• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

unochenavigaverament

Guest
Scusa La76, ma come fate a non tenere presente che Schettino era schiacciato dalla cosa enorme che aveva combinato ? Il fatto che ha lasciato il comando effettivo delle operazioni al suo secondo Bosio è stata una fortuna perchè lui non era più in grado di ragionare...fin dalle Scole.... e infatti le operazioni di abbandono non si può dire che siano andate male, anzi hanno fatto miracoli vista la condizione della nave... semmai dovevano intervenire prima e fargli capire che era meglio se si metteva da parte.... E' vero lui ha dato inizio a tutta la vicenda, ma non si può continuare ad insultarlo solo perchè è andato a dritta anzichè a sinistra e perchè non è tornato a nuoto sulla Concordia, o lo volevate morto ?


Il comando non lo ha passato...smbrerebbe, confermato da captain, che se n'e' andato senza dir nulla.
Poi Mauri, si possono trovare tutte le giustificazioni che si vogliono, e anche io sono propenso a condannare skettino per la manovra e meno per il post.
Sta di fatto ed e' innegabile, che non ha agito come si doveva agire moralmente e legalmente....... verissimi i limiti psicologici, verissime tutte le attenuanti, ma le attenuanti non eliminano le colpe, non eliminano i fatti, non eliminano le responsabilita'....semplicemente attenuano le condanne.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Unoche, potresti chiarirci cosa possono o non possono fare le compagnie in merito ai controlli sul personale? Altra domanda, la bandiera fa differenza?

Sinceramente non so cosa possono o non possono fare, nel campo delle HR non mi muovo bene. So che comunque tutti sono sottoposti a test psicoattitudinali, ora se lo fanno al momento dell'assunzione o al passaggio di grado non so..sicuramente al passaggio di grado si.
Bandiera italiana....... e' sempre un problema, per qualsisi cosa....bandiera italiana e' sinonimo di complicazioni stupide e inutili.. evviva la bandiera banana (prestigio a parte).
 
F

Felix73

Guest
Ciao Felix, volevo aggiungere a quanto ho scritto velocemente questo pomeriggio, che io non ho mai parlato di una serie di circostanze sfortunate che avrebbero determinato gli eventi di quella sera e neanche l'ho mai pensato. Fosse così Schettino non avrebbe proprio nessuna colpa ! (non mi ricordo sinceramente di averlo mai scritto). Quello che penso io è che ha portato lui la nave al disastro e che successivamente non ha retto al danno da lui stesso causato e ha commesso una serie di errori, ho detto anche che nei suoi errori non lo considero comunque in malafede, ne mi permetto di dargli del codardo. Proprio per questi motivi, non trovo di vitale importanza il fatto che si sia diretto verso sinistra o verso destra e credo anche che in entrambi i casi il suo aiuto sarebbe stato dello stesso tenore.
Chiedo a te un'altra cosa, data la rilevanza estrema dell'abbandonare per ultimo la nave, se fosse accaduto che Schettino invece di sbagliare dirigendosi a destra si fosse diretto subito a sinistra, come doveva assolutamente fare, (e poteva succedere che lo facesse) e quindi fosse anche sceso per ultimo dalla nave, sarebbe stato un buon comandante?

Ciao Deliziosa, cerco di rispondere alla tua domanda.
No, per me non sarebbe stato comunque un buon Comandante, ma sarebbe stato un Comandante che avrebbe parzialmente riscattato, da tanti punti di vista tra cui quello morale (ripeto, parzialmente), le scelleratezze compiute precedentemente. Ed avrebbe un capo d'imputazione in meno.
Purtroppo, l'origine di tutto è stata la condotta che ha tenuto nel portare la nave alla collisione con lo scoglio.
Un comportamento all'altezza di un Comandante nella fase successiva, l'avrebbe in parte sollevato da responsabilità ed obblighi morali verso il suo equipaggio e verso i suoi passeggeri, nonchè reso più "uomo".
Ma la responsabilità di aver condotto una nave di quelle dimensioni in quella maniera, sarebbe rimasta.

Un saluto
 

deliziosa64

New member
Il comando non lo ha passato...smbrerebbe, confermato da captain, che se n'e' andato senza dir nulla.
Poi Mauri, si possono trovare tutte le giustificazioni che si vogliono, e anche io sono propenso a condannare skettino per la manovra e meno per il post.
Sta di fatto ed e' innegabile, che non ha agito come si doveva agire moralmente e legalmente....... verissimi i limiti psicologici, verissime tutte le attenuanti, ma le attenuanti non eliminano le colpe, non eliminano i fatti, non eliminano le responsabilita'....semplicemente attenuano le condanne.

Unoche questa volta ti quoto con piacere, hai fatto una sintesi perfetta di quello che è anche il mio pensiero.
Per il passaggio di consegne, se sia ufficiale o meno, in effetti non si hanno tante informazioni. Captain dice che si è allontanato un paio di minuti senza dire nulla poi è tornato, Schettino stesso dice di essere passato dalla sua cabina, poi parla di sdraio che scivolano, quindi sicuramente è passato anche ad un ponte più in alto all'esterno...
 

deliziosa64

New member
Ciao Deliziosa, cerco di rispondere alla tua domanda.
No, per me non sarebbe stato comunque un buon Comandante, ma sarebbe stato un Comandante che avrebbe parzialmente riscattato, da tanti punti di vista tra cui quello morale (ripeto, parzialmente), le scelleratezze compiute precedentemente. Ed avrebbe un capo d'imputazione in meno.
Purtroppo, l'origine di tutto è stata la condotta che ha tenuto nel portare la nave alla collisione con lo scoglio.
Un comportamento all'altezza di un Comandante nella fase successiva, l'avrebbe in parte sollevato da responsabilità ed obblighi morali verso il suo equipaggio e verso i suoi passeggeri, nonchè reso più "uomo".
Ma la responsabilità di aver condotto una nave di quelle dimensioni in quella maniera, sarebbe rimasta.
Un saluto
Ciao Felix, nel complesso ci siamo, rimane solo la solita differenza :)
Per me anche se fosse andato a sinistra e avesse abbandonato la nave per ultimo, dato che comunque era sotto schock e avrebbe fatto probabilmente le stesse cose che ha fatto a destra, non si sarebbe riscattato comunque, nè sarebbe diventato più uomo. Avrebbe avuto un capo di imputazione in meno questo si, ma non sono neanche certa, per come sono andate le cose, che quel capo di imputazione sarà applicato in pieno.
La responsabilità di aver condotto una nave di quelle dimensioni in quella maniera, sarebbe rimasta anche secondo me ed è quella che conta veramente.
Un saluto anche a te
 

vladimir72

New member
Scusa Vladimir72,

a mio modesto parere qualsiasi azione del Sig. Schettino che avesse potuto denotare coraggio o dedizione, sarebbe state superflua.

Sarebbe stato sufficiente che il Sig. Schettino si fosse comportato professionalmente.

Un cordiale saluto
enrico

assolutamente d'accordo. Quello che volevo dire è che non possiamo nemmeno discuterne granché perché non c'è nemmeno un elemento a corroborare un'ipotesi alternativa. Tutti i comportamenti e tutto quello che è successo non fanno che confermare una sola ipotesi, su cui alla fine mi sembra che siamo tutti d'accordo. Le differenze di opinione sono giusto sfumature e vertono sulla reale dimensione e significatività di circostanze attenuanti. Non c'è momento di quella tragica notte che permetta a nessuno di noi di dire: rispetto a "questo o quello" Schettino si è comportato con professionalità.

Saluti,
Vladimir
 

deliziosa64

New member
assolutamente d'accordo. Quello che volevo dire è che non possiamo nemmeno discuterne granché perché non c'è nemmeno un elemento a corroborare un'ipotesi alternativa. Tutti i comportamenti e tutto quello che è successo non fanno che confermare una sola ipotesi, su cui alla fine mi sembra che siamo tutti d'accordo. Le differenze di opinione sono giusto sfumature e vertono sulla reale dimensione e significatività di circostanze attenuanti. Non c'è momento di quella tragica notte che permetta a nessuno di noi di dire: rispetto a "questo o quello" Schettino si è comportato con professionalità. Saluti, Vladimir
Esatto Vladimir, abbiamo discusso a lungo, ma mi pare che si stia riuscendo a tirare le fila :)
 
U

unochenavigaverament

Guest
assolutamente d'accordo. Quello che volevo dire è che non possiamo nemmeno discuterne granché perché non c'è nemmeno un elemento a corroborare un'ipotesi alternativa. Tutti i comportamenti e tutto quello che è successo non fanno che confermare una sola ipotesi, su cui alla fine mi sembra che siamo tutti d'accordo. Le differenze di opinione sono giusto sfumature e vertono sulla reale dimensione e significatività di circostanze attenuanti. Non c'è momento di quella tragica notte che permetta a nessuno di noi di dire: rispetto a "questo o quello" Schettino si è comportato con professionalità.

Saluti,
Vladimir
e quest e' anche il mio punto di vista
 

deliziosa64

New member
:D:D:D:D:D:D Qui ti diremmo: fa mia la tuvaia (non fare l'indiana)..... :D:D:D:D;)
Ciao Sciguetto, io sentire bene ma non capire :)
E' solo questo pezzo che non ho capito:
- non importa a che ora fosse e in quale posto
- non importa se sia scivolato / caduto / lanciato
- non importa se si è buttato perchè rischiava di morire
- non importa quando si è cambiato e chi gli ha eventualmente portato gli abiti civili
Certo che importa, almeno a me molto.
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Deliziosa, cerco di rispondere alla tua domanda.
No, per me non sarebbe stato comunque un buon Comandante, ma sarebbe stato un Comandante che avrebbe parzialmente riscattato, da tanti punti di vista tra cui quello morale (ripeto, parzialmente), le scelleratezze compiute precedentemente. Ed avrebbe un capo d'imputazione in meno.
Purtroppo, l'origine di tutto è stata la condotta che ha tenuto nel portare la nave alla collisione con lo scoglio.
Un comportamento all'altezza di un Comandante nella fase successiva, l'avrebbe in parte sollevato da responsabilità ed obblighi morali verso il suo equipaggio e verso i suoi passeggeri, nonchè reso più "uomo".
Ma la responsabilità di aver condotto una nave di quelle dimensioni in quella maniera, sarebbe rimasta.

Un saluto


Concordo, assolutamente.
 

stefalex

New member
Mi raccomando, andate tutti in libreria a prenotare il libro che Schettino ha promesso di scrivere circa la sua verità sull'incidente.
Io l'ho già opzionato, tanto libro più, libro meno.
 

deliziosa64

New member
Mi raccomando, andate tutti in libreria a prenotare il libro che Schettino ha promesso di scrivere circa la sua verità sull'incidente.
Tanto libro più, libro meno.
Ciao Stefalex, questa è una cosa frequentissima, ora Schettino ma non solo! Quante volte anche i più incalliti assassini o comunque persone molto spregevoli, si dedicano a scrivere libri e in più guadagnano un mare di soldi. E' veramente una cosa che non ho mai sopportato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top