• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

giorgia328

Member
Ciao la stazione a Civitavecchia e' una sola quindi per quello non ci sono problemi poi il porto e' relativamente vicino, dipende quanti bagagli hai comunque quando esci dalla stazione vai verso destra saranno 7-800 mt poi quando arrivi al forte Michelangelo ci sono i pullman che ti portano sotto bordo gratuitamente. Per l'ora dell'imbarco c'è scritto sul biglietto cmq di solito per la costa comincia verso le 13-13:30
 

waviti

New member
Ciao la stazione a Civitavecchia e' una sola quindi per quello non ci sono problemi poi il porto e' relativamente vicino, dipende quanti bagagli hai comunque quando esci dalla stazione vai verso destra saranno 7-800 mt poi quando arrivi al forte Michelangelo ci sono i pullman che ti portano sotto bordo gratuitamente. Per l'ora dell'imbarco c'è scritto sul biglietto cmq di solito per la costa comincia verso le 13-13:30

Ah ecco perchè cercando sul sito di trenitalia mi dà Civitavecchia e civitavecchia maritima, e anche su google maps indica due stazioni...mah! Scusa le domande forse stupide, ma e' laprima crociera che faccio, ma il ceck-in si fa al forte Michelangelo poi ti portano alla nave? Noi siamo in 4 con due bambini, credo che ce la faremo a piedi, altrimenti mi costa più di taxi che altro. Grazieee
 

Julium

New member
Ah ecco perchè cercando sul sito di trenitalia mi dà Civitavecchia e civitavecchia maritima, e anche su google maps indica due stazioni...mah! Scusa le domande forse stupide, ma e' laprima crociera che faccio, ma il ceck-in si fa al forte Michelangelo poi ti portano alla nave? Noi siamo in 4 con due bambini, credo che ce la faremo a piedi, altrimenti mi costa più di taxi che altro. Grazieee

Il Check-in avviene direttamente dove la nave è ormeggiata (come ti hanno già detto ci arrivi coi bus del porto gratuitamente), così lasci i bagagli e una volta ultimato tutte le procedure puoi salire a bordo.
 

waviti

New member
Ho provato a rifare la ricerca con Trenitalia, mi dà come stazione di arrivo Civitavecchia, oppure a 20 minuti di distanza Civitavecchia marittima, raggiungibile con mezzo urbano, credo quindi sia un bus. Ne sai qualcosa?
 

Julium

New member
Ho provato a rifare la ricerca con Trenitalia, mi dà come stazione di arrivo Civitavecchia, oppure a 20 minuti di distanza Civitavecchia marittima, raggiungibile con mezzo urbano, credo quindi sia un bus. Ne sai qualcosa?

Che io sappia Civitavecchia Marittima non è più operativa come stazione, esiste solo Civitavecchia e le indicazioni sono quelle che ti ha scritto giorgia328.
 

giorgia328

Member
Ho provato a rifare la ricerca con Trenitalia, mi dà come stazione di arrivo Civitavecchia, oppure a 20 minuti di distanza Civitavecchia marittima, raggiungibile con mezzo urbano, credo quindi sia un bus. Ne sai qualcosa?
guarda con 20 minuti senza traffico potresti arrivare anche a Roma quindi!!! il porto dalla stazione dista si e no 5 minuti a piedi quindi non ti preoccupare è più facile di quello che sembra. POi se sei così preoccupata l'unico consiglio che ti posso dare è di arrivare un pò prima così potrai fare le cose con calma
 

waviti

New member
guarda con 20 minuti senza traffico potresti arrivare anche a Roma quindi!!! il porto dalla stazione dista si e no 5 minuti a piedi quindi non ti preoccupare è più facile di quello che sembra. POi se sei così preoccupata l'unico consiglio che ti posso dare è di arrivare un pò prima così potrai fare le cose con calma

ahahah beh allora Trenitalia dà i numeri! Grazie, comunque avremo tempo perchè in teoria saremo lì verso le 13.30
 

Khloe

New member
Ciao, dove si prenota la visita alle terme? La prenotazione è obbligatoria se ci si vuole andare? E come ci si arriva? Grazie per le risposte :D

Ciao, scusa se rispondo solo ora, io ho mandato una mail all'indirizzo prolococivitavecchiachiocciolagmail.com e ho prenotato, la guida il signor Vittorio è stato gentilissimo e ci è venuto a prendere e riportare al porto. Te lo consiglio perché è molto interessante, il costo è di otto euro. Se hai bisogno di altre informazioni chiedimi!
 

waviti

New member
Ragazzi sapete dirmi in media quanto ci vuole per l'imbarco? Devo prnotare il treno, uno arriva a mezzogiorno, l'altro alle 14.30, che dite? Ma il check-in e deposito bagagli si fa al Forte michelangelo?
 

maria rita

New member
Porto di Civitavecchia....negativo!!
Siamo arrivati di mattina presto e sorpresa, abbiamo aspettato mezz'ora lo shuttle, all'aria aperta, senza una pensilina, e per fortuna non pioveva né c'era vento, perché se ne presentasse uno per la nave, e come noi una compagnia di sardi arrivati con il traghetto al mattino prestissimo.
Partiti con lo shuttle arrivati al padiglione per l'imbarco altra amara sorpresa, i bagagli venivano ritirati dalle 11!! Ma vi par possibile che si doveva restar la ad aspettare per consegnare i bagagli? Mah mi sono imbarcata in ben altre 4 porti Italiani ma mai mi era capitata una cosa del genere, l'anno scorto ad esempio a Trieste, alle 8 li avevamo già consegnati, con la possibilità così di fare un giro per la cittaà.
Tornando a Civitavecchia 2 persone del gruppo Sardo si sono offerti gentilmente di custodirci i bagagli per permetterci di fare un giro per la città, che merita almeno una passeggiata sul lungo mare:) però è una cosa non giusta!!
Il porto di Civitavecchia dovrebbe essere il porto della Capitale, ma che bella presentazione da ai turisti stranieri ed Italiani che lo debbono usare.
Spero che in futuro le cose migliorino
 

nunzia70

Member
credo di aver combinato una grande c...ta, il 17 partiremo da Civitavecchia....ho convinto di andare a Roma in treno, arriveremo a Roma Termini alle 13,20.....riusciremo ad imbarcarci in orario????ho letto che il binario del treno x Civitavecchia è molto distante dagli altri...potreste quantificare? GRAZIE .....la nave salpa alle 19......mi è venuta l'ansia!!!
 

nunzia70

Member
ti ringrazio, sei stata gentilissima.......cerco di rilassarmi, però mi porta un treno x le 14.17 dal binario 28 che sulla mappa nn c'è!!!!
 

MCP

Well-known member
Anche io ho un treno alle 12.42 sul binario 27 che non c'è, ma non mi preoccupo: vedrai che girando tutto il circondario il binario si trova... Alla peggio si domanderà!
E tu hai anche maggior margine di tempo per il cambio rispetto a me (che se lo perdo, alla fine mi tocca prendere il tuo!).
MCP
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Sì, dal 17 novembre a fine anno. Ma io mi sono inserita nell'Incontriamoci a bordo, tu no... se vuoi parlare della partenza forse è più adatto parlarne lì che qui.
Tranquilla, a imbarcarti ce la farai in ogni caso.
MCP
 

devil1969

New member
Porto di Civitavecchia....negativo!!
Siamo arrivati di mattina presto e sorpresa, abbiamo aspettato mezz'ora lo shuttle, all'aria aperta, senza una pensilina, e per fortuna non pioveva né c'era vento, perché se ne presentasse uno per la nave, e come noi una compagnia di sardi arrivati con il traghetto al mattino prestissimo.
Partiti con lo shuttle arrivati al padiglione per l'imbarco altra amara sorpresa, i bagagli venivano ritirati dalle 11!! Ma vi par possibile che si doveva restar la ad aspettare per consegnare i bagagli? Mah mi sono imbarcata in ben altre 4 porti Italiani ma mai mi era capitata una cosa del genere, l'anno scorto ad esempio a Trieste, alle 8 li avevamo già consegnati, con la possibilità così di fare un giro per la cittaà.
Tornando a Civitavecchia 2 persone del gruppo Sardo si sono offerti gentilmente di custodirci i bagagli per permetterci di fare un giro per la città, che merita almeno una passeggiata sul lungo mare:) però è una cosa non giusta!!
Il porto di Civitavecchia dovrebbe essere il porto della Capitale, ma che bella presentazione da ai turisti stranieri ed Italiani che lo debbono usare.
Spero che in futuro le cose migliorino

in pratica il terminal di civitavecchia è un tendone e se arrivi troppo presto resti al freddo?bene...e se devi lasciare la macchina?
 

Olly

New member
Eccomi a scrivere la mia esperienza per Civitavecchia come tappa (e non come imbarco/sbarco). Ho approfittato della sosta per andare a visitare le terme Taurine come suggerito da alcuni crocieristi in questa discussione. Vi dico che se vi piacciono gli scavi archeologici, la tappa è imperdibile.
Siamo usciti dalla nave con calma verso le 9.30 e siamo andati a cercare informazioni alla stazione dei treni (come già scritto, a circa 500 metri dall'uscita dal porto) ed abbiamo chiesto agli autisti degli autobus che ci hanno detto che per arrivare alle terme taurine (chiamate anche terme di traiano) si deve prendere la linea B. Partenza al decimo minuto di ogni ora. Biglietto del bus: 1 euro a bordo, 80 centesimi all'edicola. Siamo partiti alle 10.10 ed arrivati dopo una mezz'ora (avevamo avvertito l'autista del bus che gentilmente ci ha indicato dove scendere ed in che direzione andare: circa 700 metri dalla fermata.
Avevo sentito il signor Vittorio (della pro loco di Civitavecchia che si occupa delle terme) ma la navetta era stata sospesa quando siamo andati. In compenso il signor Vittorio è venuto con la sua auto a prenderci alla fermata del bus. La visita alle terme costa 5 euro senza visita guidata e 8 euro con visita guidata effettuata direttamente dal signor Vittorio. Abbiamo ovviamente scelto la visita guidata che dura poco più di 1 ora. Veramente la visita ne vale la pena soprattutto per chi è già stato a Roma e con la sosta a Civitavecchia non sa cosa fare tutto il giorno.
Mentre avevamo iniziato la visita è arrivato un trenino turistico che parte dal porto e su 30 persone a bordo, solo 2 sono scese. Un vero peccato. Hanno comunque preso il biglietto e si sono uniti al nostro giro. Il trenino costa 15 euro e fa il giro di Civitavecchia compreso sosta di 5 minuti davanti alle terme Taurine dando la possibilità a chi vuole di scendere e risalire 1 ora dopo.

Quindi, per andare alle terme:
1) prendere contatti con la pro loco di Civitavecchia e vedere se possono venire a prendervi
2) bus di linea a 80 centesimi a tratta + 700 metri da camminare dalla fermata
3) trenino turistico a 15 euro
4) taxi

Per chi volesse il numero di telefono della Pro Loco per prendere direttamente accordi: fatemi sapere.

Il signor Vittorio ci ha poi riaccompagnati con la sua auto in centro a Civitavecchia. Veramente una persona squisita. Vi consiglio di andare a visitare le terme e vi prego di fare un po' di pubblicità a bordo per fare andare altre persone a visitare: il patrimonio culturale è molto costoso da mantenere ed ognuno di noi deve fare la sua parte per promuoverlo.
 
Top