• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa, nuove costruzioni?

T

tano

Guest
L´annuncio fatto da Rodolfo mi ha dato solo allegria, quello di Francesco in cui Farcus lascia la Carnival per dedicarsi esclusivamente a Costa ha fatto che Fabiana chiamasse l´unitá coronaria perche mi ha fatto prendere un colpo !!!! Le cose che bisogna sentire.
Ma Onorato al battesimo di Favolosa aveva antecipato qualcosa perció io sto aspettando prima di fine anno l´annuncio.
Secondo me sará una classe Dream, perche é una nave che porta crocieristi, 305 metri ed anche come pescaggio credo che sia una nave ideale per muoversi in Mediterraneo.
Poi construire solo 3 navi sono poche per un progetto anche se é una evoluzione dell´eterna Destiny.
Magari fosse un´altra Luminosa, ma non credo, Costa ha un buon pubblico per riempire i mega.
Non credo che sia il futuro progetto della Princess.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Molto interessante l'articolo che hai trovato Francesco. Quindi qualcosa di vero c'è nell'aria. Una nuova evoluzione, come Carnival Magic, non mi dispiacerebbe affatto; dal punto di vista esteriore, a mio giudizio, mi sembra sia una linea molto ben riuscita, molto più armoniosa rispetto alle costruzioni che l'hanno preceduta. Resta il fatto della loro grandezza che può diventare un elemento negativo in fatto di flessibilità di esercizio; i porti ci sono, ma le strutture sono deficitarie e non sempre in grado di adeguarsi al "gigantismo" navale. E ci si potrebbe ricollegare, cogliendo tale riflessione, al post sull'impiego dell'Oasis nel Mediterraneo.

L'unica contrarietà presente nell'articolo, la volontà di Farcus di continuare la collaborazione con Costa; e proprio con Costa doveva continuarlo?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao.... argomento interessantissimo!

Qui c'è un altro articolo, meno ottimista verso Fincantieri, che è tradotto dal Financial Times Germany

Costa Crociere ESCLUSIVO:UNA NUOVA NAVE PER COSTA CROCIERE! PRONTA A LASCIARE FINCANTIERI!
Posted on 15 settembre 2010 by Redazione

http://meetingpointcruises.it/croci...costa-crociere-pronta-a-lasciare-fincantieri/


Dall’Articolo di Kathrin Werner per il “Financial Time Germany” apprendiamo una doppia notizia sconvolgente, Costa Crociere è si pronta ad annunciare la costruzione di una nuova nave (arrivo 2013) ma è anche pronta a lasciare il tradizionale Patner Fincantieri per i cantieri tedeschi Meyer Werft!

“I cantieri continuano ad abbassare i prezzi ed ad aumentare la qualità delle Navi” sostiene Foschi, al capo di Costa Crociere e di conseguenza della tedesca AIDA Crociere, il quale dichiara anche di star raccogliendo diverse offerte dai per la costruzione di una nuova nave.

“Non abbiamo alcuna preferenza per un cantiere piuttosto che per un altro, ma di sicuro non ordineremo in Asia” continua il cavaliere, “In Asia non sono ancora pronti per il nostro livello di qualità”. Nonostante ciò come già precedentemente detto anche sulle nostre “pagine” tutti si attendono l’arrivo della concorrenza coreana e cinese, e di conseguneza i cantieri europei già da ora offrono scontatissimi prezzi.

“Riguardo ai prezzi non parlo” dice Foschi “ma posso dire che è un momento molto molto economico per costruire una nave”. I prezzi, come sostenuto anche da Bernard Meyer, a capo degli omonimi cantieri, sono calati di doppie cifre percentuali rispetto agli anni precedenti. Conseguentemente gli armatori ordinano ora le navi per gli anni futuri.

Per il momento l’Asia, con il Giappone in testa, sta ancora a guardare o si affaccia con piccole iniziative, come quella, mal riuscita, dei cantieri Mitsubishi. Ma non mancherà molto all’attacco del gigante asiatico, esattamente come già avvenuto per la costruzione delle navi da counteiner o merci.

“Esattamente, la Corea si sta offrendo come patner per la costruzione di navi da crociera, ma la loro costruzione, è qualcosa di così complesso, servono molti ingegneri, e un così alto capitale iniziale, penso che alla fine gli asiatici sperano più in una ripresa del comparto delle merci così da poter rinunciare alla costruzione di navi passeggeri”

“Le mie preoccupazioni vengono maggiormente dalla Cina, lo Stato cinese ha appena scoperto il “Turismo“, presumo che lo stesso stato fondarà una compagnia di crociere con navi costruite sul suolo nazionale”. Nonostante ciò Foschi non è preoccupato per la concorrenza di un eventuale compagnia da crociere “made in china” anche se come abbiamo visto (qui) il mercato asiatico è molto importante per la compagnia!.

“Abbiamo bisogno di un maggior numero di navi” ribadisce Foschi “Il mercato tedescho crescerà del 10% all’anno nei prossimi anni”; l’obbiettivo è di raggiungere la stesssa prenatazione degli USA, dove i passeggeri delle crociere sono il 3,5% della popolazione “non vedo alcun motivo per cui non tale risultato non venga raggiunto anche in Europa”.

“I prezzi per le Crociere iniziano nuovamente a salire, dopo i drastici sconti per affrontare la crisi, ma non sono ancora ai livelli precedenti, il prossimo anno saliranno del 2/3%, che per i passeggeri è quasi nulla ma per noi è molto rilevante”

da Financial Time Germany
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie Cristian. Certo sarebbe un altro duro colpo per Fincantieri. Speriamo di no ma la politica di una compagnia come Costa non può che tener conto esclusivamente delle convenienze economiche. Sull'argomento, quindi, circola più che soltanto qualche voce...
 

rudder

New member
rodolfo scrive
L'unica contrarietà presente nell'articolo, la volontà di Farcus di continuare la collaborazione con Costa;
e proprio con Costa doveva continuarlo?
...........................
appunto ...dico io!! rudder
(non so mettere le faccine ...ma immaginate uno smail perplesso con gli occhi strabuzzati) !!!
grazie rudder
 

Cokj72

New member
apro OT.
Vorrei sapere da tutti i Costisti, quali sono le navi della flotta in cui Farcus ha messo le manine e quali no.
Grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma deve essere per forza un costista? Da Atlantica in avanti.

Credo che la scelta del cantiere sia un "gioco" al ribasso e sui finanziamenti cui poter accedere. Vi ricordate le due Princess, già nel portafoglio di Meyer Werft, all'ultimo minuto assegnate a Fincantieri? Con l'entrata in campo determinante della Società, mi sembra di ricordare la SACE, che le ha finanziate?

Magari questa volta avverrà l'esatto opposto; vediamo e speriamo per i nostri cantieri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma nel Forum abbiamo la sezione Compagnie Crocieristiche. :) :) Marina, Allegra, Classica, Romantica, Victoria; la successiva è l'Atlantica. Ciao Mauro.
 

Guizzo90

Well-known member
Io credo che il naturale sviluppo delle navi Costa sia il modello della Carnival Dream, spero sempre prodotto in Italia.
Vedremo come si evolverà la situazione.
Certo che Farcus proprio alla Costa................. Dho!!!!
 
T

tano

Guest
Quello che pagherei per vedere una futura nave caratteristiche tecniche come la Luminosa, con i ponti superiori ellaborati come L´Atlantica in cui ci sono adirittura due ponti a 360 gradi ( Uno basta ) le cimeniere identiche a quelle dell´Eugenio C., con tanto lineolum di quello bello e di qualitá stile anni ´60 e meno marmo, interni e colori tappetti stile Costa con stoffe e colori in cui predominava il rosso ed il blu, opere d´arte delle vecchie unitá Costa, con le fgure del Tadini che l´altro giorno menzionava Pmanlio, I mosaici di Spilimbergo come su Victoria, tutti i soffa e le sedie allo stile Zoncada.

Un saluto.
 
Top