• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cose possono fare gli adulti single o soli in crociera

Pervinca

Active member
Potremmo pensare a una mini in primavera, più gestibile tra impegni e questioni varie. Con un'unica regola d'ingaggio: tassativamente ci

Spero di incontrarti un giorno per mare, così ci sediamo in santa pace a leggere o a studiare in qualche cantuccio poco affollato e se ci vien sete mandiamo un messaggio a mio marito, in modo che faccia da cavalier servente (come faccio di solito per non perdere il posto) :ROFLMAO:
Povero marito :ROFLMAO:
 

Computerman

Active member
@MCP
Si direi che mi hai inquadrato abbastanza, anche se invidio le tue 5 lingue...però sono tecnologico, mi sono scaricato il traduttore in tempo reale con diverse lingue offline. È chiaro che non può sostituire la conoscenza delle lingue, ma almeno se qualcuno mi fa una domanda e non dovessi capirlo, almeno ho un alleato.
A ristorante ci andrei anche per dormire XD, visto che un vecchio detto diceva "a tavola non si invecchia", mi piace andare a guardarmi lo spettacolo a teatro e come te anche io mi organizzo le varie escursioni da solo (anche grazie a questo forum). La barriera linguistica non mi ha mai particolarmente frenato, sono tra quelli che pensa che in qualche modo alla fine si fa.
Nel mio bagaglio a mano ho portato intrattenimenti tecnologici e analogici...diciamo che mi piace avere tutte le mie comodità sempre con me, mi sono auto imposto di non portarmi anche il pc perchè altrimenti davvero avrei finito per restare chiuso in camera a giocare.
Cercherò di tenervi aggiornati con il Live, che adesso vado ad aprire e spero di riuscire un po a curare non avendo internet sulla nave.

@Pervinca
Sono proprio contento, era questo il mio scopo, parlare e dare spunti a chi come si affaccia alle crociere o perchè no, ad i viaggi in generale da soli :)
E come te, anche io quando mi sono ritrovato in altre crociere al self da solo ero sempre li con la paura mi sparecchiassero quando mi dimenticavo qualcosa. Sul "pericolo" di incontrare persone che mi invitino al tavolo perchè mi vedono da solo, tenderei ad escluderlo. Semplicemente perchè il mondo è pieno di marpioni che ci provano con le donne o anche perchè nell'immaginario collettivo una donna da sola non ci deve stare...non so dirti quale delle due sia la più giusta o la più probabile.
 

Miryam

Well-known member
@MCP
Si direi che mi hai inquadrato abbastanza, anche se invidio le tue 5 lingue...però sono tecnologico, mi sono scaricato il traduttore in tempo reale con diverse lingue offline. È chiaro che non può sostituire la conoscenza delle lingue, ma almeno se qualcuno mi fa una domanda e non dovessi capirlo, almeno ho un alleato.
A ristorante ci andrei anche per dormire XD, visto che un vecchio detto diceva "a tavola non si invecchia", mi piace andare a guardarmi lo spettacolo a teatro e come te anche io mi organizzo le varie escursioni da solo (anche grazie a questo forum). La barriera linguistica non mi ha mai particolarmente frenato, sono tra quelli che pensa che in qualche modo alla fine si fa.
Nel mio bagaglio a mano ho portato intrattenimenti tecnologici e analogici...diciamo che mi piace avere tutte le mie comodità sempre con me, mi sono auto imposto di non portarmi anche il pc perchè altrimenti davvero avrei finito per restare chiuso in camera a giocare.
Cercherò di tenervi aggiornati con il Live, che adesso vado ad aprire e spero di riuscire un po a curare non avendo internet sulla nave.

@Pervinca
Sono proprio contento, era questo il mio scopo, parlare e dare spunti a chi come si affaccia alle crociere o perchè no, ad i viaggi in generale da soli :)
E come te, anche io quando mi sono ritrovato in altre crociere al self da solo ero sempre li con la paura mi sparecchiassero quando mi dimenticavo qualcosa. Sul "pericolo" di incontrare persone che mi invitino al tavolo perchè mi vedono da solo, tenderei ad escluderlo. Semplicemente perchè il mondo è pieno di marpioni che ci provano con le donne o anche perchè nell'immaginario collettivo una donna da sola non ci deve stare...non so dirti quale delle due sia la più giusta o la più probabile.
Allora aspettiamo il tuo "live" - per internet puoi acquistare il pacchetto un dispositivo e ne colleghi due, così sarai sempre in contatto con noi
 

Blueyes

Well-known member
Il viaggiare da soli ha vantaggi e svantaggi, io sempre in coppia (anche se la crociera con mia madre...brrrrr.... :ROFLMAO: )

Però ho avuto vari esempi di persone "stand alone" (si, in effetti il termine single è stato snaturato, con una decisa deriva verso il marpionismo).
Il piu fastidioso? Nemmeno ricordo il nome (comunque non lo farei), brasiliano, di una smerigliante simpatia (famos, andamos, ablame de questo e de quello, ti chiamava in cabina alle 23..., si informava vagamente della tua escursione e poi te lo trovavi là, magari criticando la scelta). Due pelotas... gli ho dato pure una email falsa, spero vivamente di non rivederlo piu.

La piu dolce? Una minuta signora sui 65, praticamente lanciata su Cuba dai famigliari che la hanno sganciata a Malpensa senza input alcuno. La abbiamo presa sotto la nostra "ala protettrice" perchè mai invadente, simpatica, anche se un po svampita ^__^. Iniziava sempre con frasi tipo "per cortesia, se potete e non vi do fastidio...." e sempre dopo nostro eventuale invito, che fosse andare in disco o fare una escursione; la trovavamo ovunque, si faceva km e km nei corridoi (un po meno dopo che le insegnammo a trovare cabina e zone principali :ROFLMAO: ) Alla fine è nata una ottima amicizia, tanto che la chiamo "suocera".

Il peggiore?
Un italianissimo (non dico la regione) 45 enne con fisico pompato come un canotto, che faceva apprezzamenti su qualsiasi essere anche di vago aspetto femminile (giurerei che ci avrebbe provato anche con una balena) e litigava con il resto. Tanto di compagnia quanto un bisonte in piena carica.

La piu difesa? Una belllissima ragazza sarda sui 25 molto intelligente e giramondo, piu abbronzata di Carlo Conti, che abbiamo dovuto far trasferire alla nostra tavolata perché vittima di approci piu o meno rispettosi, tanto che la abbiamo spacciata per nostra figlia (per chi non lo sapesse.... non son proprio mingherlino, ho la pancetta ma i 20 anni di arti marziali, così come i passati da bagnino in gioventù, si vedono ancora).

Il piu neutro? Un ragazzo che si era appena lasciato con la compagna e che semplicemente cavalcava l'onda del dolce far nulla (ma proprio nulla, niente, nada). Però sempre rispettoso e presente a cena; spesso, lo ammetto, vestito meglio di me (non che serva un gessato in doppio petto, eh).

Se si è una bella persona lo si è a prescindere, sia da soli che accompagnati; buone amicizie o semplici "rispettose collaborazioni tattiche" per la vita da Crocierista arriveranno.
 

MCP

Well-known member
l'unica nota dolente che non riesco a gestire è il self service (che sfrutto solo nei giorni di navigazione, diversamente passo tutto il tempo disponibile giù dalla nave) ovvero, trovo sempre chi "siediti con noi" ecc ecc, ma anche li preferisco stare per conto mio, e trovare un posto tranquillo, non sempre è facile, come non lo è alzarsi a pendere da bere o altro senza che nessuno occupi il tuo posto pensando fosse ormai libero. Oppure quando si è seduti a leggere ma si vuol prendere qualcosa da bere, è capitato di, giustamente e logicamente, non trovare più il posto libero. Va da se che sono una che non vuole dare mai fastidio, mi farebbe brutto chiedere a chi c'è di turno "puoi tenermelo occupato, vado a prendere la frutta e torno subito", per dire.
@Pervinca
anche io quando mi sono ritrovato in altre crociere al self da solo ero sempre li con la paura mi sparecchiassero quando mi dimenticavo qualcosa. Sul "pericolo" di incontrare persone che mi invitino al tavolo perchè mi vedono da solo, tenderei ad escluderlo. Semplicemente perchè il mondo è pieno di marpioni che ci provano con le donne o anche perchè nell'immaginario collettivo una donna da sola non ci deve stare...non so dirti quale delle due sia la più giusta o la più probabile.
Anche a me è successo di alzarmi a prendere un bicchiere d'acqua e ritrovarmi il tavolo completamente sparecchiato... A chi è da solo succede spesso! A nulla serve neanche il consueto libro poggiato sul tavolo, o il pacchetto di sigarette con l'accendino, o lo zaino sulla spalliera della sedia: passa il cameriere, non guarda nulla e spazzola via tutto lo stesso.
L'unica possibile strategia che ho trovato, sia per evitare inviti non graditi (che si possono anche graziosamente declinare, eh!), sia per poter comunicare col cameriere che non mi sparecchi ogni volta che mi alzo, è quella di andare al buffet verso le 15, circa un quarto d'ora prima della chiusura: a quell'ora non c'è più quasi nessuno, non si fa fila da nessuna parte, il cameriere è facilmente individuabile e anche lui ti tiene meglio sott'occhio. A fine pranzo lo cerco sempre per salutarlo e avvisarlo che me ne sto andando.
Quando ho occasionalmente pranzato con altre persone, anche perfetti estranei, non ho mai avuto problemi a chiedere: "torno subito, per favore non fatemi portar via tutto da cameriere"... Nessuno si è mai stupito, e tutti coloro a cui l'ho chiesto mi hanno sempre aiutato.
Quanto al posto in un caffè, l'unico che frequento è la zona fumatori di poppa dove siamo sempre i soliti (tutti fumatori), alla fine ci si conosce e spesso ci si siede al tavolo insieme. E comunque io difficilmente mi muovo dal mio tavolino: nel caso, lascio sempre libro, sigarette e zaino.
 

Pervinca

Active member
Quanto al posto in un caffè, l'unico che frequento è la zona fumatori di poppa dove siamo sempre i soliti (tutti fumatori), alla fine ci si conosce e spesso ci si siede al tavolo insieme. E comunque io difficilmente mi muovo dal mio tavolino: nel caso, lascio sempre libro, sigarette e zaino.
Non odiarmi se ti dico che io proprio li mi siedo a leggere e/o a scrivere, nonostante sia una non fumatrice, ma è l'unico posto tranquillo dove poter stare

Ogni tanto sì, chiedo anch'io a chi è vicino se possono gentilmente guardarmi il posto, e non ho mai avuto problemi, ma son sempre quella che vuole disturbare gli altri il meno possibile. Non ho mai provato ad andare al buffet verso la fine però, potrebbe essere un'ottima strategia. Avevo pensato d'usufruire del ristorane anche a pranzo, però non so, vedrò a novembre, in fondo avrò solo un giorno di navigazione, gli altri li passerò tutti giù dalla nave.

Grazie per i consigli, sempre più che ben accetti!
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
io proprio li mi siedo a leggere e/o a scrivere, nonostante sia una non fumatrice, ma è l'unico posto tranquillo dove poter stare
Tranquillo?! Magari!!!
Forse una volta: ormai c'è musica a palla anche lì, che prima era l'unico posto silenzioso, e non si riesce più neanche a fare due parole con qualcuno...
Io negli ultimi anni spesso sono dovuta scappare quando attaccava la musica, perché non sopportavo tutto quel baccano.
(...) ma son sempre quella che vuole disturbare gli altri il meno possibile.
Se davvero si torna subito, non credo sia un problema per nessuno. E' invece indisponente quando qualcuno chiede di tenere il posto per poi sparire a mezz'ore...
Certo quando si è individuato un gruppetto con cui si sta volentieri è tutto più semplice: gente che va, gente che viene, una rotazione di posti continua, se non ritrovi la tua sedia ne prendi un'altra e via.
 

MCP

Well-known member
Io ho chiesto nello specifico su Costa Firenze, ma un posto più o meno tranquillo per leggere?
Su Costa Firenze non so dirti perché non l'ho mai fatta. Magari qualcuno può dare indicazioni più precise sulla nave specifica.
Però in genere i posti più tranquilli sarebbero la biblioteca, il buffet e i saloni in orario di chiusura, i ponti esterni più lontani dalle piscine e dai bar. Tutti posti dove di solito non si può fumare.
Lo spazio esterno fumatori una volta era silenzioso, ma da una decina d'anni in qua hanno pensato bene che ci fosse più bisogno di "sciabordamento" continuo anche lì, con conseguente assembramento di passeggeri rumorosi ed esagitati anche dove prima non stavano mai.
Ti dico solo che negli ultimi anni io mi sono ritrovata spesso a dovermi rifugiare a leggere e fumare da sola sul mio balcone. Non so se ho reso l'idea...

PS: ma nel frattempo sei partito?
 

Computerman

Active member
Su Costa Firenze non so dirti perché non l'ho mai fatta. Magari qualcuno può dare indicazioni più precise sulla nave specifica.
Però in genere i posti più tranquilli sarebbero la biblioteca, il buffet e i saloni in orario di chiusura, i ponti esterni più lontani dalle piscine e dai bar. Tutti posti dove di solito non si può fumare.
Lo spazio esterno fumatori una volta era silenzioso, ma da una decina d'anni in qua hanno pensato bene che ci fosse più bisogno di "sciabordamento" continuo anche lì, con conseguente assembramento di passeggeri rumorosi ed esagitati anche dove prima non stavano mai.
Ti dico solo che negli ultimi anni io mi sono ritrovata spesso a dovermi rifugiare a leggere e fumare da sola sul mio balcone. Non so se ho reso l'idea...

PS: ma nel frattempo sei partito?
Si fra 20 minuti parto da Kristiansand, sto facendo anche la diretta, rompendo tutti con solo foto di cibo :)
Eh allora invitami sul tuo balcone perché a me difetta il balcone nell'interna :p

Cercherò la biblioteca allora, anche se domani siamo in navigazione e mi sa tanto che l'unico posto tranquillo sarà la mia stanza
 

MCP

Well-known member
Si fra 20 minuti parto da Kristiansand, sto facendo anche la diretta, rompendo tutti con solo foto di cibo
Sì, scusami, ma anch'io stavo tornando da una vacanza e per un attimo mi sono persa... (parentesi per Rodolfo: grazie per il tempo splendido!)
Ora ho visto la diretta e me la sono anche già letta tutta.
Ecco, vedi? Da soli in crociera si può anche passare il tempo a far dirette da bordo! Questo potrebbe essere un altro suggerimento. Anche se io non l'ho mai fatto, essendo permanentemente impegnata a farmi solo gli affari miei... :cool:

Eh allora invitami sul tuo balcone perché a me difetta il balcone nell'interna :p
Seee...
$$$$!!! (non ho trovato l'emoticon giusta, eccetto gli smilie non le vedo proprio)

Cercherò la biblioteca allora, anche se domani siamo in navigazione e mi sa tanto che l'unico posto tranquillo sarà la mia stanza
Di solito i posti silenziosi non sono molto amati né frequentati, se riesci a trovarne uno vedrai che non ci sarà nessuno!

Allora buona navigazione, ti seguo sulla diretta.
 

lilly e il vagabondo

Active member
Anche la sala carte solitamente è un posto molto tranquillo e silenzioso; a noi piace tanto anche ai margini dei saloni dove si fa animazione...vicino agli oblò c'è molta luce naturale e se si ha voglia di bere qualcosa i camerieri passano spesso.
 
Mi inserisco nella discussione per raccontarvi un aneddoto dalla mia ultima crociera: parto dal presupposto che anche io sono single e ho viaggiato con un gruppo di amici, per cui di peripezie ne abbiamo vissute parecchie :ROFLMAO:, ma la scena a cui ho assistito stavolta credo le superi tutte in termini di ilarità.
Vado al dunque: una sera eravamo al Ristorante e affianco a noi notiamo che c'era una giovane ragazza asiatica che cenava da sola, e di fronte alla sua sinistra un altro ragazzo che cenava da solo. Oltre a notare che per tutta la serata il ragazzo non le ha tolto gli occhi di dosso. Comprendiamo che lui stava spudoratamente tentando un approccio, fino a quando, a fine cena lui si alza e prima di lasciare il ristorante allunga il braccio e lascia sul tavolo della ragazza un bigliettino (old school:ROFLMAO:). La ragazza, mentre lui va via, scoppia a ridere e tenta di leggere il bigliettino non comprendendo la scrittura. Dal momento che aveva capito che noi avevamo seguito l'andamento della cosa perché qualche risata ci scappava, si avvicina ridendo a noi chiedendoci di decifrare cosa c'era scritto. In effetti il biglietto era scritto in italiano, la ragazza parlava solo inglese e giapponese, per cui in inglese le diciamo che sul biglietto stava scritto "bellissima, ti aspetto" con il numero della cabina del ragazzo. Inutile dire quante risate si è fatta la ragazza.

Questo per dire che molti single si dilettano in questi tentativi di approccio, poi ci sono altri che semplicemente cercano di divertirsi senza importunare e magari utilizzando modi più eleganti:ROFLMAO: Inoltre, da quel che ho potuto notare dalla mia ultima esperienza, in aggiunta alle varie attività organizzate sia dagli animatori che non per favorire le conoscenze tra persone che viaggiano sole, credo che alla fine si è molto liberi di fare un po' ciò che si vuole ricordandosi sempre di non scadere nel fastidio e nell'invadenza.
 

Pervinca

Active member
Una cosa simile mi è successa l’anno scorso, ovvero, dentro il libro che stavo leggendo ho trovato uno scontrino, logicamente non mio, solo che me ne sono accorta una volta tornata a casa, anzi, direi meno male che me ne sono accorta una volta tornata a casa, diversamente sarei stata sempre sul chi va là. Naturalmente lo scontrino riportava nome cognome e numero cabina, probabilmente è stato messo mentre mi ero alzata a far fotografie, oppure mentre ero andata a prendere da bere.
 

MCP

Well-known member
Ecco, questi sono i casi in cui tocca davvero essere brutali e senza pietà, vanno inceneriti. Non si rendono conto - o più facilmente non gliene importa nulla - di quanto possono essere sgradevoli e mettere a disagio l'oggetto delle loro intenzioni.
Io non ci riderei - e quando è toccato a me non ci ho riso - per niente.
 

seismic

Well-known member
Io sono una vecchia befana, viaggio con marito e una figlia, che normalmente dopo cena di ritirano. Mi è capitato di fermarmi solitaria ogni tanto, anche solo per ascoltare qualche pianista interessante o bere un cognac e puntuale, più di una volta, ho incrociato il tamarro di turno che ci provava (mi ripeto, non sono né giovane, nè, a mio giudizio, in alcun modo invitante). Risolvo facilmente, 20 anni di professione in un ambito prettamente declinato al maschile aiutano. In ogni caso che disagio sti omuncoli!
 
  • Like
Reactions: MCP

Massi1974

Well-known member
Su World Europa, specie di di giorno, il posto più tranquillo è al ponte 8 in fondo alla nave lato di dritta cioè quello non fumatori, divanetti comodi con vista scia...
Dall'altra parte, quella fumatori c'è caos e "tarantella", quando ci sono le partite sul maxischermo poi non ne parliamo..
 
Top