• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

attenzione alle date di scalo nelle città!!

antonia27

New member
ho prenotato una crociera con costa luminosa per le città del baltico: Tallin, Stoccolma, Helsinki, san Pietroburgo.
purtroppo, solo dopo aver prenotato, e aver anche versato un acconto, nel cercare informazioni per le escursioni a san Pietroburgo, mi sono accorta che il giorno dello scalo in tale città, un mercoledì, coincide proprio col giorno di chiusura delle chiese principali!!!
non riesco a credere che la Costa abbia potuto fare un così grosso errore organizzativo!!
benchè abbia cercato di cambiare la data di partenza, posticipandola o anticipandola per ovviare al problema, ovviamente mi hanno risposto che il cambio sarebbe stato possibile solo versando una "cifretta" di circa 500 euro di differenza!!
fate quindi attenzione quando prenotate una crociera, se volete vedere qualcosa di particolare in una determinata città, verificando in anticipo quali sono i giorni di apertura-chiusura di musei, chiese e siti di interesse culturale, per non ritrovarvi fregati come me, che mi ritroverò a San Pietroburgo e non potrò ammirare dall'interno un capolavoro come la chiesa del salvatore sul sangue versato!! :mad:
 

diver67

Active member
Mi dispiace per l'accaduto, e fai bene a puntualizzarlo. Io ormai per esperienza controllo sempre prima, soprattutto, in visita a città musulmane, dove il venerdì, è quasi impossibile visitare le moschee.;)
 

maluc

New member
non riesco a credere che la Costa abbia potuto fare un così grosso errore organizzativo!!

a me è successo nella crociera a ottobre con MSC. Siamo arrivati a Istanbul il giorno di una importante festa nazionale. Le moschee aprivano il pomeriggio, il Topkapi , il Bazar e il mercato delle spezie erano chiusi!
 

corinne

Member
peccato ma nemmeno io ad agosto 2013 ho potuto visitare per bene s.pietro per il semplice motivo che era arrivato il presidente americano ,praticamente abbiamo pagato l'escursione più completa per vedere poche cose.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io credo che se compagnie dovessero anche porre attenzione a ricorrenze, chiusure di Musei, di Siti archeologici, o di altre abitudini locali, programmare una crociera cercando di incastrare tutte le esigenze diventerebbe una cosa assolutamente impossibile da gestire.
 

nicoletta96

Well-known member
tanto è verosomile che non l'ammireresti lo stesso.... io ho fatto due diverse escursioni ed in tutti e due i casi la visita è stata solo esterna ed il tempo libero a disposizione così breve che..... più che foto non ho fatto!!!!



ho prenotato una crociera con costa luminosa per le città del baltico: Tallin, Stoccolma, Helsinki, san Pietroburgo.
purtroppo, solo dopo aver prenotato, e aver anche versato un acconto, nel cercare informazioni per le escursioni a san Pietroburgo, mi sono accorta che il giorno dello scalo in tale città, un mercoledì, coincide proprio col giorno di chiusura delle chiese principali!!!
non riesco a credere che la Costa abbia potuto fare un così grosso errore organizzativo!!
benchè abbia cercato di cambiare la data di partenza, posticipandola o anticipandola per ovviare al problema, ovviamente mi hanno risposto che il cambio sarebbe stato possibile solo versando una "cifretta" di circa 500 euro di differenza!!
fate quindi attenzione quando prenotate una crociera, se volete vedere qualcosa di particolare in una determinata città, verificando in anticipo quali sono i giorni di apertura-chiusura di musei, chiese e siti di interesse culturale, per non ritrovarvi fregati come me, che mi ritroverò a San Pietroburgo e non potrò ammirare dall'interno un capolavoro come la chiesa del salvatore sul sangue versato!! :mad:
 

paola

Well-known member
Capisco il tuo disappunto, lo capirei ancora maggiormente se si trattasse dell'unico sito da visitare nello scalo.
Nel caso di San Pietroburgo, vi e' cosi' tanto da vedere che un giorno non basta neppure. Cerca di scordare questo inconveniente e sicuramente riuscirai ad organizzare una visita stupenda.
Concordo con Rodolfo, se le compagnie di navigazione dovessero prendere in considerazione tutte le possibili variabili, non riuscirebbero piu' a mettere insieme un itinerario.
 

ettore74

New member
Personalmente penso sia esagerato accusare le Compagnie per situazioni del genere, anch'io a giugno quando sono partito con la Deliziosa a causa dei disordini in Turchia ho rischiato di subire un cambio di scalo , rischiando di perdere l'occasione di vedere Istanbul, ma se fosse successo non sarebbe stato colpa di nessuno. Preciso che quella crociera era stata prenotata proprio per quello scalo, in quanto mia moglie aveva il desiderio di vedere quella meravigliosa città.
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
È solo una questione di rotazione, purtroppo a volte capita e da parecchio fastidio visto che non si può tornare il giorno dopo... Noi abbiamo trovato chiuso il mercato di Barcellona... È successo, non è colpa di nessuno, ma dispiace parecchio... Se, e come penso che sia, s.pietroburgo sará di vostro gradimento.... Allora avrete una scusa in più per tornarci
 

Arwen

Member
A San Pietroburgo c'è così tanto da vedere, che comunque non resterai delusa! E' impossibile comunque vedere tutto in un giorno, e nemmeno in due o tre...non farti sangue amaro, è una città stupenda, se vedi ad es. l'Hermitage e il palazzo d'estate di Pietro o quello di Caterina hai già fatto un tour fantastico. Calcola che per vedere l'Hermitage compiutamente non basta una settimana...
 

greg

New member
La tua è anche una prenotazione della serie "prenotare con largo anticipo"? Parrebbe di si!
Chiedere 500 € per un cambio data mi pare eccessivo, si poteva essere molto più contenuti.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Vero, ma inevitabile. Occorre rimproverare se stessi, o farsene una ragione.
Per la politica dei prezzi, non entro nel merito. Difficile valutare e complicato da comprendere.
 

amedeone

New member
Giusto il consiglio di verificare se quanto interessa in uno scalo sia fruibile nella data di attracco, ma da qui a dire che una compagnia ha fatto un grosso errore organizzativo per la chiusura di alcune chiese, ce ne passa :rolleyes:
 

simotour

Active member
Purtroppo sono cose che capitano non si può programmare tutto c e' sempre qualche data nelle soste che coincide con chiusure di siti o negozi
 
F

Felix73

Guest
Capisco il dispiacere....meno il disappunto....
Trovo che purtroppo la cosa sia normale...pensate anche al Ramadan nei porti islamici...spesso comporta un blocco totale delle città che si visitano...
 

CostaMagica

Super Moderatore
purtroppo, solo dopo aver prenotato, e aver anche versato un acconto, nel cercare informazioni per le escursioni a san Pietroburgo, mi sono accorta che il giorno dello scalo in tale città, un mercoledì, coincide proprio col giorno di chiusura delle chiese principali!!!
non riesco a credere che la Costa abbia potuto fare un così grosso errore organizzativo!!

Antonia, avresti dovuto preventivamente verificare che la crociera da te individuata si sposasse con gli itinerari e luoghi da te graditi.
In ogni caso è davvero impensabile che possa definirsi "grosso errore organizzativo" l'approdo del mercoledì a San Pietroburgo, diversamente, al mero scopo di citarti un esempio, altrettanti "gravi errori organizzativi" verrebbero compiuti da tutte le compagnie che lasciano approdare le proprie navi nei giorni di domenica nelle città ove il crocerista si reca per far shopping trovando piuttosto i negozi chiusi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
.... e anche molti Musei. Ah, 'sta Costa sempre più in declino!!!!! Non cura i particolari. Dovrebbe, prima di pianificare un percorso, informarsi sulle esigenze dei passeggeri. A me p.e. le Chiese possono non interessare, ma adoro i Centri Commerciali. Che famo? ;) ;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
.... e anche molti Musei. Ah, 'sta Costa sempre più in declino!!!!! Non cura i particolari. Dovrebbe, prima di pianificare un percorso, informarsi sulle esigenze dei passeggeri. A me p.e. le Chiese possono non interessare, ma adoro i Centri Commerciali. Che famo? ;) ;)

Eh Rodolfo, tu così la fai complicata.
Non sarebbe possibile ipotizzare che la nave faccia sbarcare alcuni dei passeggeri in un porto e poi navighi velocemente verso un altro per sbarcarne di altri interessati a visite differenti?
Potrebbe anche organizzarsi con dei voli, magari con degli elicotteri...
Infondo basterebbe semplicemente una telefonata del Comandante per ciascuna prenotazione... o meglio a ciascuno dei passeggeri (nel caso nella stessa famiglia si abbiano interessi diversi).
Oppure semplicemente può tornare utile al passeggero informarsi prima di prenotare!!!
 

maluc

New member
leggendo qua e la nel forum ho come l'impressione che tutto stia diventando pretesto per chiedere rimborsi e risarcimenti. A me, come ho scritto, è capitata la giornata di festa nazionale a Istanbul e anche la domenica a Barcellona. Stava a me informarmi e eventualmente prenotare in altre date.
 
Top