• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"


  • Votatori totali
    294
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Riprendiamo qui un argomento balenato più volte in altre discussioni.

Personalmente ritengo che la quasi totalità delle agenzie di viaggio abbia una conoscenza approssimativa e molto superficiale del prodotto "crociera" e non siano in grado di consigliare adeguatamente il cliente.
Detto questo è corretto precisare che ci sono, fortunatamente, anche poche agenzie che dispongono di personale specializzato e preparato nella materia.
 

lingoss

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Confermo anch'io che ho trovato piu' informazioni qui sulle navi che nelle agenzie di viaggio.
Però per quanto riguarda i luoghi, nella nuova agenzia che ho trovato, sono molto preparati sui luoghi da visitare.
 

valenti

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

be c'è da dire che questo sito è ricchissimo di informazioni utilissime!!!
la nostra agenzia di viaggi, pressop la quale di solito ci riferiamo, è molto preparata nell'ambito dele crociere, cosa non semplice, ti sanno descrivere molti apettoi delle navi, si tengono aggiornati con i vari sviluppi durante tutto l'arco della prenotazione, nel caso ce ne fossero.
una domanda per la nostra agente di viaggio, come mai certe agenzie decido di tenere un prodotto crocieristico piuttosto che un altro?quali sono le variabili che influenzano la scelta?costa o msc alle agenzie di viaggio, da un "Tot" sul numero di crociere vendute??? :wink:
 

cirellina

Well-known member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Non sarò certamente molto obbiettiva perche alla adv Lia sono molto affezionata, ci vado a prendere il caffè, a chiacchierare, a consigliare i clienti che capitano nell'ora del tè delle cinque etcc.
Ho votato competenza buona ma forse si merita di più, perchè pur non essendo Lei una fanatica delle crociere, (e mi prende un po' un giro per la mia crocierite acuta) si tiene molto informata, partecipa alle varie convenction, alle visite per adv etc. Tratta varie compagne , oltre a Costa e Msc anche RCCL, Silversea (si augura che prima o poi ne farò una), quelle fluviali, il postale dei fiordi ed altre.
E' molto brava nelle indicazioni sugli scali e sugli eventuali soggiorni pre e post crociera. Nel complesso io sono soddisfatta!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Francamente a Roma in passato ho avuto modo di entrare in contato con un ristretto numero di agenzie di viaggi che saoevano il fatto loro in quanto a navi e crociere. Ricordo ancora nel 1993 un agente di viaggio ferratissimo su Costa Crociere e su Chandris Celebrity Cruises. Ad Orvieto invece, per quanto riguarda le agenzie di viaggio che conosco bene, compresa quella dove mi servo, siamo in media nella sufficienza. Nella mia agenzia sono abbastanza informati su Costa Crociere, meno su MSC Crociere. Royal Caribbean, Silversea, e le crociere delle compagnie rappresentate da Top Cruises e da Giocoviaggi sono commercializzate, ma francamente la conoscenza sulle singole compagnie e navi è piuttosto scarsa. Piuttosto ferrati invece su informazioni e notizie riguardanti le singole destinazioni.
 

drusa

Active member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

La mia AdV non è male.. sono abbastanza preparati e riescono a consigliare l'utenza. Anche se devo dire che spesso quando vado a prenotare ne so più io di loro!!!! :D
Daniela
 

amsikora

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

l'agenzia presso la quale mi servo io, onestamente, è molto preparata. Dove non sa, telefona davanti a me alla compagnia/tour operator e chiede chiarimenti. Devo dire che spesso chi risponde alla chiamata non se sa molto di più o resta sul vago. I migliori consigli e informazioni sono quelli dati da chi c'è stato :)
 

gianni33

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Posso confermare che le agenzie da me utilizzate (4 su 5 crociere)
non sono state per niente soddisfacenti,
specialmente l'ultima che certamente è responsabile
per l'80% dei disagi da noi patiti nell'ultima crociera
 
L

lia68

Guest
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Premetto che mi rivolgo più che all'agenzia ad un'amica, che da poco ha cambiato l'agenzianper cui lavora, quella per cui lavorava prima era all'avanguarda a Cagliari per Costa meno per le altre. Io comunque ci vado già con la crociera organizzata mi deve giusto dire il n° della cabina.
 

bibilica

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Ho sempre scelto da sola la crociera che volevo fare con la Costa , sono andata in agenzia con le idee molto chiare , non mi hanno mai consigliato perche non hanno navigato e sapevano meno di me.
Per le crociere che ho fatto con la Celebrity e la Holland mi sono lasciata consigliare da una mia amica americana che ha un agenzia di viaggi a Fort Lauderdale , lei ha navigato molto .
Penso che l'esperienza diretta è necessaria in una agenzia di viaggi, non si puo consigliare per sentito dire .
 

mirko

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

La mia agenzia dove vado sempre è preparatissima e mi da tutte le delucidazioni del caso.
Anche per la scelta della mia crociera sono stati molto precisi.
Io mi ritengo molto soddiafatto.
 

Cokj72

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Io di solito mi servo in più di un agenzia, una ha una buona competenza, l' altra un pò meno.
Ma, quando è possibile, le crociere preferisco prenotarle in nave.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Scarsa, e mi sono comportato bene.
Anche per preventivi, ho fatto un giro presso più agenzie di viaggi, una ignoranza inaudita.
E parlo con tutta sincerità anche avendo un cugino e collaborando presso la sua agenzia di viaggi.
 
T

tano

Guest
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Molto scarsa in Italia, come in Spagna.
Non sanno ne quello che vendono, neanche dare una sicurezza al cliente.
Molto competente in Germania. Generalmente conoscono tante navi, partecipano alle feste organizzate su queste di tante compagnie. Sono precisi in quello che dicono, non ti vendono quella che a loro piú conviene, ma quella che fa per te.

Un saluto.
 

tieffe

Well-known member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Alla mia agv ho assegnato "buona", più che altro per la cortesia e gentilezza sempre dimostrate. Devo dire che, modestamente, ne so più io di loro.
Mi presento sempre con idee chiare e cataloghi alla mano in men che non si dica si effettua la prenotazione.
Un appunto però tengo a farlo, ma questo forse dipende più da Costa che dalle agv. Mi è capitato più volte di non trovare posto in suite, nonostante la prenotazione fosse fatta con largo anticipo, per poi constatare durante la crociera che altri pur avendo prenotato largamente dopo di me viaggiavano in suite.
Di questo mi sono lamentato anche con Costa senza peraltro ottenere nulla (alla faccia della tessera pearl o per meglio dire pirla). Mi sa tanto che per la nostra amata Compagnia esistono agenzie di serie A e di serie B e di conseguenza anche di clienti di serie A e di serie B.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

tieffe ha detto:
Alla mia agv ho assegnato "buona", più che altro per la cortesia e gentilezza sempre dimostrate. Devo dire che, modestamente, ne so più io di loro.
Questo sondaggio vuole valutare solo la competenza delle agenzie di viaggio e non la cortesia o l'efficienza.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

tieffe ha detto:
Un appunto però tengo a farlo, ma questo forse dipende più da Costa che dalle agv. Mi è capitato più volte di non trovare posto in suite, nonostante la prenotazione fosse fatta con largo anticipo, per poi constatare durante la crociera che altri pur avendo prenotato largamente dopo di me viaggiavano in suite.
Di questo mi sono lamentato anche con Costa senza peraltro ottenere nulla (alla faccia della tessera pearl o per meglio dire pirla). Mi sa tanto che per la nostra amata Compagnia esistono agenzie di serie A e di serie B e di conseguenza anche di clienti di serie A e di serie B.
Se non si trova posto in suite bisogna guardare altri fattori, qualche agenzia molto forte potrebbe decidere (e avere il potere) di opzionare una cabina per molto tempo ed assegnarla poi al primo cliente che capita anche magari qualche mese dopo la tua prenotazione.

Secondo me bisognerebbe guardare di più alle competenze dell'agenzia.. che mancano nettamente nonostante la gamma di crociere offerte per gli agenti specie da parte di Costa.
 

sierragolf_70

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Io ho cambiato 3 agenzie, forse quest'ultima è quella giusta. Nelle prime due mi sembrava di stare a parlare con quei programmi telefonici di customer care, per fortuna che avevo letto molti post di questo forum, invece, nella terza, ho avuto un colloquio con persone competenti e prima che io esprimessi le mie preferenze, già mi venivano proposte soluzioni a me vantaggiose (es. cabina centrale nei pressi dell'ascensore, primo turno a cena visto che ho bambini piccoli, in base all'itinerario la cabina dal lato dove si aveva la possibilità di vedere un panorama migliore durante la navigazione.)
 
L

lia68

Guest
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

sierragolf_70 ha detto:
Io ho cambiato 3 agenzie, forse quest'ultima è quella giusta. Nelle prime due mi sembrava di stare a parlare con quei programmi telefonici di customer care, per fortuna che avevo letto molti post di questo forum, invece, nella terza, ho avuto un colloquio con persone competenti e prima che io esprimessi le mie preferenze, già mi venivano proposte soluzioni a me vantaggiose (es. cabina centrale nei pressi dell'ascensore, primo turno a cena visto che ho bambini piccoli, in base all'itinerario la cabina dal lato dove si aveva la possibilità di vedere un panorama migliore durante la navigazione.)
Complimenti......addirittura il lato giusto della nave dovevano essere visitatori di questo forum :wink:
 

sierragolf_70

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

lia68 ha detto:
sierragolf_70 ha detto:
Io ho cambiato 3 agenzie, forse quest'ultima è quella giusta. Nelle prime due mi sembrava di stare a parlare con quei programmi telefonici di customer care, per fortuna che avevo letto molti post di questo forum, invece, nella terza, ho avuto un colloquio con persone competenti e prima che io esprimessi le mie preferenze, già mi venivano proposte soluzioni a me vantaggiose (es. cabina centrale nei pressi dell'ascensore, primo turno a cena visto che ho bambini piccoli, in base all'itinerario la cabina dal lato dove si aveva la possibilità di vedere un panorama migliore durante la navigazione.)
Complimenti......addirittura il lato giusto della nave dovevano essere visitatori di questo forum :wink:

Per questo ho scritto di credere di aver trovato quella giusta :D
... adesso che vado a saldare, faccio pubblicità :wink:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top