Appassionata... mica devi giustificarti per le tue richieste: sono perfettamente legittime. E l'animazione di RCCL in effetti deve migliorare, per accontentare maggiormente i clienti italiani. Anche riguardo al cameriere hai avuto un comportamento opportuno: se però dovessero ripresentarsi gli stessi problemi in futuro (mi auguro di no) fallo notare al diretto interessato... è nel suo interesse correggersi.

Se nelle crociere nel Mediterraneo RCCL si sia lasciata un tantino andare ultimamente non saprei... io ne ho solo 2 in attivo nell'area: Legend OTS (2008) e Vision OTS (2009) e fortunatamente non mi è successo niente del genere.

E' da tenere presente che la Mariner OTS è alla sua prima stagione nel Mediterraneo... quindi può essere considerata in rodaggio. Sulla Navigator OTS, presente da più anni, gli utenti di questo Forum hanno evidenziato meno punti critici... segno che il prodotto è più rodato.
 
Stato
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