• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cose possono fare gli adulti single o soli in crociera

Computerman

Active member
Ho cercato nel forum ma l'argomento è stato trattato sporadicamente (almeno per quelli che sono stati i risultati della mia ricerca, se mi sbaglio me ne scuso), ho visto che esiste una sezione per i bambini e i ragazzi ma per noi adulti tristi? :ROFLMAO:
Allora ho pensato che magari sarebbe stato utile creare un topic di riferimento (non sapevo in che sezione metterlo e quindi nel caso spostatelo se ritenete una sezione migliore) e vorrei che diventasse un punto di riferimento per chi come me si approccia alla crociera viaggiando da solo. Ancora una volta ho creato un titolo googlabile così che possa essere ritrovato facilmente in futuro.
Personalmente non è il primo "ballo" o la prima crociera che faccio, ma è la prima totalmente da solo (oltre che il primo viaggio della mia vita lungo da solo...pur non essendo un ragazzino). Non cerco per forza qualcosa in cui socializzare, sicuramente non sono da serate in discoteca ne vado in crociera per rimorchiare. Però ovviamente se pensate di dover dare consigli di questo tipo, sentitevi liberi per chi magari quelle cose le cerca lecitamente.

Bene spero di leggere tanti spunti interessanti...scatenatevi
 

gioiosa50

Active member
io ho fatto diversi viaggi da sola e non mi sono mai annoiata! di solito sulla nave organizzano diverse cose, oltre all'intattenimento "classico" del tram animazione con giochini, ecc. a me non piace partecipare, però qualche volta è divertente stare a vedere, magari mentre si beve una bibita al bar... poi ci sono i quiz, i negozi della nave dove un giretto è obbligatorio, il casinò se ti piace.. in assoluto la mia occupazione principale è guardare il mare mentre sto seduta in un angolo tranquillo con un libro o le parole crociate.. scendo sempre in escursione spesso in autonomia, e quindi un po' di tempo lo dedico a mettere a punto i programmi (già studiati a casa) per l'escursione del giorno successivo.. che dire? a me piace molto viaggiare con la mia famiglia o con una amica, ma ho fatto crociere da sola veramente molto belle. poi sulla nave si può sempre fare conoscenza con altri, di solito ti sistemano al tavolo per la cena con altre persone sole ed è facile chiacchierare.. (a volte il problema semmai è difendere i propri spazi di solitudine....!)
 

Pervinca

Active member
Io, tutte le crociere che ho fatto, le ho fatte da sola, perché è, per me, un modo per staccare da tutto e tutti, e ritagliarmi quei spazi di solitudine di cui sento la necessità, e, francamente, non mi sono mai posta le tue domande, forse proprio perché andavo e vado cercando solitudine.

Ho storto un po' il naso leggendo il titolo di questa conversazione, il fatto che tu abbia utilizzato il termine "single" presagisce che, in qualche modo, tu voglia divertirti liberamente, e, se non erro, per questo, ci sono anche le cosiddette crociere per single, e, sia chiaro, non lo dico puntando il dito.

Diciamo che, per esperienza, non sono proprio la persona giusta per darti delle dritte, perché, come @gioiosa50 la mia occupazione principale è leggere, piuttosto che scrivere, seduta in un angolo tranquillo, sorseggiando qualcosa, o fotografando il mare.

Ho comunque sempre scelto di cenare in tavoli da 12, proprio per avere la possibilità di scambiare qualche parola la sera a cena, e devo dire che son sempre stata fortunata, in quanto poi, con le persone conosciute a cena (coppie d'ogni età, piuttosto che persone che viaggiavano da sole come me) ho sempre poi passato la serata sorseggiando qualcosa fino a notte fonda, per il resto, durante il giorno, tra discese dalla nave in autonomia ed altro, prediligo stare da sola.

Questa cosa della difesa dei propri spazi di solitudine, in realtà, l'ho sempre trovata anche nelle persone che, come me, viaggiavano sole, e con cui ho avuto a che fare sulla nave, persone che, ancora oggi, dopo anni, sento per telefono ogni tanto, anche se sulla nave, ognuno, difendeva bene usa propria solitudine senza forzature.

Non so se viaggerai con Costa (io ho sempre e solo viaggiato con Costa) ma, per esempio, scaricando la loro app, mettono a disposizione una pseudo chat con cui poter scambiare messaggi con gli altri ospiti della nave, e li potresti trovare chi, viaggiando solo come te, cerca compagnia.

Se non erro, qui nel Forum, c'è una sezione chiamata "incontriamoci a bordo", magari li, mettendo la crociera che farai, troverai qualche compagno di viaggio ancor prima d'iniziarlo, ad ogni modo vedrai, viaggiare soli non è affatto male, anzi.
 
  • Like
Reactions: MCP

Computerman

Active member
Rispondo perchè chiamato in causa, ma non vorrei diventasse una discussione solo tra me e chi vorrà partecipare, ma come detto nell'incipit mi piacerebbe possa diventare un topic risorsa per chi, come me si troverà nella mia situazione.
Mi ritrovo molto nelle parole di @gioiosa50, nel senso che neanche io sono tipo da partecipare e probabilmente il massimo che mi concederò saranno tornei di ping pong (se ci saranno...mi devo ricordare di portarmi la racchetta). Libro già messo in valigia, anche il tablet con gli ebook e i cruciverba quindi da quel punto di vista non credo di aver problemi. Forse è "quell'ansia" di essere in mezzo alla gente e sentire quasi "l'obbligo" a dover socializzare perchè...non lo so neanche io il perchè.

E ribadisco, e qui rispondo a @Pervinca, che non ho alcun interesse o mira di alcun tipo, l'ho scritto chiaramente nel primo post, ma lo ribadisco qui...il termine single l'ho usato solo come rafforzativo al termine "solo", che mi sembrava davvero troppo triste da scrivere solo lui (scusa la ripetizione). Non voglio "divertirmi liberamente" se usi un accezione "fisica" alla cosa, non sono assolutamente il tipo e anzi non ho alcuna voglia che ciò accada.

In realtà io nello specifico non ho bisogno di avere una crociera da solo per ritagliarmi i miei spazi di solitudine, riesco a farlo benissimo durante la mia vita normale, faccio un lavoro in cui sono quasi sempre solo io, torno a casa e ci sono solo io...quindi non è la crociera il momento in cui cerco quello spazio. Però essendo il mio primo viaggio da solo, mi chiedo semplicemente cosa accadrà, se mi annoierò (in altri viaggi e crociere con famiglia e amici mai successo), se troverò la "forza" di uscire dalla camera. Di base sono un dormiglione e tante volte mi capita di poltrire nel letto di casa anche giornate intere...ma una cosa è farlo a casa, mi scoccerebbe non poco farlo in crociera dove oltretutto pago. Per cui ho solo tanti dubbi e cercavo spunti di riflessione, da chi, prima di me, ha fatto un viaggio e nello specifico una crociera da solo.
La roba poi di dover stare al tavolo con gli sconosciuti mi mette ancora più ansia, non sono un tipo che ama socializzare (si era capito?) e lo faccio solo per determinate cose in cui magari mi costringo o provo un particolare piacere (gioco da tavolo ad esempio).

Ho messo il post in "incontriamoci a bordo" più per abitudine, visto che lo faccio spesso, che nella reale intenzione di incontrare qualcuno e comunque non ha risposto nessuno.
So complicato lo so...comunque si viaggerò con Costa, ci ritorno dopo un po di anni. A gennaio sono stato con msc e devo dire che l'animazione mi è piaciuta molto, anche con Royal, di Costa invece, lato animazione non ho grandi ricordi. Se riesco farò anche la live, lo avevo detto anche per msc, ma non ci sono riuscito...questa volta spero di essere più motivato :D
 

kami91

Well-known member
Io non ho mai viaggiato da solo quindi non posso dare consigli pratici ma intervengo per dire che non vedo nulla di strano ne nel viaggiare da soli ne se chi viaggia da solo decidesse di cercare " compagnia " a bordo...
Ognuno vive la vacanza a modo suo da tutti i punti di vista.
 

Pervinca

Active member
E ribadisco, e qui rispondo a @Pervinca, che non ho alcun interesse o mira di alcun tipo, l'ho scritto chiaramente nel primo post, ma lo ribadisco qui...il termine single l'ho usato solo come rafforzativo al termine "solo", che mi sembrava davvero troppo triste da scrivere solo lui (scusa la ripetizione). Non voglio "divertirmi liberamente" se usi un accezione "fisica" alla cosa, non sono assolutamente il tipo e anzi non ho alcuna voglia che ciò accada.
Mi spiace d'esser stata fraintesa, semplicemente, il termine "single" mi ha fuorviata, in quanto dopo, nel titolo, è stato utilizzato il termine "solo", ma va da se che non c'è proprio nulla di male, anzi, ho conosciuto, in una delle mie crociere in solitaria chi, avendo fatto precedentemente una crociera per single, aveva messo su famiglia conoscendo la propria metà in crociera, non c'è nulla di male, come non c'è nulla di male nell'andare alla ricerca di divertimento, qualunque esso sia, sempre nel rispetto altrui, o come, nel mio caso, ho stretto amicizie bellissime che ormai hanno qualche anno alle spalle.

In definitiva mi spiace non ci siano state ancora risposte in grado di aiutarti, in quanto io e @gioiosa50 viviamo la crociera esattamente allo stesso modo. Io, tra l'altro poi, vado sempre su navi un po' datate, magari le più recenti offrono più svago, la butto li eh, non saprei, non mi sono mai posta il problema proprio perché a me basta staccare completamente dai mille impegni di sempre, mi basta un tavolino un libro un quaderno una penna la macchina fotografica ed il rumore del vento.

Comunque, secondo me, e per esperienza, è anche sempre una questione di dinamiche, ogni crociera che ho fatto in solitaria è stata diversa dall'altra, e non credo tu sia poi così complicato, diversamente neanche avresti preso in considerazione il viaggiare da solo, no?

Detto questo son sicura sarà una bellissima esperienza, le crociere regalano sempre dell'inaspettato, ed è anche questo che le rende così uniche.
 

gioiosa50

Active member
il team animazione organizza tutti i giorni una partita di pallavolo, basket, calcetto, ecc. sia mattina che pomeriggio, ben segnalati su giornale di bordo. è una buona occasione perchè gli animatori coinvolgono senza essere invadenti. per il ping pong il tavolo c'è e credo che forniscano loro le racchette, quindi non serve portarle.. c'è anche un bigliardino. in ogni caso il giornale di bordo è una risorsa, conviene studiarlo e programmarsi le attività. se ti piace lo spettacolo a teatro un'oretta la sera è paicevole, per la musica c'è sempre scelta: non solo discoteca, ci sono saloni dove si balla il liscio, ed è divertente vedere i ballerini... e anche gli outfit!!!! e il piano bar... poi c'è sempre la serata karaoke con voice of the sea che a me piace anche se sono stonatissima... insomma vai tranquillo!! scegli la cabina interna.. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:così sarai motivato ad uscire!!
 

Computerman

Active member
La cabina interna ha scelto me 😂
Si so che ti danno loro la racchetta, ma in genere fa schifo, la mia è decente e non è che pesa chissà quanto.
Si a teatro vado sempre, mi piace godermi l'oretta di spettacolo e sorseggiarmi un cocktail analcolico.
Io non sono stonato, ma in inglese non è che sappia cantare bene... comunque grazie del supporto.
Ormai manca pochissimo...sono un fremito 😊
Adesso è il caso che cominci a fare la valigia 😁
 

Miryam

Well-known member
Rispondo perchè chiamato in causa, ma non vorrei diventasse una discussione solo tra me e chi vorrà partecipare, ma come detto nell'incipit mi piacerebbe possa diventare un topic risorsa per chi, come me si troverà nella mia situazione.
Mi ritrovo molto nelle parole di @gioiosa50, nel senso che neanche io sono tipo da partecipare e probabilmente il massimo che mi concederò saranno tornei di ping pong (se ci saranno...mi devo ricordare di portarmi la racchetta). Libro già messo in valigia, anche il tablet con gli ebook e i cruciverba quindi da quel punto di vista non credo di aver problemi. Forse è "quell'ansia" di essere in mezzo alla gente e sentire quasi "l'obbligo" a dover socializzare perchè...non lo so neanche io il perchè.

E ribadisco, e qui rispondo a @Pervinca, che non ho alcun interesse o mira di alcun tipo, l'ho scritto chiaramente nel primo post, ma lo ribadisco qui...il termine single l'ho usato solo come rafforzativo al termine "solo", che mi sembrava davvero troppo triste da scrivere solo lui (scusa la ripetizione). Non voglio "divertirmi liberamente" se usi un accezione "fisica" alla cosa, non sono assolutamente il tipo e anzi non ho alcuna voglia che ciò accada.

In realtà io nello specifico non ho bisogno di avere una crociera da solo per ritagliarmi i miei spazi di solitudine, riesco a farlo benissimo durante la mia vita normale, faccio un lavoro in cui sono quasi sempre solo io, torno a casa e ci sono solo io...quindi non è la crociera il momento in cui cerco quello spazio. Però essendo il mio primo viaggio da solo, mi chiedo semplicemente cosa accadrà, se mi annoierò (in altri viaggi e crociere con famiglia e amici mai successo), se troverò la "forza" di uscire dalla camera. Di base sono un dormiglione e tante volte mi capita di poltrire nel letto di casa anche giornate intere...ma una cosa è farlo a casa, mi scoccerebbe non poco farlo in crociera dove oltretutto pago. Per cui ho solo tanti dubbi e cercavo spunti di riflessione, da chi, prima di me, ha fatto un viaggio e nello specifico una crociera da solo.
La roba poi di dover stare al tavolo con gli sconosciuti mi mette ancora più ansia, non sono un tipo che ama socializzare (si era capito?) e lo faccio solo per determinate cose in cui magari mi costringo o provo un particolare piacere (gioco da tavolo ad esempio).

Ho messo il post in "incontriamoci a bordo" più per abitudine, visto che lo faccio spesso, che nella reale intenzione di incontrare qualcuno e comunque non ha risposto nessuno.
So complicato lo so...comunque si viaggerò con Costa, ci ritorno dopo un po di anni. A gennaio sono stato con msc e devo dire che l'animazione mi è piaciuta molto, anche con Royal, di Costa invece, lato animazione non ho grandi ricordi. Se riesco farò anche la live, lo avevo detto anche per msc, ma non ci sono riuscito...questa volta spero di essere più motivato :D
Io viaggio sia sola che in compagnia, e viaggiando sola , in crociera, non mi sono mai annoiata, anzi ho conosciuto molte piu' persone sole o accoppiate,con le quali sono ancora oggi in contatto via mail o whatsapp.

Io non partecipo a quiz, giochini vari o quant'altro, ma mi piace guardarli, prenoto escursioni a bordo con la compagnia e poi non faccio mai fatica a fare amicizia con nessuno.
 

MCP

Well-known member
Buongiorno Computerman,
anche io sono una signora che viaggia sola da oltre 30 anni, e per oltre 20 ho fatto crociere quasi sempre da sola. Trovandomi sempre benissimo.
Come le altre persone che ti hanno risposto, anche io basto abbastanza a me stessa, resto ore stesa al sole, leggo tantissimo, faccio la Settimana Enigmistica, passo tanto tempo da sola e più spesso il problema è stato proteggermi e liberarmi da compagnie importune e invadenti: ma si impara presto a diventare anche brutali per allontanare presenze non gradite.
Le navi Costa dispongono di biblioteca multilingue dalla quale io ho sempre attinto copiosamente, leggendo anche una decina di libri a crociera (crociere lunghe, ovviamente).
A volte invece si incontra compagnia piacevole e la gradisco anch'io, che non sono un'asociale e anzi ho carattere piuttosto estroverso. A scegliermi le compagnie più adatte mi ha aiutato anche il fatto di conoscere 5 lingue, così da non dover circoscrivere la scelta ai soli italiani.
Fatto sta che pur passando moltissimo tempo da sola sui ponti o in cabina, scendendo a terra pochissimo e rigorosamente da sola - e preparatissima, perché prima studio tanto -, non andando mai al ristorante, e non partecipando praticamente mai alle attività organizzate (solo qualche rara volta scendo a teatro, ma pochissimo anche quello), spesso il tempo ugualmente non mi basta per fare tutte le cose che vorrei e che mi piacerebbero, magari solo perché ho dedicato del tempo a qualche occasionale conoscenza di viaggio. Di annoiarmi non ho proprio mai avuto il tempo, ma io sono una che non si annoia mai nemmeno a terra: come te vivo sola, lavoro da sola, sto tanto tempo da sola e mi intrattengo benissimo da me senza bisogno di compagnia forzata e intrattenimenti esterni di alcun tipo.
La cosa che posso dire con certezza, è che può viaggiare da solo esclusivamente chi sta già bene solo con se stesso e quindi a monte non ha "bisogno" di nulla. Perché a bordo si possono fare buone conoscenze come no (a me sono capitate crociere strapiene di amici e altre passate completamente da sola, è un terno al lotto), ma ho visto passeggeri inadatti che inopinatamente avevano prenotato crociere da soli e poi da soli non sapevano stare, diventando un peso e infine un incubo appiccicosissimo per chi li incontrava e li doveva sopportare.
Per cui ti direi: se sei abituato a stare bene da solo parti tranquillo, senza troppe aspettative di incontrare buona compagnia. Delle attività che la nave propone fai quello che ti senti (anche tutto, oppure nulla); se sei in vena di nuove conoscenze, buoni canali di incontro sono il tavolo collettivo della cena (che puoi comunque cambiare se non ti trovi bene), le attività organizzate a bordo, e le escursioni di gruppo (tutte cose che come hai capito... io evito accuratamente). Oppure stai sui ponti e osservi le persone, e se un gruppetto ti ispira provi ad avvicinarti.
Una volta l'equipaggio stesso provvedeva a mettere in contatto passeggeri simili e compatibili fra loro, e spessissimo mi hanno effettivamente presentato quelle che si sono poi rivelate delle ottime compagnie di viaggio: ma lo potevano fare finché le navi avevano dimensioni ridotte e sapevano bene chi avevano a bordo. Oggi non usa più, non lo vedo più fare da anni.
Buona crociera, se ho un po' capito la tua personalità credo che non ti annoierai affatto!

PS: dalla cabina dovrai uscire per forza, perché a una cert'ora ti butta fuori il cabinista per rifarla! :)
 
Ultima modifica:

seismic

Well-known member
Buongiorno Computerman,
anche io sono una signora che viaggia sola da oltre 30 anni, e per oltre 20 ho fatto crociere quasi sempre da sola. Trovandomi sempre benissimo.
Come le altre persone che ti hanno risposto, anche io basto abbastanza a me stessa, leggo tantissimo, faccio la Settimana Enigmistica, passo tanto tempo da sola e più spesso il problema è stato proteggermi e liberarmi da compagnie importune e invadenti: ma si impara presto a diventare anche brutali per allontanare presenze non gradite.
Le navi Costa dispongono di biblioteca multilingue dalla quale io ho sempre attinto copiosamente, leggendo anche una decina di libri a crociera (crociere lunghe, ovviamente).
A volte invece si incontra compagnia piacevole e la gradisco anch'io, che non sono un'asociale e anzi ho carattere piuttosto estroverso. A scegliermi le compagnie più adatte mi ha aiutato anche il fatto di conoscere 5 lingue, così da non dover circoscrivere la scelta ai soli italiani.
Fatto sta che pur passando moltissimo tempo da sola sui ponti o in cabina, scendendo a terra pochissimo e rigorosamente da sola - e preparatissima, perché prima studio tanto -, non andando mai al ristorante, e non partecipando praticamente mai alle attività organizzate (solo qualche rara volta scendo a teatro, ma pochissimo anche quello), spesso il tempo ugualmente non mi basta per fare tutte le cose che vorrei e che mi piacerebbero, magari solo perché ho dedicato del tempo a qualche occasionale conoscenza di viaggio. Di annoiarmi non ho proprio mai avuto il tempo, ma io sono una che non si annoia mai nemmeno a terra: come te vivo sola, lavoro da sola, sto tanto tempo da sola e mi intrattengo benissimo da me senza bisogno di compagnia forzata e intrattenimenti esterni di alcun tipo.
La cosa che posso dire con certezza, è che può viaggiare da solo esclusivamente chi sta già bene solo con se stesso e quindi a monte non ha "bisogno" di nulla. Perché a bordo si possono fare buone conoscenze come no (a me sono capitate crociere strapiene di amici e altre passate completamente da sola, è un terno al lotto), ma ho visto passeggeri inadatti che inopinatamente avevano prenotato crociere da soli e poi da soli non sapevano stare, diventando un peso e infine un incubo appiccicosissimo per chi li incontrava e li doveva sopportare.
Per cui ti direi: se sei abituato a stare bene da solo parti tranquillo, senza troppe aspettative di incontrare buona compagnia. Delle attività che la nave propone fai quello che ti senti (anche tutto, oppure nulla); se sei in vena di nuove conoscenze, buoni canali di incontro sono il tavolo collettivo della cena (che puoi comunque cambiare se non ti trovi bene), le attività organizzate a bordo, e le escursioni di gruppo (tutte cose che come hai capito... io evito accuratamente).
Una volta l'equipaggio stesso provvedeva a mettere in contatto passeggeri simili e compatibili fra loro, e spessissimo mi hanno effettivamente presentato quelle che si sono poi rivelate delle ottime compagnie di viaggio: ma lo potevano fare finché le navi avevano dimensioni ridotte e sapevano bene chi avevano a bordo. Oggi non usa più, non lo vedo più fare da anni.
Buona crociera, se ho un po' capito la tua personalità credo che non ti annoierai affatto!

PS: dalla cabina dovrai uscire per forza, perché a una cert'ora ti butta fuori il cabinista per rifarla! :)
Che sogno... Da sola farei le stesse cose!
 

Pervinca

Active member
Pensavo, perché non creare una parte del Forum dedicata a chi viaggia da solo? Con consigli varie ed eventuali? Così d'avere un posto dove confrontarsi, consigliarsi... l'ho cercato sul forum ma non l'ho trovato.

Io, per esempio, c'è una cosa che proprio non riesco a gestire dopo anni ed anni di crociere in solitaria, ma non ho trovato una discussione che ne parli, se non per quando si è in compagnia (certo, argomento magari un po' banale, tant'è)

Vedi @Computerman? Hai aperto un mondo!
 

MCP

Well-known member
Ritrovarsi la sera a cena con un tavolo personalizzato "quelli del forum croceristi", sarebbe divertente.
Per questo esiste già l'Incontriamoci a bordo.
Ci si incontra a inizio crociera, e se l'esito è positivo si può chiedere al maitre di fare un tavolo unico per la cena.

Pensavo, perché non creare una parte del Forum dedicata a chi viaggia da solo? Con consigli varie ed eventuali? Così d'avere un posto dove confrontarsi, consigliarsi... l'ho cercato sul forum ma non l'ho trovato.
Io, per esempio, c'è una cosa che proprio non riesco a gestire dopo anni ed anni di crociere in solitaria, ma non ho trovato una discussione che ne parli, se non per quando si è in compagnia (certo, argomento magari un po' banale, tant'è)
Vedi @Computerman? Hai aperto un mondo!
Proprio questo stesso argomento, è quello che tu suggerivi!
Sostanzialmente dalle risposte abbiamo avuto riprova che chi viaggia da solo in genere non ha bisogno pressoché di nulla, perché si organizza già benissimo da sé. E questa forse è anche la ragione per cui sul forum se ne parla poco.
Ma se c'è qualche domanda che qualcuno anche in futuro volesse porre, come ha fatto Computerman, la può postare qui e chi vuole risponde. Credo che fosse anche questo l'intento di Computerman: creare uno spazio "in crociera da soli" che non esisteva. Volutamente non uso il termine "single" perché in genere si traduce in una manica di lumaconi alla cerca di compagnia "facile" per la durata del viaggio, e quelli per me si possono arrangiare da soli: questo non è lo spazio per loro, né tantomeno per blind date di bordo.
Per te Pervinca, vuoi dirci qual era la cosa che da sola non riuscivi a gestire? Se ti fa piacere possiamo provare a risponderti.
 
Ultima modifica:

Pervinca

Active member
In effetti hai perfettamente ragione @MCP, si può benissimo utilizzare questa discussione, senza dover creare una sezione apposta.

Come hai già detto tu, chi è abituato a viaggiare da solo, lo fa perché, di per se, è comunque una persona autonoma che non ha bisogno d'affidarsi a nessuno, anche per questo non si trova nulla a riguardo di specifico sul Forum.

Per quel che mi riguarda, pur non partecipando a nulla che sia di gruppo, trovo che il tempo scorra troppo in fretta, e non riesco mai a fare tutto quello che mi sono riproposta di fare prima della partenza.

Detto questo, l'unica nota dolente che non riesco a gestire è il self service (che sfrutto solo nei giorni di navigazione, diversamente passo tutto il tempo disponibile giù dalla nave) ovvero, trovo sempre chi "siediti con noi" ecc ecc, ma anche li preferisco stare per conto mio, e trovare un posto tranquillo, non sempre è facile, come non lo è alzarsi a pendere da bere o altro senza che nessuno occupi il tuo posto pensando fosse ormai libero. Oppure quando si è seduti a leggere ma si vuol prendere qualcosa da bere, è capitato di, giustamente e logicamente, non trovare più il posto libero. Va da se che sono una che non vuole dare mai fastidio, mi farebbe brutto chiedere a chi c'è di turno "puoi tenermelo occupato, vado a prendere la frutta e torno subito", per dire.
 

Massi1974

Well-known member
In effetti hai perfettamente ragione @MCP, si può benissimo utilizzare questa discussione, senza dover creare una sezione apposta.

Come hai già detto tu, chi è abituato a viaggiare da solo, lo fa perché, di per se, è comunque una persona autonoma che non ha bisogno d'affidarsi a nessuno, anche per questo non si trova nulla a riguardo di specifico sul Forum.

Per quel che mi riguarda, pur non partecipando a nulla che sia di gruppo, trovo che il tempo scorra troppo in fretta, e non riesco mai a fare tutto quello che mi sono riproposta di fare prima della partenza.

Detto questo, l'unica nota dolente che non riesco a gestire è il self service (che sfrutto solo nei giorni di navigazione, diversamente passo tutto il tempo disponibile giù dalla nave) ovvero, trovo sempre chi "siediti con noi" ecc ecc, ma anche li preferisco stare per conto mio, e trovare un posto tranquillo, non sempre è facile, come non lo è alzarsi a pendere da bere o altro senza che nessuno occupi il tuo posto pensando fosse ormai libero. Oppure quando si è seduti a leggere ma si vuol prendere qualcosa da bere, è capitato di, giustamente e logicamente, non trovare più il posto libero. Va da se che sono una che non vuole dare mai fastidio, mi farebbe brutto chiedere a chi c'è di turno "puoi tenermelo occupato, vado a prendere la frutta e torno subito", per dire.
Mi rispecchio in quanto hai detto e anche perdere il posto mi è capitato...😅
Ma essere da solo e gestire il tempo solo in base ai propri ritmi o sedersi sui divanetti e perdersi nei propri pensieri guardando la scia della nave non ha prezzo...
 

seismic

Well-known member
Potremmo pensare a una mini in primavera, più gestibile tra impegni e questioni varie. Con un'unica regola d'ingaggio: tassativamente ci
In effetti hai perfettamente ragione @MCP, si può benissimo utilizzare questa discussione, senza dover creare una sezione apposta.

Come hai già detto tu, chi è abituato a viaggiare da solo, lo fa perché, di per se, è comunque una persona autonoma che non ha bisogno d'affidarsi a nessuno, anche per questo non si trova nulla a riguardo di specifico sul Forum.

Per quel che mi riguarda, pur non partecipando a nulla che sia di gruppo, trovo che il tempo scorra troppo in fretta, e non riesco mai a fare tutto quello che mi sono riproposta di fare prima della partenza.

Detto questo, l'unica nota dolente che non riesco a gestire è il self service (che sfrutto solo nei giorni di navigazione, diversamente passo tutto il tempo disponibile giù dalla nave) ovvero, trovo sempre chi "siediti con noi" ecc ecc, ma anche li preferisco stare per conto mio, e trovare un posto tranquillo, non sempre è facile, come non lo è alzarsi a pendere da bere o altro senza che nessuno occupi il tuo posto pensando fosse ormai libero. Oppure quando si è seduti a leggere ma si vuol prendere qualcosa da bere, è capitato di, giustamente e logicamente, non trovare più il posto libero. Va da se che sono una che non vuole dare mai fastidio, mi farebbe brutto chiedere a chi c'è di turno "puoi tenermelo occupato, vado a prendere la frutta e torno subito", per dire.
Spero di incontrarti un giorno per mare, così ci sediamo in santa pace a leggere o a studiare in qualche cantuccio poco affollato e se ci vien sete mandiamo un messaggio a mio marito, in modo che faccia da cavalier servente (come faccio di solito per non perdere il posto) :ROFLMAO:
 
Top