• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Smeralda, finalmente è realtà!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CMarina99

New member
La compagnia sta andando molto bene, moltissimo, quanto a riempimento, ma non quanto a revenue, con parecchi problemi.
La ragione della non diminuzione va ricercata solo nell’abbassamento dei prezzi delle crociere, un limite ormai insostenibile come anche qualche compagnia ammette: guardando i dati relativi a passeggeri trasportati/fatturato/utili si possono capire molti perche’.
Certamente un abbassamento dei prezzi ha portato una clientela che e’ attenta solo al risparmio, quindi del contorno non importa nulla, tavolini, tende, tovaglie, etc non rientrano nel loro modus vivendi, probabilmente. Questo non vuol dire che debba andar bene a tutti, perche’ tra i loro clienti qualcuno le crociere le paga ancora care ( 5700 Euro per una settimana in suite a coppia sono prezzi da compagnia premium/luxury ed in un ristorante dedicato, con tavoli senza tovaglia, io non mi siedo! ). Mi sembra che per ora le critiche siano moltissime. Detto questo non vuol dire che la nave sia brutta.
La visitero’ il 4 e poi potro’ esprimermi meglio.

Faccio mie le tue parole, siamo sintonizzati sulla stessa frequenza


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

tieffe

Well-known member
La compagnia sta andando molto bene, moltissimo, quanto a riempimento, ma non quanto a revenue, con parecchi problemi.
La ragione della non diminuzione va ricercata solo nell’abbassamento dei prezzi delle crociere, un limite ormai insostenibile come anche qualche compagnia ammette: guardando i dati relativi a passeggeri trasportati/fatturato/utili si possono capire molti perche’.
Certamente un abbassamento dei prezzi ha portato una clientela che e’ attenta solo al risparmio, quindi del contorno non importa nulla, tavolini, tende, tovaglie, etc non rientrano nel loro modus vivendi, probabilmente. Questo non vuol dire che debba andar bene a tutti, perche’ tra i loro clienti qualcuno le crociere le paga ancora care ( 5700 Euro per una settimana in suite a coppia sono prezzi da compagnia premium/luxury ed in un ristorante dedicato, con tavoli senza tovaglia, io non mi siedo! ). Mi sembra che per ora le critiche siano moltissime. Detto questo non vuol dire che la nave sia brutta.
La visitero’ il 4 e poi potro’ esprimermi meglio.

Maurizio sono perfettamente d'accordo. Mi chiedo che senso ha pagare profumatamente un a suite se queste sono le attenzioni ai clienti che la scelgono.
Aspetto le tue impressioni dopo la tua visita.
 

Dani97

Well-known member
Mi sono permesso di suggerire una soluzione per i minibar.
Un armadio refrigerato a ponte, magari posizionato in una delle cabinist stations, con dei contenitori numerati chiudibili a chiave che possono essere usati esclusivamente per i medicinali.
Comunque esistono dei minibar molto piccoli, da parete, anche molto belli e sarebbe potuta essere una soluzione.

Grazie per suggerire migliorie a Costa!!
Però quanto ci ascolteranno? Ormai sembra che Costa si sia organizzata in un certo modo per chi ha bisogno dei medicinali da tenere in frigo (si dice che diano delle cooling bags o che i medicinali verranno depositati in infermeria, ancora non si è capito bene). Se la soluzione l'hanno già trovata, chi glielo fa fare di comprare dei minibar molto piccoli per 2500 cabine (ho tolto le 100 suite che hanno già il frigobar)? Da anni ci si lamenta per le posate appese sui tavoli del buffet di Diadema (e navi Neo) in quanto anti-igieniche ed esposte a tutti, ma non le hanno mai tolte!! Anzi, meno male che non le hanno messe anche su Smeralda!!

OK per il piacere, ma ai buffet siamo in piena pandemia? ;);)

Ai buffet, chiunque con un minimo di buon senso non appoggia le posate ed i bicchieri all'ingiù direttamente sulla superficie del tavolo (come da foto del ristorante Rugantino) ;) !!
Sicuramente non ci sarà la pandemia al ristorante, ma non lo trovo igienico e non lo farei nemmeno a casa mia!

Altre osservazioni che vorrei esporre: in queste pagine si era detto che su Smeralda c'è anche un secondo buffet oltre a quello principale. Oggi ho scoperto che il secondo buffet, cioè il "Tutti a tavola" è accessibile solo tramite le card dei bambini che si sta accompagnando. Possono mangiarci certamente anche i genitori dei bambini, ma non gli adulti da soli. Per come era stato presentato, pensavo che chiunque avesse a disposizione 2 buffet ed invece non è cosi!! E non era stata specificata la ristrettezza nell'accesso. Quindi in sostanza rimane solo il buffet principale con i soliti orari che non accennano a miglioramenti...
Inoltre ho anche scoperto che il ristorante Lab per le prove in cucina è a pagamento.
Insomma, questa Costa Smeralda è stata presentata in pompa magna, le aspettative erano tante, ma come ho già scritto non basta solo la bellezza della nave per invogliare la gente ad andarci in crociera. Di navi belle con la promenade e con il ponte a poppa con le vetrate ce ne sono diverse in giro, e per di più con servizi migliori a parità di mass market.
 

paolocecchi

Well-known member
Non vorrei sbagliarmi Rodolfo ma al buffet prima c'erano i vassoi su cui appoggiare piatti ,posate, bicchieri pane.Questi venivano .spero, ma sicuramente era cosi, ben lavati dopo ogni uso ed erano una separazione dal tavolo.Adesso mi sembra non ci siano più.Inoltre sui tavoli del buffet anche se per quasi sempre vengono usati per mangiare qualche volta fuori dell'orario vengano usati anche per sedersi magari a giocare a carte o altri usi.Auguri
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti Paolo. Avevo citato la sparizione dei vassoi, ormai sono anni, ma forse è cambiato qualcosa dal punto di vista della frequentazione, delle conseguenze igieniche, della fidelizzazione alla Compagnia?
 

tiziano

Well-known member
Infatti Paolo. Avevo citato la sparizione dei vassoi, ormai sono anni, ma forse è cambiato qualcosa dal punto di vista della frequentazione, delle conseguenze igieniche, della fidelizzazione alla Compagnia?

Rodolfo non è cambiato nulla a livello di "frequentazione" alla compagnia, le conseguenze igieniche non derivano adalla mancanza delle tovaglie, ma dalle osservanze fatte in cucina e nelle gestione corretta degli alimenti. Poi che a me non piaccia come vengona addobbati i tavoli è un'altra cosa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tiziano più di qualcuno ha sollevato problemi igienici per la loro eliminazione per quello ho fatto il confronto con i vassoi. Poi sempre parlando di igiene vorrei ricordare nel merito le ferree normative americane previste dall'HCCP.
Cerco di essere asettico e basandomi sui fatti nelle mie considerazioni e comprendo benissimo chi è contrario alla scelta, ma posso anche non condividere alcune osservazioni.
E sempre parlando di igiene, pensiamo ai vari McDonald's, Burger King tralasciando i ristoranti di "nome" che lo hanno adottato.
 

CMarina99

New member
Tiziano più di qualcuno ha sollevato problemi igienici per la loro eliminazione per quello ho fatto il confronto con i vassoi. Poi sempre parlando di igiene vorrei ricordare nel merito le ferree normative americane previste dall'HCCP.
Cerco di essere asettico e basandomi sui fatti nelle mie considerazioni e comprendo benissimo chi è contrario alla scelta, ma posso anche non condividere alcune osservazioni.
E sempre parlando di igiene, pensiamo ai vari McDonald's, Burger King tralasciando i ristoranti di "nome" che lo hanno adottato.

E' questo il punto, non siamo in una paninoteca, ma in un hotel a cinque stelle galleggiante


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

tiziano

Well-known member
E' questo il punto, non siamo in una paninoteca, ma in un hotel a cinque stelle galleggiante


Inviato da Old iPad carbonella munito

Forse 15/20 anni fa le crociere erano "crociere", e si poteva fare un confronto a livello di "servizi" ad hotel a 4/5 stelle,oggi si può ammirare la bellezza della nave,ma i servizi dati sono da hotel/pensione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' questo il punto, non siamo in una paninoteca, ma in un hotel a cinque stelle galleggiante


Inviato da Old iPad carbonella munito
Sto parlando di igiene non di confronto fra paninoteca e hotel galleggiante a 5 stelle, che poi, secondo me, non si può pretendere quello che offriva una nave 20/30 anni fa, se no puntando su quelle luxury o similari, ma a prezzi ben differenti.
 

Dani97

Well-known member
Sto parlando di igiene non di confronto fra paninoteca e hotel galleggiante a 5 stelle, che poi, secondo me, non si può pretendere quello che offriva una nave 20/30 anni fa, se no puntando su quelle luxury o similari, ma a prezzi ben differenti.

Scusami tanto, Rodolfo ma probabilmente sono io che non capisco.
Ora, pretendere la tovaglia a tavola significa pretendere quello che offriva una nave 20/30 anni fa o quello che offrono le luxury??
Persino i traghetti hanno delle tovagliette sui tavoli o le tovaglie nei ristoranti alla carta, ma di cosa vogliamo parlare...
A detta di Costa il minibar è stato tolto perché nessuno lo utilizzava, bene. Peccato che nelle cabine ho visto un cesto con gli snack e dolci da minibar, sfusi ed in vendita con tanto di foglio per segnare le consumazioni!! Ah si... il minibar no, però è bello vendere quello che c'era dentro?
Sono amareggiato, molto amareggiato ed anche un po' preso in giro!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Costa Smeralda, finalmente è realtà!

Certamente tra la nuova tendenza del “ senza tovaglia “ e tavoli come quelli illustrati sotto un po’ di differenza c’e’!

Buffet del Le Lyrial della Compagnie du Ponant.

0a72835e958ec82db9b629ce9eaed25d.jpg


Ristorante del Le Lyrial

e7281e3500107e5963b9e090306c623e.jpg


Una volta i ristoranti Club erano apparecchiati cosi’, seppur in tinte differenti.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Certamente tra la nuova tendenza del “ senza tovaglia “ e tavoli come quelli illustrati sotto un po’ di differenza c’e’!

Buffet del Le Lyrial della Compagnie du Ponant.

0a72835e958ec82db9b629ce9eaed25d.jpg


Ristorante del Le Lyrial

e7281e3500107e5963b9e090306c623e.jpg


Una volta i ristoranti Club erano apparecchiati cosi’, seppur in tinte differenti.

Certo che anche Ponant si sta adeguando al peggio,anche se adesso ho letto che è il buffet.
 

Lele_Sante

New member
Parlo da persona che deve ancora andare in crociera. La nave secondo me è molto bella ma, leggendo questi commenti, dispiace per la questione della tovaglia, ma alla fin fine, nonostante il prezzo implichi comunque una certa cura nella presentazione del tavolo, penso non sia un problema così essenziale.

P.S.: non sono un grande esperto di design delle navi, ma volevo sapere: dico bene se questa nave presenta una prua dritta e non slanciata, come invece hanno tutte le navi attuali?
 

CMarina99

New member
Su una Luxury mi aspetto mollettone, sottotovaglia, tovaglia e coprimacchia
Saro' antico, ma in certi luoghi ci vado anche per evadere dalla consuetudine della casa aumentandone esponenzialmente i piaceri
La crociera e' si occasione di visita di luoghi tra loro lontani in tempi ridotti, ma e' anche il piacere di godere di un certo lusso e di certe comodita' che non rientrano nello standard quotidiano
Se mi si toglie anche il minimo sindacale quale una semplice tovaglia da mercatino rionale, beh, inizio a rivedere il come ed il dove


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

tiziano

Well-known member
Su una Luxury mi aspetto mollettone, sottotovaglia, tovaglia e coprimacchia
Saro' antico, ma in certi luoghi ci vado anche per evadere dalla consuetudine della casa aumentandone esponenzialmente i piaceri
La crociera e' si occasione di visita di luoghi tra loro lontani in tempi ridotti, ma e' anche il piacere di godere di un certo lusso e di certe comodita' che non rientrano nello standard quotidiano
Se mi si toglie anche il minimo sindacale quale una semplice tovaglia da mercatino rionale, beh, inizio a rivedere il come ed il dove


Inviato da Old iPad carbonella munito

Io credo che neppure sulla Regent trovi a tavola mollettone ecc.ecc., che viene considerata il top delle navi da crociera di lusso.
 

Massi1974

Well-known member
Ok non siamo di sicuro ai livelli di hotel 5 stelle, forse nemmeno 4 ma togliere anche la tovaglia, una scelta di stile? Via i minibar, via le tovaglie, via tavolini, via tutto e navi comunque piene... mica scemi...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top