• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna, Isole Canarie e Madeira 13-27 Maggio 2023

Nautilus

Active member
Continuando l’ escursione una volta finita la degustazione, ci dirigiamo verso la Teguise per pranzare in un bellissimo albergo.
Nota personale: niente da recriminare per quanto riguarda il pranzo al ristorante dell’ albergo, ma viene spontaneo il paragone con quello della nave….;)

Prossima tappa Mirador del Rio. Il Mirador del Río è un’ altra creazione architettonica dell’ architetto locale César Manrique. È stato costruito in cima alle magnifiche scogliere del Risco de Famara, vicino al villaggio di Yé, sulla punta settentrionale di Lanzarote. Tutto in perfetta armonia con la natura circostante. Il Mirador del Rio è completamente mimetizzato con i suoi dintorni ed è appena visibile dall’esterno, integrandosi perfettamente con l’ambiente di pietra. Si trova in prossimità dei resti di una vecchia batteria militare risalente alla fine del XIX secolo, ed è camuffato nella roccia con la maestria che solo un genio come Manrique poteva concepire. El Mirador domina El Río, la stretta striscia di mare che separa Lanzarote dall’ isola La Graciosa.

Un ingresso che desta curiosita’



Tramite un tunnel



Si arriva ad uno spazio che ha dell’ incredibile





Queste vetrate sono definite “occhi del Mirador”

Fuori il panorama e’ da mozzafiato. Il picco e’ di centinaia di metri...















Qui si evince l’ integrazione dell’ opera con la natura



Una esperienza unica!! Ci e’ rimasta nel cuore!!

Prossima tappa, Jameos del Agua

La parola “jameo” si riferisce ad un foro che si produsse a causa del crollo del tetto di un tunnel di lava. Il Jameos del Agua, proprio come la vicina Cueva de Los Verdes, si trova all’interno del tunnel vulcanico prodotto dall’eruzione del vulcano de la Corona. Il tunnel ha una lunghezza nota di 6 km, di cui almeno 1,5 km sotto la superficie del mare: questa ultima sezione prende il nome di Tunnel di Atlantide. I Jameos del Agua si trovano nella sezione di questo tunnel più vicino alla costa.

Sono costituiti da almeno tre “jameos”, o aperture nel terreno: esse sono il “Jameo Chico“, attraverso il quale si accede all’interno, il “Jameo Grande” e un terzo, chiamato “Jameo de la Cazuela“.















 

Nautilus

Active member
Il famoso abitante di questo luogo e’ un granchio. Cieco e albino, ha una lunghezza di circa un centimetro. Questa specie e’ molto sensibile ai cambiamenti nella laguna (provenienti dall’acqua di mare) e per questo il rumore e la luce li disturba. Sono molto sensibili alla ruggine, che può ucciderli: per questo motivo è proibito gettare monete nell’acqua.



Usciti dal tunnel oscuro ci si trova all’improvviso in un’enorme grotta all’aperto rivestita di piante tropicali e la piscina più fantastica che potreste mai immaginare. Questa piscina cristallina e turchese è un vero paradiso, anche se non si può usare perché il nuoto è proibito. Solo al Re di Spagna è permesso nuotare qui!!





Dall’estremità opposta del Jameo Grande si può poi accedere all’Auditorium, che è stato costruito in parte nel tunnel di lava che scende verso l’Oceano. E’ stato aperto per la prima volta nel 1987, ma è stato chiuso per diversi anni fino al 2009, a causa della necessità di lavori di restauro. Oggi l’auditorium è utilizzato per concerti di musica classica, in quanto ha un’eccellente acustica, ma anche per proiezioni cinematografiche.



E tutta questa meraviglia e’ opera di chi? La risposta e’ facile, ma di chi altro?!… César Manrique !



E qui finisce l’ escursione. Una delle piu’ belle, e come ciliegina sulla torta per concludere la giornata, ci attende un magnifico tramonto appena usciti dal porto di Arrecife.







Segue
 

Nautilus

Active member
A questo punto vorrei che mi concedeste una pausa. Devo chiudere le valigie perche’ domani sera un aereo mi deve portare ad Heraklion dove dopodomani mi aspetta di nuovo Costa Fortuna. Vi do’ appuntamento al mio ritorno per la continuazione del diario, ed un aggiornamento per la presente crociera.
 

capricorno

Super Moderatore
A questo punto vorrei che mi concedeste una pausa. Devo chiudere le valigie perche’ domani sera un aereo mi deve portare ad Heraklion dove dopodomani mi aspetta di nuovo Costa Fortuna. Vi do’ appuntamento al mio ritorno per la continuazione del diario, ed un aggiornamento per la presente crociera.
Assente più che giustificato!
Ti aspettiamo al tuo rientro....ricorda che poi ne avrai due di crociere da raccontare ;):D

Buon volo e soprattutto: Buona crociera!!!
 
Top