• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Altro Comandante Costa in Msc

RIC

Well-known member
Triste....eppure dopo tanti anni si dovrebbe sviluppare un sentimento x la compagnia che ti ha dato tanto ma probabilmente non è così...
 

tiziano

Well-known member
Triste....eppure dopo tanti anni si dovrebbe sviluppare un sentimento x la compagnia che ti ha dato tanto ma probabilmente non è così...
Io penso che se un Comandante, lascia una compagnia dopo tanti anni, credo che abbia "visto' che in Costa qualcosa non vada più bene, e credo che a certi livelli sanno benissimo quello che potrà accadere nel medio periodo. Sono sempre naturalmente mie supposizioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quando mesi fa avevo detto che spiccate figure professionali erano in fuga da Costa, ero stato smentito dicendo che si trattava di un caso isolato, personale: così non è stato e in questi mesi la "fuga" è continuata ....... e continuerà.
Costa si è svuotata di elementi che davano lustro alla Compagnia e soprattutto contribuivano alla formazione di nuovi responsabili.
 

tiziano

Well-known member
Quando mesi fa avevo detto che spiccate figure professionali erano in fuga da Costa, ero stato smentito dicendo che si trattava di un caso isolato, personale: così non è stato e in questi mesi la "fuga" è continuata ....... e continuerà.
Costa si è svuotata di elementi che davano lustro alla Compagnia e soprattutto contribuivano alla formazione di nuovi responsabili.
Mi ricordo, mi ricordo.😧😧😧
 

Sandro 09

Well-known member
Senza notare quelle figure meno "famose" ma molto professionali come i vari settori tecnici che se ne saranno andate con meno clamore
 

Rodolfo

Super Moderatore
Senza notare quelle figure meno "famose" ma molto professionali come i vari settori tecnici che se ne saranno andate con meno clamore
Decine e decine Sandro: seguendo FB, LinkedIn, e notizie varie sono in tanti quelli che han lasciato la Compagnia, nonostante più che solidi legami di attaccamento al Marchio, la lista sarebbe molto lunga. Sempre meno navi? Indubbiamente, ma forse qualche altro aspetto interno ha portato a queste scelte.
 

capricorno

Super Moderatore
Triste....eppure dopo tanti anni si dovrebbe sviluppare un sentimento x la compagnia che ti ha dato tanto ma probabilmente non è così...
Credo che i sentimenti ci siano dopo una vita lavorativa in un'azienda in cui ci siano valori , ma evidentemente qualcosa è venuto meno.
Decine e decine Sandro: seguendo FB, LinkedIn, e notizie varie sono in tanti quelli che han lasciato la Compagnia, nonostante più che solidi legami di attaccamento al Marchio, la lista sarebbe molto lunga. Sempre meno navi? Indubbiamente, ma forse qualche altro aspetto interno ha portato a queste scelte.
Stesso mio pensiero.
 

Blueyes

Well-known member
Beh... "Costa Crocieren" ormai di italiano non ha piu nulla, se anche i Comandanti (e ufficiali vari) se ne vanno non sarà certo per un mero problema economico (entro certi parametri, ovviamente) o perchè la Compagnia sta loro stretta (nel senso che le navi son sempre meno).
Cattive decisioni portano a decisioni drastiche.
 

vince990

Active member
Appena arrivato MSC gli affida l'ammiraglia. Pensare che nella mia ultima crociera era al comando del fumaiolo giallo ( aprile 23) siamo a novembre 23 e lo trovi a capo di euribia della diretta concorrente
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Appena arrivato MSC gli affida l'ammiraglia. Pensare che nella mia ultima crociera era al comando del fumaiolo giallo ( aprile 23) siamo a novembre 23 e lo trovi a capo di euribia della diretta concorrente
Dal primo ottobre non era piu’ un Com.te di Costa e non dovrebbe restare neppure in MSC, ma passare ad Explora Journeys.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Costa e’ passata da 15/16 navi ad averne 9, solo otto fra qualche mese.
Vi e’ sovrabbondanza in alcune posizioni, carenza in altre ma non le specifico…comunque la posizione di Com.te registra attualmente un certo surplus.
Esistono diverse motivazioni che hanno portato chi se n’e’ andato via, indipendentemente dalla posizione, a prendere quella decisione: contrasti con il management, sia ad Amburgo che a Genova, impossibilita’ nel breve tempo di crescere di posizione, soprattutto se non si e’ giovani ( i K2 ad es., ma anche assistenti maitres ), scarsa fiducia nel futuro della compagnia e non ultimo, stipendi nettamente superiori ( non scrivo cifre ma ne ho ho viste alcune e ci sono differenze molto, molto importanti! ); considerando il periodo nel quale questa diaspora sta avvenendo, io propenderei nella quasi totalita’ dei casi per le ultime due motivazioni.
Da non dimenticare che non tutti vanno in MSC, ma anche in Silversea, Royal ed anche all’interno della stessa Carnival ( Silversea, Royal e gli altri brands di Carnival offrono trattamenti economici molto, molto migliori, esentasse, anche se con meno garanzie sociali e lavorative ).
Se nessuno al vertice di Costa fa nulla per trattenere chi vuole andarsene, vuol dire che non gliene importa alcunche’, perche’ probabilmente ritengono di avere abbastanza personale e forse professionalita’.
La stessa Carnival sta proponendo a molte figure professionali uno “ scivolo “ per passare ad altri brand della Corporation, per arrivare ad un numero di personale compatibile con il numero di navi…se hai 8 navi e 25/26 Com.ti, 7/8 di loro non ti servono!
Tre Com.ti con abilitazione LNG se ne sono andati in un anno, un altro dovrebbe andarsene, hanno fatto fare il corso LNG ad altri 5/6…problema risolto…professionalmente non sono al livello di quelli che hanno lasciato?Non saprei dirlo…ma credo che nella quasi totalita’ dei casi se arrivi al top e’ perche’ comunque qualcosa hai dimostrato; poi caratterialmente ed umanamente ci possono essere differenze notevoli, qualcuno e’ molto apprezzabile, qualcun altro…meglio lasciar perdere!
Detto questo, che in un futuro una Carnival Europe possa sostituire Costa credo che nessuno possa negarlo od affermarlo!
 
Top