• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"


  • Votatori totali
    294
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

melissa797

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

oggi sono andata in agenzia per chiedere delle informazioni sulla crociera...livello di preparazione? praticamente scarso, ha preso il catalogo e mi ha fatto vedere i prezzi senza dirmi nulla di più, e pensare che sono già entrata con le idee chiare circa la crociera che volevo fare...ne sapevo più io che ho letto il catalogo e questo forum che quel tipo lì...credetemi sono uscita dall'agenzia che mi era (quasi) passata la voglia di farla...sicuramente quando deciderò di prenotare non andrò lì...ma io dico:"cambiate lavoro se non siete soddisfatti della vostra vita!!!"
quasi quasi ci faccio un pensierino e la crociera me la prenoto io on line...tanto ho visto che non c'è nessuna differenza tra andare su un sito o andare da uno che ti apre il catalogo e lo sfoglia come se lo vedesse la prima volta...non ho assolutamente trovato quel di più che mi aspetto quando vado in agenzia tanto vale me lo organizzo da sola.
ciao :cry:
 
L

lia68

Guest
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

La "migliore" l'ha trovata mia cognata: alla richiesta di crociera alternative alla Costa si è sentita rispondere che la MSC non venive trattata e la Royal carabbean non ha il miniclub :roll:
 

Fabrizio

Well-known member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Voto sufficiente, di stima.
In realtà, pur essendo solo alla seconda crociera, ne so molto più io delle persone cui mi sono rivolto, che anzi l'hanno ammesso senza problemi. Lo scorso anno ho scoperto solo grazie a voi che potevo pagare anche con assegno, oppure che i pacchetti bevande potevano essere consumati anche al di fuori del ristorante, tanto per fare un paio di esempi (in entrambi i casi la risposta era stata un "no" secco).
Sbaglierò, ma secondo me il prodotto crociera non attrae molto le agenzie, sarà che sono pacchetti che "si vendono da soli" come dicono loro, ma ho l'impressione che non sia il prodotto che sono più stimolati a vendere.
 

crissilva

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Ci sono agenzie,che hanno contratti particolari con determinate compagnie,va da sè che spingranno le vendite in tal senso...per le competenze,non possiamo generalizzare.Io sono la prima ad ammettere,che visto il mio scarso interesse per le crociere,avevo una conoscenza superficiale,di tutto ciò che è crociera..
Poi il destino mi ha portato qui..dopo una crociera,non proprio felice..adesso grazie a questo splendido forum,sto imparando tantissime cose..Vi assicuro che se non sei veramente un appassionato,non puoi sapere tutti i particolari di ogni singola nave,itinerari di ogni singola crociera..Un'agente di viaggi,non vende solo crociere,ma ha il mondo sugli scaffali..
Voi non avete idea della miriade di domande a cui siamo sottoposti ogni giorno..
Se sapessimo rispondere a tutto..wowwwwwwwwwwwwwwwwww
piccoli esempi..
ma c'è la mouchette in quell'hotel..ma la spiaggia è di sabbia,ma è profonda l'acqua,ma c'è corrente,c'è il vento,fa freddo,fa caldo,c'è l'afa....ma hanno il latte fresco..ma ci sono i seggioloni..C'è la connessione internet..ma c'è un bus davanti all'hotel..e via discorrendo
Ci sono migliaia di hotel e villaggi nel mondo,paesi che non hai mai sentito nominare..compagnie aere,con nomi stranissimi..Centinaia e centinaia di Tour operator
Vi assicuro che anche con tutta la buona volontà,non riusciamo a rispondere a tutto.Io per il grande amore che nutro per questo lavoro,di giorno sto in agenzia,e la sera fino a tardi mi studio i cataloghi,cerco informazioni in internet cerco di tenermi aggiornata..però ho anche la fortuna di non avere figli piccoli..a casa..il che limiterebbe il tempo,per aggiornamenti e approfondimentii.
Pero io credo che la professionalità di un'agente di viaggio,si possa capire anche da risposte tipo "questo non lo so,m'informo e te lo faccio sapere"
Non rispondere "NO" quando non si è sicuri...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Personalmente prenoto sempre in agenzia. Credo che la differenza di preparazione tra agente e agente, faccia anche la differenza poi nella completezza di informazioni che si ottengono.
Qundi a mio avviso è un fatto soggettivo, strettamente correlato alla professionalità dell'agenzia.
Internet con le sue potenzialità è fantastico, ma avere di fronte un professionista, per me è meglio.
Il problema, come in tutti i settori, è trovarlo.
Leo
 

crissilva

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Bravo Leo..continua a prenotare in agenzia..così aiuti la categoria..non è che stiamo vivendo un bel momento....
Certo la scelta dell'agenzia..non è facile,ma visto che ce ne sono davvero tantissime in ogni città non credo che ci siano problemi a trovarne una che soddisfi le nostre esigenze.. :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Credo che alla base ci sia la necessità di professionalità nelle agenzie. Mi pare , almeno a Roma, che quando qualcuno non sa cosa fare....metta su un agenzia di viaggi. So, poi , che non è neanche tanto facile per la burocrazia, vedi Iata, provincia, asl ecc.( ne ho arredate alcune).
Il problema nasce dopo, quando il potenziale cliente viene a chiedere informazioni. Alcuni agenti sono preparati e riescono a dare risposte esaustive, altri brancolano nel buio più totale.
E' necessario studiare sempre, che sia un testo di tecnologia dei nuovi materiali o un catalogo Costa. Ma anche quì spesso si documentano solo sul catalogo Costa ignorando altre compagnie o possibilità. E quello ti propongono. Per quanto riguarda i clienti devo dire che alcuni entrano in agenzia con la più completa disinformazione e confusione, ho visto chiedere informazioni la cui risposta era lapalissiana o notizie che neppure un abitante del luogo poteva sapere....cosa curiosa.
Ma come quando compri un telefonino sai tutto , meglio del progettista che lo ha partorito , e quando prenoti un viaggio ,arrivi aspettandoti che chi sta oltre il tavolo sappia tutto, ma prioprio tutto, anche quanto costa un caffè , la marca dello stesso e la pressione della macchina che lo sforna? Informati accidenti, cosi come fai col telefonino o la macchinetta da 10 megapixel!!!!
Scusa lo sfogo ma più volte mi sono capitati clienti che arrivano con foto di case viste su AD, case di 300/400 mq e qualche milione di valore, e mi dicono ....mi piacerebbe una cosa così....
Oramai a 50 anni mi posso permettere di indirizzarli altrove.
E lo faccio!
Equilibrio!!!!! E professionalità da entembe le parti.
Merce rara.
Un saluto
Leo
 

crissilva

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Appunto...
Se qualcuno pensa di aprire un agenzia di viaggi..basandosi sul fatto che gli piace viaggiare..che ha fatto qualche viaggio..e pensa tanto che ci vuole..prendi un catalogo,lo schiaffi davanti al cliente e vendi il viaggio...No non funziona così...
Ci saranno sempre persone serie e professionali..e persone che fanno il lavoro..tanto per!!!Certo questo succede in ogni settore..Esistono per fortuna..tante,agenzie..ognuno di noi può valutare.quale sia quella,che più gli ispira fiducia..A volte può anche capitare che non si guardi tanto il fatto che l'agente possa sapere tutto..Sarà un insieme di variabili,a fare in modo che il cliente si affezioni o meno ad una determinata agenzia :wink:
 

valenti

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

crissilva ha detto:
Appunto...
Se qualcuno pensa di aprire un agenzia di viaggi..basandosi sul fatto che gli piace viaggiare..che ha fatto qualche viaggio..e pensa tanto che ci vuole..prendi un catalogo,lo schiaffi davanti al cliente e vendi il viaggio...No non funziona così...
Ci saranno sempre persone serie e professionali..e persone che fanno il lavoro..tanto per!!!Certo questo succede in ogni settore..Esistono per fortuna..tante,agenzie..ognuno di noi può valutare.quale sia quella,che più gli ispira fiducia..A volte può anche capitare che non si guardi tanto il fatto che l'agente possa sapere tutto..Sarà un insieme di variabili,a fare in modo che il cliente si affezioni o meno ad una determinata agenzia :wink:


vero!! lavorando in agenzia quest'estate, confermo quanto detto!! :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

crissilva ha detto:
Appunto...
Se qualcuno pensa di aprire un agenzia di viaggi..basandosi sul fatto che gli piace viaggiare..che ha fatto qualche viaggio..e pensa tanto che ci vuole..prendi un catalogo,lo schiaffi davanti al cliente e vendi il viaggio...No non funziona così...
Ci saranno sempre persone serie e professionali..e persone che fanno il lavoro..tanto per!!!Certo questo succede in ogni settore..Esistono per fortuna..tante,agenzie..ognuno di noi può valutare.quale sia quella,che più gli ispira fiducia..A volte può anche capitare che non si guardi tanto il fatto che l'agente possa sapere tutto..Sarà un insieme di variabili,a fare in modo che il cliente si affezioni o meno ad una determinata agenzia :wink:


Ammetti però che ci si affeziona se l'agente( e il tour operator) è disponibile e preparato. E anche se non sa una cosa, fa di tutto per aiutare il passeggero inesperto.
Io sono il cliente ideale, mi informo da solo e quando arrivo in agenzia, qualsiasi viaggio sia, cerco di rompere il meno possibile.......mi amano per questo!!!!
Ciao
Leo
 

Marino73

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

bhe per quanto riguarda la mia esperienza con l'agenzia di viaggi secondo me negativa ad un certo punto credevo di essere piu informato io sulla nave sulle varie tappe che nn la signorina che si e' limitata a dirci la nave e' bella, il viaggio bello e le citta' tutte belle °___° per fortuna che ho cliccato sulla pagina di ricerca di google e vi ho trovato se no per me sarebbe buio piu' totale finche nn saremmo partiti !!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Marino73 ha detto:
bhe per quanto riguarda la mia esperienza con l'agenzia di viaggi secondo me negativa ad un certo punto credevo di essere piu informato io sulla nave sulle varie tappe che Non la signorina che si e' limitata a dirci la nave e' bella, il viaggio bello e le citta' tutte belle °___° per fortuna che ho cliccato sulla pagina di ricerca di google e vi ho trovato se no per me sarebbe buio piu' totale finche Non saremmo partiti !!!


Di agenzie cene sono tante, di operatori esperti , un pò meno. Ti assicuro si trovano buone agenzie con una buona capacità informativa.
La cosa più importante è andare con le idee molto chiare su quello che si vuole, e quel tipo di ricerca la puoi fare da solo e sicuramente meglio.
Voglio dire ,per essere più chiaro, che l'agente di viaggio non può conoscere tutte le località che tocca una nave e tutte le escursioni che la compagnia propone; ho visto persone deluse del Palazzo dei Papi di Avignone.....non sapevano che era una costruzione gotica nè il momento storico particolare per cui i Papi si trovavano lì.
Per fortuna c'è internet e in un minuto si può sapere molto sulla meta da visitare...
A presto
Leo
 

Marino73

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

leo ha detto:
Marino73 ha detto:
bhe per quanto riguarda la mia esperienza con l'agenzia di viaggi secondo me negativa ad un certo punto credevo di essere piu informato io sulla nave sulle varie tappe che Non la signorina che si e' limitata a dirci la nave e' bella, il viaggio bello e le citta' tutte belle °___° per fortuna che ho cliccato sulla pagina di ricerca di google e vi ho trovato se no per me sarebbe buio piu' totale finche Non saremmo partiti !!!


Di agenzie cene sono tante, di operatori esperti , un pò meno. Ti assicuro si trovano buone agenzie con una buona capacità informativa.
La cosa più importante è andare con le idee molto chiare su quello che si vuole, e quel tipo di ricerca la puoi fare da solo e sicuramente meglio.
Voglio dire ,per essere più chiaro, che l'agente di viaggio non può conoscere tutte le località che tocca una nave e tutte le escursioni che la compagnia propone; ho visto persone deluse del Palazzo dei Papi di Avignone.....non sapevano che era una costruzione gotica nè il momento storico particolare per cui i Papi si trovavano lì.
Per fortuna c'è internet e in un minuto si può sapere molto sulla meta da visitare...
A presto
Leo


sono perfettamente daccordo , pero' ritengo che in una citta' ad esempio come Amsterdam dove comunemente un agenzia propone diverse tipologie di soggiorno sia pure informata pure sulla citta' cosa eventualmente e' interessante da vedere e cosa no , per cui da ignorante mi aspettavo qualche informazione di piu' in questo senso sulle citta' che andremo a vedere , poi ripeto forse esagero , ma credimi sentirsi dire malaga molto bella vigo molto bella lisbona ah si bella nn e' che sia stato il massimo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Purtroppo capita. E sempre più spesso. Come ti ho detto personalmente preferisco informarmi da solo.Per quanto riguarda i pacchetti dova ci sono villaggi esigo la maggiore chiarezza possibile. Se mi proponi un villaggio di un certo operatore devi sapere dove mi mandi.....
Ciao
Leo
 

Priscy

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

In alcuni casi ho notato che l'agente di viaggio tentava fortemente di indirizzarmi verso una compagnia
piuttosto che un'altra....
peccato non mi avesse domandato quali fossero le mie preferenze in termini di servizi a bordo, scali preferiti
insomma tutte quelle informazioni che mi fanno propendere per la scelta definitiva della crociera.
Alla fine ho scoperto che mi sponsorizzavano fortemente il prodotto della compagnia con cui avevano
una convenzione più vantaggiosa....
ma vantaggiosa per chi, mi domando?
Forse avrei guadagnato una cabina di categoria superiore, però a quel punto ero poco propensa a credere
che non ci fossero particolari intesessi dell'agenzia
Capita anche a voi ?
:roll:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Priscy ha detto:
In alcuni casi ho notato che l'agente di viaggio tentava fortemente di indirizzarmi verso una compagnia
piuttosto che un'altra....
peccato non mi avesse domandato quali fossero le mie preferenze in termini di servizi a bordo, scali preferiti
insomma tutte quelle informazioni che mi fanno propendere per la scelta definitiva della crociera.
Alla fine ho scoperto che mi sponsorizzavano fortemente il prodotto della compagnia con cui avevano
una convenzione più vantaggiosa....
ma vantaggiosa per chi, mi domando?
Forse avrei guadagnato una cabina di categoria superiore, però a quel punto ero poco propensa a credere
che non ci fossero particolari intesessi dell'agenzia
Capita anche a voi ?
:roll:
Certo che capita. Non dipende tanto dalla percentuale riconosciuta dalle comapagnie, che è più o meno la stessa, ma da premi vandita. Se l'agenzia vende per esempio in totale 100 crociere, 50 MSC e 50 Costa, non prende premi, se le Costa sono 90 a 10, prende qualcosa in più. Questo accade perchè gli utili di agenzia sono veramente limitati, e per una piccola cosa a volte non si consiglia il meglio per il cliente. E quì dipende dalla corretezza dell'agente, e dalle idee chiare del cliente. Più o meno i servizi sulle navi di una certa categoria sono allo stesso livello. A mio modesto avviso prima di prenotare si devono stabilire delle priorità. Se per te è più importante l'itinerario o magari avere la pista di pattinaggio a bordo, questo porta,in base alla disponibilità personale, una grande scrematura di opzioni.
Ciao
Leo
 

ELISERY

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

lasciamo perdere che è meglio....
io mi sno ritrovata a spiegare diverse cose alla ragazza dell'agenzia.. che vi giuro ha finito per prendere appunti...
preonta subito
costa club
escursioni online
pacchetto bevande

l'unica cosa positiva che mi aveva offerto lei era la cabina garantita su costa fortuna...
dalla cat. 1 siamo finite in una cabina per disabili (gigantesca....) esterna con finestra al ponte 10 con accesso vicinissimo ad un piccolo ponte che poteva quasi essere considerato un balcone......
quest'anno ci ho riprovato con costa serena ma diciamo che per adesso non mi è andata tanto bene... sono in un interna al ponte cassiopea cat.2.... magari da qua a luglio la situazione migliora.....però l'importante è partire no....
 

ro56

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Ricordo che up grade spesso lo si ottiene alla prima crociera, oppure se la nave è mezza vuota, ma ormai con le offerte dell'ultimo minuto,non partono mai a mezzo carico. Poi le crociere piu' interessanti sono già piene un anno prima. Luglio di solito è un periodo di altissima stagione.
 

erika676

New member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Ciao, secondo me le agenzie non conoscono molto sul prodotto crociere... Si scopre di più girando in internet e su questo fantastico forum :)
Grazie a tutti per le informazioni che date
 

Daniele

Member
Re: Competenza agenzie di viaggio sul prodotto "crociera"

Personalmente non mi sento di colpevolizzare nessuno del resto l'offerta è tanta e posso superare il fatto che una agenzia non sia al corrente di tutto (pacchetti bevande, costo escursioni e servizi vari)e di certo le competenze non si limitano alle crociere!!!! di certo preferisco la serietà delle persone e la repentina risoluzione di eventuali problemi :wink:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top