• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Chi resta a bordo?

Chi resta a bordo?


  • Votatori totali
    383
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizio

Well-known member
Concordo sul de gustibus, credo che ognuno abbia il diritto di vivere la crociera come meglio crede, anche se in maniera diversa dal nostro modo di pensare.
Personalmente non rinuncerei mai, salvo casi eccezionali, a scendere ad uno scalo, ma conosco persone che hanno fatto crociere senza mai mettere piede a terra se non il giorno dello sbarco ed erano il ritratto della felicità...
Un mio amico ad esempio è stato su Pacifica senza mai scendere e per lui l'emozione di stare immerso nella vasca idromassaggio con vista sullo schermo gigante in relativa tranquillità non aveva prezzo...
 
Ultima modifica:

zanzara59

Well-known member
Concordo sul de gustibus, credo che ognuno abbia il diritto di vivere la crociera come meglio crede, anche se in maniera diversa dal nostro modo di pensare.
Personalmente non rinuncerei mai, salvo casi eccezionali, a scendere ad uno scalo, ma conosco persone che hanno fatto crociere senza mai mettere piede a terra se non il giorno dello sbarco ed erano il ritratto della felicità...
Un mio amico ad esempio è stato su Pacifica senza mai scendere e per lui l'emozione di stare immerso nella vasca idromassaggio con vista sullo schermo gigante in relativa tranquillità non aveva prezzo...
Certo che ognuno decide di fare quello che più gli aggrada .....
però non vorrei che si sdoganasse tale comportamento come " normale" .
Vasca e idro , con schermi giganti e vista mare lo puoi avere anche senza girare in lungo e in largo per mare su una nave.
personalmente penso che sia un controsenso , andare in viaggio per rimanere sempre fermi ...
 

elenamaria

New member
Ma scusate, chi è che stabilisce quale sia il comportamento "normale" in crociera? Io personalmente scendo in tutti i porti, anche se ci sono già stata.
Ma se qualcuno preferisce stare in nave, tranquillo e beato, per costui sarà "normale" fare questo.
Una diatriba per me senza senso.
 

Fabrizio

Well-known member
Concordo pienamente, Luciana...

Vasca e idro , con schermi giganti e vista mare lo puoi avere anche senza girare in lungo e in largo per mare su una nave.

Ecco, vedi? Per me invece girare in lungo e in largo per mare su una nave è bello.... Forse allora non sono normale? ;)
 
Ultima modifica:

zanzara59

Well-known member
Può darsi che alla fine il normale non sia io .....
ma penso che ce ne sono tanti come me , basta fare un giro nelle discussioni in cui si parla di scali e escursioni .
Non ho mai visto però discussioni sugli angoli nascosti di questa o quella nave , oppure da quale angolo inesplorato della nave si guarda meglio il panorama .....
Forse ha ragione quel qualcuno quando parla che ormai stiamo diventando tutti " relativisti " , anche se penso che invece qualcuno deve sempre dire il contrario di quello che dice l'altro !
 

Fabrizio

Well-known member
Io è questo che non capisco... perché deve necessariamente esserci un modo di pensare normale e gli altri sono sbagliati?
La crociera ti offre tantissime opportunità, ognuno poi sceglie quelle che preferisce e che lo fanno star meglio, no? [emoji6]
 

zanzara59

Well-known member
Io è questo che non capisco... perché deve necessariamente esserci un modo di pensare normale e gli altri sono sbagliati?
La crociera ti offre tantissime opportunità, ognuno poi sceglie quelle che preferisce e che lo fanno star meglio, no? [emoji6]
Si . Forse hai ragione. ;)
 

lorendena

Member
Io vorrei dire la mia ma mi state facendo paura. Comunque a settembre ripartirò con Magica dove lo scorso anno ho trovato un bel posticino tranquillo per godermi il mare senza aver trovato mai nessuno, magari ci andavano in altri momenti, chissà!
 

capricorno

Super Moderatore
Ma scusate, chi è che stabilisce quale sia il comportamento "normale" in crociera? Io personalmente scendo in tutti i porti, anche se ci sono già stata.
Ma se qualcuno preferisce stare in nave, tranquillo e beato, per costui sarà "normale" fare questo.
Una diatriba per me senza senso.

Sono d'accordissimo ...

Io è questo che non capisco... perché deve necessariamente esserci un modo di pensare normale e gli altri sono sbagliati?
La crociera ti offre tantissime opportunità, ognuno poi sceglie quelle che preferisce e che lo fanno star meglio, no? [emoji6]

Esatto !
Nessuno può stabilire a priori ciò che è giusto o no , ciò che è normale o no !!...ognuno di noi ha delle esigenze diverse e vive la crociera in modo del tutto personale.

Può darsi che alla fine il normale non sia io .....
ma penso che ce ne sono tanti come me , basta fare un giro nelle discussioni in cui si parla di scali e escursioni .
Non ho mai visto però discussioni sugli angoli nascosti di questa o quella nave , oppure da quale angolo inesplorato della nave si guarda meglio il panorama .....
Forse ha ragione quel qualcuno quando parla che ormai stiamo diventando tutti " relativisti " , anche se penso che invece qualcuno deve sempre dire il contrario di quello che dice l'altro !

E non ne leggerai mai...ma ci sono...;)
Basta leggere i diari, solo lì puoi trovare " le esperienze " di viaggio, i luoghi nascosti o " speciali" dove poter ammirare il mare...

Io vorrei dire la mia ma mi state facendo paura. Comunque a settembre ripartirò con Magica dove lo scorso anno ho trovato un bel posticino tranquillo per godermi il mare senza aver trovato mai nessuno, magari ci andavano in altri momenti, chissà!

Puoi benissimo dire la tua...;)...nessuna paura, ci mancherebbe...siamo tra amici !..:)


Un saluto a tutti!
 

zanzara59

Well-known member
OK.
Allora mettiamola così : " secondo me " non c'è niente di meglio che andare in vacanza facendo una crociera. Svegliarsi ogni giorno in un posto diverso , con colori , usi e costumi diversi dal mio e diversi da quelli del giorno precedente . Visitare ogni giorno città nuove, magari mai viste , vedere come vive la gente del posto , cosa mangia , come si diverte.
Però per fare questo sono costretto a scendere a terra tutti i giorni , rinunciando volentieri a farmi un idromassaggio , una camminata per i ponti , o una delle molteplici attività organizzate dalla compagnia per intrattenere chi non ha i miei stessi gusti.
;)
 

elenamaria

New member
Ma la crociera è anche altro: svegliarsi sul mare, godere di un'alba e di un tramonto essendo circondati dall'acqua, osservare la scia, guardare l'orizzonte che si fonde con il mare......riduttivo, "secondo me", riassumere una crociera come la possibilità di vedere tanti posti.
Ognuno di noi, mi sa, sceglie la crociera per motivi che possono essere diversi dal vicino di cabina ;-)
Ah, dimenticavo: una sensazione bellissima, per me, è che il ponte mi si muova sotto i piedi, ecco, questa è un'altra cosa per cui scelgo di andare in crociera.
Punti di vista diversi, ma tutti condivisibili, nessuno è "migliore" di un altro.
;-)
 

zanzara59

Well-known member
Navigare sentendo la brezza marina sul viso la mattina, quando sei sul ponte più alto, appena il sole sorge ..... non ha prezzo .
Ma forse proprio perchè io sono stato imbarcato svariato tempo su navi militari , concepisco la nave forse solo come un " mezzo di trasporto" anche se so che questo è un errore ..... è proprio per questo forse che quando prenoto guardo più al tragitto che alla nave . Alcune crociere le ho fatte con navi abbastanza piccole , vecchiotte e sicuramente molto spartane , ma vi assicuro che per me non c'è stato nessun problema . Sarà un difetto ma io guardo al posto che ho di fronte, e poco a cosa ho sotto i piedi.
Però riconosco che è un bene che non tutti la pensino come me.
[smilie=pirata_02[1:
 

Fabrizio

Well-known member
Navigare sentendo la brezza marina sul viso la mattina, quando sei sul ponte più alto, appena il sole sorge ..... non ha prezzo .
Ma forse proprio perchè io sono stato imbarcato svariato tempo su navi militari , concepisco la nave forse solo come un " mezzo di trasporto" anche se so che questo è un errore ..... è proprio per questo forse che quando prenoto guardo più al tragitto che alla nave . Alcune crociere le ho fatte con navi abbastanza piccole , vecchiotte e sicuramente molto spartane , ma vi assicuro che per me non c'è stato nessun problema . Sarà un difetto ma io guardo al posto che ho di fronte, e poco a cosa ho sotto i piedi.
Però riconosco che è un bene che non tutti la pensino come me.
[smilie=pirata_02[1:[/QUOTE]

Se tutti la pensassimo allo stesso modo, sai che caos... :)
Visti i tuoi trascorsi, probabilmente è anche naturale che tu sia portato a pensarla così ;)

Per quanto mi riguarda, la nave da crociera offre talmente tanto in termini di emozioni che è fin troppo semplice considerarla come parte importante del viaggio.
Io però la penso in questo modo all'estremo, sono abituato a considerare sempre anche i semplici spostamenti come componente del viaggio e cerco di goderne ogni momento...
Perfino in macchina, le partenze intelligenti alle 4 del mattino non fanno per me... io devo godermi il paesaggio, se possibile scelgo anche di percorrere tratte lungo la costa... faccio le soste che riteniamo necessarie durante il tragitto.... insomma, arriviamo in genere a destinazione magari più tardi, ma già con il sorriso sulle labbra... :)

Sono per me importanti naturalmente anche gli scali, sicuramente nella scelta di una crociera tendo a prediligere quelle che hanno durata più lunga degli stessi... lo scorso anno, a parità di itinerario (Capo Nord), nella scelta tra Costa ed MSC questo elemento è stato decisivo, ho preferito pagare un po' di più scegliendo quella che offriva più spazio per le discese a terra.... pensa che ho viaggiato in un'interna e allo stesso prezzo dall'altra parte avrei preso una cabina con balcone... in Norvegia poi....
In quanti avrebbero fatto una scelta diversa dalla mia? Tantissimi suppongo... ;)
(naturalmente questo non significa che mi sia perso qualcosa della navigazione.... nella tratta di avvicinamento al fiordo di Geiranger alle 6 di mattina ero già sul ponte, insieme a qualche pinguino e ad una decina di ghiaccioli sconsiderati come me... ma è stato bellissimo... :) )
 
Ultima modifica:

zanzara59

Well-known member
A febbraio abbiamo fatto la crociera Costa ai caraibi. O per il fuso orario da smaltire o per non so cosa altro, la mattina alle cinque già avevo gli occhi spalancati ... e allora via con la fedele macchina fotografica sull'ultimo ponte a fotografare l'alba con tutti i suoi colori. Ma con mio stupore mi accorgevo che la stessa cosa l'avevano fatta anche altre centinaia di persone !![smilie=lente_02[1]:
 

capricorno

Super Moderatore
A febbraio abbiamo fatto la crociera Costa ai caraibi. O per il fuso orario da smaltire o per non so cosa altro, la mattina alle cinque già avevo gli occhi spalancati ... e allora via con la fedele macchina fotografica sull'ultimo ponte a fotografare l'alba con tutti i suoi colori. Ma con mio stupore mi accorgevo che la stessa cosa l'avevano fatta anche altre centinaia di persone !![smilie=lente_02[1]:

Perche' stupirsi !..per me è la normalità, ed è il momento che prediligo.....essere a quell' ora sul ponte della nave sono emozioni uniche ed intense ed in molti scelgono anche la crociera per viverle. Sono molteplici i motivi di scelta di questa tipologia di vacanza , forse il motivo principale per me, oltre la possibilità di visita di luoghi lontani , anche per le emozioni intense che il viaggio in sé ti dà.
Esiste il turista ed il viaggiatore....e la differenza tra l' uno e l' altro è sostanziale....;)
 

Fender

Member
Sono un appassionato di navi fin da piccolo. Uno dei motivi per il quale vado in crociera é proprio il fatto di viaggiare su una nave, assaporarmi il mare, godermi le albe ed i tramonti, guardare le manovre, ecc; tuttavia, la scelta di una crociera piuttosto che un'altra, la faccio quasi sempre in base all'itinerario, non alla nave in sé (tranne che quest'ottobre, che ho deciso di viaggiare con Diadema facendo un itinerario già fatto).
Detto ciò, posso dire che al sondaggio risponderei "tutti e due"
 
B

Black_Zarina

Guest
Dipende.
Avendo fatto più volte delle ripetizioni di itinerario, con piccole variazioni, ma sempre con lo stesso piacere, posso dire che l'esperienza dell'escursione o della visita dei luoghi sconosciuti è molto piacevole.
Ciò nonostante, piacendomi molto la vita di bordo in tutte le sue sfumature, non disdegno di rimanere in nave anche se è ferma in porto o in rada.
Questo perché quando visito posti nuovi o rivedo posti noti, mi piace immergermi nella cultura del posto, nell'essenza delle persone, nel tempo che passa in un altro mondo ed in un altro modo. Diventare una facente parte del popolo con cui mi mescolo.Cosa che non puoi fare con le poche ore di attracco a disposizione.
Ho fatto così in Africa, ho fatto così in Europa: trattenendomi il più possibile nel posto e nel loro modo di vivere.
Ho sempre pensato alla crociera come un "catalogo": mi ha permesso di andare in anteprima in posti dove poi sono tornata con calma e per approfondire.
Quindi direi che la mia risposta è "No, non vado in crociera SOLO per viaggiare su una nave" ma principalmente per vivermi la nave e il fascino del viaggio per mare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top