Ciao.... argomento interessantissimo!
Qui c'è un altro articolo, meno ottimista verso Fincantieri, che è tradotto dal Financial Times Germany
Costa Crociere ESCLUSIVO:UNA NUOVA NAVE PER COSTA CROCIERE! PRONTA A LASCIARE FINCANTIERI!
Posted on 15 settembre 2010 by Redazione
http://meetingpointcruises.it/croci...costa-crociere-pronta-a-lasciare-fincantieri/
Dall’Articolo di Kathrin Werner per il “Financial Time Germany” apprendiamo una doppia notizia sconvolgente, Costa Crociere è si pronta ad annunciare la costruzione di una nuova nave (arrivo 2013) ma è anche pronta a lasciare il tradizionale Patner Fincantieri per i cantieri tedeschi Meyer Werft!
“I cantieri continuano ad abbassare i prezzi ed ad aumentare la qualità delle Navi” sostiene Foschi, al capo di Costa Crociere e di conseguenza della tedesca AIDA Crociere, il quale dichiara anche di star raccogliendo diverse offerte dai per la costruzione di una nuova nave.
“Non abbiamo alcuna preferenza per un cantiere piuttosto che per un altro, ma di sicuro non ordineremo in Asia” continua il cavaliere, “In Asia non sono ancora pronti per il nostro livello di qualità”. Nonostante ciò come già precedentemente detto anche sulle nostre “pagine” tutti si attendono l’arrivo della concorrenza coreana e cinese, e di conseguneza i cantieri europei già da ora offrono scontatissimi prezzi.
“Riguardo ai prezzi non parlo” dice Foschi “ma posso dire che è un momento molto molto economico per costruire una nave”. I prezzi, come sostenuto anche da Bernard Meyer, a capo degli omonimi cantieri, sono calati di doppie cifre percentuali rispetto agli anni precedenti. Conseguentemente gli armatori ordinano ora le navi per gli anni futuri.
Per il momento l’Asia, con il Giappone in testa, sta ancora a guardare o si affaccia con piccole iniziative, come quella, mal riuscita, dei cantieri Mitsubishi. Ma non mancherà molto all’attacco del gigante asiatico, esattamente come già avvenuto per la costruzione delle navi da counteiner o merci.
“Esattamente, la Corea si sta offrendo come patner per la costruzione di navi da crociera, ma la loro costruzione, è qualcosa di così complesso, servono molti ingegneri, e un così alto capitale iniziale, penso che alla fine gli asiatici sperano più in una ripresa del comparto delle merci così da poter rinunciare alla costruzione di navi passeggeri”
“Le mie preoccupazioni vengono maggiormente dalla Cina, lo Stato cinese ha appena scoperto il “Turismo“, presumo che lo stesso stato fondarà una compagnia di crociere con navi costruite sul suolo nazionale”. Nonostante ciò Foschi non è preoccupato per la concorrenza di un eventuale compagnia da crociere “made in china” anche se come abbiamo visto (qui) il mercato asiatico è molto importante per la compagnia!.
“Abbiamo bisogno di un maggior numero di navi” ribadisce Foschi “Il mercato tedescho crescerà del 10% all’anno nei prossimi anni”; l’obbiettivo è di raggiungere la stesssa prenatazione degli USA, dove i passeggeri delle crociere sono il 3,5% della popolazione “non vedo alcun motivo per cui non tale risultato non venga raggiunto anche in Europa”.
“I prezzi per le Crociere iniziano nuovamente a salire, dopo i drastici sconti per affrontare la crisi, ma non sono ancora ai livelli precedenti, il prossimo anno saliranno del 2/3%, che per i passeggeri è quasi nulla ma per noi è molto rilevante”
da Financial Time Germany