• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aspirante mozzo

New member
Come non essere d'accordo... Quello che lascia veramente perplessi e ci spinge a giudizi che possono sembrare sommari è che non c'è indicazione di nemmeno una singola azione che denoti coraggio o almeno dedizione al proprio ruolo. Il massino che si puó fare è invocare il dubbio per tentare di giustificarlo. Vista la portata del disastro, peraltro probabilmente provocato da lui stesso, ha una posizione veramente difficilmente difendibile.
Un saluto,
Vladimir

Scusa Vladimir72,

a mio modesto parere qualsiasi azione del Sig. Schettino che avesse potuto denotare coraggio o dedizione, sarebbe state superflua.

Sarebbe stato sufficiente che il Sig. Schettino si fosse comportato professionalmente.

Un cordiale saluto
enrico
 

aspirante mozzo

New member
E purtroppo però non si può non vedere, giudicare e mettere schettino nel ruolo di comandante...quello era il suo ruolo.
Non stiamo analizzando come si è comportato una persona qualunque, stiamo parlando del comandante della nave...ruolo a lui assegnato e da lui accettato...a cui ha disatteso dalla prima all'ultima delle sue responsabilità.
Lui gli eventi in quel momento doveva dominarli, non rimanerci schiacciato sotto...la vita di 4000 persone era nelle sue mani.

Quello che stai dicendo tu è un po' come dire che un chirurgo può abbandonare un suo paziente sotto i ferri e andarsene dalla sala operatoria...ci vedresti buona fede in un atto simile?

Abbandonare la nave per ultimo non è un gesto simbolico per l'onore...è richiesto proprio perchè implica l'accertamento da parte del responsabile (il comandante) di avere messo in salvo tutto il salvabile...


... scusami se mi permetto...... ed aggiungerei anche "e per il quale era adeguatamente pagato"....
 

La76

New member
... scusami se mi permetto...... ed aggiungerei anche "e per il quale era adeguatamente pagato"....

Hai ragione.
Devo confessarti che mentre scrivevo ho anche pensato di metterlo...non l'ho fatto semplicemente perchè tutto sommato spero sempre che in casi come questo prevalga il dovere morale al di là dell'obbligo...ma forse sono solo un illusa io.
E a questo punto ci sta anche un "profumatamente" davanti al pagato...se proprio vogliamo dirla tutta!;)
 

aspirante mozzo

New member
E' tantissimo che non seguo questa discussione, che sicuramente è di alto livello..
Me ne scuso, ma in parte non la seguo perchè nel momento in cui l'ho lasciata si è accresciuta di parecchio, in parte perchè ho il groppo in gola ogni volta che sento parlare di Concordia..

Cercherò di recuperare la parte che ho perso, però sbirciando ho visto che si è un po' tornati al discorso De Falco/Schettino..

Sinceramente, vi chiedo, se foste oggi Schettino, a mente fredda e dopo un bel po' di tempo dall'accaduto, come dormireste la notte, e perchè?

A me Schettino, in tutta onestà, non sembra questo grande uomo: fa bene a sparire dalla visibilità sia chiaro, ma in qualche modo, per via dei suoi avvocati, della moglie, di chi vi pare, avrebbe almeno dovuto lasciare un pensiero per chi ha perso la vita..

Sarà difficilissimo da fare, sarà una cosa che richiede un tatto eccezionale, sarà una cosa che verrà attaccata dai media, ma lo dovrebbe fare..
In fondo basta dire che al processo chiarirà la propria posizione, ma intanto è sinceramente dispiaciuto di tutto, e vicino a chi ne ha sofferto, e che non voleva abbandonare nessuno..

Invece il poco che lo abbiamo sentito da Schettino è fatto solo da qualche osservazione su cose che non avrebbero funzionato, su responsabilità altrui e basta..

Su chi è perito due parole obbligate e fine dei giochi..

Ora non siamo su una nave, non c'è pericolo, non c'è una testa in black out, ora ormai c'è l'uomo così come è..

Come giudicate voi questa persona?

Un saluto
Manlio

Non penso che il Sig. Schettino senta la necessita' di esprimersi in tal senso, visto che al riguardo aveva personalmente delegato l'Altissimo !
 
S

sciguetto

Guest
Hai ragione.
Devo confessarti che mentre scrivevo ho anche pensato di metterlo...non l'ho fatto semplicemente perchè tutto sommato spero sempre che in casi come questo prevalga il dovere morale al di là dell'obbligo...ma forse sono solo un illusa io.
E a questo punto ci sta anche un "profumatamente" davanti al pagato...se proprio vogliamo dirla tutta!;)

L'ho fatto io, che certe illusioni le ho perse....:D:D:banghead:
 

deliziosa64

New member
a mio modesto parere qualsiasi azione del Sig. Schettino che avesse potuto denotare coraggio o dedizione, sarebbe state superflua. Sarebbe stato sufficiente che il Sig. Schettino si fosse comportato professionalmente. Un cordiale saluto enrico
Sono d'accordo con te aspirante, e aggiungo in questo caso non si sarebbe neanche verificata la tragedia, perchè non sarebbe mai finito sulle Scole.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Personalmente il "profumatamente pagato" non lo prenderei nemmeno in considerazione. Non vorrei arrivare a monetizzare la vita dei propri passeggeri e membri l'equipaggio. Si tratta di DNA come ha detto qualcuno.
 

aspirante mozzo

New member
Ve benissimo Mauri, ma allora diciamocelo a chiare lettere...Schettino è andato in "palla"...."out"..."tilt", chiamalo come vuoi...posso concordare in questo...
Ma allora non cerchiamo più tremila attenuanti ed eventi "casualmente" sfortunati...
Tutto qui.

Ciao

Cosi' in "palla"... "out"..."tilt" da ritenere opportuno e prioritario occuparsi dell'abbigliamento ?
Avra' titubato nello scegliere quale giacca indossare ?
Quali criteri avra' adottato per scegliere il colore della stessa ?
Avra' afferrato la prima che gli e' capitata a tiro ?
E' strano che in una situazione di pericolo e soprattutto di notte, una persona scelga una giacca di colore scuro !
Che non sia stato attento durante i corsi per la sicurezza ?
 

aspirante mozzo

New member
Scusa La76, ma come fate a non tenere presente che Schettino era schiacciato dalla cosa enorme che aveva combinato ? Il fatto che ha lasciato il comando effettivo delle operazioni al suo secondo Bosio è stata una fortuna perchè lui non era più in grado di ragionare...fin dalle Scole.... e infatti le operazioni di abbandono non si può dire che siano andate male, anzi hanno fatto miracoli vista la condizione della nave... semmai dovevano intervenire prima e fargli capire che era meglio se si metteva da parte.... E' vero lui ha dato inizio a tutta la vicenda, ma non si può continuare ad insultarlo solo perchè è andato a dritta anzichè a sinistra e perchè non è tornato a nuoto sulla Concordia, o lo volevate morto ?

Concordo con te mauri55....... possiamo proprio parlare di fortuna e di miracoli.
A che serve a questo punto spendere denaro e tempo nel perseguire una sempre maggior sicurezza ?
Non serve a nulla...... basta un po' di fortuna e qualche miracolo !!!
 

aspirante mozzo

New member
Si continua a ragionare senza arrivare ad alcuan conclusione; ognuno resta della propria opinione.

Riporto una considerazione citata dal Collegio Capitani, cui avevo fatto menzione ieri o ieri l'altro:

".... la maggior parte dei Comandanti tace, qualcuno ha detto: "Abbandonare la nave è un atto contrario al DNA di ogni Comandante" ricordando il principio inderogabile per cui il Comandante è l'ultimo ad abbandonare la nave in pericolo".

Credo che la frase chiara e limpida e il silenzio, la dicano tutta, anche nell'ambito di chi, a spada tratta, dovrebbe "difendere" un proprio collega.

Sarei curioso di conoscere il motivo di questo silenzio..... ma temo che questa mia curiosita' rimarra' tale.....
 

aspirante mozzo

New member
Strana teoria, come fai a sapere se dietro a un dato nick c'è qualcuno che è già passato o no per esperienze simili?

Ciao Sciguetto...... mi hai letto nel pensiero !

Buona serata
enrico

p.s.:... ti offro simbolicamente un buon bicchiere di Fendant ;) (.... lo so che e' del VS e non dell'amato VD, ma e' buono lo stesso)
 

mauri55

New member
Concordo con te mauri55....... possiamo proprio parlare di fortuna e di miracoli.
A che serve a questo punto spendere denaro e tempo nel perseguire una sempre maggior sicurezza ?
Non serve a nulla...... basta un po' di fortuna e qualche miracolo !!!

Ho sentito che Napoleone quando doveva nominare i generali si informava anche sulla "loro fortuna", che riteneva un'importante nota caratteristica.Sembra che anche Garibaldi ne fosse dotato. Forse Schettino non era fra questi e la Costa non l'ha considerato....
 

aspirante mozzo

New member
Hai ragione.
Devo confessarti che mentre scrivevo ho anche pensato di metterlo...non l'ho fatto semplicemente perchè tutto sommato spero sempre che in casi come questo prevalga il dovere morale al di là dell'obbligo...ma forse sono solo un illusa io.
E a questo punto ci sta anche un "profumatamente" davanti al pagato...se proprio vogliamo dirla tutta!;)

No, non penso illusa...... forse sei semplicemente "una brava persona" come ce ne sono tante ! ;)

"Profumatamente" non saprei... non ho idea di quale sia il compenso annuo di un comandante di una nave di quel genere !
 

aspirante mozzo

New member
Ho sentito che Napoleone quando doveva nominare i generali si informava anche sulla "loro fortuna", che riteneva un'importante nota caratteristica.Sembra che anche Garibaldi ne fosse dotato. Forse Schettino non era fra questi e la Costa non l'ha considerato....

Che tu sappia, considerava forse anche il segno zodiacale ? ;)
 
S

sciguetto

Guest
Personalmente il "profumatamente pagato" non lo prenderei nemmeno in considerazione. Non vorrei arrivare a monetizzare la vita dei propri passeggeri e membri l'equipaggio.

Chiarisco meglio il mio pensiero. Con quel "pagato" intendevo dire che si tratta pur sempre di un professionista (nel senso buono del termine) e non di uno che passava di lì per caso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top