• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa, “Città millenarie e natura incontrastata”, 3-14 maggio 2023 “a quattro mani”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca*

Well-known member
Decidiamo di andare in centro a piedi, sia all'andata che al ritorno. Come ho detto siamo dei camminatori (e grazie a queste lunghe camminate, nonostante l'eccellente cibo non siamo ingrassati). A Palma comunque è stato il record, 26 km.
Abbiamo raggiunto la cattedrale in circa un'oretta (rispetto al molo più vicino, dove era ormeggiata Seaview direi che dal molo più distante occorre aggiungere una ventina di minuti). Si tratta di una piacevole passeggiata tutta su marciapiedi.
Prima tappa la cattedrale, è uno spettacolo. Meraviglioso in particolare il rosone coloratissimo.
DSC_6700.jpgDSC_6707.jpgDSC_6708.jpgDSC_6714.jpgDSC_6717.jpgDSC_6721.jpg
 

Luca*

Well-known member
Subito fuori dalla cattedrale visitiamo il Palau del l’Almudaina, nato come fortezza araba e trasformato poi in residenza dei sovrani maiorchini alla fine del XIII secolo. Oggi è una delle residenze ufficiali del re di Spagna. Nella visita noteremo in particolare le vaste sale con le pareti in pietra e i meravigliosi mobili che le decorano. Davanti a noi ci fanno sempre compagnia Favolosa e SeaviewDSC_6742.jpgDSC_6744.jpg
DSC_6727.jpgDSC_6738.jpg
 

Luca*

Well-known member
Raggiungiamo camminando per le viuzze la chiesa di Sant'Eulalia, che però era purtroppo chiusa (o meglio, confermo che da cartelloni doveva essere aperta, ma era chiusa). Raggiungiamo dopo lo splendido chiostro di San Francesco, veramente merita.DSC_6749.jpgDSC_6752.jpg
DSC_6747.jpg
 

Luca*

Well-known member
(non so perchè mi inverte l'ordine delle foto). Da lì Placa Major e poi piazza del Mercato, per pranzo. Dopodichè abbiamo gironzolato ancora per il centro, scendendo poi nuovamente alla cattedrale.

DSC_6764.jpgDSC_6766.jpgDSC_6775.jpg
 

Luca*

Well-known member
Il tempo cominciava a minacciare pioggia, che poi non è arrivata. Abbiamo dunque potuto fare il percorso di ritorno con calma, in tempo per il tutti a bordo.
Al momento di partire c'è stato un gran concerto verso Seaview; cosa alquanto curioso visto che fino a quel momento alla partenza avevano suonato la sirena solo a Savona; in questo caso invece ripetute "strombazzate" verso Seaview (almeno 7 o 8 volte, a intervalli ripetuti e a gruppi di 3 -4). Stranamente da Seaview nessuna risposta..... L'idea che mi sono fatto è che volessero salutare qualcuno, ma appunto purtroppo non c'è stata nessuna risposta da Seaview (che avremmo poi ritrovato il giorno dopo a Barcellona). Di seguito qualche altra foto dal cellulare
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie per questo bel ricordo della cattedrale di Palma, veramente spettacolare per i giochi di luce delle sue finestre colorate. che mandano bagliori al suo interno. Le vetrate sono opera di Gaudì, dove sperimentò per la prima volta le sovrapposizioni di vetri colorati...un esperimento che vedrà il suo compimento nella Sagrada Familia. La passeggiata da e per il porto piace molto anche a me, con uno scalo lungo è molto piacevole da fare.


Mi auto cito per correggermi, non potendo più modificare il messaggio: era il 2018, non 2019
Correggo io.
 

Elide

Well-known member
Grazie per la descrizione della bella passeggiata a Palma.
Anche per me è un piacevole ricordo che mi riporta ad una visita fatta in una precedente occasione e che rifarò volentieri appena possibile.
 

Luca*

Well-known member
Ed eccoci con Barcellona, purtroppo ultima tappa della crociera.... :cry:
Con noi c'erano delle persone che non erano mai state a Barcellona; il tempo a disposizione era poco, arrivo alle 8 e tutti a bordo alle 12:30. Abbiamo quindi optato per il giro classico, un assaggio per chi appunto non ha mai visto la città.
Preso il bus pubblico sotto nave, scesi al mirador, metropolitana e prima tappa alla Sagrada Familia (visita solo esterna).
DSC_6776.jpgDSC_6781.jpgDSC_6782.jpgDSC_6783.jpgDSC_6785.jpg
 

Luca*

Well-known member
La Sagrada Familia è sempre entusiasmante e lascia a bocca aperta. L'ho vista diverse volte ma ogni volta la trovo davvero stupenda.
Da qui procediamo a piedi, fino a tornare alla statua di Colombo, dove poi abbiamo ripreso l'autobus.
L'itinerario è quello classico, Pedrera:
DSC_6789.jpg
 

Luca*

Well-known member
L'immancabile mercato della Bouqueria
DSC_6797.jpg
Poi di nuovo giù per la Rambla fino a tornare al punto di partenza.
DSC_6806.jpg
 

Luca*

Well-known member
Rientrati a bordo siamo poi partiti con un certo ritardo; questo a causa di un'escursione (era presente mia zia) in cui la guida ha calcolato male i tempi, dando tempo libero in un certo posto fino alle 12:30 (l'orario che sarebbe stato quello del tutti a bordo). Questa comitiva (di tedeschi, peraltro!) è poi arrivata dopo l'una, e siamo dunque partiti con un po' di ritardo. Immagino che in plancia non siano stati molto contenti, anche perchè ci aspettava una navigazione "tirata" per essere a Savona la mattina dopo.
Credo di aver già detto che quando abbiamo visitato la plancia ho visto uno specchietto con le velocità medie da tenere tra le tappe, e questa era la più critica indicata in rosso...... In effetti la navigazione del pomeriggio sarà piuttosto movimentata, un po' per il tempo non felicissimo e un po' per la velocità, sempre sui 21 nodi.
Alcune foto fatte dal porto (notare le due Grimaldi che si danno il cambio) e qualche foto "aeronautica" per gli appassionati come me anche di aerei oltre che di navi.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top