• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Europa - Il the nel deserto

DrPianale

Co-Fondatore
micky1977 ha detto:
un'altra cosa che vorrei chiedere al Dr. Pianale riguarda le escursioni.
io visiterei da soli Capri (l'avevo già visto in gita a scuola e me la ricordo stupenda e accessibile anche senza guida) e Cipro. Poi Malta visto che l'escursione mi sembra non ti sia piaciuta.
Per Alessandria farei l'escursione Costa delle Piramidi e crociera sul Nilo.
Per Tripoli credo Leptis Magna oppure la visita a Tripoli (dipende quanto voglia abbiamo di girare)
Che ne dici? Cosa ti è piaciuto personalmente? Quale escursione eviteresti (a parte malta di cui hai già detto)?
Grazie!

comunque credo userò anch'io la tecnica di dare subito una mancia, sperando di venire trattata come una principessa!

stavo dando un'occhiata al sito costa e in particolare all'europa... ma cosa c'è di brutto all'interno? a me sembra tutto così bello! è anche vero che io non ho mai fatto una crociera!

*** i 3 messaggi separati sono stati uniti in uno solo - VaLyUS`***

Vediamo un pò.... :)

Capri.... è visitabile senza guida...e infatti la guida non c'è!

Costa si limita a metterti sull'aliscafo, scaricarti al porto e organizzarti i pulmini che ti portano a Anacapri e Capri...non c'è un vero "accompagnatore".

Teoricamente si potrebbe benissimo fare da soli, solo che io vivrei con un ansia terribile al pensiero che se qualcosa va storto con i tempi rimango a terra....

Malta...l'escursione era perfetta in se.... quello che non è andato bene e che quel giorno c'erano due GROSSE navi da crociera in un isola relativamente piccola e dove i posti da vedere sono "quelli"...

Alla fine per non pestarci i piedi a vicenda fra diecine di pulmann e almeno un migliaio di persone, i tempi della visita sono stati dettati più dalla opportunita di non darci fastidio a vicenda, piuttosto che quelli relativi alla reale importanza dei luoghi visitati.

Alessandria fai quella che ho fatto io.... bella.

Tripoli.... o Leptis Magna?

Non c'è confronto....Tripoli è carina (come mi ha detto chi l'ha visitata)....ma nulla più....già che fai un viaggio sull'Europa NON puoi rinunciare a quello che è uno dei posti più belli che abbia visto nel bacino del meditterraneo.

Sostanzialmente...se non vai a Leptis...non prendere l'Europa...... non ha nessun senso

Parere personale, nè!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Ecco perchè Cristian ci metteva tanto per darmi la risposta...Ti ringrazio da subito per la tua risposta esauriente completa di foto.Bè le foto che hai mostrato a tutti certo non sono proprio il massimo però dai...come si può fare una fila cosi lunga???Per non parlare del box doccia e della piscina per bambini piccoli... :( :( Queste foto non ti fanno venire la voglia di viaggiare in crociera..
 

DrPianale

Co-Fondatore
NicolaFank ha detto:
Ecco perchè Cristian ci metteva tanto per darmi la risposta...Ti ringrazio da subito per la tua risposta esauriente completa di foto.Bè le foto che hai mostrato a tutti certo non sono proprio il massimo però dai...come si può fare una fila cosi lunga???Per non parlare del box doccia e della piscina per bambini piccoli... :( :( Queste foto non ti fanno venire la voglia di viaggiare in crociera..

Guarda.... la cosa *strana* è che alla fine di lamentele serie non ne ho mai sentite....c'era solo un malcontento strisciante fra chi a fatto altre crociere (la mia stessa situazione) e una sostanziale contentezza fra i neo crocieristi.

Comunque, già che ci sono faccio vedere un altro paio di chicche... :D

In questa foto fatta il primo giorno (prima che la gente si "stufasse" di andare in piscina e di lottare per un posto al sole) si vede bene la situazione




La "lapide commemorativa" della nave (dietro il bancone del bar della piscina di poppa) non deponeva propriamente a favore dalla sua freschezza...




Poseidon che troneggia a mò di *portafortuna* :shock: sugli specchi delle scale



La linea di congiunzione ben visibile fra la "vecchia Europa" (quella con le finstre più piccole) e il pezzo centrale aggiunto della "nuova Europa" (con le finestre più grandi)




Le scale che, dove finivano quelle passeggeri, continuavano così "a vista" per l'equipaggio

 

DrPianale

Co-Fondatore
PSYCO ha detto:
pero'!!! :roll: :roll: :roll: sono deluso vedendo queste immagini.

Ovviamente non è tutto brutto....anzi, solo che sono delle piccole cose che tutte insieme *normalmente* non mi era capitato di vedere.

Secondo me, per una crociera in nord europa non in altissima stagione, l'Europa per un "vecchio crocierista" è veramente una Signora Nave...

Anzi, probabilmente, insieme alla Romantica e alla Classica, sono gli ultimi "oggetti" che ancora ti danno la sensazione di essere su una NAVE da Crociera e non su un HOTEL galleggiante.

Ciao
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
Anzi, probabilmente, insieme alla Romantica e alla Classica, sono gli ultimi "oggetti" che ancora ti danno la sensazione di essere su una NAVE da Crociera e non su un HOTEL galleggiante.

Ciao
Concordo con te Cristian.. :cry: Ma il cabinista di cabina come era???Gentile come sempre?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
PSYCO ha detto:
pero'!!! :roll: :roll: :roll: sono deluso vedendo queste immagini.

Ovviamente non è tutto brutto....anzi, solo che sono delle piccole cose che tutte insieme *normalmente* non mi era capitato di vedere.

Secondo me, per una crociera in nord europa non in altissima stagione, l'Europa per un "vecchio crocierista" è veramente una Signora Nave...

Anzi, probabilmente, insieme alla Romantica e alla Classica, sono gli ultimi "oggetti" che ancora ti danno la sensazione di essere su una NAVE da Crociera e non su un HOTEL galleggiante.

Ciao

extra-quoto
 

DrPianale

Co-Fondatore
NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Anzi, probabilmente, insieme alla Romantica e alla Classica, sono gli ultimi "oggetti" che ancora ti danno la sensazione di essere su una NAVE da Crociera e non su un HOTEL galleggiante.

Ciao
Concordo con te Cristian.. :cry: Ma il cabinista di cabina come era???Gentile come sempre?

Cabinista, uomo, di ottimo livello....come il nostro cameriere... tutto nell'ottima norma...il problema al ristorante era la lentezza cronica (si mangiava in un ora e 30 minuti..non meno) dovuta al fatto che era veramente pieno...praticamente non c'erano tavoli liberi, ne, data la situazione del buffet, c'era possibilità di scelta.

In compenso non ho MAI visto il metre in 11 giorni....MAI...solo la prima sera perchè ci ha visti al secondo turno con il bambino e ci ha chiesto se volevamo passare al primo (che poi ho scoperto essere mezzo vuoto e avevano bisogno di ridistribuire la gente).
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:
[quote="Dr. Pianale":07f6a]
Anzi, probabilmente, insieme alla Romantica e alla Classica, sono gli ultimi "oggetti" che ancora ti danno la sensazione di essere su una NAVE da Crociera e non su un HOTEL galleggiante.

Ciao
Concordo con te Cristian.. :cry: Ma il cabinista di cabina come era???Gentile come sempre?

Cabinista, uomo, di ottimo livello....come il nostro cameriere... tutto nell'ottima norma...il problema al ristorante era la lentezza cronica (si mangiava in un ora e 30 minuti..non meno) dovuta al fatto che era veramente pieno...praticamente non c'erano tavoli liberi, ne, data la situazione del buffet, c'era possibilità di scelta.

In compenso non ho MAI visto il metre in 11 giorni....MAI...solo la prima sera perchè ci ha visti al secondo turno con il bambino e ci ha chiesto se volevamo passare al primo (che poi ho scoperto essere mezzo vuoto e avevano bisogno di ridistribuire la gente).[/quote:07f6a]

A quanto vedo c'è una lamentela globale per quanto riguarda i metre.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
Cabinista, uomo, di ottimo livello....come il nostro cameriere... tutto nell'ottima norma...il problema al ristorante era la lentezza cronica (si mangiava in un ora e 30 minuti..non meno) dovuta al fatto che era veramente pieno...praticamente non c'erano tavoli liberi, ne, data la situazione del buffet, c'era possibilità di scelta.

In compenso non ho MAI visto il metre in 11 giorni....MAI...solo la prima sera perchè ci ha visti al secondo turno con il bambino e ci ha chiesto se volevamo passare al primo (che poi ho scoperto essere mezzo vuoto e avevano bisogno di ridistribuire la gente).
Bel Maitré che c'era..ma come si fà a non farsi mai vedere??Ma il buffet serale sul ponte piscina su quali navi è disponibile???
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Cabinista, uomo, di ottimo livello....come il nostro cameriere... tutto nell'ottima norma...il problema al ristorante era la lentezza cronica (si mangiava in un ora e 30 minuti..non meno) dovuta al fatto che era veramente pieno...praticamente non c'erano tavoli liberi, ne, data la situazione del buffet, c'era possibilità di scelta.

In compenso non ho MAI visto il metre in 11 giorni....MAI...solo la prima sera perchè ci ha visti al secondo turno con il bambino e ci ha chiesto se volevamo passare al primo (che poi ho scoperto essere mezzo vuoto e avevano bisogno di ridistribuire la gente).
Bel Maitré che c'era..ma come si fà a non farsi mai vedere??Ma il buffet serale sul ponte piscina su quali navi è disponibile???

Io l'ultimo metre che ricordo è stato proprio sulla Costa Europa 3 anni fa!!!!!!!!!
 

micky1977

New member
Dr. Pianale ha detto:
Secondo me, per una crociera in nord europa non in altissima stagione, l'Europa per un "vecchio crocierista" è veramente una Signora Nave...

Anzi, probabilmente, insieme alla Romantica e alla Classica, sono gli ultimi "oggetti" che ancora ti danno la sensazione di essere su una NAVE da Crociera e non su un HOTEL galleggiante.
allora non è così orribile!!! :eek:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
micky1977 ha detto:
NicolaFank ha detto:
VaLyUS` ha detto:
Io l'ultimo metre che ricordo è stato proprio sulla Costa Europa 3 anni fa!!!!!!!!!
Nella Costa Victoria al ristorante Sinfonia il maitré era sempre presente..gentile e disponibile
secondo me in questi casi, più che la nave, è la persona a fare la differenza!
Anche la nave però ricopre un incarico importante!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Per quanto riguarda il Metre ha ragione micky, guarda caso l'ultimo che ricordo (di una cordialità unica) è stato proprio sull'europa dove invece Cristian non ne ha visti.. io su Romantica e Allegra nisba.. anzi sull'Allegra l'ho visto ma se ne fregava :)

comunque mi sa che siamo ot :cry:
 

lucamarix2005

New member
che tristezza infinita!!!non voglio andare piu' indietro ma arrivo solo a costa mediterranea per la mia crociera di sei mesi fa...sara' stato anziche' una nave un hotel galleggiante ma era talmente perfretta!!!eravamo 2520 passeggeri e io non ho mai fatto una coda nemmeno negli orari di punta...mai una muffetta nella doccia,ma sovraffollamento in piscina!!!madonna ma che razza di nave e'!!!forza costa ma via subito europa!!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
lucamarix2005 ha detto:
che tristezza infinita!!!non voglio andare piu' indietro ma arrivo solo a costa mediterranea per la mia crociera di sei mesi fa...sara' stato anziche' una nave un hotel galleggiante ma era talmente perfretta!!!eravamo 2520 passeggeri e io non ho mai fatto una coda nemmeno negli orari di punta...mai una muffetta nella doccia,ma sovraffollamento in piscina!!!madonna ma che razza di nave e'!!!forza costa ma via subito europa!!!

:) aaaah... che bella dose di incoraggiamento (come se non lo fossi già, incoraggiato :p ) viva la Mediterranea!
 

DrPianale

Co-Fondatore
NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Cabinista, uomo, di ottimo livello....come il nostro cameriere... tutto nell'ottima norma...il problema al ristorante era la lentezza cronica (si mangiava in un ora e 30 minuti..non meno) dovuta al fatto che era veramente pieno...praticamente non c'erano tavoli liberi, ne, data la situazione del buffet, c'era possibilità di scelta.

In compenso non ho MAI visto il metre in 11 giorni....MAI...solo la prima sera perchè ci ha visti al secondo turno con il bambino e ci ha chiesto se volevamo passare al primo (che poi ho scoperto essere mezzo vuoto e avevano bisogno di ridistribuire la gente).
Bel Maitré che c'era..ma come si fà a non farsi mai vedere??Ma il buffet serale sul ponte piscina su quali navi è disponibile???

Veramente io non vedo più il maitre girare fra i tavoli da 3 anni...esattamente da quando sono passati dalle mance "libere" a quelle "imposte"...

Sarà un caso ...... :?
 
Top