• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consigli per risparmiare in crociera

luciocb

New member
Ciao, sicuramente anche l'itinerario che si sceglie di fare fa la differenza.
Quest'anno facendo l'itinerario "un tuffo nel divertimento" con Costa Serena nel mediterraneo mi farà optare per delle escursioni fai da te. Quì nel forum ho trovato moltissime informazioni utili per potermi organizzare da sola.
Speriamo di incontrarci e scambiarci delle idee.
 

Focuslandia

Member
Ciao, sicuramente anche l'itinerario che si sceglie di fare fa la differenza.
Quest'anno facendo l'itinerario "un tuffo nel divertimento" con Costa Serena nel mediterraneo mi farà optare per delle escursioni fai da te. Quì nel forum ho trovato moltissime informazioni utili per potermi organizzare da sola.

Concordo, sul forum si trovano tante info interessanti ma molto dipende anche dal tempo di permanenza della nave in porto.
 

stefanietta74

New member
Ciao Lucio, spero proprio di incontrarvi...magari ci risentiamo prima dalla partenza.
Partiamo da Savona noi.
Focuslandia hai proprio ragione, dipende molto dal tempo di permanenza della nave nel porto...non basterebbe mai :D
Comunque, tornando alla discussione, farò a meno di pettinatrice, massaggi e cocktail.
Una puntatina molto prudente al casinò invece la farò:D
Penso che i consigli sul risparmio siano molto soggettivi...a me fare massaggi sulla nave non interessano mentre per un'altra persona potrebbero essere quel qualcosa in più per rendere la vacenza rilassante e piacevole, a prescindere dal prezzo
 

Lindas

New member
Ciao a tutti
dovrei organizzare x settembre una crociere c e qualcuno che mi da una mano
a risparmiare e viaggiare sicuri!!!
Ho appena conosciuto questo forum e le discussioni sn interessanti
Mi aiutate grazie!!!!!
 

Focuslandia

Member
Ciao a tutti
dovrei organizzare x settembre una crociere c e qualcuno che mi da una mano
a risparmiare e viaggiare sicuri!!!
Ho appena conosciuto questo forum e le discussioni sn interessanti
Mi aiutate grazie!!!!!

Per risparmiare valgono le solite regole generali di qualsiasi tipo di vacanza. Trattandosi di una crociera subentrano le abitudini del bere ( io bevo vino e birra a tavola e in crociera non mi devono mancare anzi devono abbondare) questa è una spesa. Non mi interessano massaggi e sedute varie ma se devo farmi una giornata in relax tengo conto di quei 100 euro che posso spendere. Escursioni, se tu sei una persona che non ha problemi a studiare le località che va a visitare e a organizzare tutta una visita da solo senza perderti d'animo e di fatto :) allora puoi risparmiare anche sulle spese di escursione altrimenti devi considerare che una crociera senza escursioni non è crociera. Tanto vale stare a casa. Se le escursioni le devi pagare tutte allora quelle incidono molto. Aggiungi i ricordini... io dalla prossima crociera me ne devo portare uno da ogni città che visito e quelli fanno pure e il cibo in giro. Bottiglie di liquori tipici, dolci tipici, cibo tipico...se ti piace provare tutto ciò il prezzo si alza. Altrimenti rimani entro le normali spese.
 

Focuslandia

Member
Ciao a tutti
dovrei organizzare x settembre una crociere c e qualcuno che mi da una mano
a risparmiare e viaggiare sicuri!!!
Ho appena conosciuto questo forum e le discussioni sn interessanti
Mi aiutate grazie!!!!!

Leggo che sei di Siracusa, sono stato nella tua città moltissime volte ed è veramente bella, tornerò quest'estate per una breve permanenza di due giorni, mare e pesce fresco...
 

TJill

New member
Quoto alcune delle persone che hanno già scritto prima di me su questo argomento: risparmiare in crociera è possibile.
Trovo superfluo giocare nei casinò oppure utilizzare il telefono in cabina (insomma, quante persone usano il telefono in albergo? Lo sappiamo tutti che il costo è elevato. Lo è a terra, quanto sulla nave); soprattutto trovo inutile acquistare souvenir all'interno della nave, quando posso comprare durante le escursioni nelle centinaia di mercatini e negozi presenti nelle città, riuscendo a trovare qualcosa di particolare e caratteristico del posto. Questo senza dimenticarsi che sono in vacanza e che non devo stare lì a "tirare la cinghia" per ogni cosa! Insomma, quest'anno anche io ho speso 100€ per il massaggio SPA ;)
 

fergi

New member
zigghy 77,
Vorrei fareti una domanda mi e stato detto che ti controllano col metaldetector se hai acqua nelle valige. E vero?grazie
 

RIC e CRI

New member
ci sono tanti modi per risparmiare in crociera , come sai in crociera mangi gratis ma paghi da bere . Quando arrivi attiva subito la carta di credito o versa l'anticipo per abilitare la carta "costa" che trovi in cabina poi vai alla reception e scegli il pacchetto bibite che più ti interessa ci sono misti, acqua bibite e caffè , acqua e vino, birra ..... oppure scegli il prezzo fisso al giorno .Senza nessuna di queste scelte i costi del bere sono improponibili.
a colazione succo di arancia e limone e acqua fresca al bicchiere sono gratis.

Per le escursioni se non vuoi o puoi organizzarti da sola aspetta ad acquistarle in nave , ne trovi diverse in offerta con un costo minore di quello che pagheresti a casa.

Se esci in escursione ricordati che "Costa" se informata per tempo ti prepara il cestino da viaggio.

Il resto va vissuto altrimenti che crociera è ?

Ciao
 

NE76

New member
Se esci in escursione ricordati che "Costa" se informata per tempo ti prepara il cestino da viaggio.

Ciao, mi sapresti dire se, il cestino da viaggio te lo danno solo se prenoti le loro escursioni o anche se esci in fai da te? E nel caso, a chi va chiesto?
Grazie in anticipo per la risposta.
 

RIC e CRI

New member
il cestino da viaggio è in sostituzione del pasto a bordo , va prenotato prima ho visto diverse persone che lo hanno utilizzato , noi non lo abbiamo mai preso.
Oltre a questo , "Costa " fa trovare in camera A TUTTI gli asciugamani da mare, verdi con scritta costa , che poi vengono ritirati l'ultima sera.
 
S

sciguetto

Guest
il cestino da viaggio è in sostituzione del pasto a bordo , va prenotato prima ho visto diverse persone che lo hanno utilizzato , noi non lo abbiamo mai preso.
Oltre a questo , "Costa " fa trovare in camera A TUTTI gli asciugamani da mare, verdi con scritta costa , che poi vengono ritirati l'ultima sera.

In tre crociere fatte, MAI visti gli asciugamani verdi in camera. Probabilmente dipende dalla crociera e dal periodo.
 

raffy

Member
ci sono tanti modi per risparmiare in crociera , come sai in crociera mangi gratis ma paghi da bere . Quando arrivi attiva subito la carta di credito o versa l'anticipo per abilitare la carta "costa" che trovi in cabina poi vai alla reception e scegli il pacchetto bibite che più ti interessa ci sono misti, acqua bibite e caffè , acqua e vino, birra ..... oppure scegli il prezzo fisso al giorno .Senza nessuna di queste scelte i costi del bere sono improponibili.
a colazione succo di arancia e limone e acqua fresca al bicchiere sono gratis.

Per le escursioni se non vuoi o puoi organizzarti da sola aspetta ad acquistarle in nave , ne trovi diverse in offerta con un costo minore di quello che pagheresti a casa.

Se esci in escursione ricordati che "Costa" se informata per tempo ti prepara il cestino da viaggio.

Il resto va vissuto altrimenti che crociera è ?

Ciao
Scusa ma io non ho mai visto i cestini da viaggio .... e nemmeno gli asciugamani ...
 

RIC e CRI

New member
Costa serena , sbarcati domenica, ha offerto a tutti gli asciugamani da mare verdi per altro simpatici perché in spiaggia ci potevamo contare e il sacco pranzo a chi voleva passare fuori la giornata .
 
S

sciguetto

Guest
Costa serena , sbarcati domenica, ha offerto a tutti gli asciugamani da mare verdi per altro simpatici perché in spiaggia ci potevamo contare e il sacco pranzo a chi voleva passare fuori la giornata .

Non lo discuto, ma non su tutte le crociere danno i teli verdi; quella del sacchetto per il pranzo l'avevo sentita anch'io, ma... :rolleyes:
 

dreamy

Active member
Interessante la questione dei cestini, qualcuno sa cosa contengono??? Potete confermare se sono solo per le escursioni organizzate??? Anche gli asciugamani verdi mi tornerebbero utili... comunque ho aquistato quelli in microfibra che sono leggerissimi ed ingombrano poco, devo tenere conto del volo per 7 spiagge in 7 gg. Speriamo di trovare tutto anche li!
 

giada50

Well-known member
Sono tornato sabato dalla crociera "mediterraneo orientale" e devo dire che anche sulla MSC Divina, nel porto di Katakolon hanno distribuito gli asciugasmani a chi aveva intenzione di fare il bagno. Ma di cestini neanche l'ombra!
 

Dani64

New member
Se esci in escursione ricordati che "Costa" se informata per tempo ti prepara il cestino da viaggio.

Io lo ho chiesto ma mi hanno risposto picche. Addirittura una volta in suite dopo varie insistenze e previa autorizzazione ni hanno portato una baguette e un piatto di cotto e formaggi affettati. Se poi chiami il room service anche dalla sera prima... nada de nada ! Questa almeno è la mia esperienza.
 
Top