• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa, “Città millenarie e natura incontrastata”, 3-14 maggio 2023 “a quattro mani”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elide

Well-known member
Raggiungiamo ed entriamo nel Piccolo Socco….
1686926030873.png

1686926052955.png

1686926076144.png

L’esposizione di carne riguarda prevalentemente il pollo.
1686926135481.png


…ma ci sono anche bellissime e ricche bancarelle di fiori.
1686926173860.png

La porta di uscita del Piccolo Socco.
1686926312610.png

Usciti dal Piccolo Socco, una parte del gruppo è rimasta indietro e dopo vari tentativi, supportata anche da alcuni “volontari”, la guida dopo circa mezz’ora, riesce a riunire “i dispersi” al resto della comitiva.
1686926231056.png


1686926443379.png

1686926497893.png

Ci avviamo all’uscita della medina per raggiungere il bus.
1686926556201.png
 

Elide

Well-known member
Lungo il percorso in bus, osservo la pubblicità di locali fast food (con proposte di piatti “occidentali”).
1686927174074.png


Murales con personaggi simbolici per il Marocco…
1686927223570.png


1686927251147.png

....ed i paesaggi si arricchiscono di palazzi moderni….
1686927325778.png


1686927347648.png

1686927455662.png

1686927477716.png

Arriviamo al ristorante per gustare “le pietanze marocchine”.
1686927512709.png

Il locale ha un arredo tradizionale.
1686927559556.png


1686927610583.png
 

Elide

Well-known member
1686927711959.png

Pane, ricotta, pollo, olive, dolcetti, fette di arancia speziata con cannella sono i cibi semplici, ottimi e molto graditi che ci vengono offerti, oltre all’acqua, bibite e vino.
1686927755215.png

1686927789785.png

1686927812399.png

1686927833732.png

Non manca un breve, piacevole intrattenimento musicale e la danza del ventre.
1686927885021.png

1686927910684.png


Alle 14.30 rientriamo in nave.
1686927955496.png
 

Elide

Well-known member
Per ragioni "tecniche" mi scuso con Luca e faccio un'eccezione....
Proseguirò il racconto perché le ore e il giorno successivo non si svilupperà come avevamo previsto e le motivazioni sono consecutive e "legate" tra loro....
 

Elide

Well-known member
La serata trascorre tranquilla, in attesa dell’orario della cena, raggiungiamo il teatro per vedere lo spettacolo: The Voice of the Sea”, dove rimaniamo una mezz’oretta, le esibizioni sono tutte molto belle ma non attendiamo i risultati della votazione, preferiamo fare una breve passeggiata tra gli ambienti della nave.
1686928828025.png

Dopo cena alle 23.30 prima di rientrare in cabina passiamo dal ponte nove, Lido Ondina, per dare uno sguardo al” Buffet di Mezzanotte”, solo per ammirare le creazioni finalmente tornate dopo l’interruzione del periodo covid.

Quello che mi attrae è la capacità “artistica” dei cuochi che mettono in mostra composizioni meravigliose …. Il tempo di pochi scatti prima dell’apertura e poi è “folla”,…. non ci si può più muovere…. in un istante si riempiono le file per accedere ai piatti, …ci allontaniamo in fretta per recuperare la tranquillità della cabina.
1686928870326.png

1686928903726.png


Mio marito pur non sentendosi del tutto in forma durante il giorno non ha accusato particolari malesseri invece, tornati in cabina, i disturbi intestinali sono ricominciati.
Abbiamo quindi ritenuto necessario contattare il numero corrispondente l’ospedale al ponte zero.

Siamo stati invitati a raggiungere l’ambulatorio, l’infermiera e il medico, si sono subito occupati di lui ed ha ricevuto le cure e le attenzioni necessarie.

Abbiamo trovato un personale altamente professionale e gentile.
Dopo alcune ore, la situazione si è stabilizzata e alle 5 del mattino siamo tornati in cabina con i farmaci da utilizzare per alcuni giorni.

Era appena appena iniziato un nuovo giorno di sola navigazione e lo abbiamo trascorso essenzialmente in cabina.

Nel pomeriggio il medico ha chiesto a mio marito di passare in ambulatorio per una visita di controllo, in quell’occasione abbiamo segnalato che per il giorno successivo, giovedì a Palma di Maiorca, avevamo prenotato una escursione di otto ore, “Palma e Valldemossa, tradizione e cucina maiorchina”, non ci sembrava opportuno partecipare, il medico ha concordato che non sarebbe stato prudente e gli ha rilasciato un documento da presentare all’ufficio escursioni per l’annullamento.



Ritornati in cabina abbiamo ricevuto un cesto di frutta con un biglietto.

1686929507347.png





1686929480954.png


E’ indirizzato a me, sicuramente perché la telefonata all'ospedale l’ho fatta io.
Questo gesto di gentilezza ed attenzione lo abbiamo molto gradito ed apprezzato.

Riprenderò il mio racconto di seguito a Luca, da Barcellona ....
 

Luca*

Well-known member
Mi dispiace molto Elide per tuo marito…. Però dai, mi pare tutto sommato si sia risolta in fretta…
Di Tangeri avete visto, ovviamente, molto di più di noi. Forse anche noi in effetti avremmo potuto fare una visita più approfondita, il tempo ci sarebbe stato.
Quanto alla domanda sulla striscia di colore sul cambio mare non ne so nulla, la guida non ci ha detto niente e io non ho notato nulla di particolare…
 

Elide

Well-known member
Grazie Luca,...si è risolto in breve tempo e molto bene, ...anche per merito del bravo medico di bordo e dell'infermiera....
 

Luca*

Well-known member
Eccomi qui; dopo tre giorni in Marocco ci aspetta un giorno di navigazione (il secondo, su una crociera di 12 gg, non male).
Per questa giornata avevo prenotato la visita al dietro le quinte della nave. Non l'avevo mai fatta, ma avevo visitato molti degli stessi luoghi negli anni passati quando ero bambino, con il mini club.
Ritrovo sul presto, alle 8 mi pare. Fortunatamente, visto che doveva recuperare il cambio dell'ora, hanno avuto la bella pensata di fare il cambio non nella notte ma a mezzogiorno, quindi il ritrovo delle 8 era tarato ancora sulle ore marocchine (per carità, mi alzo ogni giorno alle 5:45, ma il giorno di navigazione mi sarebbe dispiaciuto fare la levataccia).
Ero un po' scettico, nel senso che pensavo si sarebbe tradotta in una visitina minima, avevo anche pensato che probabilmente sarebbe stato un modo facile per la compagnia per guadagnare qualche lira, facendo vedere il minimo indispensabile e raccontando cose banali banali. Devo dire, invece, che sono rimasto piacevolmente sorpresa, veramente una visita ben fatta e ben organizzata!
Ma procediamo con ordine. Non era possibile fare foto, quindi non ho fotografie da mostrare. Cercherò di basarmi sui ricordi.
Prima tappa, dopo il ritrovo al banco dell'ufficio escursioni, il teatro. Con noi un addetto dell'ufficio escursioni, Francesco, che ci ha fatto da cicerone con ottima capacità di narrazione, passione, e conoscenza di quanto diceva. Da appassionato temevo in qualche semplificazione e inesattezza, invece devo dire che non ho notato nessuna imprecisione, se non:
- non si ricordava il nome delle gemelle in Carnival di Diadema e della capoclasse, però lì per lì non è venuto in mente nemmeno a me (mi continuava a venire in mente la classe Vista, ma sapevo non fosse quella giusta. La Dream proprio non me la ricordavo, quindi non sono potuto essere d'aiuto);
- si è lasciato scappare che Favolosa è una nave un po' vecchiotta.......
Direi assolutamente perdonabile sul primo punto (e ci mancherebbe! Anzi, è già tanto sapere che ci sono delle gemelle in Carnival, anche peraltro non eravamo a bordo di Diadema), sul secondo invece si tratta di alimentare un luogo comune che spesso leggiamo su queste pagine (per lo più da neoiscritti) e sul quale dissento totalmente. Certo, è vero che non è tra le ultime varate, e questo è un dato di fatto, ma di certo non possiamo definirla vecchiotta. A parte questo, davvero un'ottima guida. Mi ha stupito e mi sono sinceramente complimentato alla fine del giro, ringraziandolo per la passione e la precisione nelle spiegazioni.
 

Luca*

Well-known member
Prima tappa il teatro, dicevo.
Lì abbiamo incontrato il responsabile di palco, un ragazzo ligure giovane e ci è stato mostrato un video che esalta tutti gli effetti speciali di cui è capace il teatro di Favolosa; finito il video dimostrazione pratica dei meccanismi di cui è dotato il palco (all'avanguardia, ci è stato detto), con la piattaforma girevole e i gradoni che si alzano e si abbassano. Rapido sguardo a tutte le scenografie (comprese la vespa e la 500 a pedali dello spettacolo dedicato all'Italia) e poi visita ai camerini con stoccati tutti i vestiti e le maschere. Piccola curiosità: la sera operano nel teatro come aiutanti, oltre agli addetti stabili, alcuni camerieri che di giorno fanno, appunto, i camerieri.

Siamo poi scesi al ponte zero, che abbiamo percorso per intero da poppa a prua, vedendo i vari locali di deposito, la palestra dell'equipaggio (ci è stato poi detto che alcuni membri dell'equipaggio, es. gli ufficiali, hanno accesso libero anche alla palestra passeggeri, altri lo hanno solo in determinati orari (vado a memoria: più o meno dalle 9 di sera alle 6 di mattina, o una cosa del genere), altri invece possono andare solo nella palestra dell'equipaggio), il buffet dell'equipaggio e la mensa degli ufficiali. Quest'ultima solo sbirciata da una porta apertasi quasi per sbaglio, perchè è un luogo inaccessibile e a quanto pare segretissimo. Abbiamo fatto poi una sosta al bar dell'equipaggio, dove ci è stato offerto il caffè. I dipendenti pagano le consumazioni, ma i prezzi sono molto popolari (vado a memoria: un caffè 20 centesimi, una birra 70 centesimi, un aperitivo 1,5 € o qualcosa del genere). Abbiamo anche visto (prima in realtà, ma me ne sono ricordato ora) la famosa cella frigo dove stoccare uno sfortunato cadavere. Confermo, dunque, che esiste, come del resto è logico, visti i numeri a bordo.

Il ponte zero è sopra il livello del mare; è il ponte da cui si sbarca a filo banchina, quella fila di oblò al di sotto del ponte 1. Sotto il ponte zero sono presenti altri tre ponti, A, B e C.

Siamo infatti scesi al ponte A, dove abbiamo visto le officine: falegnameria, carpenteria metallica, tappezzeria ecc. Piccola curiosità anche in questo caso: a bordo sono attrezzati per riparare qualsiasi valigia (in particolare le ruote), così da riparare (invece di pagarne il valore al cliente) quelle danneggiate nelle operazioni di caricamento a bordo.

Ritornati al ponte 0 abbiamo visto le cambuse. Si tratta di grandi vani, refrigerati o no, divisi per tipologia di prodotto contenuto. Vino rosso, vino bianco, frutta, verdura, carne, formaggi e latticini (queste ultime due non le abbiamo viste, per motivi igienici) ecc. La più bella quella, molto grande, dei prodotti non refrigerati: pacchi e pacchi di pasta, riso, farina, salsa di pomodoro, cacao, cioccolata, preparato per crema pasticcera (ci sono rimasto un po' male....), olio, aceto ecc. Ci è stato spiegato come funziona l'approvvigionamento del necessario, con una pianificazione con circa 6 mesi di anticipo. Quando in loco non si trovano prodotti che offrano le necessarie garanzie di qualità e sicurezza la compagnia preferisce inviare direttamente dei container dall'Italia (ci è stato detto che spesso costa meno rispetto ad affidarsi a commercianti locali).

Continuo domani con qualche curiosità su oggetti custoditi al ponte 0, ponte di comando e cucine!
 

Luca*

Well-known member
Eccomi, come detto, con la seconda parte del dietro le quinte.
Intanto una piccola correzione, ieri ho detto che il ponte zero l'abbiamo percorso tutto da poppa a prua, in realtà l'abbiamo percorso da prua (essendo scesi dal teatro) a poppa.

Siamo poi saliti al ponte di comando (mascherina obbligatoria e controllo da parte della security, sempre presente a vigilarci). Ci ha accolti "Mimmo", primo ufficiale, che ha mostrato i principali strumenti a bordo e illustrato come si svolge la navigazione. Ecco svelata la fonte dell'alta velocità nello stretto di Gibilterra; per questo dicevo trattarsi di fonte attendibile. Al momento della visita si procedeva a velocità ridotta, 11 nodi circa. Mi ha colpito una stampa presente sulla bacheca, dove erano riportate tutte le tappe della crociera e la velocità media richiesta, con un'indicazione di colore. L'unica rossa (= bisogna correre) era l'ultima, da Barcellona a Savona (partenza ore 13, arrivo ore 8). Non entro nel dettaglio della strumentazione, poi ci sono stati forniti un po' di dati sui consumi di acqua e di carburante. Mi ha colpito il fatto che l'aletta di manovra non avesse i vetri sotto, in basso, cosa che avevo sempre visto in precedenza. Devo dire comunque che dall'aletta c'è veramente un'ottima visibilità su tutta la nave. Molto belle anche le targhe ricordo presenti e qualche foto (ad es. quella del primo equipaggio che ha preso in consegna Favolosa, col comandante Giardina).

Tappa successiva alle cucine (copriscarpe, camice, mascherina e cuffia): bellissimo. Le immagini le abbiamo viste tutti, tutto inox e un'organizzazione perfetta. Abbiamo incontrato l'executive chef che ci ha spiegato velocemente il funzionamento e l'organizzazione. Era poi preso perchè erano un po' in ritardo con il pranzo, era peraltro un giorno di navigazione. Abbiamo visto la panetteria, la zona primi, la zona secondi e la pasticceria (a cui abbiamo tutti fatto i complimenti, perchè la cucina era tutta ottima ma la pasticceria veramente eccellente). Allo chef è poi stato chiesto come va con i famosi 3 stellati superconsulenti. La risposta è stata che a volte è un po' difficile far capire loro che lì non si ragiona con 20-30 coperti a sera, ma con qualche migliaia.......

Dopo la visita alle cucine ci è stato offerto un piccolo aperitivo al ristorante e poi siamo andati, per l'ultima tappa, alle lavanderie. Interessante anche questa zona, in particolare gli enormi macchinari per la piega delle lenzuola.

Avevo poi detto sugli oggetti: al ponte 0, circa a metà nave, c'è un grande spazio dove vengono stoccate le valigie nei giorni di sbarco. Lì erano presenti parecchie sedie e tavolini dei balconi, che stavano mano a mano sostituendo proprio in quei giorni (delle nostre 3 cabine con balcone - più la mia, che ero in interna - in effetti su due c'erano quelli vecchi, arrivati a fine vita, e in una quelli nuovi). La cosa interessante che ho visto erano 4 slot machines tutte imballate con davanti un'etichetta: from C. Venezia to C. Diadema. Immagino siano state imbarcate a Cadice.

C'erano poi una lunga serie di carrelli delle pulizie (quelli dei cabinisti), chiusi e imballati con le etichette delle navi a cui erano destinati (Firenze, Fascinosa, Deliziosa, a mia memoria). Non so dove li avessero caricati, se sempre da Venezia o da qualche altra parte (in questo caso c'era solo l'etichetta con la destinazione).

Come ho detto ero un po' scettico all'inizio, invece alla fine mi sono ricreduto, davvero una bellissima esperienza, molto approfondita e dettagliata, dalla durata di oltre quattro ore!
 

Elide

Well-known member
Grazie Luca per questa descrizione così precisa!
La visita al Ponte di Comando/Cambusa/Backstage teatro, credo sia un'esperienza molto interessante per apprezzare ancora di più la vita in nave,
Ci avevo già fatto un pensierino ma, dopo questo tuo interessante e dettagliato racconto, mi attiverò in una prossima crociera.
La prenotazione si può fare solo in nave? ... Hai utilizzato la costa app oppure il monitor interattivo?...Se posso evito di recarmi all'ufficio escursioni, tutto quello che è possibile lo prenoto da casa.
 

Luca*

Well-known member
Grazie Luca per questa descrizione così precisa!
La visita al Ponte di Comando/Cambusa/Backstage teatro, credo sia un'esperienza molto interessante per apprezzare ancora di più la vita in nave,
Ci avevo già fatto un pensierino ma, dopo questo tuo interessante e dettagliato racconto, mi attiverò in una prossima crociera.
La prenotazione si può fare solo in nave? ... Hai utilizzato la costa app oppure il monitor interattivo?...Se posso evito di recarmi all'ufficio escursioni, tutto quello che è possibile lo prenoto da casa.
No: non so bene il motivo ma si poteva prenotare solo all’ufficio escursioni…. Mi sono fatto una ventina di minuti di coda, ma ero in compagnia del buon Donato Carrisi 😆
 

Elide

Well-known member
Grazie!!!!...mi doterò di pazienza....purtroppo l'ufficio escursioni è sempre accessibile solo con lunghe code!!!!...
 

Luca*

Well-known member
Costa ha risposto alla mia mail di segnalazione. Devo dire che l’hanno presa molto sul serio; resta fermo che di Azemmour la Medina in sostanza non l’abbiamo vista. Sulla cisterna invece probabilmente a questo punto era vero che a bordo avevano detto fosse inclusa.
Bravi comunque per il dettagliato riscontro, evidentemente hanno fatto delle verifiche.
Risponderò ringraziando per il riscontro, ribadendo che di Azemmour abbiamo visto pochissimo e precisando che per il finestrino non c’erano problemi, del resto seno l’avrei segnalato alla nostra accompagnatrice


Gentile Signor Luca *********,
facciamo riferimento alla sua comunicazione e la ringraziamo di averci scritto.
Desideriamo, prima di tutto, porgerle le nostre più sentite scuse per il forte ritardo di questo nostro riscontro, augurandoci non sia da lei inteso come un segno di poca attenzione, assolutamente non voluta, nei suoi confronti.
Abbiamo letto con molta attenzione quanto da lei evidenziato e siamo particolarmente dispiaciuti per i motivi di insoddisfazione che ci ha voluto esprimere sull'escursione a Casablanca, considerando il suo livello generale di gradimento della sua vacanza con noi.
Le assicuriamo di aver, quindi, trasmesso le sue considerazioni alla nostra Direzione Escursioni preposta.
È, infatti, nostro desiderio far trascorrere ai nostri Ospiti sempre delle bellissime esperienze, fornendo servizi di alta qualità in ogni occasione.
Da quanto è emerso dalle verifiche, la vostra guida è considerata storica per la località di Casablanca ed estremamente competente dal punto di vista linguistico.
Nonostante abbia delle difficoltà motorie ci è stato riportato che abbia fornito approfondite informazioni durante l’escursione.
Considerando la sua impossibilità ad effettuare scalinate, ha fatto si che tutti voi Ospiti riceveste le spiegazioni durante la visita degli stretti vicoli della Medina ed ai piedi della Fortezza (nel caso di El Jadida) e nella piazza principale (per quanto riguarda Azemmour) per poi dare tempo libero a tutti voi di visitare i siti in autonomia.
Per quanto riguarda Azemmour il fatto che le informazioni siano state date precedentemente e che il vostro gruppo sia arrivato nella cittadina molto presto, quando ancora non vi erano ancora attività e transito degli abitanti, può aver dato la sensazione che la Medina non sia stata vista ma il programma risulta essere stato svolto.
La polizia ha accompagnato il vostro gruppo durante entrambe le tappe come da loro procedura.
Essendo il tour guidato sia in francese che italiano, il poliziotto incaricato di accompagnare il gruppo all’interno della Medina di El Jadida, parlando il francese e capendo ciò che la vostra guida stava spiegando, ha solamente voluto aggiungere che uno dei palazzi di fronte al quale il gruppo si era fermato appartenesse ad una famiglia di ricchi imprenditori francesi che vengono tutti gli anni ad El jadida durante i mesi estivi (frase comunque tradotta a voi Ospiti italiani dalla guida).
La visita di Azemmour si concentra sulla visita della Medina (la più antica del Marocco e Patrimonio dell’Unesco), localizzata subito accanto al parcheggio dove sosta il pullman, e sulla vista del lungofiume con le tipiche piastrelle colorate.
La parte caratteristica della visita e della città è proprio quella dei murales e delle tipiche case bianche ed azzurre che si affacciano sul fiume Oum er Rbia.
Riguardo alla visita di El Jadida effettivamente la guida ha comunicato che la cisterna era stata chiusa da tempo a causa di lavori di ristrutturazione, cosa di cui la nostra organizzazione non ne era, purtroppo, a conoscenza.
Ci dispiace molto per quanto riportato sullo stato del finestrino.
Purtroppo non essendoci stato segnalato né prima, né durante né dopo l’escursione non è stato possibile richiedere la sostituzione del pullman.
Bisogna, inoltre, sottolineare che lo standard dei bus e dei mezzi di trasporto in quest’area del mondo non è uguale a quello europeo, ma sicuramente non viene messa mai a rischio l’incolumità dell’Ospite, delle guide, degli autisti e del nostro personale in accompagnamento.
Ci auguriamo di cuore che quanto da lei riportato non abbia, quindi, compromesso la vostra fiducia in Costa Crociere e di avervi quanto prima di nuovo a bordo.
Con i nostri più cordiali saluti,
Roberto
 

Elide

Well-known member
Grazie Luca per aver condiviso sia la segnalazione che la risposta ricevuta.
Ritengo giuste le tue osservazioni e quanto vorrai aggiungere nella tua prossima comunicazione a Costa.
 
Ultima modifica:

Luca*

Well-known member
Eccomi. Come al solito grazie per la pazienza, soprattutto ad Elide.

Dopo un giorno di navigazione siamo purtroppo rientrati in Europa. Aleggia una certa tristezza da fine vacanza imminente......
Comunque anche a Palma ne abbiamo approfittato per visitare quanto più possibile. In porto con noi la Seaview (su cui sono stato per una crociera spezzata nel 2018 e di cui conservo un bellissimo ricordo).
Eccola la mattina che manovra dietro di noi (ero appena salito per colazione)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top