• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa, nuove costruzioni?

U

Umbe94

Guest
Tano ,

Concordo appieno! Una nave moderna arredata come avrebbe voluto il grande Nino Zoncada.. Un sogno!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

checco78

Member
l'aria non è dellemigliori speriamo in bene soprattuttoper i lavoratori di fincantieri e dell'indotto, solo avicenza c'è un azienda che fa alberi motore per navi che da lavoro a centinaia di persone
 

lorenzo

New member
Se non sbaglio per costruire una nave da crociera ci vuole circa 2 anni, di cui uno in bacino. Questo vuol dire che ogni hanno devi poter costruire una nave, il che non è facile. Molto dipende da quello che sarà il mercato delle crociere nei prossimi anni, che nel passato prossimo ha avuto un bel boom. Il mio parere è che visto il percorso di ampliamento e modernizazione della Msc, anche Costa farà uguale. Non credo che cambierà cantieri, visto che le sue navi riscuoto un gran successo (è un mio parere). Spero davvero che costa non cambi strategie e cantieri di costruzione. Ma permettetemi un piccolo OT. Va dato plauso a Costa di costruire in Italia le sue navi (fino a oggi) è un vanto per lei e le sue navi italiane. A differenza di msc che si dichiara Italiana e fa costruire le sue navi in Francia. è chiaro che ogni compagnia fa ciò che le conviene, ma non è male ricordarlo.
 

Giovanni84

Member
Anche io penso che le nuove unità potrebbero essere un'evoluzione della Carnival Dream. Anche perchè è un modello sviluppato da poco, l'alternativa quale sarebbe? Potrebbero essere i nuovi prototipi Princess? Comunque non credo in un nuovo progetto.
Poi il progetto della Carnival Dream è davvero ben riuscito secondo me, e non vedo sinceramente le difficoltà che possono sorgere nei vari porti italiani e del Mediterraneo per l'accoglienza di queste navi, visto anche che la classe Fantasia che di stazza è molto simile, non ha particolari problemi.
Mi auguro però che Costa Victoria non lasci Costa Crociere............................
 

lorenzo

New member
La domanda nasce spontanea. E se Costa decidesse di fare una mega nave? Non intendo una Oasis...un qualche cosa un pò più piccolo ma innovativo sotto il profilo delle dimensioni. I ostri cantieri potrebbero logisticamente farli?
 

Rodolfo

Super Moderatore
In un recente articolo apparso sulla stampa e riportato anche sulle pagine di questo Forum, sembra esclusa una ipotesi del genere, per la sempre più difficile collocazione logistica di grandi navi nell'ambito del Mediterraneo.

Poi dipende dalla grandezza di una eventuale simile costruzione e del bacino che potrebbe ospitarla; Sestri no, Marghera nemmeno, Monfalcone è sui 350 metri, Mate sarà più preciso, Palermo sui 370 metri.
 

Gabriele C.

Well-known member
Secondo me, potrebbe essere una evoluzione della Carnival Dream. Non dimentichiamo che l'equilibrio di una commessa da un cantiere ad un altro si gioca in gran parte sul prezzo, e per mantenerlo basso (ed assicurare lavoro a Fincantieri...) non è certo la via migliore realizzare un nuovo progetto, bensì riprenderne uno già collaudato.
Poi, per gli interni, è un altro discorso: certo, una nave "vintage" come prospettato da Tano e Umbe sarebbe affascinante, ma a quanto pare la coppia Foschi-Farcus è più affiatata che mai!!!
 

Mate

Active member
In un recente articolo apparso sulla stampa e riportato anche sulle pagine di questo Forum, sembra esclusa una ipotesi del genere, per la sempre più difficile collocazione logistica di grandi navi nell'ambito del Mediterraneo.

Poi dipende dalla grandezza di una eventuale simile costruzione e del bacino che potrebbe ospitarla; Sestri no, Marghera nemmeno, Monfalcone è sui 350 metri, Mate sarà più preciso, Palermo sui 370 metri.


Beh solo Monfalcone col bacino da 350 metri può... Palermo di sicuro no perchè non è un bacino attrezzato per le nuove costruzioni ma solo al massimo per i refitting.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Secondo me sarà una scelta studiata in base alle esigenze della compagnia ed al successo delle navi, oltre che dal cantiere che la costruirà.
Se hanno bisogno di una nave piuttosto grossa allora il progetto di Carnival Dream sarà utilizzato dalla Costa, mentre se vogliono mantenersi nella norma mi auguro non sia totalmente da escludere una nave stile Luminosa.
Ma se la scelta del cantiere metterà purtroppo da parte la nostra nazione, allora dubito che si porterà avanti il progetto della Dream, bensì, se si vuole risparmiare qualcosa, quello delle più recenti AIDA.

I progetti di una nave, sul piano prettamente tecnico intendo, sono della compagnia o del cantiere?
Mi spiego meglio.
Costa può andare in Germania col progetto della Dream?
Secondo me non lo farà.
Buon weekend,
Valerio
 

Steve74

Well-known member
Certo che i tedeschi poterebbero fare una evoluzione dei progetti di Celebrity per il gruppo Carnival.

Presumo che se Fincantieri non si mostra più efficiente e più economico perderà le commesse delle prossime navi del vasto gruppo Carnival.
 

Steve74

Well-known member
Quello che pagherei per vedere una futura nave caratteristiche tecniche come la Luminosa, con i ponti superiori ellaborati come L´Atlantica in cui ci sono adirittura due ponti a 360 gradi ( Uno basta ) le cimeniere identiche a quelle dell´Eugenio C., con tanto lineolum di quello bello e di qualitá stile anni ´60 e meno marmo, interni e colori tappetti stile Costa con stoffe e colori in cui predominava il rosso ed il blu, opere d´arte delle vecchie unitá Costa, con le fgure del Tadini che l´altro giorno menzionava Pmanlio, I mosaici di Spilimbergo come su Victoria, tutti i soffa e le sedie allo stile Zoncada.

Un saluto.

Una nave così non sarebbe male.
 

Giovanni84

Member
Presumo che se Fincantieri non si mostra più efficiente e più economico perderà le commesse delle prossime navi del vasto gruppo Carnival.

Per Fincantieri sarebbe un colpo durissimo, significherebbe perdere il più grande cliente in circolazione. Bisognerà capire quali sono le intenzioni ci Costa Crociere, se si intende portare avanti il progetto della Carnival Dream perchè scegliere di andare da un'altra parte se le condizioni sono le stesse?
 
T

tano

Guest
Ragazzi andiamo piano, che Fincantieri ha le due nuove comesse della Princess, poi ha progetti validissimi che funzionano.
Il problema é in generale, ma penso che quando si metterá in marcia, Fincantieri la spunta.
Credo che il problema principale non é dove si fanno, ma i crediti,mancano i soldi, e qui devono lavorare fortemente i governi, specialmente il nostro.

Un saluto.
 

Giovanni84

Member
Tano ,concordo in pieno tutto quello che dici..............Fincantieri l'ha dimostrato quando è riuscita a strappare le nuove unità Princess ai cantieri tedeschi..................


Ragazzi ho letto in un'altro argomento dove si parlava di nuove unità, che anche Costa sembra muoversi per qualcosa di grosso, come avevamo già detto in precedenza in questo argomento.
Ma parlando in ordine di tempo, secondo voi quando si potrà annunciare o sapere qualcosa più sicura e dettagliata?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Se ti riferivi a quello che ho detto io, sono solo le solite "voci di corridoio"; certamente la Compagnia non sta dormendo sugli allori e l'elaborazione di nuovi progetti credo sia all'ordine del giorno. Il mercato offre ancora larghi spazi di "conquista" secondo le previsioni emerse e confermate recentemente al Seatrade di Cannes. Anche i cantieri stanno senza dubbio elaborando nuovi progetti da sottoporre agli Armatori. Io penso, ma è solo un mio punto di vista, che qualcosa si muoverà nei prossimi mesi. A parte Mayer Werft che attualmente è in Pole Position, gli altri cantieri si trovano in una "impasse" notevole, a cominciare da quelli Finlandesi e finendo con la nostra Fincantieri, che nonostante tutto, qualcosa in portafoglio ha ancora.
 

Giovanni84

Member
Si Rodolfo avevo letto il tuo post sull'argomento delle nuove unità per Royal Caribbean, e mi aveva incuriosito la tua affermazione...............
 
Top