• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - "Terre sacre e isole nel blu" 1 - 9 settembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Come sempre diario spettacolare !!!
É un intinerario che merita.
Troppo forte....trovate le differenze !!!!

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Dov'ero????????

Un piccolo indizio.
Questa è la tua foto!


E questa è la mia che avevo messo nel mio diario!


DSCF0988.jpg



Della serie: Trova le differenze.

Eravamo praticamente uno vicino all'altro nella discoteca e non lo sapevamo!
Però io stavo lì a seguire i miei ragazzi con gli animatori Squok perchè poco prima hanno avuto la visita del comandante.
Poi sono andato a godermi la navigazione nel fiordo dal ponte.

Non mi sembra corretto mettere link nel tuo diario di viaggio ma per il nubifragio avevo inserito foto e un breve video a pag.7 del mio racconto.
Un po di acqua l'ho presa ma altri si sono proprio inzuppati

Mettilo pure qui il video, ma non riesco a vedere la tua foto.

Mi spiace di non averti visto quando anche tu eri con me nella discoteca panoramica

Come sempre diario spettacolare !!!
É un intinerario che merita.
Troppo forte....trovate le differenze !!!!

Un saluto.

Merita si, lo rifarò :)
 

amedeone

New member
.....non riesco a vedere la tua foto....

Hai ragione. Neanche io riesco più a vederla.
Anzi sono piuttosto preoccupato perchè non si vede più nessuna delle mie foto, diario compreso.
Deve essere successo qualcosa con Photobuchet.
Vado a vedere.
Nel caso chiedo aiuto nel topic specifico.
Ciao
 

madru

Member
Sto cercando disperatamente un auto a noleggio ad Argostoli, ma niente! non trovo traccia su internet.
Qualcuno mi può aiutare?
grazie
 

johani1

Member
vorrei chiedere al Dr.Pianale se visto che sulla Classica non c'è il ristorante "Club" , in sostituzione sia previsto qualche cosa di alternativo per i soci Pearl e Gold ?
 

DrPianale

Co-Fondatore
vorrei chiedere al Dr.Pianale se visto che sulla Classica non c'è il ristorante "Club" , in sostituzione sia previsto qualche cosa di alternativo per i soci Pearl e Gold ?

No, non c'è nulla di alternativo alla cena al ristorante club se non la visita della cucine e un buffet dedicato


Mi sono letto con piacere il diario molto bello, mi piacerebbe come prossima crociera.

Grazie!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Crociera 2012 – “Terre sacre e isole nel blu” con Costa Classica – Kotor

Crociera 2012 – “Terre sacre e isole nel blu” con Costa Classica – Kotor

KOTOR (Montenegro) – Giovedì 6 settembre

Il mattino la Costa Classica è ferma a Kotor (Cattaro in Italiano) in Montenegro e i miei genitori scelgono questa escursione pomeridiana:

--------------------------------------------------------------------------------
KOTOR STORICA E BUDVA

Lasciando il porto di Kotor, ci dirigeremo verso Budva, una delle città più vecchie della regione. Il viaggio durerà circa 30 minuti. Secondo una leggenda, la città fu fondata da Cadmo, figlio di Agendone il re Fenicio, che partito da Tebe, arrivò con un carro nel luogo che presto diventò Budva. La città vecchia sorge su un’isola un tempo collegata alla terraferma da un a striscia di sabbia, diventata poi nel corso dei secoli una penisola. È circondata da mura del XV secolo; questa imponente fortezza medioevale è composta da torri e lungo le mura da varie porte d’accesso. All’interno delle mura, il centro storico è costituito da un labirinto di stradine, piazze e diversi monumenti. Tornati a Kotor, farete una passeggiata attraverso la città vecchia e visiterete la Cattedrale di San Tripun e il museo marittimo di Kotor. Dopo la visita guidata avrete del tempo libero a vostra disposizione.

--------------------------------------------------------------------------------


Fuori dalla nave i pullman attendono per l’escursione che porta a Budva (Budua in italiano) percorrendo la strada costiera.

dsc_0421.jpg



Si entra nella fortificazioni veneziane, dentro la cittadella storica

dsc_0432.jpg


dsc_0433.jpg


dsc_0439.jpg


dsc_0444.jpg


dsc_0448.jpg


dsc_0452.jpg


dsc_0455.jpg


dsc_0464.jpg


dsc_0477.jpg


dsc_0485.jpg



Finita la visita di Budva il pullman ripercorre la strada lungo la costa e torna a Kotor

dsc_0508.jpg



Kotor, racchiusa dalle mura veneziane e sovrastato dal fortificazioni che salgono sulle pendici del Monte Leone

dsc_0518.jpg


dsc_0521.jpg


dsc_0526.jpg


dsc_0528.jpg



Si entra nel centro storico

dsc_0532.jpg


dsc_0566.jpg



La Cattedrale cattolica di San Trifone che visitiamo all’interno, con anche il suo museo diocesano

dsc_0552.jpg


dsc_0558.jpg



La chiesa ortodossa di San Nicola

dsc_0569.jpg


dsc_0578.jpg



La Chiesa ortodossa di San Luca

dsc_0579.jpg



Ci rimbarchiamo sulla Costa Classica che al tramonto parte da Kotor e ripercorre in uscita verso il mare le Bocche di Cattaro

2012_0906_kotor_0813.jpg


2012_0906_kotor_0814.jpg


2012_0906_kotor_0815.jpg


2012_0906_kotor_0816.jpg


2012_0906_kotor_0827.jpg


2012_0906_kotor_0835.jpg


2012_0906_kotor_0831.jpg



L’isola di San Giorgio e l’isola dello Scalpello già visitate nel pomeriggio

2012_0906_kotor_0838.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Escursione: “Kotor storica e Budva” e uscita dalle Bocche di Cattaro
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Solo un saluto veloce all'amico Gabriele ed a gli altri lettori del diario con riserva di godermi racconti, commenti e foto in seguito.
Ciao a tutti Fandelmare
 

Arwen

Member
Foto stupende come sempre, aspetto il resto...con nostalgia per questo itinerario che mi è piaciuto tantissimo: una delle mie crociere preferite!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Crociera 2012 – “Terre sacre e isole nel blu” con Costa Classica – Spalato

Crociera 2012 – “Terre sacre e isole nel blu” con Costa Classica – Spalato

SPALATO (Croazia) – Venerdì settembre


La Costa Classica si ferma a Spalato in Croazia, e facciamo la seguente escursione mattutina

--------------------------------------------------------------------------------

TROGIR E SPALATO

Viaggio all´isola della città medievale di Trogir, passeggiando per le sue bellissime viuzze e visitando l’antica cattedrale. Più tardi, esploreremo accompagnati dalla nostra guida la città vecchia di Spalato e scopriremo insieme la Cattedrale di San Domenico, il Palazzo di Diocleziano, e l´antico Tempio di Giove, con tempo compreso per lo shopping in ambedue città”. Trogir- La vecchia città medievale si trova su un’isoletta collegata alla terra ferma attraverso un piccolo ponte. Ci addentreremo nella cinta murata e attraverseremo le sue bellissime viuzze fiancheggiate da case in pietra, palazzi, chiese e monasteri.La Cattedrale di San Lorenzo, superba cattedrale della città, fu costruita dopo quattro secoli di lavori. La facciata principale, realizzata dall’architetto locale Radovan e completata nel 1240, è considerata un vero e proprio capolavoro d´arte medievale. Il campanile, la cui costruzione risale al XIV secolo, è alto 47 metri e realizzato in tre stili architettonici diversi.Dopo il tempo libero, ci dirigeremo a Spalato per visitare il Palazzo di Diocleziano, situato nel cuore della città vecchia, esattamente dove una volta si trovava il “palazzo” eretto dal sopracitato imperatore nel IV secolo. Dopo la distruzione di Salona nel VII secolo, i rifugiati provenienti da questa città occuparono il palazzo fortificato, segnando così l´inizio dell’odierna città di Spalato.La Cattedrale di San Domenico è consacrata al santo patrono della città e occupa quello che una volta fu il mausoleo di Diocleziano. I suoi interni conservano ancora gran parte delle decorazioni originali, includendo un colonnato di raffinate colonne corinzie. Visiteremo anche il Tesoro della cattedrale che accoglie una stupenda collezione di manufatti, dipinti e manoscritti.La nostra ultima sosta sarà il tempio di Giove, originariamente situato di fronte alla cattedrale attraverso il Peristilio (la piazza quadrata che conduceva agli appartamenti imperiali). La facciata del tempio è stata numerose volte ristrutturata nell’arco dei suoi tredici secoli di vita.Dopo il tour guidato potrete anche esplorare la città liberamente o fare un pò di shopping prima di ritornare alla nave.

--------------------------------------------------------------------------------

Arriviamo a Spalato di primo mattino e poi prediamo subito il pullman per l’escursione verso Trogir (Traù in italiano)

dsc_0597.jpg



Entriamo nelle mura di Trogir verso la Cattedrale di San Lorenzo in tipico stile veneziano

2012_0907_spalato_0845.jpg


2012_0907_spalato_0848.jpg


2012_0907_spalato_0858.jpg


2012_0907_spalato_0859.jpg



Finita la visita della Cattedrale, usciamo alla scoperta delle vie con le caratteristiche case di pietra

2012_0907_spalato_0854.jpg


2012_0907_spalato_0862.jpg


dscn1579_stitch.jpg


dsc_0653.jpg




Usciti dalle mura, in fondo al lungomare, il Castello del Camerlengo

2012_0907_spalato_0873.jpg


2012_0907_spalato_0881.jpg


2012_0907_spalato_0882.jpg




Tempo libero a disposizione per girare il nucleo storico di Trogir

2012_0907_spalato_0885.jpg


2012_0907_spalato_0888.jpg


2012_0907_spalato_0891.jpg


2012_0907_spalato_0893.jpg


2012_0907_spalato_0898.jpg




Fuori dalle mura, prima di risalire sul pullman, il mercato

2012_0907_spalato_0911.jpg


2012_0907_spalato_0915.jpg




Lasciamo Trogir per andare verso Spalato

2012_0907_spalato_0920.jpg




La visita di Spalato inizia dal Palazzo di Diocleziano e entriamo nei sotterranei

2012_0907_spalato_0931.jpg


2012_0907_spalato_0932.jpg


2012_0907_spalato_09341.jpg


2012_0907_spalato_0935.jpg


2012_0907_spalato_09401.jpg




Usciamo dai sotterranei, il campanile della Cattedrale di San Domenico e il quartiere medioevale costruite nel palazzo

dsc_0728_stitch.jpg


2012_0907_spalato_0947.jpg


2012_0907_spalato_0955.jpg




L’antico portico detto "peristilio" che da sul Mausoleo di Diocleziano che oggi è la Cattedrale di San Domenico

dsc_0742.jpg


2012_0907_spalato_0958.jpg


2012_0907_spalato_0961.jpg


dsc_0750_stitch.jpg



Prosegue il giro nel centro storico

2012_0907_spalato_0974.jpg


2012_0907_spalato_0985.jpg




Il lungomare della città

2012_0907_spalato_0988.jpg


2012_0907_spalato_0989.jpg


2012_0907_spalato_0991.jpg



Finisce l’escursione organizzata e nel pomeriggio visitiamo Spalato da soli

2012_0907_spalato_0999.jpg


2012_0907_spalato_1000.jpg


2012_0907_spalato_0996.jpg


2012_0907_spalato_1006.jpg




Andiamo verso il porto dove la Costa Classica ci attende

2012_0907_spalato_1013.jpg


2012_0907_spalato_1022.jpg




Salpiamo da Spalato e la costa dalmata si allontana

2012_0907_spalato_1046.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Escursione: “Trogir e Spalato” e partenza da Spalato
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
sempre un piacere seguirti...

Prima di tutto grazie a te e grazie a tutti....quella che pubblico ora è l"ultima puntata" di una crociera che, a me, è piaciuta moltissimo, sulla nave Costa che amo di più (il mese scorso la Voyager stava per strappargli il primo posto nel mio cuore... ma non ce l'ha fatta...la Classica è la Classica )

TRIESTE –> MILANO – sabato 8 settembre​

La Costa Classica finisce la sua crociera in una splendida giornata a Trieste

2012_0908_trieste_1075.jpg


2012_0908_trieste_1077.jpg



Scendiamo dalla Costa Classica, ferma di fianco alla stazione marittima, mentre stanno sostituendo un’ancora della nave!

2012_0908_trieste_1096.jpg


2012_0908_trieste_1093.jpg


2012_0908_trieste_1095.jpg


2012_0908_trieste_1100.jpg


2012_0908_trieste_1102.jpg



Il pullman del transfert di Costa comincia il suo viaggio verso Milano, passando prima dal centro città e poi sulla strada costiera lungo il Golfo di Trieste

2012_0908_trieste_1104.jpg


2012_0908_trieste_1106.jpg


2012_0908_trieste_1111.jpg


2012_0908_trieste_1113.jpg


FINE

Fine ?

No... probabilmente è un "arrivederci alla prossima Terre sacre e isole nel blu" perché questa crociera ho intenzione di rifarla con la Voyager, partendo però da Ancora per godermi meglio Trieste :)
 

Gabriele C.

Well-known member
Fine ?

No... probabilmente è un "arrivederci alla prossima Terre sacre e isole nel blu" perché questa crociera ho intenzione di rifarla con la Voyager, partendo però da Ancona per godermi meglio Trieste :)

Cristian, non potevi concludere meglio il tuo diario con questo commento.
Diciamolo senza mezzi termini: questo è un itinerario che ti fa innamorare.
Grazie per le belle foto, e per i tanti particolari delle escursioni che ci riporti.

Ancona? Sinceramente è quello che mi sono chiesto quando ho letto i tuoi primi interventi: da Milano è più comodo e veloce raggiungere e imbarcarsi dal porto marchigiano, anziché andare a Trieste...Oltre, ovviamente, alla possibilità di visitare per bene la città giuliana!
 

amedeone

New member
Avevi proprio ragione.
A parte qualche particolare giocoforza uguale, abbiamo vissuto due crociere completamente diverse.

Bellissimo diario ;)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Cristian, non potevi concludere meglio il tuo diario con questo commento.
Diciamolo senza mezzi termini: questo è un itinerario che ti fa innamorare.
Grazie per le belle foto, e per i tanti particolari delle escursioni che ci riporti.

Ancona? Sinceramente è quello che mi sono chiesto quando ho letto i tuoi primi interventi: da Milano è più comodo e veloce raggiungere e imbarcarsi dal porto marchigiano, anziché andare a Trieste...Oltre, ovviamente, alla possibilità di visitare per bene la città giuliana!

Avevi proprio ragione.
A parte qualche particolare giocoforza uguale, abbiamo vissuto due crociere completamente diverse.

Bellissimo diario ;)

Prima di tutto vi ringrazio...e si Amedeone, come ho detto dall'inizio, abbiamo fatto due crociere diverse che "casualmente" erano sulla stessa nave.

E questo alla faccia di chi dice che in crociera si possono fare sempre le stesse cose e non si ha possibilità di scegliere.

Detto questo, è giusto rispondere a Gabriele sul perché di Trieste come porto di partenza... non volevo farlo, speravo di non farlo per non "sporcare" il diario con delle lamentele prosaiche, ma il transfert Costa è stata veramente l'unica nota dolente, molto dolente, di una crociera perfetta.

Prima di tutto è Costa che decide che il transfert da Milano va a Trieste, non c'è nulla per Ancona...all'inizio pensavo che fosse per puro calcolo matematico dei Km in quanto Trieste è effettivamente (pur di una manciata di Km) più vicina a Milano di Ancona.... ma i motivi sono altri.

Il fatto è che l'aeroporto di Venezia arrivano e partono chi ha il transfert aereo per fare la crociera...e cosa c'è di meglio di prendere due piccioni con una fav....cioè due crocieristi con un pullman?

Spiego...partiti da Milano alle 8 (un orario strano per arrivare a Trieste, che è distante ma non così da giustificare 8 ore di viaggio) il pullman semivuoto (eravamo in 24 più 1 bambino piccolo minore di 3 anni) è arrivato poco prima delle 12 al parcheggio del Marco Polo di Venezia e lì sé fermato quasi 3 ore (ovviamente nel nulla, sotto il sole e con il motore/aria condizionata spenta) per aspettare i passeggeri che arrivavano lì con l'aereo (ovviamente in ritardo).

Ovviamente l'autista non sapeva nulla, attendeva e basta... noi spersi non avevamo nessuna notizia certa e non è una bella situazione anche perché con molto comodo (c'è chi s'è fermato a mangiare, dopo atterrato) sono arrivati i "volanti" che non sapevano che c'eravamo già noi in loro attesa e solo quando sono arrivati tutti siamo partiti per Trieste dove siamo arrivati alle 16.

Al ritorno, però è stato molto peggio e si è sfiorata la rivolta.

Un pullman normale (2 piani, più di 60 posti...blu sulla destra nella foto) ci ha preso a Trieste ed è arrivato fino a Venezia

2012_0908_Trieste_1116.jpg


Solo che non ha scaricato solo le persone in attesa del volo, ma ci ha scaricati TUTTI nel piazzale (con i nostri bagagli) e noi 24+1 "Milanesi" siamo rimasti lì un ora (sempre sotto il sole)

Ovviamente ci aspettavamo un altro pullman, ma è arrivato questo:

2012_0908_Trieste_1118.jpg


I bagagli di 24 persone NON ci sono stati e quando il bagagliaio s'è riempito sono cominciate le proteste con il responsabile del pulmino che diceva che era colpa NOSTRA che avevamo troppe valigie!!!

2012_0908_Trieste_1117.jpg


Impossibile sostituire il mezzo con uno più capiente e i bagagli alla fine sono stati caricati in fila sul corridoio centrale rendendo impossibile la discesa a chi sedeva dietro.

Dulcis in fundo eravamo in 25 persone (anche se Costa non considera i minori di 3 anni come "posto a sedere") per un pullman di 24 e sicuramente con un sovraccarico di almeno il doppio.

2012_0908_Trieste_1119.jpg


La stradale non ci ha fermato (per fortuna o sfortuna, dipende dai punti di vista), ma la scena della "sosta pipì" all'autogrill con lo scarico delle valigie sulla strada per far scendere le persone era degna dei un viaggio della speranza di qualche immigrato magrebino o dell'est Europa e non di un Transfert Costa pagato profumatamente...


La prossima volta IN TRENO!!! (e ad Ancona)
 
Ultima modifica:

turfo

New member
Come rovinare una crociera perfetta! Costa si perde in un bicchier d'acqua.
Ho apprezzato molte delle informazioni disponibili prima della mia crociera; una volta rientrato non ho potuto fare a meno di terminare la lettura di questo esaustivo diario.
Grazie per averlo condiviso.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Come rovinare una crociera perfetta! Costa si perde in un bicchier d'acqua.
Ho apprezzato molte delle informazioni disponibili prima della mia crociera; una volta rientrato non ho potuto fare a meno di terminare la lettura di questo esaustivo diario.
Grazie per averlo condiviso.

Grazie a te per i complimenti e per avermi detto che ti è stato utile!

Peccato, come dici tu, che siamo arrivati a casa con il ricordo dell'ultima grossa pecca :-(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top