• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

capricorno

Super Moderatore
aprile 2017
aggiornamento costi per Tarquinia e Tuscania.
Nello spiazzo dove arriva la navetta gratuita propongono transfer soprattutto per Roma ma anche per Tarquinia e Bracciano.
Siamo andati in 7 su un pulmino a Tuscania e successivamente a Tarquinia per 30 euro cad.(probabilmente trattabili ma gia' accettati dai primi 4 passeggeri...)
Tempo disponibile a richiesta (siamo stati un po meno di 2 ore a Tuscania e circa 3 ore a Tarquinia)ed il pulmino ci portava nei vari punti di interesse.
Costo Museo o necropoli : 6 euro cad oppure 8 euro per i 2 se acquistati insieme.
Potresti spiegare nel dettaglio cosa avete visto di preciso? I luoghi di interesse, sono stati proposti da loro o avete fatto voi delle richieste precise?
Grazie.
 

lupobo

New member
I luoghi di interesse di Tuscania e Tarquinia sono relativamente pochi : sono 2 piccole cittadine poste sopra due colline in una splendida piana ondulata. A Tuscania si visitano 2 chiese (S.Pietro e S.Maria Maggiore), una del 1000-1100 ed una poco successiva, poste al di fuori delle mura : interessanti anche per gli affreschi di epoca tardo medioevale in parte restaurati. Si entra nelle mura e si passeggia in un centro storico ben conservato, con un bellissimo belvedere e dove si respira un aria di pace e tranquillita'.
A Tarquinia sono importanti il Museo archeologico con reperti di epoca etrusca e romana e le catacombe della necropoli (posta ai piedi della collina) risalenti al 500 a.C., visitabili e di grande importanza archeologica.
Il centro conta alcuni palazzi dell'epoca pontificia molto belli (lo e' anche il Museo) ed uno splendido belvedere sito alla estremita' opposta della via principale.
L'escursione non e' gestita da agenzie ma e' offerta come detto dai numerosissimi operatori locali che per altro si rivolgono ai turisti offrendo in primis Roma.
L'operatore porta ai punti di interesse indicati e, almeno nel nostro caso, era disponibile a concordare di volta in volta la durata della sosta ed il punto di ritrovo.
Sicuramente c'e' la stessa possibilita' per Bracciano, ma non essendoci andati, non ho info di dettaglio.
Per contenere la spesa e' necessario essere 6-8 persone : l'ideale e' presentarsi con un gruppetto gia' formato.
 

Ily79

New member
Sono attualmente su MSC Orchestra abbiamo fatto sosta ieri a Civitavecchia insieme a mio marito ci siamo recati a Tarquinia. Scesi dal bus gratuito che dal porto ti porta a Civitavecchia abbiamo preso i biglietti nella prima edicola davanti al deposito autobus e ci siamo recati davanti alla cattedrale per prendere i mezzi della Cotral. Dopo 20 minuti di viaggio siamo arrivati a Tarquinia con €1,3. confermo i prezzi per l'ingresso alla necropoli e al Museo.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

stardust91

New member
Ciao a tutti!qualcuno di voi ha provato le agenzie di escursioni on line prenotando prima della partenza?hanno prezzi molto vantaggiosi rispetto a quelli della compagnia e mi attraggono parecchio ma vorrei prima sentire pareri positivi/negativi (ho visto che inserendo la data di partenza hanno escursioni in tutti gli scali della crociera, compresa Civitavecchia). Grazie a chi risponderà!
 

Baruruk

New member
Ciao a tutti!!! Noi faremo tappa a Civitavecchia l'anno prossimo con Costa Diadema. Pensavo di fare vita da mare se ne vale la pena ma non ho letto nulla a riguardo.. Qualcuno sa se ci sono spiagge che meritano nei paraggi e come arrivarci???? Grazie mille.....
 

Omar67

Member
Ciao a tutti, questa domenica sarò a Civitavecchia con la Splendida e vorrei fare un salto a Roma per la classica visita guidata al Colosseo (che non ho mai fatto in vita mia!). Amici mi dicono che conviene prenotare on line perché le code sono chilometriche. In rete ci sono una marea di siti che fanno prenotazioni, sono tutti ugualmente affidabili? Mi potete consigliare il più ufficiale e serio possibile? grazie mille
 

lori1960

Active member
Volevo una info, il 2 aprile prossimo sarò a Civitavecchia per imbarcarmi su Msc Meraviglia, molto probabilmente verrò in treno da Roma. Volevo sapere se ci sono sempre i pullman che partono dall'ingresso del porto e arrivano sotto la nave direttamente? Grazie
 

Sandro 09

Well-known member
Volevo una info, il 2 aprile prossimo sarò a Civitavecchia per imbarcarmi su Msc Meraviglia, molto probabilmente verrò in treno da Roma. Volevo sapere se ci sono sempre i pullman che partono dall'ingresso del porto e arrivano sotto la nave direttamente? Grazie

se arrivi in treno a civitavecchia,appena fuori la stazione c'è un pulmann pubblico che a 2 euro a tratta a persona ( i biglietti si fanno all'edicola-tabacchi della stazione ) ti porta in un terminal da dove partono le navette gratuite del porto sin sotto la nave.
 

capricorno

Super Moderatore
Appena rientrata da una crociera con scalo a Civitavecchia, vi porto la mia esperienza.

Premesso che Roma la conosciamo bene, abbiamo preferito visitare i dintorni di questa zona che offre molte possibilità.
Come ben sapete siamo nella terra degli Etruschi e tutto parla di loro, di questo magnifico popolo di navigatori.
Cosa c'è da vedere... sicuramente Tarquinia, con la sua Necropoli ed il suo museo, nonché la bella città medievale. Noi l' abbiamo vista in precedenza e raggiunta con i mezzi della Cotral ( come spiegato pochi post sopra).

Questa volta abbiamo visitato Bracciano e Santa Severa.

Come ben sapete, la navetta del porto vi condurrà fuori, in uno slargo dove troverete un servizio informazioni, a cui chiedere una piantina della città e forniscono anche buone indicazioni su come muoversi. Oppure troverete i tour privati che forniscono diversi servizi e potete avvalervi di loro.

Noi abbiamo preso l' auto a noleggio per tutta la giornata ( ne trovate numerose in zona) e ci siamo diretti, prendendo l' autostrada direzione Roma, verso Cerveteri ( uscita) e da lì direzione Bracciano e precisamente al Castello Odescalchi.


e93a9f96986a3d1c9a10d7dc8776d326.jpg



efb9458487be0e31708c344648c5c262.jpg



Visitando le bellissime sale, le sale d' armi, le segrete, il camminamento di ronda, il cortile d' onore .... è veramente immenso ed affascinante...anche il paesaggio da lassù che domina il lago.


db455e34ce0a92c650018ab1439c2861.jpg



a92d62caeaf0ce46e360df2d31548ab4.jpg




5d68cc46da3ee2f016bca8b223f3b049.jpg



Al ritorno, non più con l' autostrada ma con la strada panoramica, attraverso l' Aurelia abbiamo raggiunto Santa Severa...per vedere il suo castello, sulla riva del mare.
Anche questo è visitabile, inoltre è inserito in un bellissimo piccolo borgo...


6a4289d4583dd6ff7298eee51076e963.jpg


53ef9a88063d0c25ce115c37bc9c0d0f.jpg



2a09b88eef9b2a01eb1058d4212078e9.jpg



43ee27bb2e641ce99f6ce87a7aae3005.jpg



a970febe3e973cb3aa45a5d124bab931.jpg




657e0b9a0e4f6c70473a3c6f33632b03.jpg



Ritornati a Civitavecchia e riconsegnata l' auto, un po' di tempo ci è rimasto per visitare anche questa città...che ha degli angoli nascosti veramente belli.


d3bba55568600e88ad9190eb1faba52b.jpg



dc83e0f1979ed123c2a35b27ee5d2137.jpg



556844b1573019e45466aa2a2e03850a.jpg
 

lori1960

Active member
se arrivi in treno a civitavecchia,appena fuori la stazione c'è un pulmann pubblico che a 2 euro a tratta a persona ( i biglietti si fanno all'edicola-tabacchi della stazione ) ti porta in un terminal da dove partono le navette gratuite del porto sin sotto la nave.

OK grazie mille, ogni quanto parte il pullman alla stazione? Ed anche le navetta gratuite sono frequenti? Grazie
 

Gabriele C.

Well-known member
Vicino al parcheggio Bramante c'è il varco di accesso al molo, con il personale di sorveglianza.
Basta che chiedi a loro di far fermare la navetta per farti salire, dopo che hanno verificato il tuo biglietto di crociera.

Nei pressi c'è anche una "palina" come fermata della navetta, ma non ho mai visto i bus fare sosta.
 

Oriana.

Member
Ciao a tutti!
Domenica 1 aprile, giorno di Pasqua, sarò a Civitavecchia con Costa Victoria, vorrei andare a Tarquinia e ho ben 3 problemi:

1) il sito della Contral non ha ancora inserito gli orari del 1 aprile. Provando a inserire una domenica precedente, mi danno come unica partenza mattutina il bus delle 9.10. Ce la faccio a prenderlo, vero, posto che la sosta della nave è programmata dalle ore 8.00?

2) la seconda ipotesi sarebbe quella di noleggiare un'auto, ma gli autonoleggi che ho guardato risultano essere chiusi. Qualcuno di voi ha info diverse?

3) dal sito di Port Mobility risultano lavori in corso all'uscita dal porto, quindi chiedevo agli esperti di Civitavecchia cosa cambia rispetto a prima? Non ci capisco nulla! (allego link)
https://civitavecchia.portmobility....go-della-pace-cosa-cambia-il-porto-e-la-citta

Grazie a chi vorrà rispondermi!
 

Oriana.

Member
Edith, non ci risponde nessuno!! :(
Secondo me alla stazione dei treni il Birg te lo fanno anche all'edicola (ci sarà pure un'edicola, no?). Il giorno di Pasqua i quotidiani escono, quindi dovrebbe essere sicuramente aperta, almeno al mattino.

Qualcuno di Civitavecchia mi aiuta? O qualcuno che ha avuto il mio stesso problema?
Il giorno di Pasqua, il solo bus della Contral per Tarquinia partirà alle 9.10. Per vostra esperienza, tenendo conto che l'orario di sbarco è previsto dalle ore 8.00, ce la farò a: scendere, prendere il bus navetta per uscire dal porto, fare i biglietti per il bus pubblico e prendere il bus per Tarquinia?
All'auto a noleggio ho rinunciato perché sembra che a Pasqua non si possa noleggiare un'auto....
In alternativa si trovano agenzie locali che organizzano escursione a Tarquinia? Qualcuno ha idea dei costi?

Causa lavori in corso la navetta portuale dovrebbe lasciarci in luogo diverso dal solito. Qualcuno mi sa dire cosa è cambiato?
Questa info l'ho trovata nel sito Portmobility:
https://civitavecchia.portmobility.i...rto-e-la-citta
 

Gabriele C.

Well-known member
Non è semplice dare risposte precise ed affidabili alle vostre richieste, perchè trattandosi di un giorno festivo e particolare (Pasqua), si rischia di fornire informazioni che potrebbero essere non corrette, probabilmente in quella giornata potrebbero verificarsi eccezioni alla normale prassi dei giorni festivi...

Io non sono di Civitavecchia, ma leggendo le novità riguardo l'area di scambio navette di largo della Pace, mi sembra di capire che ci sia una possibilità in più , e maggiormente comoda per chi proviene, o è diretto, alla stazione ferroviaria: infatti la nuova fermata "Bramante", presso la fortezza di Michelangelo, favorisce il raggiungimento sia del centro città sia della stazione FS, fattibilissimo a piedi, anche con bagaglio dotato di rotelle (trolley).
In pratica, si torna all'antico, quando le navette del porto facevano capolinea alla Fortezza.

Per quanto riguarda il bus per Tarquinia , vedo dalla cartina del sito Cotral che transita in piazza Vittorio Emanuele, a 5 minuti a piedi dalla fermata "Bramante" alla Fortezza. In pratica esci dal varco del porto, giri a sinistra su Corso Centocelle, e subito ancora a sinistra. Se riesci a sbarcare presto, entro le 8:30, dovresti riuscire a prenderlo, diversamente i tempi sono davvero stretti...
Sottobordo, appena sbarcata, troverai comunque anche i tradizionali taxi, e potrai eventualmente contrattare costi e tempi per farti portare a Tarquinia. Sinceramente è la soluzione che mi permetto di consigliarti.
 
Ultima modifica:

Oriana.

Member
Grazie Gabriele.
Purtroppo mi confermi che sono molto stretta coi tempi.
Non essendo mai stata a Civitavecchia non ho idea né di quanto ci metto a uscire dal porto, né di dove scendo col bus navetta, né dove andare a prendere il bus pubblico. In più, essendo pur sempre in vacanza, di costringere la famiglia a fare le corse non mi va proprio.
Quindi scenderemo a Bramante, vedremo cosa si può fare coi taxi, e in alternativa passeggiata sul lungomare e in centro.
Grazie ancora e buona giornata.
 

nicoletta90

New member
Ciao a luglio sarò a Civitavecchia considerando che Roma l ho vista gia 2 volte volevo andare a Tarquinia. Consigli da darmi? Siamo io mio marito e la bimba di 1 anno
Posso portare il passeggino?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Certamente il passeggino lo puoi portare. Quando arriverai al parcheggio dove arrivano tutte le navette, quindi anche la tua, trovi un punto informazioni che ti darà assistenza. Per il resto, se leggi poco indietro su queste pagine, trovi tutto ciò che cerchi. Tarquinia è molto bella e dista pochi km, da Civitavecchia, te la consiglio.
 

nicoletta90

New member
Scusami ma scrivevo di fretta e mi sono espressa male... a Tarquinia volevo andare alla necropoli ma li mi sa che con il.passegino non posso girare..giusto? Posso lasciarlo da qualche parte ? Quanto ci vuole a girare la necropoli? Se non vado alla necropoli Tarquinia vale la pena visitarla lo stesso o tanto vale restare a Civitavecchia?

Altra domanda
All' andata potrei prendere il bus delle 9
Xke la nave arriva alle 7
Il ritorno
Come faccio?
La nave parte alle 17 e il bus è alle 17 45

Ho letto che per prendere il treno dovrei orima arrivare alla stazione come ci arrivo?
Oppure il taxi quanto costa?
Certamente il passeggino lo puoi portare. Quando arriverai al parcheggio dove arrivano tutte le navette, quindi anche la tua, trovi un punto informazioni che ti darà assistenza. Per il resto, se leggi poco indietro su queste pagine, trovi tutto ciò che cerchi. Tarquinia è molto bella e dista pochi km, da Civitavecchia, te la consiglio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Civitavecchia ,per quanto citta' graziosa, secondo me non offr un gran che'.Se la sosta e' lunga la mattina potresti andare a Tarquinia e il pomeriggio girare un po' a Civitavecchia. Sconsiglio il treno perché la stazione poi non e' vicina alla necropoli.Forse noleggiare un auto
e' la soluzione migliore perché potresti vedere sia la cittadina che le tombe.In alternativa un modo per passare la giornato potrebbe ssere andare in treno al castello di santa severa poco lontao recentemente restaurato.Buona crociera.
 
Top