• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs Msc Crociere

Costa Crociere vs Msc Crociere

  • Costa Crociere

    Voti: 0 0.0%
  • Msc Crociere

    Voti: 1 100.0%
  • Si equivalgono

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    1
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tinaiux

Member
Costa Crociere vs Msc Crociere

Ho viaggiato sempre con Costa ad eccezione di una crociera fatta con Msc.
Il mio giudizio sarà sintetico: buffet e spettacoli ho preferito Msc soprattutto per la varietà; servizio a tavolo- sia pranzo che cena- Costa di gran lunga superiore. Soprattutto il turno cena Msc perde per qualità e presentazione piatti.
Infine, il pacchetto bevande all inclusive Msc ha una varietà veramente limitata rispetto al corrispondente Brindiamo di Costa.
A partita di itinerario e prezzo la mia scelta ricadrà sicuramente su Costa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mirtilla

Member
ho fatto diverse crociere sia con Costa che con Msc. Mille volte meglio Msc perché ha la parte yacht club dove si sta ancora molto bene e si hanno dei servizi ottimi: ristorante curato, area riservata, lettini sempre a disposizione, imbarco e sbarco preferenziale anche nelle uscite ...
 

passioneCosta

New member
Credo di essere sfigata in quanto in tutte le crociere MSC fatte l'organizzazione non esisteva per niente!!! nell'ultima di MSC neanche si capiva che si doveva scendere!! ed ero da ore al punto di riunione, parliamone era la mia 17 crociera e per fortuna!! così un'idea su cosa dovevo fare ce l'avevo, altrimenti auguri!! si fanno file interminabili per nulla e in continuazione.
Il Cibo varia da nave a nave, io lo trovo al pari tra Costa e MSC. Le colazioni decisamente meglio in Costa!!
Camerieri e personale in MSC lavora con molta molta calma, in Costa molto meglio organizzato e seguito. Costa riesce a gestire meglio i momenti di maggior "pienone", MSC lasciamo perdere!!
Purtroppo Costa, dopo il caso concordia, per 4 lunghissimi anni, ha attraversato un momento non bellissimo, dove avevano fatto tagli ovunque, compreso il buffet. In questi anni e con il fatto che Onorato è passato in MSC, msc ha copiato un sacco di cose da Costa, migliorando, mentre Costa è rimasta dove era, anzi facendo un passetto indietro. Costa ha pagato molto il caso Concordia, ma posso dire che dal 2017 di vede la risalita e ad ogni crociera va sempre meglio. Sono contenta di aver portato pazienza e contuato a seguire la Costa, so che poi sarà ancora meglio!!
Ora anche il buffet di Costa è aperto per molte ore, poi sinceramente prendendo sempre il pacchetto con le bevande non è che mi importa, nel caso vado al bar (uno aperto c'è sempre!!)
Io non ho mai sopportato l'idea dello yacht club di MSC, ha reintroddo la prima e la seconda classe!!! che facciamo regrediamo invece di progredire!! e cavolo se costa questa prima classe!! Se devo pagare tanto voglio maggiori servizi, più lussuosi, allora trovo più giusto andare con altre compagnia di crociera che offrono un altro target!!
L'unica cosa dove sono veramente d'accordo è che alcune navi MSC quelle della classe orchestra e Meraviglia, sono veramente belle!! non c'è che dire!! Pessima la classe Fantasia!!
Le navi Costa le trovo bellissime per l'atrio. Purtroppo tra il fatto che hanno creato Costa Asia e che si sono fermati (per "cause di forza maggiore") per alcuni anni di costruire navi, nell'ultimo periodo sono sempre quelle!! però alcune sono veramente belle come Luminosa e Mediterranea; invece a livello di vivibilità Diadema è al pari di Meraviglia, a livello di bellezza la seconda è decisamente meglio.
Se faccio un bilancio sulle navi che offrono le due compagnie per me sono al pari!!
Gli spettacoli a teatro si eguagliano.
L'animazione molto meglio Costa!! neanche da mettere!!
Le escursioni mai fatte con MSC quindi non posso fare paragone.
 

massimilianob

Well-known member
Credo di essere sfigata in quanto in tutte le crociere MSC .............CUT
la mia risposta potrà sembrare polemica ma non vuole assolutamente esserlo.

Io non ho mai sopportato l'idea dello yacht club di MSC, ha reintroddo la prima e la seconda classe!!! che facciamo regrediamo invece di progredire!! e cavolo se costa questa prima classe!! Se devo pagare tanto voglio maggiori servizi, più lussuosi, allora trovo più giusto andare con altre compagnia di crociera che offrono un altro target!!
quante crociere hai già fatto in yc? esperienza diretta o sentito dire?
non capisco cosa ti scandalizza nella divisione in classi. de facto c'è ovunque, puoi dargli il nome che vuoi, puoi girarla come ti pare ma la relatà resta sempre quella. in base a quanto paghi ottieni. c'è nelle navi, c'è nei treni, c'è in quasi tutte le compagnie aeree del mondo. c'è nei resort, ovunque e comunque.
in costa non esiste la divisione in classi? vige l'uguaglianza assoluta forse?
 

ciccioviaggi

New member
Senza dubbio MSC.
Dopo 6 crociere MSC e 3 Costa credo di poter essere sufficientemente obiettivo.
Innanzitutto per la diversa gestione delle quote di servizio che in MSC sono facoltative e in Costa obbligatorie. Il che non giustifica come mai il prezzo d'acquisto delle crociere Costa e quelle MSC siano praticamente uguali.
Poi ci sono le navi: trovo quelle mSC generalmente più' belle di quelle costa in merito agli arredi interni
Difetto non da poco in Costa e' che gli orari di apertura del buffet sono limitati. Dopo cena neanche uno stuzzichino. Su Mac praticamente rimani digiuno solo in piena notte.
Le partenze da Savona sono quasi impraticabili per via dei pochi collegamenti (niente aeroporto, ecc.). Non che Genova sia facilissima da raggiungere ma cmq un po' più' facile che Savona.
Io scelgo Costa solo quando non trovo itinerari congeniali su MSC in base alle date in cui posso partire.

Credo che Costa goda di luce riflessa del passato glorioso e di "pubblic relator" sguinzagliati dappertutto pagati per parlare bene di Costa....
 

MCP

Well-known member
(...) e di "pubblic relator" sguinzagliati dappertutto pagati per parlare bene di Costa....

Sposo integralmente il tuo intervento, eccetto quest'ultima "sparata" che squalifica inutilmente un intervento che per il resto sarebbe stato inappuntabile e del tutto condivisibile.
C'è chi per diverse ragioni (tariffe per i single, politiche per il fumo, trattamento personale a bordo, affezione), nonostante tutto continua a preferire Costa: non c'è che prenderne atto. Senza inventarsi motivazioni fantasiose e inverosimili. E senza far passare chi ha le sue ragioni di sceglierla per un minus habens.
MCP
 
Ultima modifica:

nicoletta96

Well-known member
Non sono certo un "public relator" perchè quando c'è stato da criticare ho criticato, e lo faccio ancora, nè Costa mia ha mai pagato (anzi ne ha presi tanti ma tanti da me!!!) ma ultimamente ho trovato molto più conveniente Costa che, soprattutto a certi livelli, dà, ad un prezzo più contenuto (sto parlando per esempio della suite) una sistemazione migliore (vedasi ristorante riservato, sbarchi ed inbarchi prioritari etc) rispetto a MSC (servizi che hai nella YTC che è per le mie tasche piuttosto caruccia), se poi ci aggiungi sconti privilegio, sconto premium etc...... quanto alle quote la nuova politica dell'all inclusive di Costa taglia alla radice il discorso delle tasse da stornare o meno.
Una cosa tra tutte trovo impagabile, e sicuramente utile ai miei polmoni, potermene stare davanti ad una slot machine senza respirare il fumo di tutti quelli che addirittura usano il casinò come stanza fumatori!!!!!


Senza dubbio MSC.
Dopo 6 crociere MSC e 3 Costa credo di poter essere sufficientemente obiettivo.
Innanzitutto per la diversa gestione delle quote di servizio che in MSC sono facoltative e in Costa obbligatorie. Il che non giustifica come mai il prezzo d'acquisto delle crociere Costa e quelle MSC siano praticamente uguali.
Poi ci sono le navi: trovo quelle mSC generalmente più' belle di quelle costa in merito agli arredi interni
Difetto non da poco in Costa e' che gli orari di apertura del buffet sono limitati. Dopo cena neanche uno stuzzichino. Su Mac praticamente rimani digiuno solo in piena notte.
Le partenze da Savona sono quasi impraticabili per via dei pochi collegamenti (niente aeroporto, ecc.). Non che Genova sia facilissima da raggiungere ma cmq un po' più' facile che Savona.
Io scelgo Costa solo quando non trovo itinerari congeniali su MSC in base alle date in cui posso partire.

Credo che Costa goda di luce riflessa del passato glorioso e di "pubblic relator" sguinzagliati dappertutto pagati per parlare bene di Costa....
 

margiatec

New member
Devo dire che da crocerista MSC con un paio di crociere bruttine sono passato a Costa che sto apprezzando per i pacchetti sicuramente piu' versatili in total confort e l'organizzazione niente male, ma MSC haime' adesso ha navi decisamente piu' belle con prezzi purtroppo ormai largamente piu' alti rispetto a cìCosta del passato per cui il mio voto va' a Costa per un rapporto qualita' prezzo.
 

dia81

Member
1 CROCIERA COSTA (VOTO 8, bellissimo itinerario (isole greche) la nave un po' plasticosa (costa fascinosa), buono il servizio del personale, camera spaziosa (vista mare)

1 CROCIERA MSC (VOTO 9, la nave molto bella, lussuosa, pulita curata, piscine veramente ben distribuite, area benessere stupenda, buono il cibo al buffet, l'unica pecca gli orari della cena...18.30 o 21.30 (MSC FANTASIA) ed erano lentissimi a servire per cui prima delle 22 non abbiamo iniziato a cenare e con una bimba è veramente tardissimo...abbiamo optato per il buffet pranzo e cena

3 CROCIERA PRENOTATA MA DA FARE....MSC!

Oltrettutto, a mio parere i prezzi MSC sono più convenienti rispetto a COSTA
 

mirtilla

Member
ho fatto 5 crociere con Costa, tutte in suite e poi sono passata a Msc perché il livello era calato. Ho provato suite Aurea e, ad eccezione del ristorante riservato, delle bevande incluse e del massaggio offerto, non ho trovato grandi miglioramenti. Quindi ho provato YC di Msc: e mi si è aperto un mondo. Finalmente un po' di pace in crociera, con tutti i servizi e le coccole del caso. In più molti servizi e una nave nella nave riservata: non c'è paragone.
 

Azsisaro

Active member
Fatte 3 con costa: Victoria, romantica e concordia.
1 con msc preziosa.
Prossimo anno farò i fiordi con msc ma solo per comodita' in quanto siamo più liberi mangiando al buffet aperto anche a cena, in più i prezzi mi sembrano molto più convenienti come diceva l'utente sopra
 
Ultima modifica:

rochina

New member
Buongiorno, esiste una tabella con le percentuali delle risposte per capire tra MSC e Costa, quale delle due compagnie di navigazione è la preferita su questo forum?mi sono letta quasi tutta la discussione ma volevo sapere se c'era una tabella da consultare , grazie
 

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno, esiste una tabella con le percentuali delle risposte per capire tra MSC e Costa, quale delle due compagnie di navigazione è la preferita su questo forum?mi sono letta quasi tutta la discussione ma volevo sapere se c'era una tabella da consultare , grazie

Si, proprio sopra in alto a questa pagina . Clicca su " visualizza risultati sondaggio" e appare la schermata.
 

gammauno

New member
fatte prime due crociere con MSC, Splendida e Preziosa, e altre due crociere Costa Fascinosa e Victoria, (solo per i tragitti) mi accingo alla 3° crociera su MSC, e posso dire che come vani e servizio non c'è partita vince MSC
 

Lufo

Member
La mia preferenza è andata per Costa. Tuttavia credo che la sana concorrenza tra le due compagnie abbia giovato molto ad entrambe. E quindi di riflesso ai fruitori dei servizi, ovvero noi.
 

Steve74

Well-known member
MSC ha un "quid" in più, che Costa non ha! Intendo lo Yacht Club, che è la crociera di una volta dove non si è un numero, ma una persona!
Quindi sempre MSC!
L'estate scorsa sono stato in suite con Costa a luglio e ad agosto con MSC YC, tutta un'altra esperienza!
La Costa è di massa, prezzi accessibili con servizi mediocri!
MSC YC ogni tuo desiderio cercano di avverarlo, addirittura si può chiedere qualche piatto particolare al ristorante e la sera successiva lo trovi!
 

LuigiB

Well-known member
Anche se ho potuto verificare di persona che su msc si sta meglio, specie nello yc, devo dire che costa una cosa meglio di msc ce l'ha, la spa o come si chiama li il samsara, poi per tutto il resto è sotto di vari punti, dal riassetto delle cabine al buffet chiuso di sera e nel pomeriggio per non parlare dei pochi barservice, ci hanno messo le macchinette, specie al buffet, assurdo pago l'all inclusive e non c'è nessuno che mi porta un cappuccino.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top