• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Altro Comandante Costa in Msc

Rodolfo

Super Moderatore
Costa e’ passata da 15/16 navi ad averne 9, solo otto fra qualche mese.
Vi e’ sovrabbondanza in alcune posizioni, carenza in altre ma non le specifico…comunque la posizione di Com.te registra attualmente un certo surplus.
Esistono diverse motivazioni che hanno portato chi se n’e’ andato via, indipendentemente dalla posizione, a prendere quella decisione: contrasti con il management, sia ad Amburgo che a Genova, impossibilita’ nel breve tempo di crescere di posizione, soprattutto se non si e’ giovani ( i K2 ad es., ma anche assistenti maitres ), scarsa fiducia nel futuro della compagnia e non ultimo, stipendi nettamente superiori ( non scrivo cifre ma ne ho ho viste alcune e ci sono differenze molto, molto importanti! ); considerando il periodo nel quale questa diaspora sta avvenendo, io propenderei nella quasi totalita’ dei casi per le ultime due motivazioni.
Da non dimenticare che non tutti vanno in MSC, ma anche in Silversea, Royal ed anche all’interno della stessa Carnival ( Silversea, Royal e gli altri brands di Carnival offrono trattamenti economici molto, molto migliori, esentasse, anche se con meno garanzie sociali e lavorative ).
Se nessuno al vertice di Costa fa nulla per trattenere chi vuole andarsene, vuol dire che non gliene importa alcunche’, perche’ probabilmente ritengono di avere abbastanza personale e forse professionalita’.
La stessa Carnival sta proponendo a molte figure professionali uno “ scivolo “ per passare ad altri brand della Corporation, per arrivare ad un numero di personale compatibile con il numero di navi…se hai 8 navi e 25/26 Com.ti, 7/8 di loro non ti servono!
Tre Com.ti con abilitazione LNG se ne sono andati in un anno, un altro dovrebbe andarsene, hanno fatto fare il corso LNG ad altri 5/6…problema risolto…professionalmente non sono al livello di quelli che hanno lasciato?Non saprei dirlo…ma credo che nella quasi totalita’ dei casi se arrivi al top e’ perche’ comunque qualcosa hai dimostrato; poi caratterialmente ed umanamente ci possono essere differenze notevoli, qualcuno e’ molto apprezzabile, qualcun altro…meglio lasciar perdere!
Detto questo, che in un futuro una Carnival Europe possa sostituire Costa credo che nessuno possa negarlo od affermarlo!
Un attimo: la drastica diminuzione del numero delle navi ha influenzato chiaramente l'esodo, (Ora con l'uscita di Firenze altro surplus di personale), un dato di fatto inconfutabile. Ma perché Costa è crollata nelle sue dimensioni? Il fatto che il numero delle navi si sia dimezzato, ed invecchiato, sarà da ricondurre a qualche motivazione. Se le altre compagnie crescono perché Costa cala?
Non si tratta di una giustificazione ma di una conseguenza.
Il discorso della retribuzione ha sì il suo significato, credo valga per tutti, ma non è che le retribuzioni siano nettamente superiori, e questo metterebbe Costa in un posizione di subordine rispetto alle altre Compagnie, solo che i marittimi italiani impiegati su navi non di Bandiera Italiana, godono dell'esenzione fiscale se lavorano nell'arco di 365 giorni almeno 181 giorni all'"estero" (in realtà son circa 150 perché nel conteggio rientrano festività, sospesi riposi ecc.) risparmiare quindi aliquote fiscali di oltre il 40% ha il suo beneficio; al contrario vengono a mancare tutte le forme previdenziale ed assistenziali, da provvedere in proprio, nonché la azzerata retribuzione durante i periodi a terra, giusto per chiarire che non si tratta di retribuzioni nettamente superiori.
Mai detto che il personale affluisca solo in MSC, anche se in gran parte è così, del resto mentre da una parte il numero delle navi va "spegnendosi", dall'altra nessuna Compagnia sta aumentando in maniera così impressionante la sua flotta e quindi necessità di personale preparato, non tutto, quello che vale, perché in tanti han provato, ma non son stati accettati.
Un'altra figura di rilievo Comandante di Costa che ha lasciato è Pennisi, passato in Carnival, ed altri in Aida e nell'immediato futuro altri di rilievo se ne andranno.
Veramente sarebbero quattro abilitati LNG, per un motivo o per l'altro ad essersene andati, e che altro doveva fare la Compagnia se non provvedere a costose altre abilitazioni, fermare Toscana e Smeralda?
Il punto di forza di una Compagnia è il Suo Personale e quando si lascia "scappare" i migliori senza colpo ferire, senza alcuna operazione di "retention", beh ogni commento è puramente superfluo.
E, ripeto, ero stato smentito quando avevo parlato di fuga da Costa, sostenendo si trattasse solo di qualche caso isolato per motivi personali: e si è visto che caso isolato!!!!! Un Self Service di Marittimi.
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
c
Scusate una piccola parentesi OT: voi riuscite a trovare questa pagina andando autonomamente sul sito MSC? Io no...
Se Rodolfo non avesse messo il link, cercando l'argomento nella home page e poi "crociere", non appare "staff"...o sfugge a me?
Ciao, devi passare in homepage per il link in basso "Il mondo MSC" ---->"incontra i nostri comandanti"
 

tiziano

Well-known member
Scusate sono OT ma da ieri è ricominciata la pubblicità non riesco a leggere tutti i post, blu tu che sei un tecnico puoi dire agli amministratori del problema.grazie
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Un attimo: la drastica diminuzione del numero delle navi ha influenzato chiaramente l'esodo, (Ora con l'uscita di Firenze altro surplus di personale), un dato di fatto inconfutabile. Ma perché Costa è crollata nelle sue dimensioni? Il fatto che il numero delle navi si sia dimezzato, ed invecchiato, sarà da ricondurre a qualche motivazione. Se le altre compagnie crescono perché Costa cala?
Non si tratta di una giustificazione ma di una conseguenza.
Quali compagnie crescono? MSC e basta…le altre stanno solo mantenendo impegni presi prima del 2019 e stanno aggiungendo debiti a debiti. I programmi di Costa erano Venezia, Smeralda, Toscana e Firenze.
Se fino al 2020 Costa aveva ottimi risultati chiaramente la colpa e’ del Covid, principalmente, come per tutti.
Poi che siano state prese decisioni sbagliate, in ritardo, non mantenute altre, e’ fuor di dubbio.
Comunque se domandi qualcosa sulle navi dismesse, sul numero inferiore di navi, dicono che oggi hanno gli stessi posti letto che avevano con 15 navi…quindi?
Se andiamo a guardare coprono gli stessi itinerari di 4 anni fa, seppur con meno navi in ogni area.
Certo, con poche navi non puoi sviluppare nuovi itinerari…ma l’avrebbero fatto? Io non credo…sono arrivati in alcune zone molto prima di altri e sono ritornati.
Hanno comunque dovuto riscrearsi una fetta di clientela in un mercato gia’ saturo e definito, perche’ Costa e’ l’unica che ha perso 800000 clienti, in un colpo, che non ritorneranno mai piu’…il mercato cinese.
Detto tutto questo, certamente si potrebbe fare molto meglio, ma i soldi sono quelli che sono.

Il discorso della retribuzione ha sì il suo significato, credo valga per tutti, ma non è che le retribuzioni siano nettamente superiori, e questo metterebbe Costa in un posizione di subordine rispetto alle altre Compagnie, solo che i marittimi italiani impiegati su navi non di Bandiera Italiana, godono dell'esenzione fiscale se lavorano nell'arco di 365 giorni almeno 181 giorni all'"estero" (in realtà son circa 150 perché nel conteggio rientrano festività, sospesi riposi ecc.) risparmiare quindi aliquote fiscali di oltre il 40% ha il suo beneficio; al contrario vengono a mancare tutte le forme previdenziale ed assistenziali, da provvedere in proprio, nonché la azzerata retribuzione durante i periodi a terra, giusto per chiarire che non si tratta di retribuzioni nettamente superiori.

Ho visto qualche busta paga e dichiarazione dei redditi di crew di Costa e so qualche cifra di crew MSC ( vado in fiducia ) e direi che non solo sono nettamente superiori, direi che non sono neppure paragonabili!
Gia‘ solo risparmiare il 40% su qualsiasi stipendio e’ un’altra cosa.
Non e’ una colpa scegliere di lasciare un’azienda per un’altra a fronte di un trattamento economico, anzi, soprattutto se si e’ ancora abbastanza giovani…facevo per dire che per molti e’ stato incentivo importante, non certo per tutti, ma per molti e questo e’ innegabile.
Le forme previdenziali in Costa, erano, e sono comunque previste, solo per qualche posizione di rilievo.

Mai detto che il personale affluisca solo in MSC, anche se in gran parte è così, del resto mentre da una parte il numero delle navi va "spegnendosi", dall'altra nessuna Compagnia sta aumentando in maniera così impressionante la sua flotta e quindi necessità di personale preparato, non tutto, quello che vale, perché in tanti han provato, ma non son stati accettati.
Un'altra figura di rilievo Comandante di Costa che ha lasciato è Pennisi, passato in Carnival, ed altri in Aida e nell'immediato futuro altri di rilievo se ne andranno.

MSC e’ l’unica che sta crescendo in quel modo con 8/9 ha in programma ed e’ l’unica che in due anni ha avuto 80 miliardi di Euro di utile nel comparto mentre nel settore crociere ha 12/13 miliardi di perdite come tutti gli altri gruppi, quindi non hanno fatto miracoli neppure loro nel comparto crociere…la differenza e’ che MSC non ha problemi a far fronte ai debiti comunque andranno le cose!

Veramente sarebbero quattro abilitati LNG, per un motivo o per l'altro ad essersene andati, e che altro doveva fare la Compagnia se non provvedere a costose altre abilitazioni, fermare Toscana e Smeralda?

Io ho scritto “ Tre ed un altro se ne andra’ “ quindi 4.

Il punto di forza di una Compagnia è il Suo Personale e quando si lascia "scappare" i migliori senza colpo ferire, senza alcuna operazione di "retention", beh ogni commento è puramente superfluo.

Siamo sicuri che loro li ritengano i migliori…probabilmente non coincidono con i nostri giudizi!
Il fatto che non facciano nulla per trattenerli mostra che non gli interessa chi se ne va…avranno le loro ragioni, probabilmente, io non le conosco.


E, ripeto, ero stato smentito quando avevo parlato di fuga da Costa, sostenendo si trattasse solo di qualche caso isolato per motivi personali: e si è visto che caso isolato!!!!! Un Self Service di Marittimi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quali compagnie crescono? MSC e basta…le altre stanno solo mantenendo impegni presi prima del 2019 e stanno aggiungendo debiti a debiti. I programmi di Costa erano Venezia, Smeralda, Toscana e Firenze.
Se fino al 2020 Costa aveva ottimi risultati chiaramente la colpa e’ del Covid, principalmente, come per tutti.
Poi che siano state prese decisioni sbagliate, in ritardo, non mantenute altre, e’ fuor di dubbio.
Comunque se domandi qualcosa sulle navi dismesse, sul numero inferiore di navi, dicono che oggi hanno gli stessi posti letto che avevano con 15 navi…quindi?
Se andiamo a guardare coprono gli stessi itinerari di 4 anni fa, seppur con meno navi in ogni area.
Certo, con poche navi non puoi sviluppare nuovi itinerari…ma l’avrebbero fatto? Io non credo…sono arrivati in alcune zone molto prima di altri e sono ritornati.
Hanno comunque dovuto riscrearsi una fetta di clientela in un mercato gia’ saturo e definito, perche’ Costa e’ l’unica che ha perso 800000 clienti, in un colpo, che non ritorneranno mai piu’…il mercato cinese.
Detto tutto questo, certamente si potrebbe fare molto meglio, ma i soldi sono quelli che sono.
Queste del link crescono e si rinnovano: commesse prima o dopo covid, che importanza ha? Debiti, sappiamo ne hanno tutte, ma intanto costruiscono e si rinnovano: per questo andranno incontro a disastri finanziari?
Erano, Smeralda, Toscana, Firenze e Venezia, guarda caso son rimaste solo le prime due.

Ho visto qualche busta paga e dichiarazione dei redditi di crew di Costa e so qualche cifra di crew MSC ( vado in fiducia ) e direi che non solo sono nettamente superiori, direi che non sono neppure paragonabili!
Gia‘ solo risparmiare il 40% su qualsiasi stipendio e’ un’altra cosa.
Non e’ una colpa scegliere di lasciare un’azienda per un’altra a fronte di un trattamento economico, anzi, soprattutto se si e’ ancora abbastanza giovani…facevo per dire che per molti e’ stato incentivo importante, non certo per tutti, ma per molti e questo e’ innegabile.
Le forme previdenziali in Costa, erano, e sono comunque previste, solo per qualche posizione di rilievo.
Quindi Costa non è allineata con le retribuzioni medie delle altre Compagnie?? Anche questo un aspetto negativo? Beh io ne ho fatte denunce fiscali di lavoratori Costa, le conosco.
Per forza non si possono confrontare le buste paga: una ha le trattenute previdenziali, assistenziali, fiscali "l'altra" le sole voci retributive al netto. Ma se il lavoratore per un motivo qualsiasi lavora meno di 181 giorni come lavoratore all'estero, deve fare la denuncia dei redditi e sobbarcarsi tutti i versamenti fiscali, in ogni caso versare i contributi previdenziali a suo carico e quelli a carico dell'Azienda, all'INPS o ad un Fondo integrativo, se vuole assicurarsi un solido futuro pensionabile, e ribadendo il fatto che nei periodi a terra percepisce "ZERO". Certo, fino a che le leggi fiscali garantiranno questo trattamento,
a calcoli fatti è conveniente lavorare su nave con bandiera estera, il margine che rimane in regime normale è abbastanza consistente.
Eata con le retribuzioni della

MSC e’ l’unica che sta crescendo in quel modo con 8/9 ha in programma ed e’ l’unica che in due anni ha avuto 80 miliardi di Euro di utile nel comparto mentre nel settore crociere ha 12/13 miliardi di perdite come tutti gli altri gruppi, quindi non hanno fatto miracoli neppure loro nel comparto crociere…la differenza e’ che MSC non ha problemi a far fronte ai debiti comunque andranno le cose!
Mai tirato in ballo i miracoli che appartengono ad un altro Settore. E cosa vuol dire che ha avuto 80 miliardi di utile da altro comparto? È una colpa?
E se Costa non avesse avuto Carnival alle spalle che copriva il "rosso", che ne sarebbe stato?
A prescindere dalle disponibilità economiche, la realtà dei fatti è quella che è: mi sembra inutile discutere sulle motivazioni.
Io ho scritto “ Tre ed un altro se ne andra’ “ quindi 4.
con "quello" son cinque.
Siamo sicuri che loro li ritengano i migliori…probabilmente non coincidono con i nostri giudizi!
Il fatto che non facciano nulla per trattenerli mostra che non gli interessa chi se ne va…avranno le loro ragioni, probabilmente, io non le conosco.
No, non lo siamo, per lo meno io non li sono, ma se non altro, guarda caso, tutti quelli che li vedevano impiegati sulle ammiraglie di Costa, se questo può aver un significato. Un caso?
Ho lavorato oltre 30 anni in gestione e retribuzione del personale in una grande azienda telefonica, e quando sono nate le varie aziende concorrenti, che venivano "pescare" da "noi", tra il personale di un certo livello, già operativo o appena formato per un anno nelle scuole Aziendali, con costi comprensibilmente elevati, si tracciavano dei percorsi individuali di sviluppo di carriera e quindi retributivi per "trattenerlo". In fondo è cosa risaputa che la forza di una Azienda si basa sulle Risorse Umane.
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
Detto questo, che in un futuro una Carnival Europe possa sostituire Costa credo che nessuno possa negarlo od affermarlo!
attingendo a tutto quello che in 25 anni nel mondo del lavoro ho conosciuto ed imparato sulle fusioni aziendali, mi viene quasi istintivo ritenere che l'obiettivo finale degli americani sia quello.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
attingendo a tutto quello che in 25 anni nel mondo del lavoro ho conosciuto ed imparato sulle fusioni aziendali, mi viene quasi istintivo ritenere che l'obiettivo finale degli americani sia quello.
Quella era l’idea di Thamm, contrastato da Arison e Donald…quest’ultimo ha lasciato…puo’ darsi che l’idea allora scartata, oggi possa diventare valida.
 

Luca*

Well-known member
Che notizia triste. E immagino che anche per un Comandante, se nato e cresciuto in una compagnia, o anzi nella compagnia, non sia una decisione facile.

Per quanto immagino entusiasti del nuovo impiego penso comunque gli faccia una certa impressione vedere un funaiolo con la C.

O forse sono un po’ troppo sognatore, ma io mi affezionerei molto alla compagnia con cui dovessi lavorare (ed in effetti io ho un senso di appartenenza molto alto con la mia Amministrazione)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che notizia triste. E immagino che anche per un Comandante, se nato e cresciuto in una compagnia, o anzi nella compagnia, non sia una decisione facile.

Per quanto immagino entusiasti del nuovo impiego penso comunque gli faccia una certa impressione vedere un funaiolo con la C.

O forse sono un po’ troppo sognatore, ma io mi affezionerei molto alla compagnia con cui dovessi lavorare (ed in effetti io ho un senso di appartenenza molto alto con la mia Amministrazione)
Ti assicuro che per qualcuno è una decisione molto difficile, ma difronte a certi eventi e valutazioni, a malincuore, si è portati alla scelta anche passando per "traditori e mercenari".
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, non lo siamo, per lo meno io non li sono, ma se non altro, guarda caso, tutti quelli che li vedevano impiegati sulle ammiraglie di Costa, se questo può aver un significato. Un caso?
Ho lavorato oltre 30 anni in gestione e retribuzione del personale in una grande azienda telefonica, e quando sono nate le varie aziende concorrenti, che venivano "pescare" da "noi", tra il personale di un certo livello, già operativo o appena formato per un anno nelle scuole Aziendali, con costi comprensibilmente elevati, si tracciavano dei percorsi individuali di sviluppo di carriera e quindi retributivi per "trattenerlo". In fondo è cosa risaputa che la forza di una Azienda si basa sulle Risorse Umane.
Dimenticavo, e da Comandanti di Ammiraglie da una parte, son passati immediatamente a Comandanti di "Ammiraglie" nelle altre: ancora un caso?
 

massimilianob

Well-known member
beh.. beh.. beh... beh... beh...

comandare msc world europa da una visibilità ed un "prestigio" un tantino diverso dal comandare msc lirica, sebbene sia cosa vera buona e giusta che conta prima di tutto la professionalità, la passione, le capacità ecc ecc ecc. com'è pur vero che i comandanti vengono fatti "ruotare" di solito dal armatore, quindi da una nave possono poi passare a (circa) qualunque altra della flotta.
anche se non è detto che sia sempre così. in aviazione civile di solito il "downgrade" avviene raramente, o dietro richiesta del interessato o per motivi poco felici. c'è anche una componente costi che la compagnia aerea o compagnia di navigazione tiene ben presente, in aviazione si chiama type rating, ovvero l'abilitazione al pilotaggio in comando di un determinato tipo di velivolo che si ottiene sempre con un tot di ore in simulatore ed un tot di ore nel sedile destro. cose che hanno un costo non indfferente e sicuramente anche in marineria civile è la stessa questione.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Dimenticavo, e da Comandanti di Ammiraglie da una parte, son passati immediatamente a Comandanti di "Ammiraglie" nelle altre: ancora un caso?
O forse anche perche’ in MSC ritengono che gli ufficiali, e non solo, che arrivano da Costa abbiano una preparazione ed una professionalita’ superiori ai loro e magari anche perche‘ hanno le certificazione adatte ( LNG ad es. ) a comandare determinare navi senza dover far fare dei training da zero.
 

vince990

Active member
Mi metto nei panni del comandante se avesse lasciato costa crociere ( costa toscana ) per finire a navigare con MSC lirica ( o qualche sua gemella)

Tornando ai comandanti MSC e ( andando ) off topic ho notato che anche in casa MSC lista ( o perché non aggiornati). Ne mancano molti nomi noti magari trasferiti a piani alti oppure ceduti ad Explora
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perché nelle altre erano chiamati solo Comandanti?
No Tiziano, nessuna differenza. Forse mi sono espresso male, intendevo che come erano Comandanti di navi ammiraglie in Costa sono stati nominati Comandanti di ammiraglie in MSC.
Avevo virgolettato quelle di MSC perché non tutte quelle che hanno comandato sono Ammiraglie anche se tra le più grandi e prestigiose, mentre Toscana e Smeralda, seppur con una piccola differenza a favore della prima, sono "uguali".
ammiraglie.
Meglio l'abilitazione all'LNG, ma non c'entra nulla, salvo che MSC, a mio avviso, ha acquisito personale con tali brevetti senza spendere un centesimo per la sua formazione.
Poi ci sarebbero tante altre considerazioni da fare che non possono essere discusse su queste pagine.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi metto nei panni del comandante se avesse lasciato costa crociere ( costa toscana ) per finire a navigare con MSC lirica ( o qualche sua gemella)

Tornando ai comandanti MSC e ( andando ) off topic ho notato che anche in casa MSC lista ( o perché non aggiornati). Ne mancano molti nomi noti magari trasferiti a piani alti oppure ceduti ad Explora
Infatti una volta conosciuto il passaggio da una compagnia all'altra avevo pensato che i nuovi arrivati avrebbero iniziato la loro attività nella nuova Compagnia in navi minori, e non immediatamente sulle "Ammiraglie".
E anche qui ci sarebbero parecchie considerazioni.
 
Top