• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociere sospese

massimilianob

Well-known member
i gruppi elettrogeni sono formati dal accoppiata motore diesel ed alternatore. raramente il diesel da problemi, anche perchè il più delle volte sono motori prodotti in serie, sempre uguali a se stessi da anni e anni. può cambiare giusto qualche dettaglio tecnico di allestimento richiesto da chi realizza il prodotto finito. il gruppo alternatore, ovvero quello che genera la corrente elettrica, credo sia l'oggetto del problema attuale. composto da statore e rotore, il più delle volte è il primo che da rogne. se hanno riscontrato degli alternatori che vanno in corto/sfiammano/sparano, al 90% è lo statore e i suoi componenti che fanno i capricci. lo so perchè nel mio settore, impianti di risalita, rappresentano una croce per i manutentori da decenni e decenni.
 

massimilianob

Well-known member
concordo, per mia esperienza personale molto raramente il rotore da problemi. lo statore è il componente più a rischio, nonché il più laborioso da riparare o sostituire. se un avvolgimento di rame va a massa c'è da smantellare l'intera macchina. ho la netta sensazione che il problema sulla seaview sia proprio quello. quando c'è da sostituire un assieme alternatore su un gruppo di emergenza di una funivia ( cose che fanno parte del mio lavoro) può essere necessario invocare santi per un paio di giorni di intervento, immagino che nei locali tecnici nello scafo di una nave la cosa sia ben più complessa e fonte di invocazioni supplementari di santi.
 
  • Like
Reactions: Urs

massimilianob

Well-known member
Ma il complesso alternatore viene prodotto solo per le navi MSC?
ne dubito, o perlomeno; la macchina di base sarà un modello standard (non serve progettare ex novo un intero alternatore), poi ci sono svariate personalizzazioni sui tipi di cablaggio, controller elettronici, regolatori automatici di voltaggio in uscita e altri accessori vari
 

kami91

Well-known member
ne dubito, o perlomeno; la macchina di base sarà un modello standard (non serve progettare ex novo un intero alternatore), poi ci sono svariate personalizzazioni sui tipi di cablaggio, controller elettronici, regolatori automatici di voltaggio in uscita e altri accessori vari
Grazie
 

massimilianob

Well-known member
Quindi perché l'anomalia si verifica sulle navi prodotte da Fincantieri?
su qualunque nave prodotta da fincantieri? o solo su alcune che magari montano un dispositivo che ha problemi latenti e che si manifestano dopo un tot di ore di funzionamento? può succedere talvolta. il sub fornitore risponderà in prima battuta in garanzia, il fornitore principale risponderà per quello che è contrattualmente previsto con il cliente (leggi msc in questo caso).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Probabilmente non mi son spiegato bene. Quello che volevo dire non è che il difetto si manifesti per l'impiantistica, non per l'apparecchiatura in sé stessa (che poi non si sa esattamente di che guasto si tratti).
Forse ho messo insieme dei discorsi sentiti a bordo, che questa serie di navi "soffre" di qualche altro problema di costruzione.
 

Onda del mare

Active member
In questi casi c'è il ballotamento delle responsabilità tra Fincantieri e il fornitore .MSC sta alla finestra e aspetta.Il coltello dalla parte del manico lo ha lei.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In questi casi c'è il ballotamento delle responsabilità tra Fincantieri e il fornitore .MSC sta alla finestra e aspetta.Il coltello dalla parte del manico lo ha lei.
Verosimile. Ma non tanto MSC alla finestra, perché lo smacco ricade su di lei. Al pubblico poco importa da dove e di chi siano le responsabilità.
 

massimilianob

Well-known member
In questi casi c'è il ballotamento delle responsabilità tra Fincantieri e il fornitore .

Probabile, di questi film ne ho già visti anche fin troppi, sono quelli che ci fanno fare (come sistema produzione italia) sempre grosse figure di M.
che con i clienti esteri sono ancora peggio perchè spesso sono i migliori.
 

kami91

Well-known member
La MSC " si è guastata " questo è quello che poi esce fuori quindi è ovvio che ricada sull'immagine di MSC.
Bisogna anche dire che penso che le compagnie abbiano sia le possibilità legali sia assicurative per difendersi abbastanza bene :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

tieffe

Well-known member
i gruppi elettrogeni sono formati dal accoppiata motore diesel ed alternatore. raramente il diesel da problemi, anche perchè il più delle volte sono motori prodotti in serie, sempre uguali a se stessi da anni e anni. può cambiare giusto qualche dettaglio tecnico di allestimento richiesto da chi realizza il prodotto finito. il gruppo alternatore, ovvero quello che genera la corrente elettrica, credo sia l'oggetto del problema attuale. composto da statore e rotore, il più delle volte è il primo che da rogne. se hanno riscontrato degli alternatori che vanno in corto/sfiammano/sparano, al 90% è lo statore e i suoi componenti che fanno i capricci. lo so perchè nel mio settore, impianti di risalita, rappresentano una croce per i manutentori da decenni e decenni.
.
 
Top