• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Brilliance OTS l'amara verità ...

chimera76

New member
Cito: "Quello che vorrei capire se costa, fa sempre annunci multi lingua, su tutti i suoi viaggi ed in ogni periodo dell' anno."
Assolutamente sì. Ho fatto crociere con Costa in qualsiasi periodo dell'anno e l'assistenza multilingue era presente sempre, sia in alta stagione sia in bassa. Il minimo era sempre Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo. Oltre all'Italiano ovviamente. Comunque sono due atteggiamenti diversi delle due compagnie e quindi va ovviamente preso in considerazione quando si sceglie la crociera.
Però vorrei a questo punto capire a fondo una cosa di Royal, senza polemica ma solo perchè continuo a fare confusione.
Prendiamo tre esempi di crociere con Royal: Navigator da Civitavecchia, Brilliance in Nord Europa e Freedom ai Caraibi. Quali sono le differenze di assistenza che troverò a bordo per gli Italiani? Non mi citate parola per parola il catalogo ma proprio come si svolge l'assistenza... perchè io sono dura ed ancora non ho capito la reale differenza tra le diverse situazioni...
 

sabcri

New member
Ma leggi quello che scrivono le persone oppure preferisci prendere solo quello che ti fa comodo e poi lo giri a tuo comodo? Perché hai fatto così anche con la tua crociera...

Non ho mai detto che quello che dice costa non lo capisco... Ho solo detto che mi aspetto delle cose.... Ma questo non mi mette nella posizione di pretendere un trattamento di favore....

Io invece ritengo che, vedi tua escursione.... Siete stati fortunati e comunque sia hanno cercato di aiutarvi mettendo una persona a tradurre....

Resta il fatto che,
1 si dia il caso che io non pavoneggi nessuno... Anzi se posso critico
2 se ti sei trovato così male, perché non volti pagina e ti dedichi a crociere solo per italiani??
3 fino a prova contraria, se la costa ha bandiera italiana.... É una compagnia italiana!!! Paga le tasse in Italia.... Che tu confonda il pacchetto azionario con il registro e la nostra bandiera sulle navi.... La dice lunga....

Buona crociera

A prescindere il fatto che il mio forum è dovuto solamente per aiutare coloro che scelgono una corciera e magari,visto ciò che pubblicizzano/scrivono sui cataloghi,rischiano di trovarsi nella mia situazione.
Bandiera italiana o pacchetto azionario stà di fatto che la Costa ti fa sentire bene e comunica con i clienti,Royal ti considera un numero e,tra gesti e lingua scolastica,riesci a farti +/- capire.

Buona crociera a te visto che non vedo neanche il numero di crociere che hai fatto !!!
 

sabcri

New member
da per tutto.

colpa mia, un paio di anni fà ho suggerito questa cosa, pensavo che i rompicoglioni miei connazionali ne sarebbero stati lieti.

Hai vinto, scusa. Torna in Costa che è meglio.

Avrai la qualifica di senior member ma non capisci nulla per quanto riguarda la segnalazione per coloro che si aspettano una crociera rilassante e senza "rogne".
 
T

tano

Guest
Cito: "Quello che vorrei capire se costa, fa sempre annunci multi lingua, su tutti i suoi viaggi ed in ogni periodo dell' anno."
Assolutamente sì. Ho fatto crociere con Costa in qualsiasi periodo dell'anno e l'assistenza multilingue era presente sempre, sia in alta stagione sia in bassa. Il minimo era sempre Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo. Oltre all'Italiano ovviamente. Comunque sono due atteggiamenti diversi delle due compagnie e quindi va ovviamente preso in considerazione quando si sceglie la crociera.
Però vorrei a questo punto capire a fondo una cosa di Royal, senza polemica ma solo perchè continuo a fare confusione.
Prendiamo tre esempi di crociere con Royal: Navigator da Civitavecchia, Brilliance in Nord Europa e Freedom ai Caraibi. Quali sono le differenze di assistenza che troverò a bordo per gli Italiani? Non mi citate parola per parola il catalogo ma proprio come si svolge l'assistenza... perchè io sono dura ed ancora non ho capito la reale differenza tra le diverse situazioni...

Ciao Chimera non é difficile da rispondere, la RCCL in Italia troverai bene con la lingua, in altri intinerari specialmente in America anche se c´é l´assistenza, l´ambiente é molto americano ed é meglio se sai la lingua.
La cosa positiva di RCCL che prende anche tanto equipaggio di lingua Spagnola e quello aiuta a noi latini, infatti la RCCL é molto superiore e piú considerata in paesi Centro e Nord SudAmerica.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
A prescindere il fatto che il mio forum è dovuto solamente per aiutare coloro che scelgono una corciera e magari,visto ciò che pubblicizzano/scrivono sui cataloghi,rischiano di trovarsi nella mia situazione.
Bandiera italiana o pacchetto azionario stà di fatto che la Costa ti fa sentire bene e comunica con i clienti,Royal ti considera un numero e,tra gesti e lingua scolastica,riesci a farti +/- capire.

Buona crociera a te visto che non vedo neanche il numero di crociere che hai fatto !!!

Caro Sabcri credo che molti mi conoscono nel forum e mi considerano un tifoso Costa e con piú di 400 giorni sulle navi C posso solo che dirti dalla mia esperienza che ormai il mondo delle crociere é una industria e che " siamo un numero " in qualsiasi compagnia che si viaggi !!!!!!!!!!!
Ogni compagnia ha una sua politica, un suo modo di fare, una sua clientela e siamo noi che dobbiamo scegliere quella in cui vogliamo andare secondo le nostre aspettative; tutte sono stupende, fanno delle navi che sono meravigliose ed anche se c´é stata un evoluzione le crociere continuano ad essere un modo di andare in vacanza eccelente.
Ti ripeto tutto quello che ci racconti puó servire ad un futuro utente ad informarsi che nelle compagnie americane sapere l´inglese aiuta molto perche sei su uno spettacolo Americano che ci puó piacere, peró il resto come ho detto prima, mi sembra molto esagerato.
Amara veritá di che ?
Puoi raccontarci la tua amara impressione infocandola in un altro tono, in una tua colpa di non averti informato, ma scusami le lamentele, lascialele al prete e non a noi !!!!!

Un saluto.
 

4living

New member
comunque si sta "massacrando troppo" sabcri....qciò che ha riportato nel forum può aiutare altre persone a non fare lo stesso errore...anch'io personalmente stavo per prenotare ai miei la crociera nel nord europa con royal convinta che ci fosse un'assistenza ampia(tipo quella che riserva costa agli stranieri)
detto questo a volte anche questo tipo di "lamentele" posso essere utili a tutti gli utenti del forum, uscirsene con espressioni "non siamo servizio clienti delle compagnie o cose del genere" non serve a nulla, a volte queste opinioni-lamentele possono essere molto utili (per me lo è stato)
sia io,sabcri e chimera76 eravamo convinti di un'assistenza più ampia...ok non c'è stata! noi magari siamo in errore per esserci fatti influenzare da pubblicità,agenzie (soprattutto quelle online) che a volte non sono chiare, dal fatto di aver fatto in precedenza crociere con costa che aveva un'assistenza più ampia....bene! su questo forum siamo in 3 e chissà quante altre persone avranno fatto il nostro stesso errore...ben venga quindi il commento di sabcri che potrà essere utile a qualcun'altro....
 

matteov

Active member
A prescindere il fatto che il mio forum è dovuto solamente per aiutare coloro che scelgono una corciera e magari,visto ciò che pubblicizzano/scrivono sui cataloghi,rischiano di trovarsi nella mia situazione.
Bandiera italiana o pacchetto azionario stà di fatto che la Costa ti fa sentire bene e comunica con i clienti,Royal ti considera un numero e,tra gesti e lingua scolastica,riesci a farti +/- capire.

Buona crociera a te visto che non vedo neanche il numero di crociere che hai fatto !!!

Il fatto che tu abbia fatto 5 crociere, ed di quante ne indichi io.... Non ha nessuna rilevanza... Qui si parla di servizi a bordo....
 
S

sciguetto

Guest
comunque si sta "massacrando troppo" sabcri....qciò che ha riportato nel forum può aiutare altre persone a non fare lo stesso errore...anch'io personalmente stavo per prenotare ai miei la crociera nel nord europa con royal convinta che ci fosse un'assistenza ampia(tipo quella che riserva costa agli stranieri)
detto questo a volte anche questo tipo di "lamentele" posso essere utili a tutti gli utenti del forum, uscirsene con espressioni "non siamo servizio clienti delle compagnie o cose del genere" non serve a nulla, a volte queste opinioni-lamentele possono essere molto utili (per me lo è stato)
sia io,sabcri e chimera76 eravamo convinti di un'assistenza più ampia...ok non c'è stata! noi magari siamo in errore per esserci fatti influenzare da pubblicità,agenzie (soprattutto quelle online) che a volte non sono chiare, dal fatto di aver fatto in precedenza crociere con costa che aveva un'assistenza più ampia....bene! su questo forum siamo in 3 e chissà quante altre persone avranno fatto il nostro stesso errore...ben venga quindi il commento di sabcri che potrà essere utile a qualcun'altro....

Ciao, mi spiace, sabcri non ha nessuna ragione; se avesse letto o si fosse informato meglio prima non si sarebbe trovato in quella situazione. Che poi anche tu ci sia quasi cascata perche' ti sei limitata a quanto dice la pubblicita' o un'agenzia online, dimostra ancora meglio che ci di deve informare bene... ;)
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Io la vedo un po' alla solita storia... Prima facciamo le cose grossolanamente e poi ci lamentiamo..... E poi magari chiediamo pure rimborsi etc etc
 
T

tano

Guest
Il thread sta diventando ormai ripetitivo e non fornisce alcun dato nuovo a quello che gia' e' stato detto.

Vedi cara 4Living , Leo lo sta dicendo, il thread sta diventando ripetitivo un continuo botta e risposta tra Sabcri e tutti noi in cui non vedo da parte di lui una riflessione .
E poi una crociera non é solo quella parte negativa secondo lui che ci sta dicendo, credo che al Nord Europa, c´é tanto da raccontare.
Perció é ora di incominciare con il diario della crociera......

Un saluto.
 

chimera76

New member
Io aspetto ancora una risposta alla mia domanda sull'assistenza su Royal. E non mi va di sentirmi dare della sprovveduta perchè io l'anno scorso avevo letto l'impossibile sul forum riguardo a Royal e da nessuna parte avevo letto che l'assistenza sarebbe stata quasi nulla... Anzi leggendo il diario di Lingoss sembrava proprio che mi sarei trovata di fronte ad una situazione simile a Costa (per i non Italiani) ed invece ho avuto quasi niente! E ribadisco partivo da Venezia con Splendour! Io dovevo sapere che ad Agosto c'era un servizio ed ad Ottobre no?!
 

giusri

Active member
sinteticamente dico le mie esperienze con royal :

2010 Navigator quasi nessun tipo di problema, cruisepass in italiano, canale interattivo in italiano e tv italiana, molti crew e staff italiani

2011 Mariner zero problemi, anche 2 animatori per bambini italiani

2012 Adventure zero assistenza italiana

...per sentito dire, da chi ha viaggiato quest'anno dall'Italia, l'assistenza in italiano è eccellente sulla mariner, ottima sulla navigator e sufficiente sulle altre navi....
 

Conan4

Member
Io aspetto ancora una risposta alla mia domanda sull'assistenza su Royal. E non mi va di sentirmi dare della sprovveduta perchè io l'anno scorso avevo letto l'impossibile sul forum riguardo a Royal e da nessuna parte avevo letto che l'assistenza sarebbe stata quasi nulla... Anzi leggendo il diario di Lingoss sembrava proprio che mi sarei trovata di fronte ad una situazione simile a Costa (per i non Italiani) ed invece ho avuto quasi niente! E ribadisco partivo da Venezia con Splendour! Io dovevo sapere che ad Agosto c'era un servizio ed ad Ottobre no?!

I miei genitori lo scorso anno volevano fare la loro prima crociera e considerando che non parlano o capiscono neanche mezza parola di inglese non ho preso neanche lontanamente in considerazione Royal. Anche se la pubblicità garantisce la famosa assistenza in italiano, e quindi potrebbe essere ingannevole, li ho spediti assolutamente su Cosa...non avrei voluto andarli a recuperare a metà settimana dispersi in qualche posto nel Mediterraneo!
 

Cokj72

New member
Cito: "Quello che vorrei capire se costa, fa sempre annunci multi lingua, su tutti i suoi viaggi ed in ogni periodo dell' anno."
Assolutamente sì. Ho fatto crociere con Costa in qualsiasi periodo dell'anno e l'assistenza multilingue era presente sempre, sia in alta stagione sia in bassa. Il minimo era sempre Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo. Oltre all'Italiano ovviamente. Comunque sono due atteggiamenti diversi delle due compagnie e quindi va ovviamente preso in considerazione quando si sceglie la crociera.
Però vorrei a questo punto capire a fondo una cosa di Royal, senza polemica ma solo perchè continuo a fare confusione.
Prendiamo tre esempi di crociere con Royal: Navigator da Civitavecchia, Brilliance in Nord Europa e Freedom ai Caraibi. Quali sono le differenze di assistenza che troverò a bordo per gli Italiani? Non mi citate parola per parola il catalogo ma proprio come si svolge l'assistenza... perchè io sono dura ed ancora non ho capito la reale differenza tra le diverse situazioni...
-Ambasciatore Internazionale;
-menù in Italiano;
-1 canale di film in Italiano (non su Indipendence OtS)
-Compass in Italiano
-escursion ial raggiungimento di almeno 25 partecipanti

Nelle partenze dall' Italia qualche cre in più che parla Italiano, più delle hostess Italiane che affiancano l' Ambasciatore Internazionale
 

salseros2003

Active member
Io aspetto ancora una risposta alla mia domanda sull'assistenza su Royal. E non mi va di sentirmi dare della sprovveduta perchè io l'anno scorso avevo letto l'impossibile sul forum riguardo a Royal e da nessuna parte avevo letto che l'assistenza sarebbe stata quasi nulla... Anzi leggendo il diario di Lingoss sembrava proprio che mi sarei trovata di fronte ad una situazione simile a Costa (per i non Italiani) ed invece ho avuto quasi niente! E ribadisco partivo da Venezia con Splendour! Io dovevo sapere che ad Agosto c'era un servizio ed ad Ottobre no?!

Ti cito la nostra esperienza.

Freedom ai Caraibi: giornalino, menù, notizie stampa in italiano; c'erano 50 italiani su questa nave enorme. Ambasciatore italiano che ha fatto la solita riunione informativa iniziale in un locale adatto ad ospitare gli italiani, a disposizione (lasciando i numeri di telefono) per contattarlo in qualsiasi momento per escursioni o altro. Ovviamente, oltre a questo ambasciatore vi erano decine di persone che parlavano italiano anche alla reception (di solito ragazze/i slavi che masticavano egregiamente la nostra lingua). Annunci sono in inglese. Escursioni non mi risulta fossero riusciti a fare il numero minimo. Da considerare (attenzione) che essere 50 italiani a bordo NON equivale al fatto che tutti vorranno fare la stessa escursione. Potreste esserne 100 ma orientati su 10 diverse escursioni e quindi sotto il numero. Noi non abbiamo problemi di lingua ma da quanto avevamo osservato tutti erano contenti dell'assistenza e mai lasciati soli quando necessario.

Navigator nel Med: nessuna differenza con Costa sinceramente. Anzi col cabinista parlavo in italiano come pure al ristorante mentre l'ultima volta su Costa era meglio usare l'inglese. E parliamo della prima stagione dove gli italiani erano attorno al 30% degli ospiti totali. Oggi si va anche oltre il 50% quindi.... Mi pare aver capito che ora il direttore sia anche italiano. Ma tornando alla nostra esperienza di qualche anno fa, nessuna differenza con Costa (beh non cantavano canzoni italiane...). Per darti un riferimento: con noi c'erano i nostri rispettivi genitori che non parlano inglese e ancora sognano la bellezza di quel viaggio. Si muovevamo in completa autonomia da noi quindi senza alcun problema di lingua.

Al Nord: ci saremo con Vision ma è una tratta senza assistenza garantita. Posso dire che quando abbiamo fatto la crociera con Celebrity da quelle parti, anche se eravamo 8 italiani a bordo giornalino, menù e notizie erano in italiano e c'era personale di assistenza che parlava italiano.
 

chimera76

New member
Grazie a tutti! La mia esperienza con Splendour è stata probabilmente atipica perchè, anche se partivo dall'Italia, era la fine della stagione e perciò l'assistenza era alquanto ridotta. Un'ultima curiosità: le escursioni in lingua italiana sono garantite tutte con un minimo di 25 partecipanti? O solo alcune? Perchè avevo letto di alcune escursioni in Mediterraneo in Italiano ma poi, quando ero in nave, mi dissero che in realtà tutte potevano essere fatte in Italiano bastava raggiungere il numero minimo. E' così?
 

Cokj72

New member
In partenza dall' Italia ci sono due escursioni per porto (a detta di RCCL Italia) in Italiano. Mentre se guardi on-line sono tutte prenotabili nelle varie lingue. Sole che se tu non sei il venticinquesimo a prenotare quell' escursione in una lingua diversa dall' Inglese i ticket che riceverai saranno English guaranteed
 

leleroma

New member
Dalla mia esperienza Royal:

Partenze da Civitavecchia: OK assistenza italiano, con banchetto in promenade tutte le sere.

Partenza da Venezia: Poco e nulla, ma era il 2008, non so se è cambiato qualcosa.

Partenza da Miami: 26 italiani a bordo dell'OASIS, compass menu' e tv in italiano, poco e nullo personale che lo parlano, e annunci solo in inglese.

Celebrity da Miami: programmi tv solo inglesi, menu' tv italiano, compass solo in inglese, menu al tavolo si rimediava in italiano a richiesta.

Io me la cavo bene con l'inglese nonostante abbia fatto a scuola solo l'inglese commerciale, e colgo l'occasione delle crociere per parlarlo un po'. Non mi sono mai trovato in difficolta'.

NB Costa Atlantica da Miami: compass tv e menu italiano... Ma per richiedere qualunque cosa dovevo esplicitamente parlare in inglese. Vi dico solo che per farmi attivare il pacchetto vini a prezzo ridotto per una promo del catalogo costa c'ho messo due giorni di crociera...



Domanda: Metteresti mai i tuoi genitori (60 anni circa) su una crociera Royal che non parta da Civitavecchia, o Celebrity che parta ovunque?

Risposta: Assolutamente NO !
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Io aspetto ancora una risposta alla mia domanda sull'assistenza su Royal. E non mi va di sentirmi dare della sprovveduta perchè io l'anno scorso avevo letto l'impossibile sul forum riguardo a Royal e da nessuna parte avevo letto che l'assistenza sarebbe stata quasi nulla... Anzi leggendo il diario di Lingoss sembrava proprio che mi sarei trovata di fronte ad una situazione simile a Costa (per i non Italiani) ed invece ho avuto quasi niente! E ribadisco partivo da Venezia con Splendour! Io dovevo sapere che ad Agosto c'era un servizio ed ad Ottobre no?!

Ma puoi arrabbiarti finchè vuoi ;), perchè comunque nessuno ti offende...; resta il fatto che quando è uscito il post originario sono andato sul sito Royal (che non conoscevo in quanto è una compagnia che non mi interessa, visto che io parlo bene l'inglese, ma mia moglie parla solo francese e tedesco - oltre all'italiano, chiaro - ) e ho trovato subito la pagina sull'assistenza.

L'ho trovata non solo chiara, ma chiarissima. E se non l'avessi trovata chiara e avessi avuto intenzione di prenotare avrei fatte due cose: postata la domanda qui e telefonato alla Compagnia; perchè, alla fine, questo forum è assolutamente eccezionale, con un sacco di informazioni e persone navigate e disponibili, ma non si deve dimenticare che fa stato quanto dice la Compagnia di navigazione...

;)
 

Conan4

Member
Domanda: Metteresti mai i tuoi genitori (60 anni circa) su una crociera Royal che non parta da Civitavecchia, o Celebrity che parta ovunque?

Risposta: Assolutamente NO !

Infatti...esattamente quello che ho scritto anche io prima! Anche se la pubblicità garantisce l'assistenza in italiano non lo farei mai comunque... ;-)
 
Top