• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Firenze l'addio ad una splendida nave 8-22 dicembre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tieffe

Well-known member
Questa crociera non era in programma, grande era a voglia di rivedere e salutare questa splendida nave prima della sua definitiva uscita dalla flotta Costa e grazie anche alla disponibilità di mia figlia Eleonora di trasferirsi per 15 giorni a casa mia per accudire alla mia gattona “Mimi” mi hanno consentito all'ultimo momento di prenotare con offerta Black Friday una delle poche cabine esterne disponibili, le balcone erano tutte esaurite. Cabina che ho comunque trovato molto spaziosa, ben arredata con due bagni, uno con doccia l'altro con solo una semi vasca e piccolo lavabo, riassetto due volte al giorno
20231208_162128.jpg20231208_162145.jpg20231208_162155.jpg20231208_162313.jpg20231208_162305.jpg20231208_162251.jpg20231208_162217.jpg

20231208_161155.jpg
 

tieffe

Well-known member
Nonostante l'offerta last minute erano garantiti tutti i privilegi per i soci platinum dal ristorante Elite ponte quattro a poppa con splendida vista sulla scia all'invito del Comandante alla visita del ponte di comando con rinfresco e foto in omaggio.
La mattina dell'otto dicembre, come altre volte in inverno, ho preferito usare il transfert in bus, tragitto fortunatamente senza le chilometriche code sulla A 26 dei trafori ed in poco meno di tre ore raggiungiamo il palacrociere, imbarco velocissimo, nel pomeriggio con brutto tempo e pioggia Firenze lascia Savona.20231208_165316.jpg20231208_165321.jpg20231208_173438.jpg
 

tieffe

Well-known member
Dopo un giorno di navigazione, durante il quale il tempo si è rimesso al bello con mare tranquillo, Valencia ci accoglie con una bellissima giornata di sole e temperatura primaverile. Qualche foto di questa splendida città.20231210_100705.jpg20231210_104020.jpg20231210_114656.jpg20231210_134740.jpg20231210_140257.jpg
 

tieffe

Well-known member
Verso le 17 di martedì (1 ora indietro rispetto all'Italia) Firenze si appresta a transitare per lo stretto di Gibilterra. Una emergenza medica costringe la nave ad accostare alla Rocca,
situazione che consente un transito a velocità moderata fra le Colonne d'Ercole offrendoci la magia di colori di uno spettacolare tramonto dove l'Europa si affaccia all'Africa.20231211_174604.jpg20231211_181121.jpg20231211_183050.jpg20231211_183112.jpg
 

tieffe

Well-known member
La giornata di navigazione che precede l'arrivo a Lanzarote si apre con l'invito per i soci platinum ad un incontro con il Comandante e Hotel Director sul ponte di comando per piacevoli scambi di impressioni ed esperienze il tutto corredato da un rinfresco e da una foto omaggio.
20231211_144428.jpg


per l'accesso sono vietate borse, zaini, macchine fotografiche e cellulari con tanto di perquisizione da parte della Security.

Come è cambiato ultimamente il nostro mondo per privacy, sicurezza, terrorismo che hanno inciso in modo considerevole sulle nostre abitudini limitando sempre più la nostra libertà.
Penso quando non più tardi di dieci anni fa alla visita al ponte di comando della Costa Mediterranea con tanto di foto e video per non parlare dei primi anni 2000 a bordo dell'allora European Star (ora MSC Sinfonia) della Festival Crociere invitato ad assistere dal ponte di comando all'attracco nel porto di Palma de Mallorca
 

tieffe

Well-known member
Verso le 13 ottimo pranzo alla Steak House La Fiorentina: buonissima zuppa di cipolle alla francese, filetto di manzo Angus con perfetta cottura al sangue che preferisco, come dessert Arabica al cioccolato fondente

20231209_132301.jpg20231209_133650.jpg20231209_133858.jpg20231212_150345.jpg
 

Allegati

  • steakhouse_it-menù.pdf
    661.1 KB · Visualizzazioni: 8

Elide

Well-known member
Grazie Ferruccio per il tuo racconto, sono felice di seguire questo viaggio di saluto e congedo da una nave che ricordo con grande nostalgia.
 

tieffe

Well-known member
Pomeriggio trascorso in totale relax nel mio luogo preferito ammirando la bellezza e la maestosità dell'oceano e leggendo l'ultimo capolavoro di Patricia Cornwell "Autopsia" venticinquesimo romanzo della sua rivoluzionaria serie con protagonista l'anatomopatologa forense Key Scarpetta. Libri che consiglio vivamente di leggere che l'hanno resa famosa come scrittrice di gialli più venduti al mondo.
AUTOPSIA.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top