• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs Msc Crociere

Costa Crociere vs Msc Crociere

  • Costa Crociere

    Voti: 0 0.0%
  • Msc Crociere

    Voti: 1 100.0%
  • Si equivalgono

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    1
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giansu

Member
Al sondaggio ho dato il voto a MSC!
La prima crociera è stata su Costa Voyager (in sostituzione della Costa Allegra andata a fuoco nel 2012): aborto di nave snobbata anche dai pirati somali.
Dopo qualche anno di attesa in attesa (causa disoccupazione) e dopo avere perso tutti punti CostaClub (passati 3 anni)...decidiamo di provare MSC (Musica a ottobre 2016).
Giudicare la nave non sembra corretto ma tutti gli altri servizi si, come spettacoli, ristorazione, buffet che dovrebbero essere standard in tutte le navi indipendentemente dalla tipologia o grandezza. MSC si è rivelata migliore sotto tutti gli aspetti.
Poi guardando le foto di navi costa recenti sembrano tante Las Vegas, mentre navi MSC sono più sobrie ed eleganti.
Unica cosa che rimpiango di costa: pacchetti vari (acqua, bibite ecc...) inclusi nella Carta Magnetica senza coupon e bigliettini vari come MSC.
 

diver67

Active member
.........e pensare che la mia crociera più bella, è stata su Costa Voyager. [emoji848][emoji2]

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Giansu

Member
.........e pensare che la mia crociera più bella, è stata su Costa Voyager. [emoji848][emoji2]

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Molto probabilmente è stata anche la nostra crociera più bella vuoi perchè è stato il viaggio di nozze e il tour molto bello (capitali europee: da Amsterdam a Livorno 13 giorni) ma come nave non è bella...dentro e fuori.
 

diver67

Active member
Molto probabilmente è stata anche la nostra crociera più bella vuoi perchè è stato il viaggio di nozze e il tour molto bello (capitali europee: da Amsterdam a Livorno 13 giorni) ma come nave non è bella...dentro e fuori.
Hai detto bene, "nave" e non condomino galleggiante. Dalle terrazze di poppa si sentiva il profumo del mare. Ma naturalmente sono giudizi soggettivi.
P.S. Io ho fatto il mar rosso.

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

fabion1

Member
Personalmente non esiterei a rispondere: MSC!

Sono stato cliente fedele a Costa, ricordo ancora le prime crociere con Costa Romantica (saranno 20 anni fa), serviti, coccolati e con attrazioni ben studiate e realizzate. Purtroppo il passato più recente invece ha visto un declino a livello di qualità e servizio che per me è intollerabile. Nelle ultime due crociere c'era scritto sul catalogo e mi è stato confermato in fase di prenotazione, che il ristorante sarebbe stato aperto sia a pranzo che a cena come al solito; appena a bordo mi informo e scopro che quasi sempre il ristorante sarà chiuso a pranzo! Il risultato è stato che con i bambini dovevamo andare mezz'ora prima al buffet a prendere il posto perchè poi non lo trovavi più, maleducazione, cibi non adatti ai bambini, ecc. Chiediamo al responsabile come risolvere la questione: ci propone come unica soluzione di andare al ristorante a pagamento a (mi sembra di ricordare) 25-30 euro a testa, chiedo quanto pagano i bambini per un piatto di pasta e mi risponde: come gli adulti... non possiamo fare nulla.
Rientrato a casa ho scritto un reclamo a Costa e mi hanno risposto che per loro andava tutto bene e se volevo di fare pure causa.... eppure sarebbe bastato poco per mantenere un cliente, che anche se storico e socio Pearl (mi mancava poco all'ultimo step :) ) , è solo un numerino insignificante.

Su MSC non ho mai avuto problemi simili ed ho sempre trovato assoluta cortesia, tra poco partirò per un altra crociera con MSC.
 
Ho votato Costa, pur apprezzando molte cose di MSC. Ho fatto 3 crociere MSC, 4 crociere Costa.

Le navi MSC in generale sono più belle, alcune Costa sono decisamente pacchiane. Anche se a conti fatti Costa Atlantica nei miei ricordi è la più bella !
Il buffet 20h su 24h di MSC batte gli spuntini Costa.
Il menù Barbieri vince nettamente su Cracco ... ma questa è un' inezia.
Gli spettacoli sono belli(ni) in tutte e due le compagnie, Msc animazione conta parecchi simpatici dilettanti allo sbaraglio, Costa ha animatori più preparati e multilingue.
Direttrice di Crociera su Costa Fortuna DANIELA DI CROCE: la migliore in assoluto.
Comandanti MSC giovani, entusiasti e disponibili; in particolare mi riferisco al Comandante Carlo Aiello MSC Opera, che si è inventato, in un pomeriggio di navigazione, di mettere a disposizione dei passeggeri parte dell'equipaggio con strumenti, cartine, ecc..., per spiegare un po' il loro lavoro e rispondere alle domande dei passeggeri (tutti, non solo club e non giro a pagamento - che ricordo feci gratis nel 1999 su Allegra), e al Comandante Pietro Scarpato di MSC Sinfonia, timido e discreto, che veniva in Teatro a parlare con centinaia di passeggeri inviperiti per il cambio itinerario (Katakolon - terza volta per me - al posto di Creta!) , che non va confuso con l'impossibilità di attracco a Malta (altra tappa saltata, ma per condizioni meteo, quindi ci sta).
Purtroppo con MSC rubata una giornata a Cuba, che ad averlo saputo prima ci si poteva organizzare invertendo le escursioni nei due giorni di sosta (diventato in pratica uno )

Io scelgo la crociera principalmente per l'itinerario e per questo, alla fine, per me vince Costa: più affidabile.
 

GHISTE65

New member
avendole provate entrambe, più volte e nell'arco di alcuni anni direi che MSC ha superato Costa qualche anno fa ma Costa non fa nulla per starle dietro ... e lo dico con dispiacere anche perché è bello arrivare in porti lontani e vedere la bandiera italiana sventolare a poppa delle navi Costa. MSC ha quella di Panama, anzi ha anche Malta sulla Meraviglia

MSC è più vicina alle esigenze del passeggero medio come posso essere io, senza troppe velleità, ma con un servizio basico di tutto compreso, o quasi, a partire dal buffet aperto 20 ore al giorno

Le vendite di crociere rispecchiano anche il risultato del sondaggio, MSC riempie le navi più di Costa e per provarlo basta cercare un last minute su entrambe le compagnie: su Costa trovi facilmente, su MSC mica tanto
 

MarioBig

Member
Ho all'attivo 7 crociere fatte, tre negli anni '90 con Costa (Eugenio Costa 1993-Costa Romantica 1994-Costa Playa 1996) ma erano tutta un'altra storia, poi dopo fatte due con Msc (Msc Musica 2014-Msc Lirica 2015) ho voluto riprovare Costa nel 2016 con Costa Fascinosa, ma devo dire che è stata una delusione, nonostante l'impegno messo dall'animazione (bravissimi) ho trovato le navi più pacchiane, ho trovato meno classe è più cafonaggine, spettacoli a teatro banali (il solito prestigiatore patetico, voice of Italy tristissimo) niente a che vedere agli spettacoli stile Broadway di Msc (non me ne perdo mai uno), per quel che riguarda il cibo a Costa dò un 6 ad Msc un 9 (su Costa cibo da fast-food su Msc cibo più genuino e con frutta a go-go, pizzeria sempre aperta (non si paga a parte come su Costa e possibilità di farsi tisane e bere caffè anche alle 11 di sera in un self-service sempre aperto, su Costa chiudeva alle 19!!! Così sono ritornato su Msc Poesia nel 2017 e ne ho già prenotate altre 2 nel 2018, anche perchè a livello di prezzi Msc è meno cara e fa più offerte. Ultima cigliegina Costa mi ha fregato circa 4000 punti nel programma di fidelizzazione, con il programma status-match di Msc mi hanno riconosciuto la categoria Silver e non ti scalano i punti ogni 3 anni, mantieni i tuoi privilegi a patto che fai almeno una crociera entro 3 anni. QUINDI SENZ'ALTRO VOTO MSC senza rimpianti per Costa.
 

GHISTE65

New member
Ho all'attivo 7 crociere fatte, tre negli anni '90 con Costa (Eugenio Costa 1993-Costa Romantica 1994-Costa Playa 1996) ma erano tutta un'altra storia, poi dopo fatte due con Msc (Msc Musica 2014-Msc Lirica 2015) ho voluto riprovare Costa nel 2016 con Costa Fascinosa, ma devo dire che è stata una delusione, nonostante l'impegno messo dall'animazione (bravissimi) ho trovato le navi più pacchiane, ho trovato meno classe è più cafonaggine, spettacoli a teatro banali (il solito prestigiatore patetico, voice of Italy tristissimo) niente a che vedere agli spettacoli stile Broadway di Msc (non me ne perdo mai uno), per quel che riguarda il cibo a Costa dò un 6 ad Msc un 9 (su Costa cibo da fast-food su Msc cibo più genuino e con frutta a go-go, pizzeria sempre aperta (non si paga a parte come su Costa e possibilità di farsi tisane e bere caffè anche alle 11 di sera in un self-service sempre aperto, su Costa chiudeva alle 19!!! Così sono ritornato su Msc Poesia nel 2017 e ne ho già prenotate altre 2 nel 2018, anche perchè a livello di prezzi Msc è meno cara e fa più offerte. Ultima cigliegina Costa mi ha fregato circa 4000 punti nel programma di fidelizzazione, con il programma status-match di Msc mi hanno riconosciuto la categoria Silver e non ti scalano i punti ogni 3 anni, mantieni i tuoi privilegi a patto che fai almeno una crociera entro 3 anni. QUINDI SENZ'ALTRO VOTO MSC senza rimpianti per Costa.

Si, condivido la fotografia che hai fatto della situazione, anch'io l'ho vissuta in modo molto simile per non dire uguale ... e mi dispiace che sia così. Poi penso e mi auguro che il management Costa sappia quello che sta facendo e quello che oggi non vedo o non capisco potrà vederlo e capirlo in futuro. Loro hanno una visione completa della situazione aziendale vista dall'interno, io la vedo solo da fuori e parzialmente
 
M

mathom

Guest
negli ultimi anni fatte 4 crociere msc e 7 costa.
Molto meglio msc per quel che riguarda organizzazione a bordo e spettacoli.
Preferisco msc anche per l'arredamento delle navi.
Su msc ottimi gli orari del buffet che come sappiamo è aperto quasi tutto il giorno con acqua calda tè/tisane comprese, però...

di solito mangio sempre al buffet tranne negli "anni bui" in cui la costa lo aveva chiuso per cena. Per questo voglio spezzare una lancia a favore della stessa per quel che riguarda la qualità del cibo al buffet. Per me sensibilmente meglio della msc è dir poco.

Per semplificazione tengo presente le ultime due crociere fatte ( orchestra a marzo, favolosa ad aprile). Poi non so.. forse dipende anche da nave a nave e dal budget cioè in base a periodi e prezzi.

Sulla costa c'è una postazione pasta con un paio di già "fatte" e che effettivamente possono raffreddare più una paio riscaldate/fatte al momento con un cuoco addetto quindi di maggior qualità, su msc tutto ciò non esiste solo "cibo" che si raffredda. Gnocchi su costa molto buoni anche da soli su msc non sapevano di niente. Su costa c'è del condimento su msc non pervenuto per esempio farfalle al salmone, non solo sul mio piatto ma in tutta la padella esposta sul bancone neanche l'ombra del salmone, rimasto in norvegia, scozia ?? così anche per altri piatti. Pane buono in entrambi i casi.

Salumi: a parte il giorno di imbarco a genova su msc sempre mortadella, salame e poco altro. Su costa a rotazione, cose mai viste nella concorrenza, tipo salmone affumicato, bresaola, pesce spada affumicato, prosciutto crudo, ossocollo, speck e altro che non mi ricordo. Su Costa bistecche buone già fatte oppure con addetto se vuoi decidere tu il tipo di cottura. Su msc non esiste anzi qualità pessima dure e metà da buttar via che nemmeno il ristorante a 10 euro sotto casa mia oserebbe mai darmi. Su Costa pesce di vario tipo per esempio salmone, pesce spada, merluzzo, baccalà, orata, gamberoni, vongole veraci, una sola volta pangasio ma nello stesso pasto c'era una alternativa di qualità. msc su dieci giorni di crociera solo una volta nelle descrizioni c'è stato scritto merluzzo o simile mentre in tutti gli altri un generico "pesce" quindi immagino sempre pangasio ed affini. Su msc secondi quasi sempre di pollo e di tacchino, molti i fritti.

Anche la colazione costa migliore per i miei gusti: per esempio cose non viste su msc come bomboloni, e mini cannoli alla crema o al cioccolato. Tutto molto buono. Uova all'occhio su msc fredde e mezze crude mentre su Costa c'era un addetto che le faceva al momento.
Seppur la msc ha proprio una postazione dedicata alla frutta su costa a colazione c'è sempre il kiwi che oltre a piacermi è sempre ottimo, mentre anche a comprarlo al supermercato di casa spesso una volta sbucciato è in "pessime condizioni"

Merenda di mezza giornata al buffet su msc solo pizza e frutta ( ad onor del vero su altre navi msc c'erano anche dolci) su costa un pò di tutto quindi dolci, frutta e panini. Poi non so forse sull'Orchestra erano esposti da un'altra parte però al buffet non c'erano.

Durante giornate di navigazione e non solo su costa organizzano qualcosa di speciale in piscina e/o passano con un carretto (gratuito) con cose extra tipo una volta zuppa di pesce un'altra volta dei cannoli buonissimi quanti ne volevi..

Molto meglio l'organizzazione del buffet su msc. Mai fatto code sull'orchestra né per i tavoli né per il cibo. Purtroppo non posso dire niente di simile su una qualsiasi crociera fatta con la costa.

La cosa che mi fa arrabbiare in tutte e due le compagnie è la scarsissima igiene al buffet e questo sinceramente mi fa vacillare sul fare altre crociere o meno. Come dicevo faccio tutti i pasti al buffet, quindi con la merenda pomeridiana diciamo in una crociera di dieci notti circa quaranta "passaggi". Sull'orchestra in tutto ho visto 3 persone dico 3 igienizzarsi le mani prima di mangiare! E c'è anche chi tocca il cibo con le mani! Su favolosa qualcosina in più ma sempre pochissimi ! Inoltre c'è l'odiosa pratica di riempirsi la bottiglietta di acqua (portata in giro per giorni di escursioni con ovvia bevuta di bocca) incastrandola dentro l'erogatore del distributore dell'acqua, davvero disgustoso !! Incredibile che non sia ancora scoppiata una bella epidemia di norovirus in una di queste comnpagnie.

Per ultimo preferisco la costa per quel che riguarda le quote di servizio. Su msc mi sento preso per i fondelli. All'andata salito sul pullman del transfer la hostess msc si è affrettata a dire " mi raccomando appena saliti a bordo fatevi stornare le quote tanto scappa sempre di dare le mance a mano". Anche stavolta le ho pagate ma se verrà ancora tollerato, anzi incorraggiato lo storno selvaggio allora basta! E' proprio la compagnia medesima a comportarsi malissimo! Perchè dovrei continuare a pagarle io per tutti quelli che la stessa incoraggia a non farlo ?!
 

GHISTE65

New member
negli ultimi anni fatte 4 crociere msc e 7 costa.
Molto meglio msc per quel che riguarda organizzazione a bordo e spettacoli.
Preferisco msc anche per l'arredamento delle navi.
Su msc ottimi gli orari del buffet che come sappiamo è aperto quasi tutto il giorno con acqua calda tè/tisane comprese, però...

di solito mangio sempre al buffet tranne negli "anni bui" in cui la costa lo aveva chiuso per cena. Per questo voglio spezzare una lancia a favore della stessa per quel che riguarda la qualità del cibo al buffet. Per me sensibilmente meglio della msc è dir poco.

Per semplificazione tengo presente le ultime due crociere fatte ( orchestra a marzo, favolosa ad aprile). Poi non so.. forse dipende anche da nave a nave e dal budget cioè in base a periodi e prezzi.

Sulla costa c'è una postazione pasta con un paio di già "fatte" e che effettivamente possono raffreddare più una paio riscaldate/fatte al momento con un cuoco addetto quindi di maggior qualità, su msc tutto ciò non esiste solo "cibo" che si raffredda. Gnocchi su costa molto buoni anche da soli su msc non sapevano di niente. Su costa c'è del condimento su msc non pervenuto per esempio farfalle al salmone, non solo sul mio piatto ma in tutta la padella esposta sul bancone neanche l'ombra del salmone, rimasto in norvegia, scozia ?? così anche per altri piatti. Pane buono in entrambi i casi.

Salumi: a parte il giorno di imbarco a genova su msc sempre mortadella, salame e poco altro. Su costa a rotazione, cose mai viste nella concorrenza, tipo salmone affumicato, bresaola, pesce spada affumicato, prosciutto crudo, ossocollo, speck e altro che non mi ricordo. Su Costa bistecche buone già fatte oppure con addetto se vuoi decidere tu il tipo di cottura. Su msc non esiste anzi qualità pessima dure e metà da buttar via che nemmeno il ristorante a 10 euro sotto casa mia oserebbe mai darmi. Su Costa pesce di vario tipo per esempio salmone, pesce spada, merluzzo, baccalà, orata, gamberoni, vongole veraci, una sola volta pangasio ma nello stesso pasto c'era una alternativa di qualità. msc su dieci giorni di crociera solo una volta nelle descrizioni c'è stato scritto merluzzo o simile mentre in tutti gli altri un generico "pesce" quindi immagino sempre pangasio ed affini. Su msc secondi quasi sempre di pollo e di tacchino, molti i fritti.

Anche la colazione costa migliore per i miei gusti: per esempio cose non viste su msc come bomboloni, e mini cannoli alla crema o al cioccolato. Tutto molto buono. Uova all'occhio su msc fredde e mezze crude mentre su Costa c'era un addetto che le faceva al momento.
Seppur la msc ha proprio una postazione dedicata alla frutta su costa a colazione c'è sempre il kiwi che oltre a piacermi è sempre ottimo, mentre anche a comprarlo al supermercato di casa spesso una volta sbucciato è in "pessime condizioni"

Merenda di mezza giornata al buffet su msc solo pizza e frutta ( ad onor del vero su altre navi msc c'erano anche dolci) su costa un pò di tutto quindi dolci, frutta e panini. Poi non so forse sull'Orchestra erano esposti da un'altra parte però al buffet non c'erano.

Durante giornate di navigazione e non solo su costa organizzano qualcosa di speciale in piscina e/o passano con un carretto (gratuito) con cose extra tipo una volta zuppa di pesce un'altra volta dei cannoli buonissimi quanti ne volevi..

Molto meglio l'organizzazione del buffet su msc. Mai fatto code sull'orchestra né per i tavoli né per il cibo. Purtroppo non posso dire niente di simile su una qualsiasi crociera fatta con la costa.

La cosa che mi fa arrabbiare in tutte e due le compagnie è la scarsissima igiene al buffet e questo sinceramente mi fa vacillare sul fare altre crociere o meno. Come dicevo faccio tutti i pasti al buffet, quindi con la merenda pomeridiana diciamo in una crociera di dieci notti circa quaranta "passaggi". Sull'orchestra in tutto ho visto 3 persone dico 3 igienizzarsi le mani prima di mangiare! E c'è anche chi tocca il cibo con le mani! Su favolosa qualcosina in più ma sempre pochissimi ! Inoltre c'è l'odiosa pratica di riempirsi la bottiglietta di acqua (portata in giro per giorni di escursioni con ovvia bevuta di bocca) incastrandola dentro l'erogatore del distributore dell'acqua, davvero disgustoso !! Incredibile che non sia ancora scoppiata una bella epidemia di norovirus in una di queste comnpagnie.

Per ultimo preferisco la costa per quel che riguarda le quote di servizio. Su msc mi sento preso per i fondelli. All'andata salito sul pullman del transfer la hostess msc si è affrettata a dire " mi raccomando appena saliti a bordo fatevi stornare le quote tanto scappa sempre di dare le mance a mano". Anche stavolta le ho pagate ma se verrà ancora tollerato, anzi incorraggiato lo storno selvaggio allora basta! E' proprio la compagnia medesima a comportarsi malissimo! Perchè dovrei continuare a pagarle io per tutti quelli che la stessa incoraggia a non farlo ?!

analisi interessante e dettagliata che coglie molte sfumature e che condivido.
 

lbastelli

New member
Io ho all’attivo 5 crociere (l’ultima la farò il 10/08/18).
4 con MSC ed 1 con Costa... ritengo superiore sia per le navi che per i servizi MSC.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MCP

Well-known member
Sulla costa c'è una postazione pasta con un paio di già "fatte" e che effettivamente possono raffreddare, più un paio riscaldate/fatte al momento con un cuoco addetto quindi di maggior qualità, su msc tutto ciò non esiste solo "cibo" che si raffredda.

Per precisione va detto che i banchi del buffet (come di qualunque gastronomia anche di terra) sono sempre riscaldati o refrigerati, per cui anche le pietanze già preparate si mantengono in genere alla giusta temperatura di servizio.
MCP
 
M

mathom

Guest
Per precisione va detto che i banchi del buffet (come di qualunque gastronomia anche di terra) sono sempre riscaldati o refrigerati, per cui anche le pietanze già preparate si mantengono in genere alla giusta temperatura di servizio.
MCP

non metto in dubbio che i banchi siano alla giusta temperatura di servizio/mantenimento ma per esperienza provata questa può non essere sufficiente per avere una temperatura nemmeno lontanamente simile "all'appena cucinato" e per quanto riguarda, per esempio, una pastasciutta ciò può risultare poco gradevole.
 

Air71

New member
Tornato da pochi giorni dalla mia prima crociera con Costa Favolosa e devo confermare che per me sia costa che MSC si equivalgono
Il mio personale pensiero è che costa Favolosa nello specifico è una nave con atrio dei diamanti che mi da più senso di apertura di spazi aperti mentre msc fantasia mi dava un po’ più senso di chiuso
MSC un po’ più umana nei rapporti con personale di bordo mentre costa alcuni camerieri e baristi un po’ scorbutici ma credo che dipenda molto dalla fortuna di chi ti capita come cameriere di sala e da giornate sì o giornate no del personale
Però un paio di volte in costa ho avuto modo di non sentirmi coccolato come mi ero sentito in MSC
Ma ripeto stupidaggini le compagnie si equivalgono secondo me va solo a fortuna ed a sapersi adeguare un pochino
Mangiare ottimo su tutte e due
Pulizia ottima su entrambi
Direttore di crociera di Costa 10 e lode un fenomeno
Spettacoli di Costa 10 e lode di MSC 9
Gentilezza a bordo e servizi costa 9 MSC 10
P.s. Questo dovuto molto dal fatto che L acqua anche per chi ha il pacchetto brindiamo solo al bicchiere ed io che avevo preso 13 bottiglie bevevo meglio di chi aveva appunto il pacchetto brindiamo
L acqua dovrebbe essere compresa punto e basta è vergognoso elemosinare l acqua in crociera
Giudizio finale costa 10 MSC 10
La crociera è la crociera la ami o la odi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top