• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Atlantica Sette spiagge in sette giorni 29 giugno-6 luglio 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlbySy

New member
Inizio a dare i miei voti alla crociera, nave e altri servizi.


Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Atlantica
Nome crociera: Sette spiagge in sette giorni
Giorni crociera: 7
Itinerario: Creta - Kos - Samos - Smirne - Mykonos - Santorini - Rodi - Creta
Occupazione nave: 1.800 passeggeri (circa 70% occupazione nave) suddivisi per la maggior parte tra italiani, francesi e spagnoli (quasi completamente assenti i tedeschi... molto strano)


Comandante: Giacomo Longo
Executive Chef: Giovanni Guidolini
Direttore di Crociera: Francesco Raccomandato


Voti:


Itinerario: 9


Abbiamo scelto la crociera in quanto ci permetteva di visitare un posto diverso ogni giorno, lasciandoci parecchio tempo per ogni scalo (mediamente almeno 10 ore o più), e da un lato è stato bellissimo, ma dall'altro è stato impegnativo. Non abbiamo mai avuto un attimo di tregua, forse un giorno di navigazione per rilassarsi e ricaricare le batterie sarebbe stato comodo.
Di Mykonos, Santorini e Rodi non occorre dire nulla, inizio però ad anticipare che Kos è uno scalo molto bello, la cittadina di Kos Town, anche se piccola, è molto turistica con un sacco di locali tipici, scavi archeologi e spiagge comode da raggiungere a piedi. Per le spiagge ce ne sono alcune gratuite con obbligo di consumazione (beach bar).
Samos è stata un po' deludente, offre veramente poco come cittadina, quindi bisogna optare per spiaggia, affittare auto o scooter, escursione Costa o godersi la nave.
Bella sorpresa per quanto riguarda Izmir, eravamo un po' titubanti, ma complice una guida molto brava (Sara), ci ha fatto vivere una bellissima esperienza.


Trasporto Aereo: 10 (NEOS)
Assistenza in aeroporto e Transfers: 7 (Costa)


E' la prima volta che prendiamo un volo NEOS e siamo rimasti piacevolmente sorpresi: cortesia a bordo, aerei puliti e ben tenuti, servizi di bordo all'altezza della prezzo pagato. Un più per la bontà della colazione e del regalino ai bimbi (nulla di eccezionale però sono stati carini).
Nulla da dire sui transfer da aeroporto a porto e viceversa, puntuali con mezzi ben tenuti (la distanza è di pochi chilometri circa 10 minuti), il voto di 7 è dovuto al fatto che pur sapendo che i voli di rientro erano in ritardo ci hanno sbarcato e ci hanno 'abbandonato' in aeroporto. Già a bordo si ventilava il fatto che l'aereo proveniente da Malpensa era in ritardo e la nave sarebbe partita a mezzanotte, visto che ci hanno lasciato in nave fino alle 18,30 potevano tenerci per altre 2 ore.


Area di imbarco: sv (leggetelo in senso positivo)
Procedure d’imbarco: 10 e lode


L'area di imbarco non esiste in quanto appena si arriva in banchina si viene immediatamente imbarcati senza nessun ritardo. Il nostro volo è arrivato alle 12,30, 15 minuti per sbarcare e transfer dall'aeroporto ed eravamo in nave.
I bagagli imbarcati all'aeroporto di partenza li abbiamo ricevuti in cabina circa 1 ora dopo il nostro imbarco. Più di così non si può chiedere.
Un voto positivo anche alle procedure di sbarco: Per gli ospiti con volo nel pomeriggio, il transfer è previsto 2 ore prima del volo con la possibilità quindi di rimanere in nave, scendere per visitare la cittadina e poi imbarcarsi nuovamente prima del transfer. Per chi paga con carta di credito la carta Costa rimane attiva anche nella giornata di sbarco.
Ovviamente le cabine devono essere lasciate entro le 8,00 del mattino, come di consueto, però vengono messe a disposizione delle cabine di cortesia per potersi fare una doccia. Attenzione le cabine di cortesia non sono infinite quindi vi consiglio di usufruirne con un po' di anticipo.
Ultima chicca... I check in per i voli di rientro vengono effettuati direttamente in nave con una procedura velocissima e comodissima.


Nave: 8
Bellezza/Eleganza nave: 9
Vivibilità della nave: 10 (dovuto al fatto che non era al completo)


Avevamo già preso Atlantica nel 2005, ma complice un itinerario bruttino e passeggeri poco disciplinati, mi avevano dato una brutta impressione della nave. Con questa crociera ci siamo ricreduti, anche se per me c'è un po' troppo rosso nella hall, la nave è piacevole.
Ho letto di recente sul forum che la nave era tenuta male e altre cose simili. Per quello che ho visto non è assolutamente vero. L'unica cosa vista un po' rovinata era il rivestimento nell'area piscina centrale, ma lo stavano sistemando e al nostro sbarco era come nuovo.
Le cabine non risentivano affatto dei 12 anni di vita della nave.
La bellezza della nave non è secondo me il massimo, ma il voto 9 è dovuto alla presenza del Caffè Florian che alza notevolmente il voto. Fortunatamente questo ambiente è poco frequentato dagli ospiti e si respira un'aria di tranquillità. Il sottofondo musicale (piano e violino) sono insuperabili.
Con una nave al 70% di presenza (per l'esattezza 67%) e con gli scali che occupano tutta la giornata, non abbiamo fatto una coda al buffet, i lettini sempre disponibili e anche le procedure di sbarco e imbarco senza nessun problema.


Ristorante: 6
Buffet: 6
Ristornate Club Atlantica: 9


Sempre peggio... Questa volta oltre ad un abbassamento generale dei livelli dei cibi serviti a bordo, la cucina era veramente pessima. Tutti sapori poco definiti, ho passato 7 giorni con in sale e pepe in mano per insaporire i vari piatti serviti. Anche la varietà dei cibi si è veramente abbassata.
Sul Ristorante Club nulla da dire, sia a livello qualitativo che anche di quantità (stranamente).


Personale di Sala: 10


Penso che più di così loro non potevano fare. Sempre gentili, con il sorriso e attenti che tutto andasse per il verso giusto.


Cabina: 9


L'interno è negli standard delle navi Costa. Ne più ne meno di quello che mi aspettavo.
Sempre per quanto riguarda i 12 anni di vita della nave non c'erano segni di rottura, solo di usura.


Pulizia Cabina: 10


Nulla da dire sul cabinista, lo abbiamo visto poco, però la cabina al nostro rientro era sempre in ordine. Abbiamo avuto un inconveniente sulla sistemazione una sera, ma è stata un'incomprensione.


Escursioni: 9


Noi abbiamo fatto solo l'escursione a Izmir (San Giovanni e la Casa di Maria). Consigliata soprattutto a chi ha dei bambini in quanto poco impegnativa ma veramnte bella e suggestiva, soprattutto la casa di Maria. Se poi come nel nostro caso trovate una guida (Sara) che non vi racconta le cose come da lezione scolastica ma ve lo racconta con il cuore e con la passione l'escursione ci guadagna tantissimo.


Animazione adulti: s.v.
Animazione bimbi: 8
Spettacoli Serali: 7


Non partecipiamo all'animazione adulti, e quindi è per questo che non do un voto. Parlando però con alcuni ragazzi mi hanno psiegato che con una crociera come questa dove non c'è mai nessuno a bordo, fare animazione durante le giornata è difficilissimo, anzi impossibile. Durante le giornata gli animatori venivano utilizzati con altri compiti e la loro attività si limitava a 45 minuti serali.
L'animazione per i bambini è stata deludente. Non hanno organizzato nulla di particolare. E' vero che nonostante i tanti bimbi a bordo quelli che frequentavano lo Squok erano pochi. Però non ho mai visto nulla del genere.
Spettacoli serali nello standard a parte i due cantanti che preferisco non commentare.
 

artemide

Well-known member
grazie Alberto per questo inzio diario: lo attendevamo tutti !
E' presto per rivolgerti tante domande, quindi attendo la fine del diario.
Complimenti per l'ottimo inizio!
Cinzia
 

AlbySy

New member
Ma dove cavolo li hanno presi quei cantanti se cosi' si possono chiamare???

a questo punto sono curiosissima di sentirli, se non altro per farmi quattro risate!

I cantanti erano veramente osceni.
Eileen hai visto lo spettacolo i have a dream? I due cantanti (lui era barista, mentre lei non ho capito bene, forse aveva qualcosa a che fare con l'ufficio del personale) sono stati pravissimi. Anche il direttore di crociera, anche se non mi piaceva negli atteggiamenti, ha cantato molto bene.
 

cryyy

New member
Ciao Alberto bentornato!!!mi raccomando tante tante foto!il volo preso con Costa??un abbraccio
 

Comax

Active member
Grazie Alberto e bentornato.
Per la qualità del ristorante vedo che lo standard Costa si sta appiattendo verso il basso, anche io ho notato un netto decadimento della qualità e piatti senza alcun sapore. E te lo dice uno che quando è in vacanza si fa sempre andare sempre tutto bene ...
 

AlbySy

New member
Ciao Alberto bentornato!!!mi raccomando tante tante foto!il volo preso con Costa??un abbraccio

Si, ho preso il pacchetto completo con Costa.


Grazie Alberto e bentornato.
Per la qualità del ristorante vedo che lo standard Costa si sta appiattendo verso il basso, anche io ho notato un netto decadimento della qualità e piatti senza alcun sapore. E te lo dice uno che quando è in vacanza si fa sempre andare sempre tutto bene ...

Quoto. Normalmente in crociera ci si aspetta il meglio dalla cucina, però una vacanza non è fatta solo di cucina.
 

tiziano

Well-known member
Ciao Albysy, bentornato mi spiace per la cucina, speriamo che essendo la prima partenza lo chef non avesse ancora le dosi esatte, ma vedo che tutto sommato la crociera merita un 7, io parto venerdi' 13 poi ti raccontereò come è andata, ciao.
 

AlbySy

New member
Ciao Albysy, bentornato mi spiace per la cucina, speriamo che essendo la prima partenza lo chef non avesse ancora le dosi esatte, ma vedo che tutto sommato la crociera merita un 7, io parto venerdi' 13 poi ti raccontereò come è andata, ciao.

Tieni presente che sono un po' cattivo con i voti, parto sempre dal presupposto che le cose possano essere fatte sempre meglio.
Non sono uno di quelli che nel questionario di fine crociera mette tutti 'excellent' come richiedono a bordo. Ritengo che delle votazioni poco oggettive si possano ritorcere contro di noi.
Tornando alla crociera, sono più che soddisfatto, la migliore che abbia fatto nel mediterraneo.
 

AZ84

Member
Aspettavo anch'io questo diario dal momento che partirò per la stessa crociera il 17 agosto...aspetto di leggere il seguito...!!per la cucina speriamo che da qui ad agosto migliori un pò!
 

Guizzo90

Well-known member
Molto interessante questo inizio di diario!
Questo itinerario mi intriga parecchio, a questo punto però sentendo i tuoi pareri, al posto di Samos si potrebbe mettere un'intera giornata di navigazione.
Per quanto riguarda l'assenza di tedeschi, penso che si rivolgano ad AIDA per le Isole Greche da Antalya.
 

artemide

Well-known member
Per quanto riguarda l'assenza di tedeschi, penso che si rivolgano ad AIDA per le Isole Greche da Antalya.
Secondo me comunque dipende anche dal prezzo: ai tedeschi non hanno fatto i megasconti che hanno fatto agli italiani perché a loro vendono la crociera senza volo...
 

RITANNA

Active member
Bentornato Alberto anche da parte mia!!!!!!!!!!! aspetto con impazienza il resto del racconto e soprattutto le foto ;)....le isole greche hanno sempre il suo fascino!!!!!....e anche una "signora" come l'Atlantica............mi dispiace però per il cibo.....ne riparliamo al mio rientro .........dalla sua "gemella"!!!!
 

artemide

Well-known member
una domanda: a che ora viene effettuata l'esercitazione di emergenza il primo giorno?
Grazie in anticipo per la risposta
Cinzia
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top