• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna, Isole Canarie e Madeira 13-27 Maggio 2023

Nautilus

Active member
Sono 10 anni ormai che sono iscritto a questo forum, direi con discreta partecipazione. Dal forum ho appreso tanto sulle crociere, e per questo ringrazio tutti gli utenti presenti e non piu’ presenti.

Oltre a questo, tramite il forum ho conosciuto virtualmente tante persone, ma anche qualcuno fisicamente. Amicizie che durano da parecchi anni ormai.

Quindi e’ arrivato il momento di restitiure qualcosa, ma anche parlare di una nave la quale ultimante e’ rimasta un’ incognita e forse con pareri un po’ controversi.

Devo precisare che e’ la seconda crociera con questa nave. L’ anno scorso sono stati i Fiordi dal 7 al 21 luglio da Amsterdam. Da notare, partenza da Amsterdam, e non da Ljmuiden come era previsto, con una spettacolare discesa fino alle chiuse. Una bellissima crociera, a parte il tempo, che ci ha regalato dei bellissimi ricordi di luoghi e natura tanto diversi dai nostri, con una nave che e’ andata oltre le prospettive.

Per quanto riguarda la nave tutto verificato in positivo anche in questa crociera. Certo, da premettere, essendo crociere relativamente lunghe (che ovviamente influiscono sul costo e sulle ferie, a parte il ben noto discorso della programmazione) il riempimento e’ stato basso in tutte le due crociere con relativo beneficio della fruibilita’ della nave da parte dei passeggeri.

In quest’ ultima eravamo intorno a 600-700 persone…un megayacht in pratica!

Nave tenuta ottimamente, datata ovviamente (anno di costruzione 2003), ma in nessun caso usurata. Elegante? Una nave Farcus…(che puo’ piacere o meno)…una nave di altri tempi. Ognuno puo’ giudicare dalle foto.

Pulizia eccellente dappertutto.

Ristorazione eccellente. Ho provato il selfservice, il ristorante, la pizzeria ed il ristorante club, non ho provato il Sushino.

Lavori di manutenzione non invadenti per la comodita‘ dei passeggeri. Equipaggio educato, sempre con il sorriso, adeguato al numero dei passeggeri.

Escursioni all’ altezza, altre hanno brillato, altre un’ po meno, ma tutto dipende ovviamente dalla guida. Accompagnatore Costa sempre presente.

Spettacoli teatrali presenti ogni sera. Svariati intrattenimenti dei passeggeri giornalmente, ma non ho parere in merito. Ugualmente non ho parere per le serate tipo bianca ecc.

Nave arrivata sempre in perfetto orario.

Da notare che non era nelle mie intenzioni scrivere un diario, quindi non c’e’ stata nessuna preparazione, per cui vado a memoria.

Spero di finire in tempo il diario visto che fra qualche giorno riparto con la stessa nave per il giro delle isole greche e non solo…;):)

Segue..
 

Nautilus

Active member
Giorno 12 Maggio, Salonicco

Come alcuni sanno, io sono greco e vivo a Salonicco al nord della Grecia. Quindi tutte le mie partenze avvengono da qui con una logistica ben diversa da chi parte da una qualsiasi citta’ italiana.

IMG-20230512-102914.jpg


Niente di particolare, volo diretto per Milano, transfer alla stazione centale ed Intercity per Savona. Forse e' piu’ facile rispetto a qualcuno che parte dall’ Italia..

IMG-20230512-142208.jpg


Mi sarebbe piacuto Italo, ma per noi solo un Intercity

IMG-20230512-142243.jpg


A Savona avevo prenotato il noto albergo vicino al Palacrociere, ma dei nostri amici della zona avevano un’ altra opinione.. niente da fare, ospiti loro, occasione per passare alcune ore insieme. Il giorno dopo ci regalera' un risveglio cosi..

IMG-20230513-083312.jpg


Giorno 13 Maggio, Savona

Una volta arrivati a Savona

IMG-20230513-105901.jpg


ci aspetta lei

IMG-20230513-105921.jpg


maa.. cosa avete capito, intendo lei…

IMG-20230513-110257.jpg


Una volta a bordo, rimango estasiato dalle dimensioni di Smeralda. Cercasi grand’ angolo per fotografarla…

IMG-20230513-115533.jpg


IMG-20230513-162851.jpg


E’ arrivata l’ ora della partenza



Segue..
 

capricorno

Super Moderatore
Giorno 12 Maggio, Salonicco

Come alcuni sanno, io sono greco e vivo a Salonicco al nord della Grecia. Quindi tutte le mie partenze avvengono da qui con una logistica ben diversa da chi parte da una qualsiasi citta’ italiana.

IMG-20230512-102914.jpg


Niente di particolare, volo diretto per Milano, transfer alla stazione centale ed Intercity per Savona. Forse e' piu’ facile rispetto a qualcuno che parte dall’ Italia..

IMG-20230512-142208.jpg


Mi sarebbe piacuto Italo, ma per noi solo un Intercity

IMG-20230512-142243.jpg


A Savona avevo prenotato il noto albergo vicino al Palacrociere, ma dei nostri amici della zona avevano un’ altra opinione.. niente da fare, ospiti loro, occasione per passare alcune ore insieme. Il giorno dopo ci regalera' un risveglio cosi..

IMG-20230513-083312.jpg


Giorno 13 Maggio, Savona

Una volta arrivati a Savona

IMG-20230513-105901.jpg


ci aspetta lei

IMG-20230513-105921.jpg


maa.. cosa avete capito, intendo lei…

IMG-20230513-110257.jpg


Una volta a bordo, rimango estasiato dalle dimensioni di Smeralda. Cercasi grand’ angolo per fotografarla…

IMG-20230513-115533.jpg


IMG-20230513-162851.jpg


E’ arrivata l’ ora della partenza



Segue..
Panorami che conosco molto bene...;)
 

gianni1955

Well-known member
Nautilus una domanda quando ho viaggiato sulla Fortuna non c'era il Sushino E la gelateria Amarillo in quale ponte si trovano?
 

robi86_g

Well-known member
Su questa nave ho viaggiato nel 2015, ci sono stati interventi alla SPA? Soprattutto per quanto riguarda sauna e bagno turco? Al tempo era diviso tra uomini e donne per via che si trovavano nel relativo spogliatoio…
 
Top