• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Collegamenti Savona da stazione FS

zioadry

New member
Buonasera a tutti.
Volevo chiedere aiuto riguardo i collegamenti da Savona stazione per il porto, se ci sono navette organizzate da Costa o altro. Ho letto che ci sono circa 20 min a piedi, cosa che vorrei evitare perchè abbiamo un bimbo piccolo.

Grazie a tutti in anticipo
 

zioadry

New member
Grazie 1000, appena rientrato.
Costa non mette più a disposizione la navetta, abbiamo preso il taxi al costo di 15 eur. Segnalo invece barriere architettoniche alla stazione FS di Civitavecchia dove scendere al sotto passaggio con valigie e passeggino bimbo è una vera e propria impresa.
 

maria73

Well-known member
bravo sei molto preciso
Come arrivare dalla stazione FS all'imbarco Costa crociere a Savona.
La stazione ferroviaria di Savona dista circa 2 km dal porto Palacrociere.
Esci dalla stazione e tenendola a sinistra vai verso il parcheggio dei bus.
Opzioni:
1) Costa mette a disposizione una navetta per raggiungere l'imbarco, al costo di 5 euro a persona.

2) C'è anche una navetta del trasporto pubblico di Savona (TPL - attivo in concomitanza con la presenza delle navi in porto e ogni 20 minuti, sono bus bianco-rossi) al costo di 5 euro a persona.
(http://www.tpllinea.it/ita/area.php...tta+Stazione+FS+di+Savona+-+Terminal+Crociere per verificare gli orari delle corse)

3) Un taxi costa 15 euro, se si è in 4 conviene.

4) col bus della linea 7 (Savona FS-Luceto): parte dalla stazione FS a pochissimi metri dalle navette e arriva in corrispondenza del ponte pedonale mobile che si deve attraversare (Via Gramsci) e poi andare a sinistra.
Per il ritorno la fermata è a 130 metri verso la sinistra del ponte, ai portici poco più avanti di Mr.Kebab.
Per verificare gli orari: http://www.tpllinea.it/public/scheda 7.pdf
I biglietti si comprano dal tabaccaio al primo piano all'interno della stazione o alla biglietteria degli autobus, ai capolinea, al costo di 1,30 euro.
Andata: Piazza Aldo Moro (stazione FS) - Largo Folconi - Via don Minzoni - Piazza del Popolo - Via XX Settembre – C.so Mazzini (SS1) - Via Gramsci, 4.
Ritorno: Via Gramsci, 12 - Via Paleocapa - P.zza del Popolo – P.zza Aldo Moro (stazione FS).

5) Esiste anche la linea 7/ (Savona FS-Pace), che per la tratta che ci interessa fa lo stesso tragitto.


E’ possibile che mettano a disposizione una navetta gratuita per portare i passeggeri dal Palacrociere all’attracco del secondo terminal di Costa.
 

bva1202

New member
Cmq confermo che la navetta a pagamento c'è fuori dalla stazione fs di savona. 5 euro a persona. Compreso bagagli.
 

rebel969

Active member
Ciao!
ho chiesto proprio ieri alla società di taxi il costo e la durata del tragitto dalla stazione di Savona al Palacrociere, mi hanno comunicato che l'importo è di 15 € (importo fisso) e la durata del "viaggio" è di circa 10 minuti.
Se ci sono altri bus navetta (come quello indicato in un post precedente) non lo so, ma magari su internet si possono trovare informazioni in merito.
 

Sagittarix

New member
Aggiornamento su come arrivare dalla stazione FS all'imbarco Costa crociere a Savona.
La stazione ferroviaria di Savona dista circa 2 km dal porto Palacrociere.
I treni arrivano al primo piano della stazione, per cui occorre scendere le scale ed uscire dalla stazione tenendola a sinistra per andare verso il parcheggio dei bus (o, di fronte, ai taxi).
Opzioni:
1) C'è una navetta del trasporto pubblico di Savona (TPL - attivo in concomitanza con la presenza delle navi in porto e ogni 20 minuti, sono bus bianco-rossi) al costo di 5 euro a persona.
(http://www.tpllinea.it/ita/area.php...tta+Stazione+FS+di+Savona+-+Terminal+Crociere per verificare gli orari delle corse)

2) Un taxi costa 12-15 euro (dipende dal traffico), se si è in 4 conviene.

3) col bus della linea 7 (Savona FS-Luceto) al costo di 1,30 euro: parte di fronte alle navette e arriva in corrispondenza del ponte pedonale mobile che si deve attraversare (Via Gramsci) e poi tenere sempre la sinistra; chiedere all'autista quando scendere.
Per verificare gli orari del bus: http://www.tpllinea.it/public/scheda 7.pdf

4) Esiste anche la linea 7/ (Savona FS-Pace), che per la tratta che ci interessa fa lo stesso tragitto e allo stesso costo.

I biglietti del bus si comprano dal tabaccaio al primo piano o fuori alla biglietteria nell'ultimo negozio della stazione verso i bus.
Andata: Piazza Aldo Moro (stazione FS) - Largo Folconi - Via don Minzoni - Piazza del Popolo - Via XX Settembre – C.so Mazzini (SS1) - Via Gramsci, 4.
Ritorno: Via Gramsci, 12 - Via Paleocapa - P.zza del Popolo – P.zza Aldo Moro (stazione FS).
La domenica sia il tabaccaio che la biglietteria sono chiusi, per cui i biglietti si fanno direttamente dall'autista, con un sovrapprezzo di 1,00 euro.

Per il ritorno la fermata del bus n.30 è a 130 metri verso la sinistra del ponte mobile, ai portici poco più avanti di Mr.Kebab.
I biglietti si fanno da un tabaccaio in una via laterale più o meno dietro Mr.Kebab.
Questo bus passa ogni 30 minuti; chiedere all'autista quando scendere, perché prosegue oltre la stazione FS.

C'è anche il bus n.7/ che passa da via Paleocapa.
 

Allegra

New member
Grazie per tutte le tue informazioni.......non avevo mai pensato di poter usare il treno savona-milano per arrivare in Toscana e percio' fino ad adesso l'abbiamo sempre fatto in macchina. Super Buonissssima Idea
 

rebel969

Active member
Cmq confermo che la navetta a pagamento c'è fuori dalla stazione fs di savona. 5 euro a persona. Compreso bagagli.

Se è aggiornato ciò che c'è scritto sul sito i bambini fino a 10 anni non pagano...per cui il tragitto a chi come me ha figli, conviene visto che il taxi ha costo fisso di 15 €

La navetta è ben segnalata?
 

rebel969

Active member
Ciao!

Aggiornamento:
La navetta in realtà era un pullman bello capiente e comodo ... l'autista (abbiamo incontrato lo stesso sia all'andata che al ritorno) era simpaticissimo... caricava e scaricava lui stesso i bagagli e dava informazioni su dove dirigersi ai neofiti come noi arrivati al palacrociere.
In pratica si prende proprio davanti alla biglietteria a fianco all'entrata principale della stazione dei treni e lascia a circa 10 metri dall'entrata del palacrociere.
Il biglietto si paga direttamente a lui una volta a bordo, costa 5 euro a tratta per persona e i bambini sotto i 10 anni non pagano (in pratica noi abbiamo speso 20 euro tra andata e ritorno)

Qualcuno ci aveva consigliato di prendere l'autobus, ma avevamo 3 valigie (di cui una con i segni dello sbarco precedente per cui pericolante) 1 borsone e 1 zaino più il bambino da tenere per mano... anche fare solo 5 metri del ponte pedonale era un suicidio...

Invece informo che la stazione di Savona è divisa in due... da una parte si trovano solo scale (ovviamente è la parte che abbiamo preso noi appena scesi dal treno) mentre dall'altra parte (anche un pò più nuova) ci sono dei comodi ascensori che portano ai binari....molto più consigliati!!!!!!!!!!!!!!!!!

;-)
 
B

Black_Zarina

Guest
I taxi fuori dalla stazione si trovano facilmente o bisogna prenotarli?
Li trovi sempre, al massimo nei giorni festivi puoi attendere quei 5 minuti.
15 euro a tratta; se trovi qualcuno per dividere la spesa ovviamente fa 15/2.../3...etc
E rimane anche attivo il servizio di linea, che non ferma al Palacruise ma ci transita accanto.
 
Ultima modifica:

seggiola

Well-known member
Li trovi sempre, al massimo nei giorni festivi puoi attendere quei 5 minuti.
15 euro a tratta; se trovi qualcuno per dividere la spesa ovviamente fa 15/2.../3...etc
E rimane anche attivo il servizio di linea, che non ferma al Palacruise ma ci transita accanto.

Siamo in 4, quindi ci conviene, poi con mia mamma e mia suocera meglio prendere il taxi, fossimo stati solo io e Christian l'avrei fatta a piedi... Ma guardavo lo street view di google maps, e non riesco a capire dove fermano sti benedetti taxi...
 
Top